Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Master per il governo delle infrastrutture strategiche: programmazione, finanziamento e gestione “MaGIS”

Digita lExperience

Gli ultimi anni hanno evidenziato in modo sempre più esplicito il ruolo che le infrastrutture rivestono nell’assicurare e abilitare il funzionamento del Paese: reti digitali, energetiche, di trasporto sono essenziali per garantire un adeguato livello di qualità della vita delle persone, il rispetto dell’ambiente e la competitività delle imprese.

In questo quadro, le amministrazioni pubbliche che hanno il compito di selezionare i nuovi progetti da finanziare, definire le modalità di concessione e di programmazione dei servizi e garantire la manutenzione e la sicurezza delle infrastrutture esistenti, devono riuscire a conciliare lo stimolo alla competitività e all’innovazione con la necessità di garantire un servizio a tutti i cittadini e assicurare la coesione sociale. La ricerca del corretto bilanciamento tra efficienza economica ed equità, peraltro, può essere agevolata dall’enorme quantità di dati e informazioni oggi a disposizione, che comprendono, oltre ai tradizionali dati amministrativi i segnali di tipo digitale; diviene così possibile sviluppare logiche di intervento più flessibili e personalizzate, adattandosi ai mutevoli fabbisogni della società.

Il Master si propone di sviluppare la capacità del management pubblico di programmare, finanziare e gestire le infrastrutture in modo coerente con le esigenze e le opportunità fornite dal nuovo contesto.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso: Ottobre 2022

Durata: 12 mesi + project work

Costo: €1o.000

Titolo di studio richiesto: 

Laurea specialistica

Email: ipa@mip.polimi.it

OBIETTIVI

Il Master si propone di sviluppare la capacità del management pubblico di programmare, finanziare e gestire le infrastrutture in modo coerente con le esigenze e le opportunità fornite dal nuovo contesto, attraverso:

  • La comprensione delle connessioni tra le infrastrutture e l’assetto delle città
  • La capacità di leggere e utilizzare dati e informazioni di origine diversa
  • L’approfondimento delle soluzioni disponibili per il finanziamento e la programmazione delle infrastrutture (analisi costi benefici, project financing, partnership pubblico privato)
  • La comprensione delle alternative per la definizione dei contratti di servizio e dei programmi di esercizio
  • Il presidio dei fattori di rischio e della sicurezza.

A CHI SI RIVOLGE

Il Master si rivolge a molteplici figure professionali coinvolte nelle amministrazioni pubbliche. Questi comprendono manager che operano nel Governo centrale (in particolare all’interno del MIMS e del MISE), nelle amministrazioni regionali – in particolare nelle direzioni che sono responsabili delle infrastrutture – ma anche negli enti locali e nelle società da loro partecipate.

Al master possono partecipare i laureati di ogni disciplina in possesso della laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica /magistrale del nuovo ordinamento.

CONTATTI

Elisa Zagami, 327 9776213 | ipa@mip.polimi.it

Knowledge

#MIPexperience emba i-FLEX 15 Ott

Dall’online a l’on campus: gli i-Fle ...

Il 2020 è stato l’anno in cui la nostra routine si è spostata online. Eppure, al MIP, il distance learning era una realtà consolidata già prima della pandemia. Risale infatti al 2014 il lancio della prima edizione del FLEX EMBA, il primo Executive MBA online, presto raggiunto anche da una v ...

#MIPexperience Kick-off 15 Ott
#MIPexperience EMBA Part Time 1 Set
campus distribuito John Cabot university 25 Mag

Success Stories

Events

Dic

11

h 10:00

MBA presentazione online
EMBA Day: Scopri il Career Development P ...
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Career Leader: l’imprenditività al centro Ti aspettiamo online in occasione del prossimo EMBA DAY che si terrà sabato 11 dicembre alle ore 10:00. Un incontro virtuale di approfondimento dedicato all’Executive MBA durante il quale i nostri Career Advisor illustreranno il lavoro del Care ...

Gen

22

h 10:00

Master presentazione online
MBA Day: incontra i nostri Alumni

I Soci MIP