Knowledge

11 ottobre 2019 Condividi

Fintech

PMI e finanziamenti alternativi: nuovo corso online (MOOC) per orientarsi nella crescita della propria attività

Alternative Finance MOOC” è il corso online completamente gratuito della durata di 3 settimane che è stato lanciato dal Politecnico di Milano con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a navigare il mondo della finanza alternativa e del Fintech. Il corso è destinato principalmente a consulenti finanziari e aziendali, gestori di fondi, incubatori e piattaforme di crowdfunding, business angels e venture capitalists.

E’ anche potenzialmente utile per imprenditori e startuppers, singoli investitori e legislatori. Le iscrizioni al corso sono aperte.

Le forme di finanziamento alternative al credito bancario, come crowdfunding, peer-to-peer-lending, minibond, venture capital, business angels e altri, sono cresciute considerevolmente in Europa negli ultimi anni, diventando un’importante fonte di finanziamento per imprenditori, PMI e startup.

L’emergere delle Fintech, ossia di nuove tecnologie digitali applicate alla finanza, promette di potenziare ulteriormente questi strumenti, rendendoli cruciali nella finanza aziendale del prossimo decennio. Tuttavia, l’utilizzo di queste forme di finanziamento in Italia è ancora limitato, se confrontato con altri paesi dell’Europa continentale, sebbene il nostro paese, caratterizzato da una grande concentrazione di PMI, potrebbe ricavare enormi benefici dall’uso massiccio di questi nuovi strumenti finanziari.
La scarsa diffusione è spesso dovuta alla difficoltà delle imprese e dei consulenti a reperire informazioni chiare e orientarsi nel panorama multiforme delle tipologie, operatori e usi degli strumenti di finanza alternativa.

Il Massive Open Online Course (MOOC) in Alternative Finance è stato lanciato proprio per colmare questa lacuna. Il corso è stato sviluppato dalla School of Management Politecnico di Milano, e dall’Università di Manchester, nell’ambito del progetto ALTFINATOR, finanziato dalla Commissione Europea.

I partecipanti, attualmente un migliaio sparsi in tutta Europa, potranno auto-formarsi, seguendo le lezioni video-registrate (in inglese, con testo a fronte) e discutendo con i docenti in apposite chat-room fruibili da remoto.

Il progetto ALTFINATOR prevede, oltre al MOOC, l’erogazione di una serie di servizi e iniziative complementari a supporto della finanza alternativa. Fra questi, spicca una mappa interattiva di matchmaking, pensata per PMI/startup che desiderano connettersi con gli operatori di finanza alternativa in Europa, individuando quello più adatto alle proprie esigenze finanziarie.

 

 

 


Tags:
Condividi


Read more - /www.altfinator.eu/

Accreditations, Rankings & Memberships