Dipartimento di Ingegneria Gestionale

PhD

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale (DRIG)

Il programma di dottorato in Ingegneria Gestionale (DRIG) offre una formazione avanzata e la possibilità di svolgere attività di ricerca nei campi della gestione, dell’economia e dell’ingegneria industriale.

Il percorso assicura ai candidati una solida base metodologica e consente di sviluppare conoscenze multidisciplinari, una mente predisposta alla ricerca e la capacità di affrontare i problemi in modo innovativo, combinando prospettive e approcci diversi.

L’impegno del Dipartimento di Ingegneria Gestionale verso la ricerca e le sue collaborazioni scientifiche con altre istituzioni offrono ai candidati un ambiente ideale in cui fare ricerca nei campi di interesse personale, spaziando all’interno di svariati argomenti.

1° bando aggiuntivo 40° ciclo (bandi aggiuntivi, bandi PNRR)
Inizio dottorato a settembre/novembre 2024
Scadenza 1 luglio 2024

Per maggiori informazioni e supporto, vi invitiamo a compilare il seguente modulo di richiesta.

Sede: Milano

Lingua: Inglese

Formato: Full time/Part time

Durata: 3 o 4 anni a seconda del programma

Candidatura:

  • Bando annuale: Maggio
  • Ulteriori bandi: consultare la sezione “Come candidarsi” e il seguente link

Titolo di studio richiesto: Laurea Magistrale (o equivalente)

Contatti: phd-ges@polimi.it 

PERCHE' SCEGLIERCI

Attraverso la voce di dottorandi, Alumni del DRIG e stakeholder esterni, il video fornisce una panoramica dell’esperienza di dottorato insieme ad alcuni suggerimenti utili per i futuri dottorandi. Inoltre, aiuta a comprendere in cosa consiste il programma di dottorato in Ingegneria gestionale e perché considerare questo percorso nella propria carriera e nello sviluppo delle proprie competenze.

Cos’è il dottorato e perché fare un dottorato di ricerca

Il video contiene una presentazione del coordinatore del programma volta ad illustrare il dottorato di ricerca come livello di istruzione superiore e a fornire informazioni utili sulla struttura e sulle opportunità concesse dal programma di dottorato in Ingegneria Gestionale.

AMMISSIONI E BORSE DI STUDIO

Per essere ammessi al programma di dottorato, gli studenti devono essere in possesso di una laurea magistrale (o equivalente).
Gli studi universitari ritenuti più idonei per l’accesso al programma sono quelli nei campi dell’economia, del management e dell’ingegneria industriale.

Possono essere ammessi al programma anche studenti laureati in altre discipline tecniche e scientifiche o in scienze sociali.

La candidatura online si apre una volta all’anno verso la metà di aprile per il formato full time (bando annuale); vi sono poi ulteriori bandi pubblicati dopo quello annuale: maggiori informazioni a questo link.

La candidatura e la verifica dell’idoneità sono sempre attivi per il formato Executive.

 

Periodo di candidatura

L’anno accademico del dottorato inizia a novembre.

Il periodo di candidatura per ogni nuovo ciclo di dottorato ha inizio con il bando annuale, che va da metà maggio a giugno.

Dopo il bando annuale, potrebbero essere pubblicati alcuni bandi aggiuntivi per posti di dottorato con borse di studio legate a temi di ricerca specifici. Coloro che si candidano a tali bandi aggiuntivi saranno iscritti al ciclo di dottorato in corso.

È richiesta la conoscenza della lingua inglese; per l’ammissione, i candidati sono tenuti a presentare uno dei certificati elencati qui (Criteri di ammissione) entro la fine di ottobre nel caso in cui non siano già stati presentati alla data di chiusura del bando.

La mancata presentazione dei certificati entro il termine stabilito per l’iscrizione comporta la perdita irrevocabile del diritto all’iscrizione. Le certificazioni sono valide indipendentemente dalla data di rilascio.

I cittadini dei Paesi la cui lingua ufficiale è l’inglese non sono tenuti a certificarne la conoscenza; lo stesso vale per i candidati che hanno conseguito o conseguiranno titoli accademici presso un istituto in cui l’attività didattica è interamente erogata in inglese.

In questo caso, ai candidati è richiesto di allegare alla domanda la documentazione ufficiale; nello specifico, qualora tutti i corsi siano svolti in lingua inglese, è richiesta debita certificazione da parte dell’istituto accademico corrispondente.

Per essere ammessi al programma di dottorato in Ingegneria Gestionale (DRIG) i candidati devono presentare domanda attraverso un processo di selezione competitivo.

