5 novembre 2020 Condividi

Ranking

QS MBA Career Specialization Rankings 2021: lavoro, ricerca e placement rendono la School of Management del Politecnico di Milano tra le migliori al mondo

La classifica di QS premia gli MBA del MIP in ben sei ambiti. Spicca l’ottimo risultato nell’Operations Management, seguito da Entrepreneurship e Marketing. A conferma che il mondo del lavoro apprezza il lavoro di formazione della scuola e i suoi alumni.

Gli MBA del MIP sono tra i migliori al mondo, anche per quel che riguarda le specializzazioni nei vari ambiti lavorativi. È quanto emerge dal QS MBA by Career Specialization Rankings 2021: la graduatoria è stata stilata da Quacquarelli Symonds, società che si occupa dell’analisi dell’offerta accademica a livello globale. Questa classifica in particolare, basata sui risultati ottenuti dalle varie scuole e dagli alumni nei vari ambiti del business, ha visto la School of Management del Politecnico di Milano posizionarsi nella top 100 in ben sei categorie, distinguendosi in particolar modo nei settori dell’Operations Management, dell’Entrepreneurship e del Marketing.

Nello specifico, il risultato migliore è stato ottenuto nell’Operations Management, in cui la Scuola si è classificata al quinto posto al mondo. A seguire, la 35esima posizione in Entrepreneurship e la 43esima nel Marketing, sempre a livello global. A influire in maniera significativa su questi risultati è soprattutto l’altissimo punteggio ottenuto nella ricerca legata alle specializzazioni considerate, insieme alla reputazione tra i datori di lavoro e al career placement.

Risultati ancora più rilevanti se si tiene conto della metodologia con cui è stata stilata la classifica: sono stati infatti presi in considerazione oltre 37 mila datori di lavoro, a cui si sono sommate le analisi di milioni di pubblicazioni accademiche e delle statistiche sull’impiego degli alumni. Significa, innanzitutto, che il mondo del lavoro riconosce la validità delle persone formate nella School of Management, e che quelle stesse persone perseguono poi carriere di alto livello, in proprio o all’interno di organizzazioni di assoluto rilievo.

Colpisce positivamente, poi, la varietà degli ambiti considerati, a conferma della vocazione della scuola nel percorrere una strada dove management, economia e tecnologia si incontrano e si uniscono in un unicum formativo.

Oltre ai tre settori citati, la School of Business entra poi nella top 100 anche negli ambiti del Consulting, dell’Information Management e della Technology.

Si tratta della terza conferma in pochi giorni della qualità dell’offerta formativa della Scuola. MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è entrata infatti per la seconda volta nella sua storia nella prestigiosa classifica internazionale Financial Times Executive MBA 2020, così come i corsi del MIP sono stati premiati nella QS Business Masters Rankings 2021. Un duplice riconoscimento a cui si somma appunto il risultato raggiunto nel QS MBA by Career Specialization Rankings 2021.