Eventi

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce

Mar

14

2019

Inizio: Mar 14 | 09:30 am

Fine : Mar 15 | 01:30 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
mobile payment


Aula Magna Carassa-Dadda Via Lambruschini, 4- Building 28-Campus Bovisa 20156 Milano Milano

Google Map - Link Esterno


Nel 2018 il Mobile Payment comincia ad avere un peso consistente nel panorama dei pagamenti e favorisce la continua crescita dei New Digital Payment. L’Italia è diventata l’undicesima nazione in cui sono attivi contemporaneamente Apple Pay. Google Pay e Samsung Pay, i tre servizi di pagamento da smartphone NFC più diffusi al mondo. La scelta del nostro paese da parte di questi attori non è casuale: l’ampia rete di accettazione contactless italiana – una delle più importanti a livello europeo e non solo – e l’uso pervasivo dello smartphone da parte della popolazione rendono l’Italia una delle nazioni dal potenziale più alto in termini di pagamenti da Mobile. Anche per questo aspetto, nell’ultimo anno si è assistito a un’importante espansione – e rinnovamento – dei servizi alternativi a quelli NFC, che continuano a stringere collaborazioni con alcuni dei più grandi esercenti e a potenziare le funzionalità offerte ai propri clienti.

Il panorama potrebbe ulteriormente cambiare nel corso dei prossimi anni con l’imminente diffusione delle Open API, che, spinta dalla PSD2, permetterà la nascita di nuovi attori e nuovi servizi per i consumatori italiani e aprirà nuove opportunità – da studiare e approfondire nelle prossime analisi – sul mercato.

Nel corso del convegno viene fornito un quadro delle principali innovazioni emerse durante l’ultimo anno e verranno discussi i risultati della Ricerca che ha visto la partecipazione dei principali player del settore: Retailer, Banche, Service & Technology Provider, Società di Consulenza.

Domande chiave
  • Quanto vale oggi il mercato del Mobile Payment & Commerce e dei pagamenti digitali in Italia, quali sono le previsioni di crescita e le tendenze in atto?
    Quali sono le maggiori novità a livello internazionale per il Mobile Payment & Commerce?
  • Come potrebbe impattare l’arrivo della PSD2 e dell’Open Banking sull’ecosistema dei pagamenti? Quali le minacce e le opportunità per gli incumbent?
  • Come si stanno muovendo le Big Tech internazionali nell’ambito del Mobile Payment & Commerce?
  • Cosa pensano gli utilizzatori dei Mobile Wallet italiani dei servizi offerti?
  • Quali sono le principali direttrici d’innovazione in ambito Mobile Payment & Commerce anticipate dalle startup?
  • Come stanno evolvendo le soluzioni di pagamento Mobile person-to-person?
  • Sono pronti gli esercenti italiani ad accettare i Mobile Payment? E i consumatori a pagare tramite telefono cellulare?

Il Convegno si terrà giovedì 14 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2018-2019 dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce è realizzata con il supporto di Accenture, Banca Mediolanum, Bancomat, Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione, Eni, Hype, Ingenico, Intesa Sanpaolo, Kantar TNS, MSC Cruises, Nexi, PAX Italia, Pay Reply, PayPal, Postepay, Satispay, SIA, SisalPay, Techedge, UBI Banca, UniCredit, UnipolSai; Agos, Banca Cambiano 1884, Banca di Asti, Banco BPM, BNL – Gruppo BNP Paribas, Cassa Centrale Banca – Gruppo Bancario, Custom, Deloitte Digital, Deutsche Bank, ING, Mastercard, Mercury Payment Services, Samsung Electronics Italia, Sinergia – Iccrea Banca, Sparkasse – Cassa di Risparmio, Visa.

Accreditations, Rankings & Memberships

  •