Ripartire dopo la crisi: gli strumenti assicurativo-finanziari a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione

Perchè questo Toolbox oggi?

Il contesto attuale, dalla crisi globale causata dall’emergenza COVID-19 alle guerre commerciali fino all’ingresso di nuovi processi nelle catene globali del valore, pone le imprese del Made in Italy davanti ad una sfida senza precedenti.

Molte imprese si sono trovate a fronteggiare le ricadute economiche e strutturali della pandemia partendo da situazioni di liquidità e patrimonializzazione, rilevanti per la valutazione del merito creditizio e relativa sostenibilità, spesso non adeguate.

Ora più che mai, le aziende che intendono internazionalizzarsi devono saper leggere la situazione economica e geopolitica internazionale con lucidità e saper orientare scelte e azioni tempestive, in grado di mettere in sicurezza la propria azienda.

Il momento attuale è anche un’occasione per riflettere sui propri approcci e modelli, soprattutto in materia di governo e gestione dei rischi aziendali, al fine di progettare sistemi di “business continuity” per affrontare con logica proattiva possibili situazioni di crisi future e garantire la redditività del business nel lungo termine.

L’obiettivo di questo toolbox è fornire un quadro esaustivo degli strumenti assicurativo-finanziari immediatamente applicabili, messi a disposizione dal Sistema Paese e utili a gestire in maniera efficace la complessità del processo di internazionalizzazione delle imprese in questa fase di ripresa post-Covid, tenendone in considerazione le implicazioni strategiche e operative.

Il formato prevede tre momenti di formazione:
– VIDEOCLIP introduttiva in modalità asincrona
– VIDEOCLIP di contenuto tramite la piattaforma online in modalità asincrona
– 2 LIVE SESSION con il docente in modalità sincrona

Tipo: Tool box

Area Tematica: International Business & Economics

Data Corso: 6 Dicembre 2021

Durata: 2 settimane

Formato: Online

Lingua: Italiano

Costo: 400€ + IVA

Contatti
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 2820
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Cosa imparerai?

  • Maggiore conoscenza degli strumenti e delle soluzioni assicurativo-finanziarie a sostegno del processo di export e internazionalizzazione delle imprese;
  • Tools operativi per condurre analisi dei mercati, monitorare il profilo di rischio dei paesi, accedere alle fonti di finanziamento per l’internazionalizzazione

Docente: Mariangela Siciliano

Per consultare i contenuti del corso scarica la brochure.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

Usare l’e-commerce per vendere all’estero

Perchè questo Toolbox oggi?

L’e-commerce in Italia e nel mondo ha assunto un ruolo chiave per la crescita del commercio nell’ultimo anno e per la resistenza e ripartenza delle aziende. Nonostante il peso dell’e-commerce italiano nel panorama globale sia ancora contenuto, il digitale ha rappresentato un traino per il nostro export negli ultimi anni, compensando il calo degli scambi attraverso canali tradizionali registrato nel 2020. Le dinamiche attualmente in corso hanno inevitabilmente favorito lo sviluppo di alcuni settori che tipicamente non sono protagonisti nel mondo e-commerce, sia a livello di vendite nazionali che internazionali, come l’alimentare, il farmaceutico e il settore medico-sanitario. Questo ha richiesto una serie di trasformazioni significative alle aziende che operano in settori diversi da quelli considerati primari per l’emergenza, tra cui la riconversione dei propri impianti per la produzione di materiale sanitario, ma anche l’investimento massiccio nei canali e-commerce e nella comunicazione attraverso social media e canali di marketing digitale in diversi mercati. Si sono inoltre moltiplicate le iniziative (da parte di istituzioni e service provider) a sostegno delle attività delle imprese all’estero, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie digitali. Capire come sfruttare il digitale per presidiare i mercati internazionali è dunque di vitale importanza.

