Knowledge

25 Febbraio 2022 Condividi

The customer-centric culture and the new roles and skills in the omnichannel era

L’omnicanalità ha ridefinito – e sta continuando tutt’ora – il rapporto tra aziende e consumatore. L’esplosione dei media con cui un consumatore/cliente può entrare in contatto con un’azienda implica che le strategie di comunicazione di quest’ultima verso la propria audience siano integrate e coerenti tra loro. Alla base di questo risultato, deve essere messo in atto una trasformazione sui principali pilastri dell’omnicanalità: Strategia aziendale, Organizzazione interna, Dati a supporto e Tecnologie abilitanti.

Il lavoro di Tesi ha l’obiettivo di analizzare i primi due aspetti citati (segnalati dalle Ricerche come gli elementi di maggior criticità per i player del mercato), focalizzandosi su quanto la diffusione dell’approccio customer-centric stia impattando le strategie e le strutture organizzative.

In dettaglio, focus del lavoro di Tesi sarà:

  • creare gli identikit di ruoli professionali e delle competenze per l’OCX
  • identificare le competenze e le nuove figure professionali nei processi di gestione del cliente
  • identificare gli elementi chiave in una trasformazione customer-centric

 

Il lavoro di Tesi consentirà al candidato di entrare in diretto contatto con molteplici aziende leader dei propri settori con le quali sarà possibile confrontarsi direttamente sui temi oggetto dell’analisi, mappare i nuovi ruoli che si stanno affermando nell’ecosistema dell’omnicanalità e applicare le conoscenze acquisite tramite analisi della letteratura.

Metodologie principali: analisi letteratura, analisi desk, interviste player ecosistema.


Tags: Condividi

Accreditations, Rankings & Memberships

  •