Knowledge

11 dicembre 2018 Condividi

STORIE DI SUCCESSO

Gabriele Bonomi Boseggia vince l’SCF Thesis Award

Per il terzo anno di fila, un ex studente del Politecnico di Milano si aggiudica il premio per la migliore tesi magistrale nel campo del Supply Chain Finance.

Il Thesis Award della Supply Chain Finance Community è un riconoscimento annuale che vuole premiare gli studenti di Laurea Magistrale o Laurea Triennale di tutto il mondo che hanno sviluppato i propri lavori di tesi nell’ambito del Supply Chain Finance (SCF).

Il Supply Chain Finance si occupa dell’ottimizzazione dei flussi finanziari nelle supply chain. Un requisito essenziale è che almeno due membri primari della supply chain collaborino al fine di migliorare le performance finanziarie, la sostenibilità e la mitigazione dei rischi lungo la filiera.

Gabriele Bonomi Boseggia si è aggiudicato questo ambito riconoscimento con la sua tesi “Supply chain-based creditworthiness. Small and mid corporate rating”. Nel suo lavoro di tesi, Gabriele ha sviluppato due framework il cui obiettivo è mostrare come le prestazioni correlate alla filiera possano prevedere in anticipo la probabilità di default di un’azienda, il tutto tramite l’uso di tecnologie innovative come le reti neurali e il machine learning. L’applicazione permette di migliorare l’attività di valutazione del rischio di credito attraverso l’estrazione di informazioni addizionali da poche e non convenzionali caratteristiche dei dati di filiera.

La lista delle tesi inizialmente presentate era composta da 26 elaborati, da cui poi la Supply Chain Finance Community ne ha ammesse 16 come possibili candidate: 13 lauree magistrali (tra cui 6 dal Politecnico di Milano) e 3 lauree triennali. La giuria ha decretato una shortlist di 4 tesi, tra le quali l’elaborato di Gabriele e l’elaborato di altre due ex studentesse del Politecnico di Milano, Carola Gervasio ed Elena Fusari, arrivate terze nella competizione.

La tesi di Bonomi Boseggia è stata quella che ha soddisfatto maggiormente i criteri di: 1) rilevanza per la diffusione del Supply Chain Finance; 2) Qualità e rigore dell’intera tesi e della metodologia; 3) Originalità e qualità della presentazione orale. La giuria era composta da:

  • Dr Ronald de Boer PMP, Windesheim University of Applied Sciences, Paesi Bassi.
  • Prof Xiangfeng Chen, PhD, Università di Fudan, Cina
  • Prof Federico Caniato, PhD, Politecnico di Milano, Italia
  • Dr Axel Schulte, Fraunhofer IML, Germania
  • Luca Mattia Gelsomino, PhD, Windesheim University of Applied Sciences, Olanda
  • Nick Vyas, Direttore del Centro Global Supply Chain Management, USC Marshall School of Business, Los Angeles, Stati Uniti.
  • Prof. Dr. Janet Godsell, Università di Warwick, Regno Unito.

La premiazione è avvenuta il 29 novembre in occasione del Supply Chain Finance Forum di Amsterdam, l’evento più rilevante a livello mondiale sul SCF, che ha visto la partecipazione di oltre trecento persone.

 


Tags:
Condividi

Accreditations, Rankings & Memberships

  •