Il formato prevede tre momenti di formazione:
– VIDEOCLIP introduttiva in modalità asincrona
– VIDEOCLIP di contenuto tramite la piattaforma online in modalità asincrona
– 2 LIVE SESSION con il docente in modalità sincrona

Tipo: Tool box

Area Tematica: International Business & Economics

Data Corso: 13 Settembre 2021

Durata: 2 settimane

Formato: Online

Lingua: Italiano

Costo: 400€ + IVA

Contatti
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 2820
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Cosa imparerai?

  • Analisi di Case study sul digital export
  • Overview sui principali marketplace internazionali
  • Approfondimento dei possibili posizionamenti e delle strategie di crescita lungo il “digital export journey”

Docente: Maria Giuffrida

Per consultare i contenuti del corso scarica la brochure.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

Minimizzare i rischi negli investimenti internazionali

Perchè questo Toolbox oggi?

Il processo di internazionalizzazione delle imprese pone il problema, nell’arco del ciclo di vita della stessa di valutare lo sviluppo di investimenti diretti in paesi ritenuti strategici per lo sviluppo dell’impresa. Ogni decisione di investimento è cruciale in quanto tipicamente determina impegni finanziari da parte dei portatori di capitale e la necessità di valutare, fra diverse alternative la scelta in grado di massimizzare il ritorno sull’investimento.

In contesti domestici gli aspetti di incertezza sono essenzialmente legati alle prospettive della linea di business da sviluppare. Quando però la decisione riguarda la localizzazione di investimenti in paesi esteri risulta cruciale anche la valutazione del rischio paese.

A livello mondiale i paesi hanno subito in modo diverso le conseguenze della pandemia Covid 19 e allo stesso tempo subiranno in modo differente le conseguenze di rischi quali quelli ambientali che diventeranno sempre più rilevanti. L’asimmetria dei possibili impatti dei rischi pone in modo ancora più rilevante la corretta valutazione del rischio paese.

Il formato prevede tre momenti di formazione:
– VIDEOCLIP introduttiva in modalità asincrona
– VIDEOCLIP di contenuto tramite la piattaforma online in modalità asincrona
– 2 LIVE SESSION con il docente in modalità sincrona

Tipo: Tool box

Area Tematica: International Business & Economics

Data Corso: 5 Luglio 2021

Durata: 2 settimane

Formato: Online

Lingua: Italiano

Costo: 400€ + IVA

Contatti
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 2820
Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Cosa imparerai?

  • Analisi critica di country report

Docente: Roberto Bianchini

Per consultare i contenuti del corso scarica la brochure.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PER LA SOSTENIBILITÀ

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PER LA SOSTENIBILITÀ

Obiettivi

  • Definire l’organizzazione a supporto della strategia e dei progetti di sostenibilità
  • Formare ed incentivare le persone per aumentare il loro engagement e citizenship verso obiettivi e progetti di sostenibilità
  • Gestire le persone secondo logiche di sostenibilità
  • Saper sviluppare iniziative orientate alla diversità e all’inclusione

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Sustainability

Percorso Executive: Percorso Executive in Sustainability & Impact Leadership

Data Corso: 22 Settembre 2022

Durata: 2 giorni

Formato: on campus o online

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Marco Montanari
Marketing & Recruitment

Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Contenuti

  • Governance, leadership e modelli organizzativi per la sostenibilità
  • Organizzazione dei progetti orientati alla sostenibilità
  • Sustainable HR Management
  • Pratiche di gestione delle risorse umane per la sostenibilità
  • I rischi nella relazione tra la gestione delle risorse umane e la sostenibilità
  • La gestione inclusiva delle risorse umane