L’ammissione al programma è limitata a un numero predefinito di candidati sulla base delle borse di studio disponibili; in questo modo viene garantito l’ottimale sviluppo di ciascun candidato, arricchendo ulteriormente il processo di apprendimento e di ricerca del gruppo.

La candidatura può riguardare diverse tipologie di borse di studio, classificate come segue:

 

Borsa di studio generica (bando annuale)

  • Elective research in Ingegneria Gestionale
  • Oriented research in ingegneria Gestionale
  • Thematic scholarship, che comprendono anche borse di studio interdisciplinari (bandi aggiuntivi).

Per maggiori dettagli e per candidarsi, consultare la pagina Bandi e Regolamenti – Dottorati di Ricerca (polimi.it).

 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web della Scuola di dottorato.

Per ulteriori informazioni sulle borse di studio, visitare la seguente pagina.

Alla sezione “bandi aperti” è possibile visionare il numero delle borse di studio per il dottorato in Ingegneria Gestionale.

Il bando, se attivo, compare anche in questa pagina, in alto.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il programma di dottorato può essere full time o part time, a seconda della tipologia dei percorsi:

  • Percorso generale (full time):  3 anni;
  • Percorso executive:  4 anni. Per ulteriori informazioni cliccare qui.
  • Accordi internazionali e di doppio dottorato: 3/4 anni. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Il programma si fonda su tre pilastri principali:

  • Sviluppo della tesi di dottorato. La tesi rappresenta il fulcro del programma di dottorato; consente agli studenti di sviluppare competenze di ricerca all’avanguardia e di produrre un contributo scientifico originale su un argomento rilevante per il mondo accademico e i professionisti.
  • Corsi principali su metodologie di ricerca e temi all’avanguardia nei campi del management, dell’economia e dell’ingegneria industriale.
  • Scelta delle attività formative. Gli studenti possono personalizzare il proprio piano di studi in base agli interessi di ricerca. L’obiettivo è quello di sviluppare le conoscenze scientifiche degli studenti su tematiche specifiche e di esporli alla comunità scientifica internazionale attraverso la partecipazione a scuole di dottorato o laboratori e la presentazione delle proprie ricerche in occasione di conferenze internazionali.

I dottorandi portano avanti la propria ricerca e formazione sotto la supervisione di studiosi esperti nei campi selezionati.

Per visionare le linee di ricerca: https://www.som.polimi.it/ricerca/

La tesi di dottorato (125 CFU) rappresenta un contributo originale all’avanzamento delle conoscenze nel campo di ricerca del candidato.

La ricerca sarà supervisionata da membri della facoltà di dottorato, che orienteranno il candidato nell’impostazione e nell’organizzazione delle attività quotidiane sottese allo sviluppo della tesi.

La tesi può essere redatta sotto forma di monografia o di raccolta di paper scientifici.

 

Al termine di ogni anno, i candidati sono tenuti a illustrare i progressi del proprio progetto di ricerca davanti a una commissione e a un discussant della facoltà di dottorato. Questo è un passaggio fondamentale per accedere all’anno successivo.

Al termine degli studi di dottorato, il Consiglio di Facoltà valuta i candidati. Coloro che ricevono una valutazione positiva sottopongono la tesi a due commissari esterni per la revisione:

se la valutazione è positiva (o comunque dopo aver integrato i commenti ricevuti dai revisori esterni), i candidati possono discutere la tesi davanti a una commissione composta da tre membri, almeno due dei quali devono essere esterni al Politecnico.

La tesi deve essere coerente con le linee di ricerca sviluppate all’interno del Dipartimento del dottorato.

 

Annuari e tesi di dottorato

I riassunti delle tesi sono pubblicati nei nostri annuari: https://www.dottorato.polimi.it/corsi-di-dottorato/ingegneria/ingegneria-gestionale

Ogni dottorando deve ottenere almeno 25 CFU partecipando ai corsi di didattica dottorale.

Ciascun corso dura circa una settimana ed è composto da lezioni in aula, studio individuale e lavori di gruppo.

Tutti i corsi sono tenuti in lingua inglese.

