I business model abilitanti la smart mobility

Obiettivi

  • Comprendere la possibile evoluzione dell’industria automobilistica con l’introduzione di veicoli elettrici e alimentati da “alternative fuels” e delle relative infrastrutture di ricarica/rifornimento, così come i modelli di business emergenti
  • Esaminare la filiera della ricarica dei veicoli elettrici e i modelli di business emergenti (come quelli che consentono la smart charging e vehicle-to-grid)
  • Comprendere il ruolo degli stakeholders nello sviluppo delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici (es. Pubblica Amministrazione, Punti di Interesse)
  • Comprendere l’evoluzione delle strategie competitive dei produttori di automobili con la progressiva introduzione di X-sharing e dei modelli di business emergenti
  • Esaminare il valore attivato dai veicoli connessi analizzando i benefici per le aziende, i consumatori e gli enti pubblici
  • Esaminare l’evoluzione della filiera dei veicoli connessi analizzando il business model emergente ed e i servizi correlati
  • Comprendere la possibile evoluzione della filiera dell’industria automobilistica con l’introduzione di auto a guida autonoma
  • Analizzare i cambiamenti nei business model legati alla mobilità e i relativi servizi catalizzati dall’introduzione di auto a guida autonoma

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Energy Management, Sustainability

Percorso Executive: PE Smart Mobility Management blended

Data Corso: 4 ottobre 2022

Durata: 5 sessioni live su 3 settimane

Formato: Online

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Simona Valdani
Marketing & Recruitment
Tel : +39 3456639419
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Contenuti

  • Il rinnovamento atteso dell’industria automobilistica (produttori d’auto; fornitori tradizionali Tier1 and Tier2; nuovi players digitali) dovuto all’introduzione dell’e-mobility e degli “alternative fuels”
  • Le strategie dei produttori di auto per la diffusione dell’X-sharing e i modelli di business abilitanti
  • La filiera industriale delle ricariche di auto elettriche: attori coinvolti e perimetro di attività
  • Modelli di business per le infrastrutture e servizi connessi di “EV charging”
  • Il ruolo degli stakeholders nello sviluppo di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  • L’evoluzione dell’offerta nel settore delle auto connesse (start-up e grandi aziende)
  • Strategie di valorizzazione dei dati associati alle auto connesse
  • Nuovi modelli di business abilitati dall’introduzione di auto a guida autonoma

Testimonianze aziendali:
Paolo Martini – CEO BE Power
Francesco Venturini – CEO Enel X

Related Courses

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

There are no events

I Soci MIP