Related Courses

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

Percorso Business – Fintech Professional Certification Program

Fintech Professional Certification Program - Percorso Business

Obiettivi

Il modulo è focalizzato sull’analisi di come la tecnologia digitale venga utilizzata da operatori finanziari, bancari e assicurativi oltre che da Fintech e Insurtech per un differente servizio ai clienti, nell’attività di lending o nella gestione del sistema delle transazioni.
Ci si concentra quindi su come l’industria dell’asset management si stia trasformando per effetto della digitalizzazione, sia nell’ambito della costruzione dei prodotti e delle valutazioni finanziarie associate alla loro gestione sia nell’ambito delle relazioni tra gestori della relazione con il cliente e investitori. Attenzione particolare verrà dedicata al tema dei Robo Advisor, fornendone un quadro a livello internazionale e le attuali modalità di utilizzo.
Successivamente, partendo dall’analisi dello stato attuale del settore assicurativo, il modulo si focalizza sul ruolo dell’innovazione digitale al suo interno, analizzando l’impatto che l’Insurtech ha lungo tutta la catena del valore delle compagnie assicurative, compresa l’innovazione della rete distributiva. In particolare, verranno analizzati i nuovi modelli di business abilitati dall’Insurtech.
L’innovazione digitale riguarda però anche la regolamentazione, e porta la rilevanza del RegTech sia a livello di entità regolate che di regolatore. Si analizzeranno le principali applicazioni, le tecnologie coinvolte, i benefici, i rischi e la centralità dei dati. In particolare, si analizzerà e approfondirà il legame del RegTech con l’identità bancaria.
Un’attenzione particolare verrà destinata ai modelli innovativi o alternativi di finanziamento, come ad esempio quelli peer-to-peer, di crowdfunding, con attenzione all’emergere delle Initial Coin Offer (ICO).

Tipo: Online Professional Program

Area tematica: Finance & Accounting

Data corso: 2022

Formato: Online

Lingua: Italiano

Costo:

Business Program (moduli 1-2 / 7 – 12) 3000€ + IVA

Contatti

Marco Montanari

Marketing & Recruitment
Tel : +39 3490826780
Email : executive@mip.polimi.it

Target

> Manager dell’industria bancaria, finanziaria e assicurativa
> Professionisti del mondo della consulenza
> Esponenti delle Authority di vigilanza e regolamentazione
> Imprenditori e appassionati di Fintech, Insurtech e Regtech
> Imprenditori e appassionati di tecnologie quali Blockchain e DLT, AI, ML, IoT, Big Data con applicazioni in ambito finanziario (es. criptovalute)
> Laureati in economia e finanza che intendono completare la propria formazione in ambito Fintech, Insurtech e Regtech
> Manager di settori dei servizi (es. telco, utility, automotive) che si stanno sempre più avvicinando all’industria bancaria, finanziaria e assicurativa

Programma

Il programma si compone di 12 moduli didattici suddivisi in 3 aree tematiche:

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL SETTORE FINANZIARIO

1. Trasformazione digitale nel modello di business di istituzioni finanziarie, bancarie e assicurative

2. Open finance e insurance, startup fintech e insurtech

 

BUSINESS & INDUSTRY CHALLENGE

7. Payment

8. Lending

9. Asset management

10. Assicurazioni e insurtech

11. Regtech e identity

12. Alternative finance: dal crowdfunding alle ICO

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

PERCORSO TECH – FINTECH PROFESSIONAL CERTIFICATION PROGRAM

Fintech Professional Certification Program - Percorso Tech

Obiettivi

L’obiettivo di questo modulo è analizzare il potenziale utilizzo e i benefici e le opportunità che derivano dall’applicazione delle tecnologie Big Data, delle tecnologie API e dalle soluzioni di Machine Learning nella gestione del business bancario e finanziario. Saranno evidenziate le principali criticità, le opportunità, le aree attraverso le quali poter creare valore, con un taglio fortemente applicativo che parte da business case reali, sia di operatori incumbent che di operatori Fintech. In questo modulo verranno trattati anche alcuni aspetti di cybersecurity.
Guardando alla tecnologia Blockchain, ci si pone l’obiettivo da una parte di illustrarne le caratteristiche distintive e dall’altra di capire come queste possano portare vantaggi (o generare criticità) per i player tradizionali finanziari, bancari e assicurativi, anche attraverso un confronto con il mondo delle Fintech. Si illustrerà la relazione con Bitcoin, Ethereum e Libra, verranno discussi alcuni ambiti applicativi e si ospiteranno gli interventi di alcuni founder di successo che, tramite l’utilizzo della blockchain, hanno semplificato business esistenti o ne hanno creati di nuovi.

