politecnico-di-milano-graduated-school-of-business-340x45

Ripensare la didattica attraverso la tecnologia – una risposta “proattiva” alla sfida del Coronavirus

L’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia di Coronavirus sta obbligando le Università di tutto il mondo ad erogare online i loro percorsi di formazione, sia under-graduate che post-graduate. Alcune istituzioni sono meglio preparate a rispondere a questa sfida, altre stanno sperimentando per la prima volta in queste settimane nuovi approcci alla formazione online.

Fare didattica online in modo efficace non è solamente una questione di tecnologia e di piattaforme, ma richiede di riprogettare l’approccio formativo e di conoscere come utilizzare al meglio diverse pedagogie e strumenti didattici digitali.

Il ciclo di webinar si propone di offrire spunti, condividere buone pratiche e suggerire approcci validi a professori e istituzioni universitarie interessati a realizzare questa transizione verso la formazione online nel modo più efficace ed efficiente possibile. Promosso dal MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano insieme a Fondazione CRUI, il ciclo di webinar coinvolge alcuni docenti dalle più prestigiose università del mondo (Imperial College London, City, University of London, UC Berkeley, Open University e Politecnico di Milano) che hanno maturato negli anni una significativa esperienza nella formazione universitaria online e si sono resi disponibili a condividere le loro esperienze ed i loro approcci.

Noi crediamo che l’emergenza determinata dal Coronavirus porterà le istituzioni universitarie di tutto il mondo a dare più enfasi, nel medio e lungo termine, ad approcci per la formazione online. La nostra speranza è quindi che questo ciclo di webinar possa aiutare i partecipanti non solo a gestire l’attuale situazione di emergenza, ma anche a guidarli oltre ad essa verso la definizione ed attuazione di una politica per la formazione online di successo.

WEBINAR

La partecipazione ai webinar è gratuita. Gli interessati, all’atto dell’iscrizione, possono formulare le loro domande che verranno sottoposte ai relatori in preparazione alle loro presentazioni.

La lingua dei webinar è l’italiano.

Ogni webinar ha una durata di 1h, e viene svolto attraverso la piattaforma Microsoft Teams (una volta completata l’iscrizione, ogni partecipante riceverà le indicazioni operative per l’accesso al webinar). Durante la presentazione, è attiva una chat in cui eventualmente formulare domande in diretta.

Introduzione alla didattica digitale: elementi strategici, organizzativi e concettuali

29 aprile 2020 H18.00

Scarica le slides dell'evento.

Relatori: Tommaso Agasisti e Federico Frattini, Politecnico di Milano

  • Didattica digitale: un modello di riferimento (conoscenze, competenze e interazioni)
  • Governare la delivery della didattica digitale: scelte tecnologiche, peer learning e indicazioni operative/didattiche
  • Primi suggerimenti da un’esperienza di didattica online in un corso “grande” (>150 studenti)
Progettare e gestire interi programmi online: considerazioni di natura gestionale

7 maggio 2020 H18.00

Scarica le slides dell'evento.

Relatori: Paolo Taticchi (Imperial College London) e Federico Frattini (Politecnico di Milano)

  • Le opportunità strategiche che offre un programma online
  • L’assetto organizzativo che serve per la gestione di un corso online: la formazione di professori, tutors, coordinatori ed esperti edtech
  • Considerazioni sui costi di un programma online e suggerimenti per la progettazione dei curricula

 

La didattica online asincrona: progettazione e applicazioni

13 maggio 2020 H18.00

Scarica le slides dell'evento.

Relatori: Paolo Aversa (City, University of London) e Giacomo Carli (Open University, Milton Keynes)

  • Introduzione alla didattica asincrona (elementi costitutivi, vantaggi, svantaggi)
  •  Progettare un corso online asincrono: contenuti, scelte tecnologiche e indicazioni operative/didattiche
  • Insegnare in un corso asincrono: competenze del docente, uso delle piattaforme e interazioni sincrone
22/05/2020 - La didattica online sincrona: progettazione e applicazioni

22 maggio 2020 H18.00

Relatori: Paolo Taticchi (Imperial College London) e Donatella Taurasi (University of California, Berkeley)

  • Introduzione alla didattica sincrona (elementi costitutivi, vantaggi, svantaggi)
  • Insegnare/progettare lezioni o corsi sincroni: competenze del docente, uso delle piattaforme e interazioni sincrone
  • Migliorare la propria presenza online e suggerimenti per coinvolgere gli studenti

Scarica le slide dell'evento.

PROFILO DEI RELATORI

Tommaso Agasisti

Tommaso Agasisti è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Politecnico di Milano, School of Management. Insegna Public Management nel Master of Science in Management Engineering e Economia e Organizzazione Aziendale nella laurea triennale di Ingegneria Matematica. Componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano da gennaio 2019. Associate Dean for Internationalization, Quality and Services del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business da gennaio 2020.

Paolo Aversa

Paolo Aversa è senior lecturer (professore associato) di Strategy e direttore del Full Time MBA presso Cass Business School, City, University of London. È inoltre visiting professor presso l’Università di Trento. Insegna corsi online su tematiche legate alla strategia d’impresa presso la University of London e ha sviluppato i materiali per il corso di strategia del Global MBA di Cass Business School. Nel 2018 è stato incluso da Poets & Quants nella lista the 40 Best Professor Under 40.

Giacomo Carli

Giacomo Carli è senior lecturer (professore associato) di Strategy presso la Open University Business School nel Regno Unito. È Chair del corso online di Strategic Management per i corsi di laurea in business e management. Inoltre è autore di due tra i MOOC più seguiti sulla piattaforma Future Learn per corsi online gratuiti: i suoi corsi di Project Management sono approvati dalla Association for Project Management in the UK e sono stati seguiti da più di 40.000 studenti.

Federico Frattini

Federico Frattini è professore ordinario di Strategic Management and Innovation presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove è anche Dean del MIP, la Graduate School of Business del Politecnico di Milano. È stato promotore e Direttore dei primi percorsi Executive MBA del MIP in formato online, che si sono posizionati al nono posto al Mondo e quarti in Europa nel recente Ranking 2020 degli Online MBA promosso dal Financial Times.

Paolo Taticchi

Paolo Taticchi è Professorial Teaching Fellow (professore ordinario) di Management e Sustainability e Executive Director Global Student Experience presso la Business School dell'Imperial College London. Nel 2010 è stato fra i primi ad insegnare corsi online sincroni presso la Scuola di Ingegneria della New York University. Nel 2014 ha lanciato un MBA in formato blended alla University of East London e nel periodo 2016-2019 è stato direttore del Global Online MBA dell’Imperial College London (numero due al mondo nel QS ranking). Nel 2018 è stato incluso da Poets & Quants nella lista the 40 Best Professor Under 40.

Donatella Taurasi

Donatella Taurasi è Professional Faculty presso la Haas Business School e presso il Fung Institute for Engineering Leadership con sede in Berkeley (California). Insegna vari corsi in Finanza, Data Science, Data Analytics, FinTech, TechFin e New Venture Finance utilizzando una combinazione di metodi didattici che includono il flipped teaching e modelli ibridi. Donatella è inoltre il Faculty Director del programma “Data Science for Business” presso Berkeley Executive Education dove crea corsi di formazione online sincroni.

RISORSE SUGGERITE PER INTEGRAZIONI E APPROFONDIMENTI

Materiali didattici e suggerimenti
Volumi e articoli

Boettcher J.V, Conrad R. 2019 The Online Teaching Survival Guide: Simple and Practical Pedagogical Tips, 2nd Edition. John Wiley and Sons – Tantor.

Kear, K. (2010) Online and Social Networking Communities: A Best Practice Guide for Educators, London, UNITED KINGDOM, Routledge.