ORGANIZZAZIONE

Faculty Board

  • Arena Marika   
  • Arnaboldi Michela – PHD PROGRAM COORDINATOR
  • Cagliano Raffaella
  • Caniato Federico
  • Cigolini Roberto
  • Colicchia Claudia
  • Colombo Massimo
  • Dell’Era Claudio
  • Franzoni Chiara
  • Frattini Federico
  • Ghezzi Antonio
  • Grilli Luca
  • Kotlar Josip
  • Lamberti Lucio
  • Lettieri Emanuele
  • Macchi Marco PHD PROGRAM VICE COORDINATOR
  • Melacini Marco
  • Micheli Guido
  • Mosconi Rocco
  • Pero Margherita
  • Piscitello Lucia
  • Piva Evila
  • Portioli Alberto
  • Rossi Cristina PHD PROGRAM VICE COORDINATOR
  • Terzi Sergio
  • Trucco Paolo 

CAREER & PLACEMENT

Il programma di dottorato mira a formare professionisti in grado di svolgere ricerche di alta qualità nei campi del management, dell’economia e dell’ingegneria industriale presso università o altri istituti di ricerca. I dottori di ricerca del DRIG sono inoltre provvisti di competenze distintive e conoscenze avanzate per intraprendere una carriera professionale in aziende di produzione e di servizi, enti normativi e altri enti pubblici.

Ai futuri dottorandi di ricerca vengono offerte le seguenti opportunità:

  • post doc, ricercatori a tempo determinato e professori a contratto in università italiane e straniere;
  • ricercatori a tempo indeterminato e studiosi di management, economia o ingegneria industriale nei dipartimenti di ricerca di organizzazioni pubbliche e private;
  • personale altamente qualificato negli istituti di ricerca e formazione, con ruolo di collegamento tra università e mondo delle imprese, o nei centri di trasferimento tecnologico in Italia e all’estero;
  • professionisti in aziende leader nella consulenza gestionale e strategica, in grado di fornire una visione approfondita e avanzata delle aree di attività connesse all’azienda stessa;
  • ruoli professionali di alto livello in istituzioni pubbliche nazionali (ministeri, autorità di regolamentazione, istituzioni pubbliche locali) e internazionali (BEI, FMI, Banca Mondiale, Commissione europea, BCE);
  • ruoli manageriali in aziende multinazionali con un forte orientamento all’innovazione;
  • imprenditori in contesti caratterizzati da un elevato livello di innovazione.

Sono previste attività di supporto al placement con lo scopo di condividere esperienze, servizi e informazioni attraverso una serie di iniziative che si adattano alle diverse tipologie di opportunità professionali. Tra di esse, il “Programma di placement per PhD” è il programma offerto dal Career Service, in collaborazione con la Scuola di dottorato del Politecnico di Milano.

ALUMNI

31 PhD Cycle
  • Al Taji Farah Nabil Adel
  • Cannas Violetta Giada
  • Chiodo Veronica
  • Constant Francois
  • Derakhshanalavijeh Roya
  • Giraudo Emanuele
  • Giuffrida Maria
  • Latifi Gresa
  • Magistretti Stefano
  • Malandri Lorenzo
  • Napoleone Alessia
  • Neri Alessandra
  • Roshanghalb Afsaneh
  • Susur Ebru
  • Trabucchi Daniel
32 PhD Cycle
  • Costa Federica
  • Farinelli Marco
  • Flocco Nicole
  • Fontana Matteo
  • Loro Camillo
  • Manfredi Latilla Vito Maria
  • Pakhomova Liubov
  • Prataviera Lorenzo Bruno
  • Soncin Mara
  • Sullivan Brendan Patrick
  • Tedaldi Gianluca
  • Volpetti Claudia
33 PhD Cycle
  • Artusi Federico
  • Arano Keith
  • Bellis Paola
  • Bertoletti Alice
  • Cifone Fabiana Dafne
  • Diaz Lema Melisa Lucia
  • Leto Alessio Domenico
  • Martinazzi Stefano
  • Piantoni Giulia
  • Seghezzi Arianna
  • Siragusa Chiara
  • Tangi Luca
34 PhD Cycle
  • Acerbi Federica
  • Gerli Francesco
  • Gheduzzi Eleonora
  • Kassem Bassel
  • Lanfranchi Davide
  • Magnanini Silvia
  • Mancuso Raffaele
  • Mandolfo Marco
  • Marini Camilla
  • Montanaro Benedetta
  • Moretti Emilio
  • Pedota Mattia Fabio Junior
  • Sanasi Silvia
  • Xu Jinou
  • Zasa Federico Paolo
35 PhD Cycle
  • Accordini Davide
  • Boccoli Gabriele
  • Guida Michela
  • Laubengaier Desireé
  • Manotti Jacopo
  • Maragno Giulia
  • Modica Tiziana
  • Negri Marta
  • Piraina Mariachiara
  • Ronchini Alessio
  • Shibanova Ekaterina
  • Vella Giacomo