Tipo: Online Professional Program

Area tematica: Finance & Accounting

Data corso: 2022

Formato: Online

Lingua: Italiano

Costo:

Tech Program (moduli 1 – 6) 2500€ + IVA

Contatti

Marco Montanari

Marketing & Recruitment
Tel : +39 3490826780
Email : executive@mip.polimi.it

Target

> Manager dell’industria bancaria, finanziaria e assicurativa
> Professionisti del mondo della consulenza
> Esponenti delle Authority di vigilanza e regolamentazione
> Imprenditori e appassionati di Fintech, Insurtech e Regtech
> Imprenditori e appassionati di tecnologie quali Blockchain e DLT, AI, ML, IoT, Big Data con applicazioni in ambito finanziario (es. criptovalute)
> Laureati in economia e finanza che intendono completare la propria formazione in ambito Fintech, Insurtech e Regtech
> Manager di settori dei servizi (es. telco, utility, automotive) che si stanno sempre più avvicinando all’industria bancaria, finanziaria e assicurativa

Programma

Il programma si compone di 12 moduli didattici suddivisi in 3 aree tematiche:

TRASFORMAZIONE DIGITALE IN AMBITO FINANZIARIO

1. Trasformazione digitale nel modello di business di istituzioni finanziarie, bancarie e assicurative

2. Open finance e insurance, startup fintech e insurtech

TECH ENABLERS

3. Big data, big data analytics e API

4. Artificial Intelligence e machine learning

5. Blockchain e DLT

6. Cybersecurity

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

Online Certification Program for Fintech Professionals

Online Certification Program for Fintech Professionals

Obiettivi

L’innovazione digitale sta ridisegnando i confini e trasformando il modo di fare banca, finanza e assicurazione e la School of Management del Politecnico di Milano ha avviato da più di un decennio uno dei più importanti centri di ricerca nell’ambito, che trova principale espressione nell’Osservatorio Fintech & Insurtech.

Il percorso di certificazione, ha l’obiettivo di delineare e discutere, anche con esperti internazionali e professionisti operanti nel settore, quali siano le sfide per il mondo finanziario e quali le possibili nuove soluzioni e opportunità che nascono dall’integrazione tra finanza e tecnologia digitale, con un accento marcato al tema della sostenibilità in ambito Fintech e Insurtech e quindi fornire competenze strategiche e distintive per cogliere le opportunità che l`innovazione Fintech offre non solo agli operatori del settore ma anche a imprese e professionisti.

Tipo: Online Certification Program

Area tematica: Finance & Accounting

Data corso: Maggio 2022 – Settembre 2022

Formato: Online

Lingua: Italiano

Costo:

Online Certification Program for Fintech Professionals  4500€ + IVA
Tech Program (moduli 1-7) 2500€ + IVA
Business Program (moduli 1-2 / 8-13) 3000€ + IVA

Contatti:
Francesca Muzzi
Marketing & Recruitment
Tel : +39 3484611428
Email : executive@mip.polimi.it

A CHI SI RIVOLGE

> Manager dell’industria bancaria, finanziaria e assicurativa
> Professionisti del mondo della consulenza
> Esponenti delle Authority di vigilanza e regolamentazione
> Imprenditori e appassionati di Fintech, Insurtech e Regtech
> Imprenditori e appassionati di tecnologie quali Blockchain e DLT, AI, ML, IoT, Big Data con applicazioni in ambito finanziario
> Laureati in economia e finanza che intendono completare la propria formazione in ambito Fintech, Insurtech e Regtech
> Manager di settori dei servizi (es. telco, utility, automotive) che si stanno sempre più avvicinando all’industria bancaria, finanziaria e assicurativa

PROGRAMMA

Il Percorso si compone di 13 moduli erogati tramite sessioni “live” totalmente in distance learning, e suddivisi in 3 aree tematiche:

TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL SETTORE FINANZIARIO

1. Trasformazione digitale nel modello di business di istituzioni finanziarie, bancarie e assicurative

2. Open finance e Insurance, Startup Fintech e Insurtech

TECH ENABLERS

3. Big Data, Big Data Analytics e API

4. Artificial Intelligence e Machine Learning

5. Blockchain e DLT

6. Bitcoin, Ethereum, Libra e criptovalute

7. Cybersecurity

BUSINESS & INDUSTRY CHALLENGE

8. Payment

9. Lending

10. Asset Management

11. Assicurazioni e Insurtech

12. Regtech e Digital Identity

13. Alternative Finance: dal Crowdfunding alle ICO

Il percorso prevede un assessment finale di certificazione delle competenze acquisite e rilascia il Certificato di Fintech Professional ai partecipanti che avranno completato tutti i 13 moduli e superato l’assessment finale.

CONTRIBUTI

Sono previste agevolazioni per iscrizioni da parte di aziende partner dell’Osservatorio Fintech & Insurtech.

Sono previste quotazioni ad hoc per la partecipazione di più persone da parte della stessa azienda.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

International Masters in Sustainability Management

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

International Masters in Sustainability Management

Digita lExperience

I MASTER PER DIVENTARE ESPERTI DI SOSTENIBILITA'

In qualità di School of Management del Politecnico di Milano, siamo consapevoli che esistono profonde interconnessioni tra imprese, società e ambiente. Un miglioramento duraturo delle prestazioni economiche delle imprese e dei paesi può essere raggiunto solo se le persone e la loro dignità vengono protette, il benessere sociale viene migliorato, le risorse naturali vengono gestite in modo efficiente, l’ambiente viene difeso e viene promossa l’etica professionale. Allo stesso tempo, sappiamo che le aziende possono essere un agente positivo di cambiamento. Le imprese, sole o in partnership con altri attori privati o pubblici, sono all’origine di molte delle innovazioni tecnologiche, organizzative, istituzionali che massimizzano la crescita economica, la coesione sociale e la conservazione dell’ambiente in modo equilibrato e creano un valore sostenibile. È per questo motivo che concetti come business responsabile, innovazione sociale, modelli di business sostenibili, sostenibilità industriale, efficienza delle risorse ed economia circolare, e gli strumenti analitici e operativi ad essi associati, hanno un peso crescente nei programmi della Scuola, nella nostra ricerca e nell’attività di trasferimento della conoscenza. In quanto scuola che opera all’intersezione tra ingegneria, management ed economia, ci interessiamo di soluzioni per la sostenibilità a tutti i livelli di management. Oltre alle implicazioni per l’elaborazione di politiche e strategie, studiamo e insegniamo come la sostenibilità cambia i processi aziendali, le catene di distribuzione e le tecnologie in diversi settori. Questo ha portato MIP a creare 4 nuovi Master internazionali in sostenibilità.

Lingua: Inglese

Formato: Full-time

Inizio corso: Autunno 2022

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 18.500
€ 9.500 per gli Alumni MSc PoliMi

Titolo di studio richiesto:
laurea triennale (180 ECTS)

UFFICIO AMMISSIONI
Tel : +39 02 2399 2820
email : infomasters@mip.polimi.it

KEY FACTS

  • 4 programmi full time di 12 mesi erogati in lingua inglese in: Environmental Sustainability & Circular Economy, Sustainable Industrial Management, Sustainability Management & Corporate Social Responsibility, Sustainable Finance
  • Contesto internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo
  • Project work finale, testimonianze aziendali, business seminar e company visits
  • Contatto con gli attori principali nel campo della sostenibilità

PARTNER AZIENDALI

Sii il protagonista del tuo futuro.

Ti offriamo servizi personalizzati volti a sviluppare il tuo network professionale e ad acquisire skill, strategie e strumenti necessari ad avere successo in un mondo del lavoro sempre più complesso e competitivo.

AMMISSIONI

STATUS DELLE  APPLICATIONLE APPLICATION PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE. 

I candidati sono valutati in modalità rolling. Poiché il numero di posti in aula è limitato, invitiamo i candidati ad attivare l’application il prima possibile. In caso l’aula dovesse raggiungere la capienza massima, le application verranno chiuse.

