Il Master offre una panoramica degli aspetti più rilevanti della digitalizzazione applicata al settore pubblico e, pertanto, consente di acquisire conoscenze e competenze sullo stato dell’arte e sulle metodologie funzionali alla gestione della trasformazione digitale dell’Ente pubblico.
DiPA – Master per la Trasformazione Digitale della PA
Progetta il tuo percorso di carriera
Luogo: Milano
Lingua: Italiano
Formato: Part-time ( giovedì- venerdì – sabato + attività in Digital Learning).
Inizio del corso: ottobre
Durata: 18 mesi + project work
Sede: MIP Politecnico di Milano
Costo: 20 000€ IVA esente
Titolo di studio richiesto:
Laurea specialistica
Contatti
Tel: +39 02 2399 9131
Email: ipa@mip.polimi.it
PERCHÈ SCEGLIERCI
Il “Master per la trasformazione digitale della PA” ha l’obiettivo di fornire competenze e di sviluppare le capacità di riprogettare e gestire i servizi della Pubblica Amministrazione in modalità integrata tra pubbliche amministrazioni, avvalendosi dell’utilizzo delle tecnologie digitali, secondo i paradigmi del modello di interoperabilità di cui al Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021.
Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, i partecipanti riceveranno il titolo di Master Universitario di II livello per la Trasformazione Digitale della P.A.
IL PROGRAMMA
Il Master abbraccia la trasformazione digitale da vari punti vista: organizzativo, gestionale, tecnologico e comunicativo, delineandone i limiti e le possibilità giuridiche fondamentali. Inoltre, il Master prevede un modulo dedicato allo sviluppo di competenze manageriali, trasversali alle tematiche affrontate e necessarie alla ricaduta effettiva della formazione così erogata.
Il Master assicura ai partecipanti:
- la conoscenza del contesto strategico nazionale ed europeo nell’ambito dell’eGovernment e della trasformazione digitale;
- la conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità delle nuove tecnologie;
- le competenze necessarie ad analizzare i fabbisogni del proprio Ente e utenza al fine della progettazione della trasformazione digitale;
- la capacità di valutare e applicare tecniche comunicative interne ed esterne adatte e efficaci;
- le competenze necessarie alla gestione dei progetti di innovazione;
Il Project Work finale deve essere una proposta innovativa di trasformazione digitale, coerente con il Piano Triennale 2019- 2021 dell’innovazione digitale della P.A.
IL FORMATO
Il Master in è un programma part-time della durata di 18 mesi.
AMMISSIONI
Il Master è rivolto:
- agli RTD (Responsabili alla Transizione Digitale) delle Pubbliche Amministrazioni e, in generale a professionisti che si occupano di progetti di trasformazione digitale.
- Figure professionali che operano nel settore pubblico.
La selezione è basata sulla valutazione dei curricula e su colloqui individuali presso il MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business o skype. Le selezioni sono in corso e su base rolling, ovvero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
COSTI E AGEVOLAZIONI
Sono disponibili n. 4 borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link.
Per informazioni su ulteriori agevolazioni economiche per la frequenza del master e sulle tempistiche di iscrizione, rivolgersi al coordinamento del master.
#MIP4PA
Le potenzialità e i benefici del digitale applicato alla Pubblica Amministrazione sono da anni al centro dell’evoluzione didattica del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. Nell’ambito delle attività formative rivolte alle PA, negli anni ci siamo, infatti, specializzati nella progettazione, gestione e realizzazione di interventi di digitalizzazione all’interno della Pubblica Amministrazione. L’esperienza maturata sino ad oggi ci ha quindi permesso, in questo periodo di emergenza, di supportare il regolare svolgimento delle attività in capo agli Enti pubblici e di mettere il nostro know-how sul tema della digitalizzazione degli Enti pubblici a disposizione di dirigenti e funzionari, che in questi giorni si trovano a dover raccogliere, in fretta, la sfida del digitale.
Knowledge
Riparte illimity Academy con il secondo ...
illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...
Events
Non sono presenti eventi