ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PER LA SOSTENIBILITÀ

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PER LA SOSTENIBILITÀ

Obiettivi

  • Definire l’organizzazione a supporto della strategia e dei progetti di sostenibilità
  • Formare ed incentivare le persone per aumentare il loro engagement e citizenship verso obiettivi e progetti di sostenibilità
  • Gestire le persone secondo logiche di sostenibilità
  • Saper sviluppare iniziative orientate alla diversità e all’inclusione

Tipo: Corso Breve

Area Tematica: Sustainability

Percorso Executive: Percorso Executive in Sustainability & Impact Leadership

Data Corso: 22 Settembre 2022

Durata: 2 giorni

Formato: on campus o online

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 1200€ + IVA

Contatti
Marco Montanari
Marketing & Recruitment

Email : corsibrevi@mip.polimi.it

Contenuti

  • Governance, leadership e modelli organizzativi per la sostenibilità
  • Organizzazione dei progetti orientati alla sostenibilità
  • Sustainable HR Management
  • Pratiche di gestione delle risorse umane per la sostenibilità
  • I rischi nella relazione tra la gestione delle risorse umane e la sostenibilità
  • La gestione inclusiva delle risorse umane

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PERCORSO EXECUTIVE SPEM: SPIRITUALITA’ E MANAGEMENT

PERCORSO EXECUTIVE SPEM: SPIRITUALITA' E MANAGEMENT

“..we need leaders with human skills…A human being is more than skin and bones, we have souls and spirit…” Henry Mintzberg, 2004

Questo percorso tratta degli aspetti intangibili nell’ambito lavorativo, con specifico riguardo alla spiritualità, e si rivolge a coloro che hanno delle responsabilità di gestione di persone e organizzazioni. Questi aspetti non misurabili e quasi impercettibili hanno un peso considerevole. Come ebbe a dire un CEO di successo, le cose che contano veramente sono quelle intangibili; quelle che sfuggono ai normali sistemi di controllo e di pianificazione ma che hanno un impatto determinante nel sancire il successo o l’insuccesso di una impresa.

OBIETTIVI:

– proporre chiavi di lettura e strumenti per comprendere la dimensione dello spirito, facendola uscire dal terreno strettamente filosofico, per contaminarsi virtuosamente con il mondo della produzione.

– offrire delle occasioni di riflessione, di confronto e di ispirazione per l’interpretazione di componenti sempre presenti nella dimensione lavorativa, anche se non sempre evidenti, per poi poter intervenire efficacemente con i consueti strumenti manageriali.

– affrontare il tema della spiritualità in rapporto a numerosi ambiti di cui il mondo del lavoro è composto: dal change management all’economia e al diritto, dal decision making all’intelligenza artificiale e alla coscienza, dalla cultura d‘azienda all’architettura e all’arte nelle imprese, dalla ricerca del purpose e sense making personale e collettivo alla scoperta dei talenti.

Tipo: Percorso Executive

Area tematica: People Management & Organization

Data corso: Aprile – Ottobre

Formato: On campus | Distance learning

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 5000€ + IVA / 6000€ + IVA (Percorso completo di 8 moduli)

Contatti
Marco Montanari
Marketing & Recruitment
Email : executive@mip.polimi.it

In breve

Il percorso inizierà ad aprile e continuerà con 6 moduli di due giorni consecutivi (venerdì e sabato) una volta al mese con interruzione nel mese di agosto. Le lezioni si terranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso il MIP Politecnico di Milano / distance learning; sono previste anche visite guidate ed esperienze che si terranno generalmente nelle giornate di sabato, in località raggiungibili in giornata da Milano. Sono previsti due moduli opzionali collocati a novembre e dicembre.

Il percorse predilige la presenza fisica, essendo di natura fortemente interattiva ed esperienziale. Sarà comunque possibile – qualora impossibilitati  – seguire alcune giornate da remoto.
Gli incontri prevedono lezioni teoriche, esemplificazioni, analisi di casi reali, testimonianze, tavole rotonde, dibattiti, visite guidate e momenti di esperienza personale

Programma

  1. CHANGE MANAGEMENT E DIMENSIONE SPIRITUALE
  2. CULTURA D’AZIENDA: GUIDARE CON LO SPIRITO
  3. INNOVAZIONE E TRADIZIONE
  4. DECISIONI CRUCIALI, ETICA E GIUSITIZIA, INTELLIGENZA E COSCIENZA
  5. HOMO OECONOMICUS E HOMO SIMBOLICUS
  6. DA I.O.T. A S.O.T. (THE SPIRIT OF THINGS)
  7. SPIRITUALITÀ, DIVERSITÀ E IDENTITÀ
  8. PURPOSE & TALENT

Perché questo Percorso

  • Serve per ampliare la visione, gli orizzonti, scorgere nuove possibilità di azione e di reazione nei momenti critici, per imparare ad andare oltre le apparenze, trovare nuove chiavi di lettura della realtà e strategie efficaci.
  • Per trovare ispirazioni per azioni e soluzioni non convenzionali e riuscire dove altri falliscono.
  • Serve per fare bene e meglio ciò che si sta facendo, andando oltre i limiti della scienza e della tecnologia. La tecnologia senza lo spirito non porta lontano e il rischio è quello di diventarne servi anziché padroni, perché la stessa scienza è nutrita dallo spirito così come lo spirito dalla scienza.
  • Serve per capire le determinanti profonde dei comportamenti sociali, lavorativi, delle dinamiche organizzative, di ciò che motiva e ispira gli esseri umani per poterne gestire la complessità.
  • Serve a scoprire o riscoprire un orizzonte di senso, un purpose che dia nuova linfa alla nostra energia e forse nuovi talenti per perseguirlo.
  • Per avere uno slancio  che porti a costruire un futuro migliore per se stessi, per la propria realtà lavorativa, per la propria azienda, per la società.

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LO SPIRITO DEL RESTART: GESTIRE IL RILANCIO DELL’IMPRESA FAMILIARE

LO SPIRITO DEL RESTART: GESTIRE IL RILANCIO DELL'IMPRESA FAMILIARE

Obiettivi

Il corso fornirà alle famiglie imprenditoriali partecipanti chiavi di lettura e strumenti per:

• Sviluppare una migliore consapevolezza della propria realtà aziendale/famigliare, attraverso la capacità di vedere i problemi e le opportunità con occhi nuovi, e una rinata flessibilità per affrontare problemi complessi.
• Rimettere in discussione le strategie e i modelli organizzativi del passato e creare una vision per un efficace riavvio dell’impresa familiare.
• Identificare le condizioni abilitanti per la ripartenza dell’impresa familiare, integrando aspetti “hard” come gli obiettivi, le strutture di governance e le risorse, e aspetti “soft” centrati sul ruolo delle persone e delle relazioni nei processi aziendali.

Tipo: Percorso

Area Tematica: Entrepreneurship & Strategy

Data Corso: Rolling

Formato: Distance Learning

Lingua: Italiano

Costo:

2.500€ + IVA (per un gruppo di max. 4 membri di una singola famiglia/impresa familiare)

300 euro + IVA per ciascun membro aggiunto

Contatti
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 2958
Email : executive@mip.polimi.it

In breve

Abbiamo progettato un percorso digitale, di facile fruizione a distanza, pensato per venire incontro alle esigenze specifiche di famiglie imprenditoriali e loro stretti collaboratori.
Il programma si articola in due digital workshop (fruibili live o in differita), intervallati da momenti di incontro e coaching dedicati a ciascun gruppo familiare che si potrà confrontare direttamente con gli esperti, ponendo domande ed esplorando ipotesi d’azione.

I due digital workshop sono così calendarizzati:

  • martedì 3 novembre 2020 h17.00-19.00
  • mercoledì 25 novembre 2020 h17.00-19.00

La combinazione di elementi di formazione e di coaching accompagneranno i partecipanti attraverso un profondo viaggio di riflessione, scoperta e trasformazione.

Programma

Il programma mira combinare aspetti aspetti “hard” e“soft”, affrontando aspetti di management tipici dell’impresa familiare, come il tema della successione e della governance, con un’attenzione particolare al fattore umano per una efficace gestione del rilancio.

Il programma permetterà alle famiglie imprenditoriali e top manager di comprendere e valorizzare le differenze di visione e di stile interne alla famiglia e all’azienda, nel perseguimento degli obiettivi comuni.

Opportunità

A valle del corso, saranno resi disponibili opportunità di co-progettare ulteriori interventi formativi e/o di coaching per dare seguito al lavoro in relazione agli obiettivi identificati (ad es. estendere l’esperienza ad altri familiari e collaboratori, o sviluppare ulteriori approfondimenti su temi quali supporto relazionale, risoluzione conflitti, business plan, supporto organizzativo, cambiamento culturale, etc.).

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Executive Master in People Management nell’era digitale

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Executive Master in People Management nell’era digitale

Un Master personalizzabile nei contenuti e nella frequenza

L’Executive Master in People Management nell’era digitale è pensato per acquisire le competenze necessarie a disegnare e ri-disegnare strutture organizzative efficaci, che siano in grado di fronteggiare un contesto in continuo cambiamento caratterizzato da una sempre più rilevante componente tecnologica, e di ingaggiare le proprie risorse in questo sforzo di cambiamento organizzativo continuo

Il master:

  • può essere personalizzato sulla base delle proprie esigenze professionali e personali, selezionando i moduli più adatti al raggiungimento dei diversi obiettivi;
  • è flessibile e modulare, perchè si adatta al proprio bisogno di approfondimento delle tematiche e al tempo che si ha a disposizione per lo studio;
  • è compatibile con l’attività lavorativa, perché erogato in formato part-time verticale (in media 2 giorni al mese).

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Intake: Rolling

Durata: Minimo 18 mesi/ massimo 36 mesi

Requisiti: professionisti con un minimo di 2 anni di esperienza lavorativa

Costo: € 15.000 + IVA per iscrizioni a titolo personale / € 17.000 + IVA per sponsorizzazioni aziendali

MIP MANAGEMENT ACADEMY MARKETING & RECRUITMENT
Tel : +39 02 2399 2820
Email : executive@mip.polimi.it

SCOPRI IL MASTER

Il Master si rivolge a Human Resource Specialist, Human Resource Managers,
Responsabili ICT e loro assistenti, Imprenditori, Consulenti e professionisti, interessati ad approfondire il tema dell’organizzazione e della gestione del cambiamento tecnologico.

STRUTTURA & PROGRAMMA

La formula del Master è studiata per integrare e rendere sinergiche le attività aziendali del partecipante e il suo percorso formativo, e si compone di:

  • Formazione in aula, erogata attraverso 22 Moduli di 2 giornate consecutive full-time, con una metodologia didattica pragmatica ed esperienziale pensata per una immediata applicazione “on the job”;
  • Project work, che permette di realizzare un progetto reale nella propria azienda o sviluppare una nuova idea di business con il supporto e la consulenza della Faculty del MIP.

Il piano di studi di ogni partecipante può essere personalizzato sulla base delle specifiche esigenze personali e professionali, ed è costituito da:

  • 14 Moduli core a scelta, per approfondire una tematica specialistica;
  • 5 Moduli di General Management a scelta, per acquisire le basi della conoscenza delle tecniche e degli strumenti di gestione aziendale;
  • 3 Moduli Elective a scelta, per arricchire e personalizzare il proprio percorso formativo attraverso l’approfondimento di temi specifici.

METODOLOGIA DIDATTICA

Le iscrizioni al master sono rolling, è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno e programmare la frequenza secondo le proprie esigenze, in conformità del calendario disponibile.
Questa flessibilità è resa possibile grazie ad un calendario dei corsi ciclico: ciascun modulo viene erogato una/due volte all’anno e prevede una frequenza di due giorni (raramente uno/tre) consecutivi full time (9.00 – 18.00), tipicamente infrasettimanali.

Caratteristica peculiare del percorso è la realizzazione di un Project Work che verrà impostato e implementato dai partecipanti con il supporto di un Tutor MIP. Il Project Work dovrà caratterizzarsi per rilevanza aziendale, centralità rispetto al ruolo del partecipante, coerenza con i contenuti del percorso formativo, tangibilità dei risultati perseguibili.

Per assicurare flessibilità alla propria formazione, mantenendo alti livelli di didattica nasce un sistema di «Blended Education» che unisce, per alcuni corsi di general management su tematiche di base – selezionati a scelta del proprio piano studi – 3 momenti di formazione:

  • DIGITALE – Pillola di 4 ore di formazione «one-to-one»
    Ciascun partecipante, che avrà selezionato a piano studi quel modulo di base, fruirà in digitale e in completa autonomia la prima giornata di contenuti (da 5/10 giorni prima).
  • INTERATTIVA – Live streaming « Q&A »
    L’aula del modulo Basic si connetterà in diretta streaming serale, un giorno prima dell’On Campus, per affrontare una sessione di confronto Q&A con il docente e i compagni di corso, per sanare eventuali dubbi o condividere spunti di riflessione.
  • ESPERIENZIALE – On Campus «lezione in presenza»
    L’aula si riunirà in presenza nella data stabilita, per affrontare con successo una lezione applicativa caratterizzata da un’aula omogenea che si metterà in gioco attraverso casi studio, lavori di gruppo e permetterà un rapido utilizzo delle competenze apprese nel proprio contesto lavorativo.

L’Executive Master utilizza la piattaforma di Digital Learning realizzata dal MIP in collaborazione con Microsoft.

Una piattaforma unica che mette a disposizione dei partecipanti oltre al materiale didattico e alla bibliografia per i singoli corsi, uno spazio di condivisione e approfondimento con un forum dedicato al Master e contenuti multimediali(classi digitali, streaming di eventi, interviste e dibattiti, …) per rendere ancora più ampio e articolato il proprio percorso formativo.

Una piattaforma sempre disponibile su PC, tablet e smartphone che rende l’esperienza formativa ancora più completa e flessibile.

La Faculty del MIP si compone di Docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi oltre ad essere docenti presso il Politecnico di Milano svolgono attività di consulenza in azienda e di ricerca per l’ateneo. L’Executive Master  vanta inoltre la collaborazione con Professionisti, Manager d’Azienda e Consulenti che portano in aula la loro esperienza quotidiana.

Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive e visite ai laboratori, business case reali, esercitazioni e lavori di gruppo supervisionati dai docenti.

EXECUTIVE MASTER IN PEOPLE MANAGEMENT NELL'ERA DIGITALE - CAREER EMPOWERMENT

Il Career Development Office del MIP mette a disposizione dei partecipanti del Master una serie di strumenti ed attività per definire i propri obiettivi e la strategia di carriera, per accrescere il loro personal brand e facilitare il loro sviluppo di carriera manageriale.

I partecipanti iscritti al Master hanno l’esclusiva possibilità di accesso ad alcuni portali dedicati all’autosviluppo per la carriera attraverso il self-assessment e la definizione di un obiettivo professionale quali ad esempio Evisors, Highered e Workmaze.com.

Ai partecipanti iscritti al master è aperta la partecipazione alle Tavole Rotonde (4 all’anno) organizzate appositamente dal Career Development Office del MIP: eventi di approfondimento con manager e head hunter su specifici settori che restituiscono allo studente una visione sempre aggiornata e concreta delle competenze ricercate dai professionisti HR.

Sin dall’inizio del Master il Career Development Office supporta i partecipanti nel migliorare la self-awareness da un punto di vista professionale organizzando worskshop dedicati sui temi più urgenti e attuali, come ad esempio le Job Search Strategies, l’Online Reputation, il Networking, le Soft Skills e molti altri.

MANAGEMENT LEADERSHIP ACADEMY

La MIP Management Academy offre ai partecipanti del master una serie di attività dedicate allo sviluppo delle soft skills.

  • Ciclo di incontri Students For Students – i Megatrends: Per fornire stimoli e strumenti nuovi per lo sviluppo delle proprie competenze, per affrontare argomenti di attualità e per favorire il networking
  • Eventi “The Ruling Companies Association”: l’esclusiva possibilità di partecipare a più di 25 incontri nell’arco dell’anno sui diversi temi (Strategia, Economia internazionale, Management)
  • Outdoor: per creare un clima di collaborazione, aiutare gli allievi a conoscersi e a condividere un’esperienza di gruppo per allenarsi a lavorare in team

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Master è previsto un processo di selezione che valuta il profilo professionale e la motivazione del candidato.

Per partecipare, è necessario compilare la domanda di ammissione sul portale www.applyformasters.net  e procedere con il pagamento dell’application fee (100€ + IVA). Per l’immatricolazione al Politecnico di Milano è necessario aggiungere alla propria application anche il Diploma di Laurea.

Successivamente il candidato sarà chiamato a sostenere un videocolloquio motivazionale da svolgersi in autonomia che ha l’obiettivo di analizzare il percorso professionale del candidato e di verificarne le esigenze formative.
Per i partecipanti con Diploma di Laurea è possibile ricevere al termine del Percorso anche il Diploma rilasciato dal Politecnico, previa verifica da parte del Politecnico stesso del titolo in possesso.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione all’ Executive Master in People Management nell’era digitale è di € 15.000 (+ IVA) per le iscrizioni a titolo personale mentre 17.000€ (+ IVA) per le iscrizioni aziendali.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Il MIP con Banca Sella, Intesa Sanpaolo e BNL Gruppo BNP Paribas ha stipulato una convenzione per erogare agli studenti un finanziamento a condizioni agevolate. È possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo a executive@mip.polimi.it.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

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executive programme management academy purpose 9 Mar
Ranking 7 Dic

Financial Times European Business School ...

Il MIP Politecnico di Milano, parte della School of Management, migliora ulteriormente il proprio posizionamento rispetto al 2019 in un anno in cui crescono del 13% le application dall’Italia ai propri corsi MBA.   MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è lieta di annuncia ...

Alumni management academy Percorso Executive HR Business Leader risorse umane 24 Giu
Intelligenza Artificiale Project Management 20 Mag
corporate education D Hub digital transformation 24 Apr
Digital learning management academy 9 Apr

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MEM – Master in Energy Management

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

MEM – Master in Energy Management

Il futuro è energia: investi sulla tua carriera!

Il Master in Energy Management (MEM) è nato su iniziativa di BIP e di MIP Politecnico di Milano due anni dopo la liberalizzazione dell’energia con lo scopo di aiutare le aziende del settore a trovare giovani preparati da un punto di vista manageriale, nel gestire le complessità di un mercato che è passato dal monopolio all’estrema liberalizzazione in pochissimi anni. 

 

Lingua: Italiano

Formato: Full-time

Inizio corso: Ottobre 2022

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 16.500

Esperienza richiesta: 0-3 anni

Ufficio ammissioni International Masters Admissions Office

Tel : +39 02 2399 2820
emailinfomasters@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

Qualità: Nel 2021 si è aggiudicato il primo posto nella classifica stilata da EdUniversal Best Masters Ranking nella nuova categoria “Energy and natural resources”.

Partnership con le imprese: il MEM vanta di una rete consolidata di aziende leader nel settore energetico, che reclutano le proprie risorse direttamente in aula e offrono agli studenti meritevoli contributi allo studio.

Impatto sulla carriera: dal 2005 il Master in Energy Management ha formato oltre 330 allievi inserendoli in modo mirato nel mondo del lavoro, con un placement vicino al 100%

UNICITA' DEL MASTER

Aziende partner

È la più grande multinazionale italiana di consulenza direzionale e Business Integration con una forte specializzazione nel settore Energy e una divisione dedicata all’alta formazione. Fondata nel 2003, oggi impiega oltre 3.300 dipendenti in Italia e nelle 11 sedi all’estero. La crescita annua media in termini di risorse umane è del 25%. BIP progetta e realizza programmi di trasformazione integrando strategia, modelli di business e tecnologia, segue le aziende nei processi di ricerca e adozione di innovazioni tecnologiche disruptive, sviluppo e implementazione del modello operativo e le assiste nell’adoption tecnologica.

Oltre a BIP, tra le aziende partner troviamo:

                  

 

Professionisti in aula

Il programma didattico prevede l’intervento di professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si affiancano Manager d’azienda, consulenti e CEO di primarie società che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana. In questo modo, gli Allievi vengono coinvolti direttamente nelle dinamiche aziendali, grazie a una costante interazione.

Fanno parte del Comitato Scientifico del Master:

  • Alessandro Beulcke, Presidente Allea e Festival dell’Energia
  • Alberto Biancardi, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera)
  • Matteo Codazzi, Amministratore Delegato Cesi
  • Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources & ICT Edison
  • Valentina Colucci Fabrizio, Account Director Public Affairs presso SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
  • Paolo Gallo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Italgas e Presidente Italgas Reti
  • Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale A2A
  • Massimo Nicolazzi, Presidente Centrex Italia S.p.A e Responsabile Osservatorio energia dell’ISPI
  • Mario Carlo Novara, Presidente RetiPiù
  • Alessandro Politi, Direttore NATO Defense College Foundation
  • Carlo Stagnaro, Senior Fellow, Istituto Bruno Leoni
  • Chicco Testa, Presidente Sorgenia
  • Federico Testa, Presidente Enea
  •  Avv. Loredana Bracchitta, Presidente AEB
Innovazione

Gli studenti acquisiranno non solo competenze manageriali volte a gestire il cambiamento, ma sapranno cogliere criticità e opportunità dal mercato di riferimento conoscendone le ultime tendenze: Blockchain, Big Data, Intelligenza Artificiale, Smart Houses, e-mobility.

Titoli conseguiti

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, si consegue un doppio diploma.

Diploma di Master in Energy Management rilasciato dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano di I livello, se in possesso della laurea Triennale, oppure di II livello se in possesso della laurea Magistrale.

OPPORTUNITA' DI CARRIERA

“Gli Alumni del Master Energy sono sempre riconoscibili sul mercato per competenza, ampiezza di visione, e managerialità, sia che lavorino in BIP, sia che siano stati assunti dai nostri clienti.” Carlo Maria Capè, Amministratore delegato di BIP

A UN ANNO DALLA LAUREA

SETTORE AZIENDALE

L’Energy Manager è una figura professionale destinata ad avere un ruolo cruciale
nella complessa ripartenza post pandemica. (Avvenia)
 

521.747

è il numero di contratti di lavoro a nuovi green jobs che è stato registrato nel 2019.

(Il Fatto Quotidiano)

 

30-60 mila

Euro è il range di salario che, secondo il FIRE, l’Energy Manager può guadagnare annualmente. Nel campo dei green jobs si arriva anche a 90.000 Euro annui. 

(Adecco)

2040

è l’anno entro il quale è previsto che il fabbisogno energetico aumenterà del 28% nel settore privato e commerciale e del 35% nel settore industriale.

(Green Planner)

  Secondo un’indagine di Adecco, tra le 6 professioni più richieste e «introvabili» sul mercato, considerando i nuovi trend emergenti e che interessano le nuove tecnologie e la sostenibilità, c’è l’Energy Manager.
L’Energy Manager: una figura obbligatoria per legge. La legislazione italiana richiede ed incoraggia l’assunzione di risorse come gli Energy Manager. (Spring Professional)

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il Master ha la durata di 12 mesi: 6 mesi d’aula e 6 mesi di internship con Project Work in azienda. Il piano di studi prevede corsi di General Management e corsi specialistici, al fine di formare figure professionali che conoscano l’impresa nei suoi aspetti strategici, organizzativi e funzionali oltre che comprendere i trend futuri del mercato in cui le aziende operano.

Economia e finanza d’impresa

Il corso presenterà le forme di gestione dell’impresa e la sua struttura finanziaria. La gestione contabile (contabilità esterna e il bilancio di esercizio), i processi di pianificazione e controllo, i sistemi integrati di misurazione delle performance, le tecniche di valutazione degli investimenti e i driver di valutazione per la loro analisi. Inoltre, la determinazione dei flussi di cassa e le forme tecniche di finanziamento.

Strategia e Marketing

Oggetto del corso saranno il valore economico nelle azioni strategiche, il modello di business e le scelte di posizionamento, l’analisi della concorrenza e le dinamiche di interazione di filiera. Ancora, l’analisi dei differenziali competitivi, gli strumenti strategici del business plan e del piano industriale, il processo decisionale nel Marketing e le sue componenti e il Marketing mix.

Organizzazione d’impresa

Il corso presenterà i principi, le logiche di base e le strutture dei nuovi modelli organizzativi. Il sistema decisionale, la gestione e l’organizzazione per processi, le organizzazioni di processo, di progetto e a rete, l’organizzazione centrata sulle persone, il project management, il comportamento individuale all’interno di un gruppo o del gruppo stesso e, infine, il public speaking.

Scenari e megatrends nel settore dell'energia

Gli scenari energetici e la decarbonizzazione del sistema energetico. La strategia energetica nazionale (SEN). Il meccanismo dell’Emission Trading Scheme e il mercato dei diritti di emissione.  Inquadramento sulla situazione geopolitica globale: faglie, tensioni e conflitti. Variabile energetica tra sfruttamento e sostenibilità. Corporate Social Responsibility e strategie ambientali.

I mercati dell'energia: Power, Oil & Gas

Power, Oil & Gas. Il corso presenterà il business dell’energia in tutte le sue componenti, il suo mercato e gli scenari attuali e futuri, la Value Chain dei mercati energetici, i mercati organizzati dell’energia, il disegno e l’organizzazione del Power Exchange, gli strumenti di Energy trading e Risk Management, le piattaforme di scambio nel mercato del gas naturale e la borsa gas, i prezzi al cliente finale e le strutture tariffarie, il ruolo e le attività dell’Energy Manager e l’approvvigionamento e la gestione degli acquisti di energia.

Smart grid, storage e infrastrutture

Trasporto e distribuzione, rigassificazione, stoccaggio e logistica gas; trasmissione e distribuzione elettrica. Integrazione delle rinnovabili nel sistema elettrico, storage elettrico e smart grid. Analisi di casi attraverso testimonianze e visite aziendali.

Management delle fonti rinnovabili

Il corso presenterà i meccanismi di incentivazione e le loro implicazioni sullo sviluppo dei mercati e delle filiere industriali. Le dinamiche competitive e tecnologiche, le strategie e i modelli di business nelle filiere delle energie rinnovabili, i vantaggi e le criticità della generazione distribuita e i problemi di gestione della rete elettrica.

Management dell'efficienza energetica

Oggetto del corso saranno la normativa di riferimento e i sistemi di incentivazione, l’efficienza energetica industriale negli edifici e nei processi industriali, l’audit energetico del processo industriale e del building, il paradigma (Near) Zero Energy Building, l’applicazione industriale della generazione distribuita e la normativa ISO 16000.

Ecosistemi smart nell'energia: building, community, cities and mobility

La convergenza tra digitale e energia. La smart home e la gestione dell’energia. L’auto elettrica e le soluzioni di Smart Mobility. Modelli fisici e virtuali ed esempi applicativi di Smart Community. Le applicazioni nelle città: le Smart Cities. Le tecnologie abilitanti (quali Block chain e Big data) e le loro applicazioni nel settore energetico

 *L’organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Il Project Work è un progetto interdisciplinare da realizzare con il supporto di un tutor accademico della faculty del Master. I progetti sono proposti dalle aziende partner del programma e vertono su tematiche d’interesse aziendale e di rilevanza per il mercato di riferimento. L’elaborato finale è presentato di fronte alla commissione accademica a seguito del completamento dell’internship e a conclusione del percorso formativo.

