politecnico-di-milano-graduated-school-of-business

Design thinking per la Cultura

Il corso si propone di affrontare il tema dello sviluppo di nuove esperienze per il settore culturale per poter fronteggiare le nuove sfide portate dal contesto socio-economico e tecnologico in continua evoluzione. Attraverso l’adozione della metodologia di Design Thinking si ripropone l’obiettivo di riprogettare esperienze a maggior valore per i diversi attori coinvolti.

Luogo: MIP Politecnico di Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Periodo: Novembre 2020

Costo: Euro 750,00 esente iva

Contatti:

Valeria Marta

Tel : +39 02.2399.2850

Email : marta@mip.polimi.it

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo sulla riprogettazione di esperienze a maggior valore per l’utente, affrontando i seguenti temi:

  • Comprende la metodologia di Design Thinking e la sua diffusione
  • Quali tool e tecniche sono utili in questa riprogettazione
  • Applicare la metodologia a un caso reale così da comprendere pro e contro della stessa

A CHI SI RIVOLGE

Professionisti ed esperti che operano nel settore dei beni culturali (istituzioni museali, case d’aste, gallerie, editoria)

PROGRAMMA

Il Percorso si compone di 4 giornate che saranno svolte a coppie di due giorni consecutivi nell’arco di due settimane. Il corso si compone di due corpi principali, uno più teorico che coprirà la prima giornata e uno più progettuale che occuperà le restanti tre giornate durante le quali i partecipanti potranno applicare a un caso reale la metodologia di Design Thinking.

Le lezioni si terranno dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13:00 alle 16:00 (6h totali per ogni sessione). Le ore di formazione prevedono lezioni frontali erogate da docenti della faculty, case studies e una attività progettuale che verrà svolta durante il corso.

L’architettura del percorso è ispirata dall’adozione di metodologie didattiche basate su partecipazione attiva e momenti di elaborazione personale che facilitano l’apprendimento e stimolano la capacità innovativa e applicativa.

Knowledge

competizione entrepreneurship International Full Time MBA mba sostenibilità 11 Set
imprenditorialità innovazione digitale startup 31 Lug

Intervista a Fulvio Catalano, founder MO ...

1. Raccontaci MOKAPEN: com’è nato, cos’è, a chi si rivolge. Mokapen è una piattaforma CRM che nasce da una constatazione: le piattaforme di collaborazione esistenti nel mercato sono complesse, non modulari e non sempre in lingua italiana. Questo crea una barriera di accesso non permettendo a ...

Alumni imprenditorialità management mba 26 Giu
#MIPexperience emba mba 15 Giu
crowdfunding Executive MBA Food startup 12 Giu
Alumni EMBA Part Time finanza startup 3 Giu

Success Stories

Events

Set

24

h 19:00

MBA presentazione online
International Flex EMBA (i-Flex)
via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - Mi

Scopri il Distance Learning EMBA del MIP e partecipa all'Open Class Vuoi avere un'idea di come potrebbe essere far parte di una classe dell'International Flex EMBA? Partecipa a una Open Class il 24 settembre alle ore 19:00. Durante il Corso dal titolo "How to best design a distribution network: ...

Set

24

h 09:00

Set

26

h 10:00

MBA presentazione online
Online MBA DAY

Ott

8

h 18:30

MBA presentazione online
International Flex EMBA (i-Flex)

Ott

15

h 18:30

MBA presentazione online
Presentazione online EMBA

Ott

21

h 09:00

MBA presentazione online
EMBA Orientation Day

Ott

27

h 18:30

MBA presentazione online
International Part Time MBA

I Soci MIP