METRICHE DI MARKETING E RICERCHE DI MERCATO

METRICHE DI MARKETING E RICERCHE DI MERCATO

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo delle diverse fonti di informazione nella costruzione del sistema informativo di marketing e nel processo di decisione.

  • Identificare il ruolo e la funzionalità delle diverse forme di ricerca di mercato.

  • Valutare la qualità e la funzionalità delle diverse tipologie di ricerca quantitativa e qualitativa.

  • Avere una visione chiara sull’integrazione tra le ricerche di mercato tradizionali e quelle on line.

  • Costruire un research brief collegato alle diverse tipologie di strumento di ricerca.

  • Leggere i principali output delle diverse tipologie di ricerca e collegarli al processo decisionale.

  • Avere a disposizione una serie di indicatori di sintesi per misurare il contributo dei diversi strumenti di marketing.

  • Disporre di un dashboard per valutare la qualità delle diverse opzioni di investimento per il raggiungimento degli obiettivi di mercato.

  • Avere gli strumenti per predisporre un sistema di rilevazione delle performance di marketing della propria azienda.

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Marketing

Percorso Executive: PE Marketing Management

Data Corso: 

Durata: 2 giorni

Formato: On campus+streaming

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Francesca Muzzi
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 4874
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Contenuti

  • Il sistema informativo di marketing a supporto del processo decisionale
  • Fonti primari e fonti secondarie: dove trovare le informazioni che servono e come valutarne la qualità
  • Le ricerche di mercato
  • Il processo di costruzione delle ricerche di mercato e le diverse tipologie di fornitori
  • Ricerche qualitative e ricerche quantitative: dal focus group alle interviste telefoniche
  • Come scegliere il corretto tipo di ricerca
  • Come scrivere un research brief
  • Come leggere i report di ricerca e integrarli con il processo di decisione nel marketing
  • Le ricerche on-line e come integrarle all’interno del sistema informativo di marketing

Docente: Fabrizio Maria Pini

Related Courses

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

There are no events

I Soci MIP

BRAND MANAGEMENT

BRAND MANAGEMENT

Obiettivi

  • Avere una visione chiara e completa del processo di Brand Management

  • Cogliere le implicazioni delle scelte di Brand Architecture

  • Collegare i diversi strumenti di Brand Management ai risultati in termini di equity di marca

  • Prendere le principali decisioni in termini di politiche promozionali e di comunicazione connesse alla marca

  • Utilizzare le principali metriche per la misurazione delle attività di Brand Management

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Marketing

Percorso Executive: PE Marketing Management

Data Corso:

Durata: 2 giorni

Formato: On campus+streaming

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Francesca Muzzi
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 4874
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Contenuti

  • Il Brand Management
  • I diversi ruoli della marca all’interno dell’azienda: da fattore tattico ad asset strategico
  • Le scelte di branding: i Brand Element
  • L’architettura di marca
  • L’Equity di marca: come misurare il valore della marca per il cliente e per l’azienda
  • Le azioni di comunicazione a supporto della marca: il Communication Mix
  • Le politiche promozionali
  • Le metriche per l’attività di Brand Management

Docente: Fabrizio Maria Pini

Related Courses

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

There are no events

I Soci MIP

LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING

LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING

Obiettivi

Il Corso Breve Comunicazione integrata di Marketing: come costruire Brand Experience rilevanti fornisce un overview sulle principali evidenze e i trend del mondo della comunicazione e approfondisce strumenti e metodi per tradurre una strategia di marketing in piani di comunicazione integrata efficaci, volti a realizzare esperienze di marca rilevanti per il target e profittevoli per i brand.

  • Comprendere come analizzare il customer journey del target per creare progetti di comunicazione integrata sinergici, rilevanti ed efficaci.

  • Avere un overview dell’impatto della diffusione e dell’utilizzo delle tecnologie digitali sulle attività di comunicazione aziendale e di brand.

  • Creare strategie, pianificare e gestire progetti di comunicazione integrata.

  • Comprendere quali sono gli attori coinvolti, i processi e la documentazione necessaria per lo sviluppo di un progetto di comunicazione integrata.