I candidati extra-europei sono invitati ad attivare la propria domanda almeno 3 mesi prima dell’inizio del programma per facilitare la richiesta di Dichiarazione di Valore per l’immatricolazione e di visto.

I programmi si rivolgono idealmente a candidati neolaureati o con un’esperienza lavorativa inferiore a 3 anni. I candidati che hanno conseguito la laurea triennale/magistrale prima del 2019 possono anche considerare i nostri programmi MBA internazionali.

STEP 1: ATTIVAZIONE DELLA DOMANDA E CARICAMENTO DEI DOCUMENTI

  • Attivazione della domanda online sulla piattaforma APPLYFORMASTERS
  • Caricamento dei seguenti documenti:
    • CV
    • Elenco dei voti degli esami sostenuti
    • Diploma di laurea (se già disponibile)
    • Documento d’identità
    • Fotografia digitale formato fototessera
    • Lettera motivazionale in inglese
    • Lettere di referenza (facoltative)
    • Certificazione di lingua inglese: IELTS, TOEFL, TOEIC o equivalente (se già disponibile)
    • Essay per richiesta contributo (se si desidera richiederlo)
  • Pagamento dell’application fee di 100€

STEP 2: SCREENING DELLA CANDIDATURA

Il candidato verrà contattato per un colloquio motivazionale in inglese

STEP 3: RESPONSO DELL’UFFICIO AMMISSIONI

Se l’esito del colloquio sarà positivo, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master e alla decisione sulla borsa di studio (se presente) via e-mail.

STEP 4: CONFERMA DELLA PARTICIPAZIONE

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione (è possibile chiedere una breve proroga nel caso in cui il candidato stia facendo application per un prestito, una borsa di studio esterna o per qualsiasi altro valido motivo).

I Master in Sustainability hanno un costo di € 18.500 a copertura dei costi della didattica.

La quota di iscrizione prevista per gli alumni che hanno completato un corso di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano e che abbiano conseguito il titolo di laurea non oltre i 3 anni dal momento dell’iscrizione al Master è di € 9500.

Il MIP mette a disposizione contributi allo studio parziali erogati su base meritocratica. Per maggiori dettagli sulle opportunità di Financial Aid, visita la pagina dedicata.

ISO strives to provide a tailor made service to each international candidate and enrolled student by assisting with enrollment and non-academic matters.

Knowledge

gestione del credito illimity 21 Gen

Riparte illimity Academy con il secondo ...

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...

innovazione Medicina Ricerca clinica sanità 22 Dic
design innovation transformation 15 Dic
#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

Partners

PERCORSO EXECUTIVE SPEM: SPIRITUALITA’ E MANAGEMENT

PERCORSO EXECUTIVE SPEM: SPIRITUALITA' E MANAGEMENT

“..we need leaders with human skills…A human being is more than skin and bones, we have souls and spirit…” Henry Mintzberg, 2004

Questo percorso tratta degli aspetti intangibili nell’ambito lavorativo, con specifico riguardo alla spiritualità, e si rivolge a coloro che hanno delle responsabilità di gestione di persone e organizzazioni. Questi aspetti non misurabili e quasi impercettibili hanno un peso considerevole. Come ebbe a dire un CEO di successo, le cose che contano veramente sono quelle intangibili; quelle che sfuggono ai normali sistemi di controllo e di pianificazione ma che hanno un impatto determinante nel sancire il successo o l’insuccesso di una impresa.

OBIETTIVI:

– proporre chiavi di lettura e strumenti per comprendere la dimensione dello spirito, facendola uscire dal terreno strettamente filosofico, per contaminarsi virtuosamente con il mondo della produzione.

– offrire delle occasioni di riflessione, di confronto e di ispirazione per l’interpretazione di componenti sempre presenti nella dimensione lavorativa, anche se non sempre evidenti, per poi poter intervenire efficacemente con i consueti strumenti manageriali.

