Politecnico di Milano - Graduated School of Business

CORSO DI MANAGEMENT PER L’AMMINISTRAZIONE DEGLI ENTI LOCALI

Un corso sulla Governance delle politiche pubbliche

Il corso, organizzato da MIP Politecnico di Milano e Scuola di Politiche, ha come oggetto la governance delle politiche pubbliche e mira programmaticamente a fornire i principali elementi concettuali e i più rilevanti strumenti operativi per indirizzare, organizzare, gestire e rendere efficaci le politiche locali.

È il primo corso che cerca di coniugare, in un contesto specificamente rivolto alle politiche locali, competenze di scienza politica con skills manageriali. È inoltre l’unico corso dedicato contemporaneamente e contestualmente, ad amministratori locali e a personale delle amministrazioni.

Luogo: Roma/Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Durata: 5 mesi

Costo: 1.250 € (+ IVA) per privati 2.500 € (+ IVA) per istituzioni e/o aziende

Contatti
Gaia Uccheddu
Tel : +39 02 2399 9196
Email : uccheddu@mip.polimi.it

IL CORSO

Il corso ha come oggetto la governance delle politiche pubbliche e mira programmaticamente a fornire i principali elementi concettuali e i più rilevanti strumenti operativi per indirizzare, organizzare, gestire e rendere efficaci le politiche locali. In questo quadro, le politiche locali sono concettualizzate ed analizzate sia nella loro natura di insieme di decisioni, regole e risorse, sia come momenti di azione dell’amministrazione locale che necessita di strumenti operativi per la loro implementazione.

Partendo da una introduzione precisa ed operativamente  orientata  di governance e della sua intrinseca natura multi-livello (le politiche pubbliche funzionano se e solo se tutti i livelli di governo e le amministrazioni coinvolte) il corso approfondirà elementi essenziali per il buon governo delle politiche come:

  • la valutazione (perché si deve fare e come si fa bene);
  • il performance management e il controllo di gestione (perché si fanno e come si possono fare per migliorare la qualità delle politiche);
  • la digitalizzazione e l’e-government come strumenti imprescindibili per fare buone politiche. Infine questa “cassetta degli attrezzi” di tipo metodologico verrà ulteriormente raffinata mediante l’approfondimento di specifiche politiche pubbliche particolarmente rilevanti a livello locale (le politiche educative, le politiche ambientali, le politiche. M migratorie; la gestione delle public utilities).

OBIETTIVI

Alla fine del corso i partecipanti saranno capaci non solo di padroneggiare in modo utile alla loro attività i principi costitutivi e i principali strumenti operativi proposti, ma anche di rileggere criticamente e potenzialmente ridisegnare le politiche nelle quali sono coinvolti come decisori e/o responsabili dell’implementazione. Il valore aggiunto del corso consiste nel favorire, anche attraverso il lavoro collegiale, l’interazione tra i funzionari/dirigenti amministrativi e gli amministratori locali.

Al termine del corso, verrà rilasciato ai partecipanti il titolo di Corso di Perfezionamento in “Management per l’amministrazione degli enti locali”, con il contestuale rilascio di 15 crediti formativi universitari del Politecnico di Milano.

A CHI SI RIVOLGE

  • Amministratori locali
  • Dipendenti delle amministrazioni pubbliche e locali

PROGRAMMA

I cinque moduli in presenza si svolgeranno da gennaio a maggio 2019. Il lavoro di Project Work verrà svolto a distanza e verrà discusso entro maggio 2019 davanti ad una commissione.

  • Modulo 1 Governance
    2 giornate
  • Modulo 2 Monitorare e Valutare le Politiche Pubbliche
    2 giornate
  • Modulo 3 Performance Management e Controllo di Gestione
    2 giornate
  • Modulo 4 E-Government, Big Data e Innovazione
    2 giornate
  • Modulo 5 Analisi di Politiche di settore
    2 giornate
  • Project Work finale

METODOLOGIA DIDATTICA

Le metodologie didattiche sono mirate all’efficacia dell’apprendimento, al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.
L’approccio formativo, infatti, è basato sull’integrazione tra approccio teorico e pratico ed investe su metodologie didattiche attive, come testimonianze, esercitazioni, confronto tra i partecipanti, analisi di politiche e casi concreti.

Il percorso formativo si conclude inoltre con la realizzazione di un Project Work: i partecipanti lavoreranno, sulla base di una struttura definita, alla stesura di un progetto di innovazione per la propria organizzazione, o per un’organizzazione da definire.

Alla fine del project work ciascun partecipante presenterà il proprio lavoro a una commissione composta da professori del MIP.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP