11 marzo 2019 Condividi

Alumni Testimonial career

Pronti, partenza, via: che il colloquio abbia inizio!

Un processo di selezione è un po’ come una maratona. Difficilmente riesci ad arrivare in fondo se non hai alle spalle le qualità e l’allenamento giusti. Così se i nostri studenti costruiscono durante l’MBA il bagaglio di conoscenze che farà risaltare il loro CV, le simulazioni e i workshop organizzati dal Career Development Center rappresentano l’allenamento ideale per il colloquio in sé.
L’asticella poi si alza quando parliamo delle società di consulenza, che spesso propongono ai candidati dei “case interviews”. Infatti, in un processo di selezione già impegnativo di per sé, i business case rappresentano per i candidati un’ulteriore sfida.
Ecco perché il Career Development Center fornisce fin dall’inizio dell’MBA consigli e materiali utili alla preparazione per questo tipo di colloqui. Tuttavia, cosa c’è di meglio di un’esercitazione guidata?
Per l’occasione è tornato in aula il nostro Alumnus Maurizio Paolella, Senior Vice President at AlixPartners London, pronto a mettere la propria esperienza a servizio degli studenti.

“Durante la selezione, uno dei principali obiettivi comuni di Intervistatore e Candidato è di far emergere le qualità di quest’ultimo” – spiega Maurizio. –“ Nella consulenza, il business case è senz’altro uno strumento utile per la ricerca delle competenze. Dal momento che “non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”, diventano fondamentali la preparazione ed imparare a sentirsi a proprio agio in una situazione di stress: in questo modo si riuscirà a dare il meglio sé, ampliando a piccoli passi la propria comfort zone.”

Grazie a questo workshop, gli allievi MBA hanno scoperto un modo interattivo e divertente di migliorare le proprie competenze di gestione dei colloqui. La lezione si è divisa in due parti. Una con attività di ice-breaking, durante la quale hanno imparato a presentare il proprio percorso professionale in modo efficace e conciso, e una seconda con un role play volto a simulare i principali errori fatti dai candidati durante la discussione di business case.