METRICHE DI MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Obiettivi
-
Comprendere il ruolo delle diverse fonti di informazione nella costruzione del sistema informativo di marketing e nel processo di decisione.
-
Identificare il ruolo e la funzionalità delle diverse forme di ricerca di mercato.
-
Valutare la qualità e la funzionalità delle diverse tipologie di ricerca quantitativa e qualitativa.
-
Avere una visione chiara sull’integrazione tra le ricerche di mercato tradizionali e quelle on line.
-
Costruire un research brief collegato alle diverse tipologie di strumento di ricerca.
-
Leggere i principali output delle diverse tipologie di ricerca e collegarli al processo decisionale.
-
Avere a disposizione una serie di indicatori di sintesi per misurare il contributo dei diversi strumenti di marketing.
-
Disporre di un dashboard per valutare la qualità delle diverse opzioni di investimento per il raggiungimento degli obiettivi di mercato.
-
Avere gli strumenti per predisporre un sistema di rilevazione delle performance di marketing della propria azienda.
Tipo: Corso Breve
Area Tematica: Marketing
Percorso Executive: PE Marketing Management
Data Corso:
Durata: 2 giorni
Formato: On campus+streaming
Luogo: MIP
Lingua: Italiano
Costo: 1200€ + IVA
Contatti
Francesca Muzzi
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 4874
Email : corsibrevi@mip.polimi.it
Contenuti
- Il sistema informativo di marketing a supporto del processo decisionale
- Fonti primari e fonti secondarie: dove trovare le informazioni che servono e come valutarne la qualità
- Le ricerche di mercato
- Il processo di costruzione delle ricerche di mercato e le diverse tipologie di fornitori
- Ricerche qualitative e ricerche quantitative: dal focus group alle interviste telefoniche
- Come scegliere il corretto tipo di ricerca
- Come scrivere un research brief
- Come leggere i report di ricerca e integrarli con il processo di decisione nel marketing
- Le ricerche on-line e come integrarle all’interno del sistema informativo di marketing
Docente: Fabrizio Maria Pini
Related Courses
Knowledge

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...
Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...



Events
Non sono presenti eventi