Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Design thinking per la Cultura

Il corso si propone di affrontare il tema dello sviluppo di nuove esperienze per il settore culturale per poter fronteggiare le nuove sfide portate dal contesto socio-economico e tecnologico in continua evoluzione. Attraverso l’adozione della metodologia di Design Thinking si ripropone l’obiettivo di riprogettare esperienze a maggior valore per i diversi attori coinvolti.

Luogo: MIP Politecnico di Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Periodo: Novembre 2020

Costo: Euro 750,00 esente iva

Contatti: ipa@mip.polimi.it

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo sulla riprogettazione di esperienze a maggior valore per l’utente, affrontando i seguenti temi:

  • Comprende la metodologia di Design Thinking e la sua diffusione
  • Quali tool e tecniche sono utili in questa riprogettazione
  • Applicare la metodologia a un caso reale così da comprendere pro e contro della stessa

A CHI SI RIVOLGE

Professionisti ed esperti che operano nel settore dei beni culturali (istituzioni museali, case d’aste, gallerie, editoria)

PROGRAMMA

Il Percorso si compone di 4 giornate che saranno svolte a coppie di due giorni consecutivi nell’arco di due settimane. Il corso si compone di due corpi principali, uno più teorico che coprirà la prima giornata e uno più progettuale che occuperà le restanti tre giornate durante le quali i partecipanti potranno applicare a un caso reale la metodologia di Design Thinking.

Le lezioni si terranno dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13:00 alle 16:00 (6h totali per ogni sessione). Le ore di formazione prevedono lezioni frontali erogate da docenti della faculty, case studies e una attività progettuale che verrà svolta durante il corso.

L’architettura del percorso è ispirata dall’adozione di metodologie didattiche basate su partecipazione attiva e momenti di elaborazione personale che facilitano l’apprendimento e stimolano la capacità innovativa e applicativa.

Knowledge

#MIPexperience emba i-FLEX 15 Ott

Dall’online a l’on campus: gli i-Fle ...

Il 2020 è stato l’anno in cui la nostra routine si è spostata online. Eppure, al MIP, il distance learning era una realtà consolidata già prima della pandemia. Risale infatti al 2014 il lancio della prima edizione del FLEX EMBA, il primo Executive MBA online, presto raggiunto anche da una v ...

#MIPexperience Kick-off 15 Ott
#MIPexperience EMBA Part Time 1 Set
campus distribuito John Cabot university 25 Mag

Success Stories

Events

Nov

30

h 18:30

MBA presentazione online
International Part Time MBA
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Partecipa alla prossima masterclass online e scopri di più sul prossimo intake 2022 Ti invitiamo alla prossima presentazione online dell’International Part Time MBA che si terrà martedì 30 novembre alle ore 18.30. Nel corso dell’evento Paolo Montalto, Partner presso Business Integration P ...

Dic

2

h 18:30

Dic

11

h 10:00

Gen

22

h 10:00

Master presentazione online
MBA Day: incontra i nostri Alumni

I Soci MIP