MIP Graduate School of Business

Siamo la Business School del Politecnico di Milano, una delle Università scientifico-tecnologiche migliori al mondo, impegnata da più di 40 anni nell’erogazione di programmi di formazione manageriale per laureati, professionisti, aziende, istituzioni e Pubblica Amministrazione.

Il nostro nome è acronimo di Master in Ingegneria della Produzione: nato nel 1979 e divenuto 7 anni dopo un Consorzio tra il Politecnico di Milano e varie istituzioni e aziende italiane di rilievo, oggi costituisce una Società Consortile per azioni senza scopo di lucro.

Facciamo parte della School of Management del Politecnico di Milano, che combina la ricerca accademica e la formazione universitaria svolta dal Dipartimento di Management, Economia e Ingegneria Industriale (DIG), con l’istruzione post-laurea e post-esperienza sviluppata dal MIP.

Lavoriamo ogni giorno cercando di massimizzare il nostro impatto positivo sulla società, sfruttando e divulgando il potere dell’innovazione digitale, delle relazioni e della multiculturalità: tutti i nostri progetti formativi vengono costruiti su questi quattro pilastri.

SOCIAL RESPONSIBILITY

Operiamo cercando attivamente di massimizzare il nostro impatto positivo sulla società, e non solo tramite la formazione. Siamo per questo l’unica Business School in Europa tra le aziende certificate B Corp, riconoscimento assegnato alle imprese che si caratterizzano per il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e per la costruzione di una società più inclusiva.

Visita il profilo MIP sul sito B Corp per maggiori informazioni sul nostro B Impact Score.

DIGITAL INNOVATION

Siamo stati i primi in Italia a lanciare un Executive MBA in digital learning nel 2014, ed è stato da quel momento che il nostro impegno nell’innovazione ha preso il volo: oggi, il digital learning è incluso praticamente in tutti i nostri programmi. Questo impegno ci ha portato a scalare importanti classifiche mondiali, posizionandoci 5° nel QS Online MBA Ranking 2020 e 9° nel FT Online MBA Ranking 2020. Tra i tanti progetti innovativi spicca FLEXA, la piattaforma di continuous learning per studenti, alumni e professionisti che sfrutta l’Intelligenza Artificiale e che è stata sviluppata in partnership con Microsoft.

PARTNERING & NETWORKING

Stringiamo relazioni durature e proficue con aziende di fama nazionale e internazionale, soci e partner con cui progettiamo percorsi formativi volti a fornire strumenti utili ad affrontare le sfide dei mercati contemporanei. Questo ampio network ci permette inoltre di arricchire i nostri Master e corsi con company presentation, in-company lesson ed eventi di networking con professionisti. Siamo basati a Milano, il principale business district italiano, ma godiamo di partnership europee e internazionali con numerose Business School di successo.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Una delle caratteristiche distintive del MIP è l’internazionalizzazione. Essere parte della nostra scuola significa entrare in contatto con un ampio network di scuole, aziende, professori ospiti e studenti provenienti da tutto il mondo. Oltre 70 nazionalità diverse sono rappresentate nelle nostre aule e quelle rappresentate nei nostri uffici.

RICONOSCIMENTI

Negli anni, la nostra scuola è stata sempre più riconosciuta per l’eccellenza dei suoi programmi: da quando nel 2009 siamo stati inclusi per la prima volta tra le migliori Business Schools europee dai Ranking del Financial Times, oggi la nostra scuola rientra con i suoi programmi in tutti i più importanti ranking globali tra cui QS, Bloomberg Business Week, America Economia, Expansion, EdUniversal e CEOMagazine. In particolare, il nostro Executive MBA in digital learning si posiziona 5° al mondo nel QS Online MBA Ranking 2020 e 9° al mondo nel FT Online MBA Ranking 2020.

Siamo il primo ente di formazione italiano ad aver ricevuto l’accreditamento EOCCS -EFMD Online Course Certification per i corsi erogati in digital learning.

Facciamo parte del 1% delle top Business School accreditate da EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration. I programmi MBA ed EMBA hanno raggiunto da tempo gli standard qualitativi di eccellenza, così come definiti da AMBA – Association of MBAs, che accredita meno del 5% delle business school a livello mondiale.

Siamo accreditati ASFOR, ente italiano che certifica il meglio dei programmi manageriali dal 1971.

OFFERTA FORMATIVA

Offriamo più di 25 Master ogni anno, tra cui gli MBA e gli Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi Open per i profili executive e diversi percorsi di formazione su misura per le imprese, che coprono svariati temi: dal general management a tematiche più specifiche come entrepreneurship, design driven innovation, sustainable supply chain management, marketing 2.0 e nuovi media, ICT e digital transformation, project management e industria 4.0.

COMMUNITY

La nostra scuola è fatta soprattutto di persone: per tutti gli scopi e le attività che ci contraddistinguono, ci avvaliamo di una faculty composta da docenti del Politecnico di Milano e manager del mondo delle imprese, e di uno staff di professionisti che con passione progettano, promuovono e coordinano i vari servizi educativi.

Contiamo poi oltre 15000 alumni e circa 3000 studenti all’anno, ai quali si aggiungono migliaia di partecipanti ai corsi Custom di clienti aziendali differenti.

Crediamo nel potere delle relazioni, quali fonte di costante arricchimento, tanto personale quanto professionale. Lavoriamo costantemente per facilitare la condivisione di esperienze tra i membri della nostra community, supportando e organizzando numerosi momenti di networking.

SOCI

Oggi la struttura del MIP è composta dall’Università e da un gruppo di aziende leader, sia italiane che multinazionali:

GOVERNANCE

Presidente:

Vittorio Chiesa

Dean:

Federico Frattini

Membri del Board of Directors:

  • Camilla Benedetti
  • Carlo Maria Capè
  • Vittorio Chiesa (Presidente)
  • Giorgio Colombo
  • Massimo Gaetano Colombo
  • Alessandro Lombardi
  • Marco Marioni
  • Alessandro Perego
  • Patrizia Vincenza Rutigliano
  • Piercesare Secchi
  • Andrea Sianesi

COMPLIANCE

MIP, al fine di assicurare con sempre maggiore efficacia, condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari delle proprie attività, si è dotato del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Modello 231).

In questa sezione sono disponibili le informazioni relative alla gestione della trasparenza per MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

Dati di bilancio

In questa sezione trovi i principali dati di bilancio di MIP.

Conto economico riclassificato secondo il criterio “a ricavi e costi del venduto” (Euro):

 

Stato patrimoniale riclassificato secondo il criterio “funzional-operativo” (Euro):

 

Indici di bilancio:

Master Universitari

Per tutte le informazioni relative ai Master Universitari del Politecnico di Milano, clicca qui.

PEC

Indirizzo PECpecmip@legalmail.it  

Accesso civico per il cittadino
Adempimenti ai sensi della delibera ANAC N. 141 del 21/02/2018
Adempimenti ai sensi della delibera ANAC N. 141 del 27/02/2019
Adempimenti ai sensi della Delibera ANAC n. 213/2020 e del Comunicato del Presidente dell’Autorità del 12/03/2020

I Soci MIP