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Marketing

Percorso Executive: PE Marketing Management

Data Corso: 

Durata: 2 giorni

Formato: On campus+streaming

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Francesca Muzzi
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 4874
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Contenuti

  • Introduzione: come la comparsa di molteplici canali e strumenti di comunicazione hanno impattato sulle attività di comunicazione aziendale e di brand, focus e dati Italia
  • Overview sui principali trend del mondo della comunicazione
  • Il customer journey come punto di partenza per costruire un progetto di comunicazione integrata che supera la distinzione tra off e online
  • Come costruire Brand Experience rilevanti che raggiungono gli obiettivi di business
  • Concept di comunicazione: cos’è, come costruirlo, come valutarlo
  • Brand Storytelling
  • Costruire e pianificare un progetto di comunicazione integrata di marketing in un’ottica di seamless experience
  • Come coinvolgere attivamente il target in progetti di co-creazione e UGC (user generated content)
  • Misurare le attività implementate, gli effetti sul comportamento del consumatore e il raggiungimento degli obiettivi di business
  • Gli attori coinvolti, i processi di lavoro e la documentazione necessaria per lo sviluppo di un progetto di comunicazione integrata: dalle agenzie al Client Brief, alla valutazione della collaborazione

Docente: Debora Bettiga

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

There are no events

I Soci MIP

PRODUCT MANAGEMENT

PRODUCT MANAGEMENT

Il corso ti fornirà gli strumenti per

  • Costruire un piano di sviluppo di un nuovo prodotto

  • Comprendere gli insight rilevanti dei clienti
  • Costruire una value proposition forte per il proprio prodotto

 

  • A CHI È DEDICATO
    Responsabili marketing e di prodotto, figure professionali di altre funzioni che vogliono capire meglio le logiche di sviluppo e gestione di un prodotto in una logica di marketing

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Marketing

Percorso Executive: PE Marketing Management

Data Corso: 

Durata: 2 giorni

Formato: On campus+streaming

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Francesca Muzzi
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 4874
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Perché questo corso?

  • L’orientamento al mercato ed il valore per il cliente
  • Il product management e il ruolo di product manager
  • Concetti di base per lo sviluppo di nuovo prodotto
  • Il processo di innovazione di prodotto
  • Le principali metriche di sviluppo prodotto

Durante il corso verranno affrontati Case History e verrà proposta una testimonianza aziendale.

Docente: Alberto Cellini

Related Courses

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

There are no events

I Soci MIP

MARKETING BASICS

MARKETING BASICS

Obiettivi

  • Avere una visione chiara e completa del processo di marketing management

  • Comprendere le logiche e i modelli che sottostanno alle attività di marketing strategico

  •  Conoscere i diversi strumenti del marketing operativo

  • Sviluppare una visione più chiara ed armonica del ruolo del marketing all’interno della propria azienda e del tipo di relazione che si può instaurare con questa funzione per migliorare le performance complessive d’azienda

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Marketing

Percorso Executive: PE Marketing Management

Data Corso:

Durata: 2 giorni

Formato: On campus+streaming

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Francesca Muzzi
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 4874
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Contenuti

  • Introduzione al concetto di marketing
  • Pianificazione strategica e processo di marketing
  • Conoscere i clienti e i mercati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • Le strategie di prodotto-servizio
  • Brand Management e Category Management
  • Le politiche di canale
  • La comunicazione integrata di marketing
  • Le politiche di prezzo
  • Le azioni promozionali
  • Il CRM

Docente: Fabrizio Maria Pini

Related Courses

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

There are no events

I Soci MIP

PERCORSO EXECUTIVE IN MARKETING MANAGEMENT

PERCORSO EXECUTIVE IN MARKETING MANAGEMENT

Obiettivi

Il Percorso Executive si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti una visione completa e integrata delle principali tematiche relative ai processi che governano le funzioni del marketing management.

Tipo: Percorso Executive

Area tematica: Marketing

Data corso: Marzo – Novembre

Formato: on campus + streaming

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 7000€ + IVA

Contatti
Francesca Muzzi
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 4874
Email : muzzi@mip.polimi.it

In breve

  • Formato part time: 8 moduli di due giornate Full Time con cadenza mensile
  • Project work finale con la consulenza di un membro della Faculty

Programma

  • Marketing Basics
  • Product Management
  • La comunicazione integrata di marketing
  • Brand Management
  • Metriche di marketing e ricerche di mercato
  • Marketing dei Servizi
  • CRM e customer lifetime value
  • Il piano di marketing

Diventa un career leader, scarica il flyer e scopri i servizi di carriera dedicati ai partecipanti dei percorsi executive.

Contributi

La MIP Management Academy mette a disposizione delle candidate donne, interessate a prendere parte ad uno dei Percorsi Executive disponibili, un contributo allo studio di 1.000 € (MIP4WOMEN). Scarica il documento con le indicazioni su come partecipare.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

There are no events

Partners