15 dicembre 2021 Condividi

Industry 4.0 Intelligenza Artificiale Switch2Product

Il progetto HAwK tra i vincitori di Switch2Product | Innovation Challenge 2021

Il progetto HAwK proposto da Domenico Nucera (Dottorando del Dipartimento di Ingegneria Gestionale), Luca Bertulessi (Ricercatore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria) e Tommaso Maioli (Alumnus del Politecnico di Milano) ha vinto il Grant Switch2Product, nella categoria “Industry Transformation“, classificandosi tra i 26 team vincitori su un totale di 250 progetti presentati al programma S2P organizzato da PoliHubTechnology Transfer Office del Politecnico di Milano e Officine Innovazione di Deloitte.

HAwK è un acceleratore hardware per l’analisi di dati provenienti da sensori ad elevato data rate con lo scopo di ridurre costi e consumo energetico, abilitando Intelligenza Artificiale “on edge”.

Il premio di 30.000 euro servirà per lo sviluppo tecnologico del progetto che verrà realizzato con la scientific advisory dei Proff. Marco Macchi e Luca Fumagalli del DIG e del Prof. Salvatore Levantino del DEIB.

Domenico Nucera ha iniziato il Dottorato di Ricerca in Management Engineering nel 37° ciclo e lavora da 2 anni presso il Laboratorio Industry 4.0 del DIG. Luca Bertulessi è ricercatore presso il Laboratorio ARPLab del DEIB.
HAwK potrà quindi favorire anche lo sviluppo di attività cross-disciplinari tra i due citati laboratori di DIG e DEIB.

La cerimonia di premiazione si è svolta al MADE Competence Center Industry 4.0, nel campus Bovisa del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.