Knowledge

28 agosto 2023 Condividi

food policy

Insieme per rimodellare i sistemi agroalimentari

Soluzioni per combattere insicurezza alimentare e malnutrizione in un evento di POLIMI, UFSC e local 2030 coalition

 

Il Politecnico di Milano ha organizzato, insieme a Urban Food Systems Coalition (UFSC) e Local 2030 Coalition, l’evento “City, subnational and national governments join actions with multiple actors towards healthy, inclusive, sustainable and resilient food systems”, tenutosi nell’ambito dell’UN Food Systems Summit +2 Stocktaking Moment presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) a Roma.

L’evento ha riunito esperti del settore e leader politici per discutere su come città e governi subnazionali e nazionali possano lavorare insieme per fornire soluzioni interconnesse e innovative che aprano la strada a sistemi alimentari trasformativi, inclusivi, resilienti e sostenibili, che soddisfino le esigenze di tutti.

Tra i relatori anche Giulia Bartezzaghi, Direttrice del Food Sustainability Lab del Politecnico di Milano, che ha evidenziato l’importanza delle partnership multistakeholder e intersettoriali che coinvolgono il mondo accademico, i Comuni, la società civile e le imprese.

Queste collaborazioni possono svolgere un ruolo fondamentale nel recupero e ridistribuzione di prodotti alimentari nelle città, contribuendo a contrastare l’insicurezza alimentare e lo spreco di cibo. In questo contesto le università, in qualità di promotori e facilitatori, possono sia apportare varie competenze che imparare, promuovendo un cambiamento sistematico nel paesaggio alimentare urbano.


Tags:
Condividi

Accreditations, Rankings & Memberships

  •