Eventi

Mapping Design Thinking: Transformations, Applications and Evolutions

Mar

29

2019

Inizio: Mar 29 | 09:30 am

Fine : Mar 29 | 01:00 pm

Categoria:
Osservatori
Tag:
design thinking


Aula Magna Carassa-Dadda Via Lambruschini, 4- Building 28-Campus Bovisa 20156 Milano Milano

Google Map - Link Esterno


Il convegno esplora il Design Thinking attraverso tre differenti prospettive:

  • Le trasformazioni nel modo in cui i consulenti interpretano il Design Thinking: questa linea di ricerca beneficia della collaborazione con la Delft University of Technology, l’Imperial College Business School, la Reykjavik University e la Stockholm School of Economics per fornire una panoramica globale sugli approcci, le pratiche e le capacità di Design Thinking sviluppate dai consulenti;
  • Le applicazioni del Design Thinking da parte degli innovatori: questa linea di ricerca indaga le somiglianze e le differenze nell’adozione pioneristica del Design Thinking da parte degli innovatori in diversi settori (ad esempio, Finanza, Energia, Informazione e Comunicazione, Pubblica Amministrazione) e ruoli professionali (ad esempio, C-levels, Design, Ricerca e Sviluppo, Marketing, IT);
  • Le evoluzioni del Design Thinking abilitate da startup emergenti: questa linea di ricerca identifica le startup emergenti che forniscono soluzioni tecnologiche interessanti (ad esempio, Intelligenza Artificiale, Big Data, Prototipazione Rapida) per potenziare i processi di Design Thinking.

Ogni prospettiva è approfondita attraverso i dati raccolti durante il processo di ricerca e l’esperienza di diversi protagonisti nell’ecosistema del Design Thinking.

Domande chiave
  • In che modo il Design Thinking può essere utilizzato dalle aziende per aumentare la loro capacità innovativa?
  • Quali sono i diversi approcci al Design Thinking emersi negli ultimi anni? Come vengono utilizzati tali approcci? Quali benefici producono?
  • Come è possibile risolvere problemi complessi che richiedono capacità sia analitiche sia intuitive?
  • Come è possibile realizzare rapidamente prodotti e servizi e testarli il prima possibile sul mercato?
  • Come è possibile coinvolgere i dipendenti di un’azienda e sviluppare la loro confidenza nell’essere maggiormente innovativi e creativi?
  • Come è possibile progettare direzioni strategiche in grado di proporre nuove esperienze di valore?
  • Qual è la composizione dell’ecosistema delle startup digitali a supporto degli approcci di Design Thinking?

Il Convegno si terrà venerdì 29 marzo 2019, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156, Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2018-2019 dell’Osservatorio Design Thinking for Business è stata realizzata in collaborazione con Accenture Digital, Avanade, BCG, Deloitte Digital, Design Group Italia, Digital Entity, DOING, Electrolux, Enel, Eni, Gaia, IBM, Intesa Sanpaolo, Moncler, Poste Italiane, PwC, Reply Triplesense, Sogei, Artsana, E.ON, Edenred, Engineering, Niew, Roche, TetraPak, UnipolSai

Accreditations, Rankings & Memberships

  •