Politecnico di Milano - Graduated School of Business

DiPA – Master per la Trasformazione Digitale della PA

Digita lExperience

Progetta il tuo percorso di carriera

Il Master offre una panoramica degli aspetti più rilevanti della digitalizzazione applicata al settore pubblico e, pertanto, consente di acquisire conoscenze e competenze sullo stato dell’arte e sulle metodologie funzionali alla gestione della trasformazione digitale dell’Ente pubblico.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time ( giovedì- venerdì – sabato + attività in Digital Learning).

Inizio del corso: ottobre

Durata: 18 mesi + project work

Sede: MIP Politecnico di Milano

Costo: 20 000€ IVA esente

Titolo di studio richiesto:

Laurea specialistica

Contatti
Tel: +39 02 2399 9131
Email: ipa@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI

Il “Master per la trasformazione digitale della PA” ha l’obiettivo di fornire competenze e di sviluppare le capacità di riprogettare e gestire i servizi della Pubblica Amministrazione in modalità integrata tra pubbliche amministrazioni, avvalendosi dell’utilizzo delle tecnologie digitali, secondo i paradigmi del modello di interoperabilità di cui al Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021.

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, i partecipanti riceveranno il titolo di Master Universitario di II livello per la Trasformazione Digitale della P.A.

IL PROGRAMMA

Il Master abbraccia la trasformazione digitale da vari punti vista: organizzativo, gestionale, tecnologico e comunicativo, delineandone i limiti e le possibilità giuridiche fondamentali. Inoltre, il Master prevede un modulo dedicato allo sviluppo di competenze manageriali, trasversali alle tematiche affrontate e necessarie alla ricaduta effettiva della formazione così erogata.

Il Master assicura ai partecipanti:

  •  la conoscenza del contesto strategico nazionale ed europeo nell’ambito dell’eGovernment e della trasformazione digitale;
  • la conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità delle nuove tecnologie;
  • le competenze necessarie ad analizzare i fabbisogni del proprio Ente e utenza al fine della progettazione della trasformazione digitale;
  • la capacità di valutare e applicare tecniche comunicative interne ed esterne adatte e efficaci;
  • le competenze necessarie alla gestione dei progetti di innovazione;

Il Project Work finale deve essere una proposta innovativa di trasformazione digitale, coerente con il Piano Triennale 2019- 2021 dell’innovazione digitale della P.A.

IL FORMATO

Il Master in è un programma part-time della durata di 18 mesi.

AMMISSIONI

Il Master è rivolto:

  • agli RTD (Responsabili alla Transizione Digitale) delle Pubbliche Amministrazioni e, in generale a professionisti che si occupano di progetti di trasformazione digitale.
  • Figure professionali che operano nel settore pubblico.

La selezione è basata sulla valutazione dei curricula e su colloqui individuali presso il MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business o skype. Le selezioni sono in corso e su base rolling, ovvero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

COSTI E AGEVOLAZIONI

Borse INPS

Sono disponibili n. 4  borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link.

Per informazioni su ulteriori agevolazioni economiche per la frequenza del master e sulle tempistiche di iscrizione, rivolgersi al coordinamento del master.

#MIP4PA

Le potenzialità e i benefici del digitale applicato alla Pubblica Amministrazione sono da anni al centro dell’evoluzione didattica del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. Nell’ambito delle attività formative rivolte alle PA, negli anni ci siamo, infatti, specializzati nella progettazione, gestione e realizzazione di interventi di digitalizzazione all’interno della Pubblica Amministrazione. L’esperienza maturata sino ad oggi ci ha quindi permesso, in questo periodo di emergenza, di supportare il regolare svolgimento delle attività in capo agli Enti pubblici e di mettere il nostro know-how sul tema della digitalizzazione degli Enti pubblici a disposizione di dirigenti e funzionari, che in questi giorni si trovano a dover raccogliere, in fretta, la sfida del digitale.

Knowledge

#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Dal lineare al circolare: quando i rifiu ...

Che cos’è la circular economy e in che modo questa può entrare nella nostra quotidianità? Lo abbiamo chiesto a Simone Franzò, Direttore dell’International Master in Environmental Sustainability & Circular Economy al MIP. Quando si parla di economia circolare, a cosa ci si riferisce? ...

Cybersecurity management 26 Lug

Success Stories

Events

Ott

28

h 17:00

Master presentazione online
Master in Sport Design and Management
Via Lambruschini 4C - 20156 - Milano - MI

Partecipa alla tavola rotonda dedicata al mondo dello sport e incontra il Direttore del master Ti invitiamo al prossimo evento dedicato al nostro Master in Progettazione e gestione dello Sport in partenza a novembre 2021. Avrai la possibilità di partecipare ad una tavola rotonda di confronto su ...

Nov

9

h 17:00

Nov

16

h 17:00

Partners