– affrontare il tema della spiritualità in rapporto a numerosi ambiti di cui il mondo del lavoro è composto: dal change management all’economia e al diritto, dal decision making all’intelligenza artificiale e alla coscienza, dalla cultura d‘azienda all’architettura e all’arte nelle imprese, dalla ricerca del purpose e sense making personale e collettivo alla scoperta dei talenti.

Tipo: Percorso Executive

Area tematica: People Management & Organization

Data corso: Aprile – Ottobre

Formato: On campus | Distance learning

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 5000€ + IVA / 6000€ + IVA (Percorso completo di 8 moduli)

Contatti
Marco Montanari
Marketing & Recruitment
Email : executive@mip.polimi.it

In breve

Il percorso inizierà ad aprile e continuerà con 6 moduli di due giorni consecutivi (venerdì e sabato) una volta al mese con interruzione nel mese di agosto. Le lezioni si terranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso il MIP Politecnico di Milano / distance learning; sono previste anche visite guidate ed esperienze che si terranno generalmente nelle giornate di sabato, in località raggiungibili in giornata da Milano. Sono previsti due moduli opzionali collocati a novembre e dicembre.

Il percorse predilige la presenza fisica, essendo di natura fortemente interattiva ed esperienziale. Sarà comunque possibile – qualora impossibilitati  – seguire alcune giornate da remoto.
Gli incontri prevedono lezioni teoriche, esemplificazioni, analisi di casi reali, testimonianze, tavole rotonde, dibattiti, visite guidate e momenti di esperienza personale

Programma

  1. CHANGE MANAGEMENT E DIMENSIONE SPIRITUALE
  2. CULTURA D’AZIENDA: GUIDARE CON LO SPIRITO
  3. INNOVAZIONE E TRADIZIONE
  4. DECISIONI CRUCIALI, ETICA E GIUSITIZIA, INTELLIGENZA E COSCIENZA
  5. HOMO OECONOMICUS E HOMO SIMBOLICUS
  6. DA I.O.T. A S.O.T. (THE SPIRIT OF THINGS)
  7. SPIRITUALITÀ, DIVERSITÀ E IDENTITÀ
  8. PURPOSE & TALENT

Perché questo Percorso

  • Serve per ampliare la visione, gli orizzonti, scorgere nuove possibilità di azione e di reazione nei momenti critici, per imparare ad andare oltre le apparenze, trovare nuove chiavi di lettura della realtà e strategie efficaci.
  • Per trovare ispirazioni per azioni e soluzioni non convenzionali e riuscire dove altri falliscono.
  • Serve per fare bene e meglio ciò che si sta facendo, andando oltre i limiti della scienza e della tecnologia. La tecnologia senza lo spirito non porta lontano e il rischio è quello di diventarne servi anziché padroni, perché la stessa scienza è nutrita dallo spirito così come lo spirito dalla scienza.
  • Serve per capire le determinanti profonde dei comportamenti sociali, lavorativi, delle dinamiche organizzative, di ciò che motiva e ispira gli esseri umani per poterne gestire la complessità.
  • Serve a scoprire o riscoprire un orizzonte di senso, un purpose che dia nuova linfa alla nostra energia e forse nuovi talenti per perseguirlo.
  • Per avere uno slancio  che porti a costruire un futuro migliore per se stessi, per la propria realtà lavorativa, per la propria azienda, per la società.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

IMMCM – International Master in Media and Communication Management

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

IMMCM – International Master in Media and Communication Management

Digita lExperience

IL MASTER PER I PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE

L’industria dei media e della comunicazione si sta trasformando ed evolvendo: nuove tecnologie permettono l’implementazione di nuovi mezzi e canali di interazione coi mercati, l’attenzione dei target è così scarsa che si rendono necessarie nuovi e coinvolgenti modi di comunicare, e i dati sui target rendono possibile sviluppare approcci iper personalizzati alla comunicazione, rendendo più precisa la valutazione delle prestazioni. Le aziende, i mass media, le agenzie di media e le aziende di comunicazione necessitano di nuove capacità, menti fresche e idee innovative, all’incrocio tra creatività e capacità analitiche. Con IMMCM scoprirai il tuo potenziale e come incrementare le tue competenze nel campo dei media e della comunicazione.

Lingua: Inglese

Formato: Full-time

Inizio corso: Autunno 2022

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 18.500
€ 9.500 per gli Alumni MSc PoliMi

Titolo di studio richiesto:
laurea triennale (180 ECTS)

UFFICIO AMMISSIONI
Tel : +39 02 2399 2820
email : infomasters@mip.polimi.it

KEY FACTS

  • Programma full time di 12 mesi erogato in lingua inglese
  • Contesto internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo
  • Project work finale, testimonianze aziendali, business seminar e company visits
  • Contatto con gli attori principali del mondo dei Media e della Comunicazione
  • In partnership con aziende del settore

PARTNER AZIENDALI

  •                  
  •                                                      

Sii il protagonista del tuo futuro.

Ti offriamo servizi personalizzati volti a sviluppare il tuo network professionale e ad acquisire skill, strategie e strumenti necessari ad avere successo in un mondo del lavoro sempre più complesso e competitivo.

AMMISSIONI

STATUS DELLE  APPLICATION: LE APPLICATION PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE.

I candidati sono valutati in modalità rolling. Poiché il numero di posti in aula è limitato, invitiamo i candidati ad attivare l’application il prima possibile. In caso l’aula dovesse raggiungere la capienza massima, le application verranno chiuse.

I candidati extra-europei sono invitati ad attivare la propria domanda almeno 3 mesi prima dell’inizio del programma per facilitare la richiesta di Dichiarazione di Valore per l’immatricolazione e di visto.

Il programma si rivolge idealmente a candidati neolaureati o con un’esperienza lavorativa inferiore a 3 anni. I candidati che hanno conseguito la laurea triennale/magistrale prima del 2019 possono anche considerare i nostri programmi MBA internazionali.

STEP 1: ATTIVAZIONE DELLA DOMANDA E CARICAMENTO DEI DOCUMENTI

  • Attivazione della domanda online sulla piattaforma APPLYFORMASTERS
  • Caricamento dei seguenti documenti:
    • CV
    • Elenco dei voti degli esami sostenuti
    • Diploma di laurea (se già disponibile)
    • Documento d’identità
    • Fotografia digitale formato fototessera
    • Lettera motivazionale in inglese
    • Lettere di referenza (facoltative)
    • Certificazione di lingua inglese: IELTS, TOEFL, TOEIC o equivalente (se già disponibile)
    • Essay per richiesta contributo (se si desidera richiederlo)
  • Pagamento dell’application fee di 100€

STEP 2: SCREENING DELLA CANDIDATURA

Il candidato verrà contattato per un colloquio motivazionale in inglese.

STEP 3: RESPONSO DELL’UFFICIO AMMISSIONI

Se l’esito del colloquio sarà positivo, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master e alla decisione sulla borsa di studio (se presente) via e-mail.

STEP 4: CONFERMA DELLA PARTICIPAZIONE

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione (è possibile chiedere una breve proroga nel caso in cui il candidato stia facendo application per un prestito, una borsa di studio esterna o per qualsiasi altro valido motivo).

Il Master IMMCM ha un costo di € 18.500 a copertura dei costi della didattica.

La quota di iscrizione prevista per gli alumni che hanno completato un corso di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano e che abbiano conseguito il titolo di laurea non oltre i 3 anni dal momento dell’iscrizione al Master è di € 9500.

Il MIP mette a disposizione contributi allo studio parziali erogati su base meritocratica. Per maggiori dettagli sulle opportunità di Financial Aid, visita la pagina dedicata.

ISO strives to provide a tailor made service to each international candidate and enrolled student by assisting with enrollment and non-academic matters.

Knowledge

gestione del credito illimity 21 Gen

Riparte illimity Academy con il secondo ...

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...

innovazione Medicina Ricerca clinica sanità 22 Dic
design innovation transformation 15 Dic
#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

Partners