Gli allievi MEM hanno modo di partecipare ai Career Workshop che li aiuteranno a essere competitivi nel settore Energy. Attraverso degli incontri con un head hunter specializzato, conosceranno le principali figure professionali per prepararsi e affrontare al meglio i processi di selezione sia in azienda che nel settore della consulenza.

AMMISSIONI

Sei un giovane neolaureato in Economia, Ingegneria o altre discipline scientifiche e vuoi intraprendere una brillante carriera nel settore dell’Energy Management? Attiva la tua candidatura!

Cerchiamo giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post laurea, che abbiano un forte interesse verso l’ambito energetico e che siano motivati ad acquisire competenze manageriali in questo settore.

LE SELEZIONI PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE.

Compila l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net e allega i seguenti documenti in italiano:

  • Curriculum Vitae
  • fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista*
  • ricevuta di pagamento di € 100 per la copertura delle spese procedurali pagabile online direttamente nella piattaforma
  • Lettera motivazionale
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

*è possibile candidarsi, sostenere le selezioni e iscriversi alla prossima edizione del master in partenza a inizio ottobre 2022 anche se non ancora in possesso della laurea. L’importante è che entro l’inizio del Master vengano sostenuti tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi.

Una volta completato l’invio della domanda di ammissione i candidati verranno contattati dai responsabili delle ammissioni per lo svolgimento della prima fase di selezione che prevede un video colloquio a distanza. In caso di esito positivo, seguirà un secondo colloquio con i manager di Bip.

Dopo che l’application sarà stata completata in tutte le sue parti, e il candidato avrà sostenuto entrambi i colloqui di selezione, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master con indicazione del relativo contributo allo studio (se presente) via e-mail.

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione.

SCOPRI IL MASTER ATTRAVERSO LE PAROLE DELLA COMMUNITY

Contatta i nostri Alumni, saranno felici di condividere la loro #MIPexperience!

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota d’iscrizione al Master è di € 16.500

Gianluca Spina Memorial Scholarship

L'associazione Gianluca Spina eroga una Borsa di Studio per consentire la frequenza di un candidato meritevole al Master in Energy Management; il bando per l'edizione 2022 del Master è disponibile al seguente link.

La borsa di studio in ricordo del Prof. Gianluca Spina non è cumulabile con altri contributi allo studio o borse di studio eventualmente assegnate. Per il vincitore della sopracitata borsa di studio non verranno erogati altri contributi allo studio/borse di studio MIP.

Borsa di studio Toto Lo Bianco

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, in collaborazione con Bip, ed il gruppo I Palermitani, eroga una Borsa di studio, per consentire la frequenza al Master in Energy Management ad un candidato laureato presso l'Università di Palermo.

Il contributo erogato è cumulabile con i contributi allo studio, messi a disposizione dalle aziende sponsor del Master.

Il bando per l'edizione 2022 del Master sarà disponibile sul sito prossimamente.

CONTRIBUTI DELLE AZIENDE

Le aziende partner del Master in Energy Management erogano su base meritocratica contribuiti allo studio che possono coprire sino al 50% del costo di partecipazione. Tali contributi sono attribuiti in fase di ammissione al programma in base all’esito della selezione, fino a esaurimento delle disponibilità.

Il MIP Politecnico di Milano è convenzionato con alcuni Istituti di Credito per l’ottenimento di finanziamenti a tasso agevolato. Per maggiori informazioni: infomasters@mip.polimi.it 

Knowledge

gestione del credito illimity 21 Gen

Riparte illimity Academy con il secondo ...

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...

innovazione Medicina Ricerca clinica sanità 22 Dic
design innovation transformation 15 Dic
#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Success Stories

Events

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I Soci MIP

EMIM – Executive Master in Management

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

EMIM – Executive Master in Management

Un Master flessibile e personalizzabile

L’ Executive Master in Management è un Master Universitario unico nel suo genere:

  • può essere costruito ad hoc sulla base delle proprie esigenze professionali e personali, selezionando i Moduli più adatti al raggiungimento dei diversi obiettivi;
  • è flessibile e modulare, perchè si adatta al proprio bisogno di approfondimento delle tematiche e al tempo che si ha a disposizione per lo studio;
  • è compatibile con l’attività lavorativa, perché erogato in formato part-time verticale (in media 2 giorni al mese).

