4 marzo 2024 Condividi

manufacturing

MAASive: un progetto per massimizzare le risorse in una rete di valore

Nasce con questo scopo il progetto MAASive, per rendere le aziende manifatturiere più resilienti alle sfide dovute ai mercati in rapida evoluzione.

Al giorno d’oggi, la competizione non è più tra singole aziende, bensì tra sistemi di aziende – fornitori, compratori, partner tecnologici e finanziari – noti come “reti di valore”. Le reti di valore odierne sono chiamate ad accrescere la propria resilienza per affrontare un contesto economico sempre più in rapida evoluzione.

Il progetto Horizon MAASive (Manufacturing-as-a-Service to Increase Resilience in Value Networks) mira a sviluppare nuovi modelli per aumentare la resilienza delle reti di valore facendo leva sul Manufacturing-as-a-Service, un metodo di flessibile in cui i membri delle reti di valore collaborano tra loro condividendo la capacità produttiva e sfruttando le tecnologie digitali per ottenere maggiore velocità e affidabilità.

L’obiettivo è massimizzare le risorse esistenti in una rete di valore, fornendo alle industrie un toolkit che consisterà in una combinazione di metodi e tecnologie esistenti applicati nel contesto MaaS, integrati da nuovi modelli e tecnologie sviluppati come parte del progetto. Attraverso una rete dinamica e connessa, il toolkit collega produttori a fornitori di servizi su richiesta, consentendo alle aziende di trovare e utilizzare  in modo agevole servizi di produzione e attrezzature.

Il progetto, della durata di 36 mesi, punta a rendere le aziende manifatturiere europee resilienti a eventi imprevedibili, come ad esempio la pandemia COVID. Questo tipo di approccio ai servizi permette alle aziende di adattarsi rapidamente a eventi critici e riprendere la produzione anche in circostanze impreviste, facendo fronte alle interruzioni delle forniture di materiali e componenti critici.
Molte aziende europee sottoutilizzano le proprie attrezzature di produzione, il che indica la possibilità di un potenziale significativo per l’aumento della produzione in Unione Europea senza investimenti aggiuntivi.

Il Politecnico di Milano getterà le fondamenta concettuali dei modelli proposti, contribuirà allo sviluppo di un modello di simulazione, e supporterà la disseminazione dei risultati del progetto.

I ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale coinvolti sono Margherita Pero, Antonio Masi, Franco Chiriacò e Adeline Athina Abou Ali.

Capofila del progetto è l’Università di Aalborg (Danimarca). I partner sono, oltre al Politecnico di Milano, Technische Universitat Amburgo (Germania) Ecole Centrale Di Nantes (Francia), Kamstrup As (Danimarca), Arcelik As (Turchia), Artico Sa (Romania), Ilpea Plastik Ve Kaucuk Urunleri Sanayi Ve Ticaret Limited Sirketi (Turchia), Industrie Ilpea Romania Srl (Romania), Smartopt Bilisim Teknolojileri Anonim Sirketi (Turchia), Txt E-Tech S.R.L (Italia), Etk Ems Skanderborg A/S (Danimarca).