Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Master Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione “MIAP”

Digita lExperience

La digitalizzazione costituisce uno dei principali driver di cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Se ne decenni scorsi l’informatizzazione è stata vista prevalentemente come un fattore di potenziale aumento dell’efficienza, oggi appare chiaro che le nuove frontiere offerte dai sistemi di connettività e dall’intelligenza artificiale possono modificare in modo radicale l’attività dei dirigenti pubblici. In questo contesto, diventa sempre più rilevante per i manager pubblici saper presidiare le potenzialità e conoscere i limiti delle tecnologie di intelligenza artificiale all’interno delle istituzioni pubbliche. Il master vuole fornire competenze e strumenti per i) conoscere le principali caratteristiche della tecnologia, con riferimento anche agli aspetti etici, e ii) saper presidiare la tecnologia all’interno delle istituzioni pubbliche a diversi livelli (gestione dei processi, ridisegno dei servizi e supporto alle politiche pubbliche).

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso: Ottobre 2022

Durata: 12 mesi

Fee: €10.000

Titolo di studio richiesto: 

Laurea specialistica

Email: ipa@mip.polimi.it

OBIETTIVI

Il master si propone di sviluppare conoscenze e professionalità dei manager pubblici sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno delle istituzioni pubbliche, con riferimento all’uso della tecnologia nella gestione dei processi interni, nel ridisegno dei servizi pubblici e nella progettazione e monitoraggio delle politiche pubbliche. In particolare, il master si pone l’obiettivo di affrontare in modo sistematico tre diverse tipologie di effetti:

  • Gli effetti di riorganizzazione e ripensamento del lavoro all’interno delle amministrazioni, comprendendo le potenzialità degli strumenti di tipo collaborativo, delle soluzioni per la reingegnerizzazione dei processi, le opportunità e gli ostacoli connessi alle forme di lavoro agile;
  • Gli effetti di redesign dei servizi all’utenza, analizzando in particolare le opportunità derivanti dalla possibilità di coinvolgere l’utenza fin dalla progettazione stessa dei servizi;
  • Gli effetti sulla progettazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche, grazie alla possibilità di disporre di dati tempestivi e granulari, in grado di supportare lo sviluppo di “politiche di precisione”.

Il master è completato da strumenti di carattere trasversali, finalizzati a:

  • Comprendere le potenzialità e i limiti delle principali soluzioni hardware e software presenti (cloud, machine learning,…)
  • Comprendere le opportunità derivanti dalla disponibilità di dati provenienti da fonti diverse (fonti amministrativi, segnali digitali, dati generati in modo automatico…) e gli eventuali problemi interpretativi;
  • Comprendere i problemi connessi alla governance dei dati (privacy, dati sensibili,…).

A CHI SI RIVOLGE

Il Master si rivolge ai responsabili della digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche ed ai manager pubblici che vogliano rafforzare la comprensione e la consapevolezza del ruolo degli strumenti digitali nella propria attività.

Al master possono partecipare i laureati di ogni disciplina in possesso della laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica /magistrale del nuovo ordinamento.

CONTATTI

Veronica Campogiani | 3407217563| ipa@mip.polimi.it

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP