1 febbraio 2019 Condividi

career mba

MBA: una preparazione che fa la differenza

Preparazione: ecco la parola chiave. È questo il valore aggiunto che viene riconosciuto dalle aziende ai candidati dell’International Full Time MBA del MIP.

Questo anche grazie al lavoro del Career Development Center, team di Career Advisor che in collaborazione con professionisti HR, consulenti e coach, consente agli studenti MBA di sviluppare competenze per la definizione, la costruzione e la gestione continua del percorso professionale.

La preparazione degli studenti inizia fin dal primo giorno del Master, attraverso un percorso di Career Development graduale ed articolato.

Gli studenti infatti, vengono presi per mano e accompagnati nel self-assessment delle competenze hard e soft, nella comprensione del mercato del lavoro e nella definizione dei propri obiettivi professionali sia a lungo che breve termine. A questo si aggiungono simulazione di colloqui e la restituzione di feedback individuali.

Inoltre, il team del Career Development Center assiste i candidati nel perfezionamento degli strumenti per la presentazione sul mercato del lavoro, dal CV alla lettera di presentazione, fino al profilo Linkedin.

Tuttavia, non basta sapere come cercare un’opportunità professionale, ma anche dove. Ecco perché vengono messi a disposizione gli accessi a canali preferenziali per la ricerca di lavoro, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, e a una piattaforma digitale dedicata con più di 2000 aziende internazionali – di cui 200 circa partner della Scuola.

A tutte queste attività si aggiungono gli eventi organizzati on campus: come le presentazioni aziendali e le occasioni di networking organizzate dal MIP, come ad esempio gli MBA Recruiting Days.

Uno dei parametri di  valutazione è la soddisfazione delle aziende, che riportano un ottimo livello di preparazione dei candidati, che si fanno così ambasciatori della Scuola.