Cloud Transformation: pronti per il sorpasso?
Ott
13
2021
Inizio: Ott 13 | 09:00 am
Fine : Ott 13 | 04:00 pm
Categoria: Tag:Via Lambruschini , 4C 20156 Milano MI
Lo scorso anno ha rappresentato un punto di svolta per le dinamiche del mercato Cloud in Italia, l’emergenza sanitaria ha portato anche le imprese più scettiche a muovere i primi passi verso la nuvola, sfruttandola come alleato per rispondere alla crisi e garantire continuità al business.
Dopo questa presa di consapevolezza, il 2021 ha visto il consolidarsi dei piani di ripresa nazionale con il digitale al centro della scena e il Cloud come piattaforma abilitante alla trasformazione. Gli investimenti stanziati nel PNRR, gli innumerevoli annunci di aperture di nuove infrastrutture di Data Center sul territorio e l’iniziativa europea Gaia-X mostrano un mercato Cloud in vero fermento, in Italia e nel mondo.
Il Convegno dell’Osservatorio Cloud Transformation è l’appuntamento annuale per conoscere come sta evolvendo la Cloud Transformation nel paese, quali sono i percorsi di adozione di grandi imprese e PMI e quali invece gli impatti sui modelli di business della filiera digitale.
L’Osservatorio da ormai 11 anni monitora l’andamento del fenomeno, rendendosi un punto di riferimento per i dati e la conoscenza sul mercato Cloud italiano, attraverso una Ricerca che ogni anno coinvolge, in rilevazioni e incontri diretti, una community di oltre 500 manager ed esperti sul tema. L’obiettivo è guardare al Cloud come una leva per l’agilità tecnologica e organizzativa, in grado di rendere le imprese più competitive nell’era digitale nonché più resilienti alle sfide del futuro, come la pandemia ha dimostrato.
Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.
Il Convegno sarà l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
- Quanto vale il mercato Cloud in Italia? Dopo la crescita significativa registrata nel 2020, è possibile confermare una crescita della maturità delle imprese nella Cloud Transformation?
- Quali sono i fattori di contesto nazionali ed internazionali che hanno riguardato il Cloud nel 2021?
- Qual è lo stato di adozione del Cloud nelle grandi imprese e nelle PMI?
- Quali percorsi di migrazione stanno intraprendendo le imprese italiane? Qual è l’impatto delle architetture Cloud Native (microservizi, container) sull’evoluzione delle applicazioni aziendali?
- Quanto sono diffusi l’Hybrid e il Multi Cloud? Come stanno evolvendo i modelli di gestione?
- Come cambiano il ruolo, l’organizzazione e i processi della Direzione IT con il Cloud? Di quali competenze e figure professionali oggi le aziende hanno bisogno?
- Quali sono le principali dinamiche della filiera digitale italiana? Quali sono gli impatti del protrarsi dell’emergenza sanitaria sulla filiera?
Il Convegno sarà trasmesso in live streaming mercoledì 13 ottobre 2021, dalle ore 9.00 alle 16.00.
La fruizione dell’evento è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.
L’edizione 2021 dell’Osservatorio Cloud Transformation è stata realizzata con il patrocinio di Assintel e AssoSoftware e in collaborazione con Alcatel Lucent Enterprise, Aruba, Avaya, Capgemini, CAST, Etaeria, Google, TIM, IBM, NetApp, Nutanix, Pure Storage, Sintra Consulting, Storm Reply, Syneto, Var Group – Intel, Wiit, Almaviva, Cloudera, Couchbase, Data Reply, Dell Technologies, Engineering, Npo Sistemi, Cedacri, Data4 Group, Entando, Reti.