21 aprile 2021 Condividi

Ranking

QS ONLINE MBA RANKING 2021: IL MIP POLITECNICO DI MILANO È SESTO AL MONDO CON L’INTERNATIONAL FLEX MBA

La School of Management del Politecnico di Milano conserva il suo posizionamento in top 10 per il terzo anno consecutivo

MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte della School of Management dell’ateneo milanese, si posiziona al 6° posto a livello mondiale come miglior business school nel campo degli MBA online, grazie all’International Flex MBA, il Master in business administration erogato a distanza. A livello europeo, il MIP sale al 5° posto.

Lo ha certificato il Quacquarelli Symonds (QS) Online MBA 2021 ranking, la classifica annuale sulla qualità dei corsi a distanza diffusa oggi in tutto il mondo.

Unica business school italiana che può vantare il primato di essere in graduatoria, il MIP Politecnico di Milano è nel ranking dal 2018, quando vi entrò direttamente al 20° posto. Da allora è sempre rimasto in classifica, posizionandosi già l’anno dopo in top 10 e non uscendone mai. Se si considera che il 2021 è l’anno in cui il QS ranking classifica il più ampio numero di sempre di business school – 57 in totale – il risultato del MIP di quest’anno è il migliore da quando è in graduatoria.

Lanciato nel 2016 ed erogato grazie a una innovativa piattaforma sviluppata in partnership con Microsoft, l’International Flex MBA è la versione in lingua inglese del corrispettivo Flex MBA in italiano, il primo Master nel nostro Paese erogato in modalità Smart Learning fin dal 2014, anno del suo esordio nell’offerta formativa del MIP. In 8 anni i due Master hanno formato oltre 550 studenti, con un incremento del 35% degli iscritti solo nel 2020.

“Siamo orgogliosi e onorati di essere nuovamente inclusi nelle migliori posizioni dell’autorevole QS Online MBA Ranking” – hanno dichiarato Vittorio Chiesa e Federico Frattini, rispettivamente Presidente e Dean del MIP Politecnico di Milano. “Si tratta di un ottimo risultato che conferma l’importanza degli investimenti in innovazione digitale. Grazie a una delle più avanzate piattaforme tecnologiche di formazione a distanza sviluppata da Microsoft, il MIP Politecnico di Milano offre ai propri studenti – professionisti, manager e imprenditori – sia la flessibilità di cui hanno bisogno per conciliare lo studio e gli impegni professionali che una varietà di corsi di alto livello che si combinano con una ampia gamma di iniziative esperienziali di apprendimento. Lecture di top manager di aziende nostre partner e bootcamp per testare sul campo le skill acquisite, sono solo alcuni degli esempi dell’esperienza formativa che possono garantire i nostri MBA”.

Dall’analisi dei singoli parametri su cui si basa la classifica, emerge come il MIP Politecnico di Milano si sia distinto per la sua offerta formativa. Relativamente alla Class Experience (percentuale di attività svolte in presenza, accessibilità in mobilità / online, supporto tecnico) l’International Flex MBA è terzo a livello mondiale. Riguardo al Faculty & Teaching (docenti e insegnamento) è quarto, mentre sull’Employability (grado di occupabilità degli iscritti) è sesto.

Nella top 10 del ranking QS, il MIP precede l’Indiana University (USA) e segue a distanza di un minimo punto percentuale (0,10) l’Alliance Manchester Business School. Al primo posto si conferma per il quarto anno consecutivo la IE Business School (Spagna), seguita dall’Imperial College Business School (UK) e dalla Warwick Business School (UK).

L’International Flex MBA si inserisce in un’offerta formativa d’eccellenza che comprende annualmente circa 40 Master, tra cui anche 7 MBA ed Executive MBA, 200 programmi executive open e diversi corsi di formazione progettati su misura per aziende.

Il QS Online MBA 2021 Ranking è disponibile qui.