Multicanalità oggi: Spazio integrato, customer journey differenziati

Inizio: Ott 17 | 09:15 am

Fine : Ott 17 | 12:30 pm

Osservatori
multicanalità |
osservatori

Via Lambruschini, 4- Building 28 -Aula Magna Carassa-Dadda 20156 Milano MI

CONVEGNO OSSERVATORIO MULTICANALITÀ 2019

L’Osservatorio Multicanalità, nato nel 2007, è il punto di riferimento della business community italiana sul tema della multicanalità.

La ricerca 2019 – promossa dalla School of Management e Nielsen  – coniugando dati, analisi e insight sullo scenario italiano di consumatori e imprese, offre un quadro esaustivo del processo di acquisto del consumatore multicanale, introducendo anche gli aspetti connessi alla fruizione mediale.

In particolare, tra i trend evolutivi già evidenziati nelle edizioni precedenti, la Ricerca 2019 si è concentrata su:

• l’analisi dell’evoluzione degli scenari di consumo multicanale, con forte enfasi sul tema dell’eCommerce e sulla sua evoluzione, l’Everywhere Commerce, in termini di:
    – quantificazione e qualificazione dell’acquisto online rispetto al totale degli internet user;
    – profilazione dei diversi stili di acquisto e misurazione della loro evoluzione temporale;
  • l’analisi del ruolo dei touchpoint all’interno del customer journey nell’ottica dell’Everywhere Commerce;
  • l’analisi della fruizione mediale dei consumatori italiani (TV e Internet);
  • identificazione di trend predittivi dell’evoluzione del comportamento dei consumatori italiani.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2019 dell’Osservatorio Multicanalità vuole rappresentare un importante momento di confronto e discussione sul tema della multicanalità con i principali player di mercato e sarà l’occasione per rispondere a queste domande:

• Chi sono i consumatori multicanale? Come si sono evoluti nel corso dell’ultimo anno?
  • In quali termini è cambiato il processo di acquisto multicanale dei consumatori italiani (intensità/frequenza, utilizzo di touchpoint, ecc.)?
  • Qual è la fruizione mediale dei consumatori multicanale? Come si differenzia rispetto alla popolazione italiana?
  • Cosa significa per le imprese avere una strategia multicanale nella gestione della relazione con il cliente?

L’edizione 2019 dell’Osservatorio Multicanalità è realizzata dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen.

• 09.15  Registrazione
  • 09.45  Introduce e presiede
    Giuliano Noci, Ordinario di Strategia e Marketing, Politecnico di Milano
  • 10.00  What’s next? From convergence to E2E
    Stefano Cini, Sales & Mktg Analytics Leader South EU, Nielsen
  • 10.30  Mobile To Store: l’evoluzione delle abitudini e dei touch point dal fisico al digitale
    Marco Durante, Country Manager Italia, ShopFully
  • 10.45  Multicanalità: da sfida a opportunità trovando il punto di incontro tra emozioni, contesti e tecnologia
    Franco Prampolini, B&PS Italy Head, Atos
  • 11.00  La parola ai Brand
    Edoardo Felicori, Media Manager NIM,  Nestlè
    Simona De Giorgis
    , Mediterranean Channel & Device Marketing Lead, Microsoft
    Lorenza Poletto
    , Western Europe Surface Category Lead, Microsoft
  • 11.30   I risultati della Ricerca – Omnicanalità: oltre gli slogan
    Giuliano Noci, Ordinario di Strategia e Marketing, Politecnico di Milano
  • 12:30   Chiusura dei lavori

La partecipazione al Convegno è gratuita.

Per maggiori informazioni contattare virginia.giudici@polimi.it