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Intake: Rolling

Durata: Minimo 18 mesi/ massimo 36 mesi

Requisiti: professionisti con un minimo di 2 anni di esperienza lavorativa

Costo: € 15.000 + IVA per iscrizioni a titolo personale / € 17.000 + IVA per sponsorizzazioni aziendali

MIP MANAGEMENT ACADEMY MARKETING & RECRUITMENT
Tel : +39 3486122227
Email : emim@mip.polimi.it

SCOPRI IL MASTER

  • Manager che intendano ampliare la propria formazione nelle aree di competenza tipiche del General Management
  • Professionisti che intendano approfondire la propria formazione su specifiche aree tematiche
  • Manager o imprenditori pronti a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno della propria impresa o che abbiano il desiderio di “mettere a sistema” quanto appreso durante il proprio percorso professionale o ancora desiderino costruirsi le competenze per realizzare il proprio sogno imprenditoriale
  • Giovani talenti con un brillante curriculum di studi e con del potenziale da sviluppare

STRUTTURA & PROGRAMMA

La formula del Master è studiata per integrare e rendere sinergiche le attività aziendali del partecipante e il suo percorso formativo, e si compone di:

  • Formazione in aula, erogata attraverso 22 Moduli di 2 giornate consecutive full-time, con una metodologia didattica pragmatica ed esperienziale pensata per una immediata applicazione “on the job”;
  • Project work, che permette di realizzare un progetto reale nella propria azienda o sviluppare una nuova idea di business con il supporto e la consulenza della Faculty del MIP.

Il piano di studi di ogni partecipante può essere costruito ad hoc sulla base delle specifiche esigenze personali e professionali, ed è costituito da:

  • 8 Moduli Fondamentali di Management, per acquisire le basi della conoscenza delle tecniche e degli strumenti di gestione aziendale
  • 1 Percorso Executive, che definisce l’indirizzo di specializzazione del Master, per approfondire una tematica specialistica
  • 6 Moduli Elective, per arricchire e personalizzare il proprio percorso formativo attraverso l’approfondimento di temi specifici da opzionare all’interno di un ampio catalogo di Corsi e Percorsi ripartiti nelle seguenti aree tematiche:
    – Big Data
    – Energy Management
    – Entrepreneurship e Strategy
    – Finance and Accounting
    – Gestione strategica della digital innovation
    – Innovation, Design, Project Management
    – International Business and Economics
    – Lean Six Sigma
    – Manufacturing Management
    – Marketing
    – People Management and Leadership
    – Real Estate
    – Risk Management
    – Supply Chain Management

METODOLOGIA DIDATTICA

l Master prevede un calendario dei Corsi ciclico: ciascun Modulo viene erogato una/due volte all’anno e prevede una frequenza di due giorni (raramente uno/tre) consecutivi full time (9.00 – 18.00), tipicamente infrasettimanali. Per questo è possibile iscriversi al Master in qualsiasi momento dell’anno e programmare la frequenza secondo le proprie esigenze, in conformità al calendario disponibile.

Caratteristica peculiare del percorso è la realizzazione di un Project Work che verrà impostato e implementato dai partecipanti con il supporto di un Tutor MIP. Il Project Work dovrà caratterizzarsi per rilevanza aziendale, centralità rispetto al ruolo del partecipante, coerenza con i contenuti del percorso formativo, tangibilità dei risultati perseguibili.

Per assicurare flessibilità alla propria formazione, mantenendo alti livelli di didattica nasce il nuovo EMIM 2.0, un sistema di «Blended Education» che unisce, per alcuni corsi Basic selezionati, 3 momenti di formazione:

  • DIGITALE – Pillola di 4 ore di formazione «one-to-one»
    Ciascun partecipante, che avrà selezionato a piano studi quel modulo Basic, fruirà in digitale e in completa autonomia la prima giornata di contenuti (da 5/10 giorni prima).
  • INTERATTIVA – Live streaming « Q&A »
    L’aula del modulo Basic si connetterà in diretta streaming serale, un giorno prima dell’On Campus, per affrontare una sessione di confronto Q&A con il docente e i compagni di corso, per sanare eventuali dubbi o condividere spunti di riflessione.
  • ESPERIENZIALE – On Campus «lezione in presenza»
    L’aula si riunirà in presenza nella data stabilita, per affrontare con successo una lezione applicativa caratterizzata da un’aula omogenea che si metterà in gioco attraverso casi studio, lavori di gruppo e permetterà un rapido utilizzo delle competenze apprese nel proprio contesto lavorativo.

L’Executive Master in Management utilizza la piattaforma di Digital Learning realizzata dal MIP in collaborazione con Microsoft.

Una piattaforma unica che mette a disposizione dei partecipanti oltre al materiale didattico e alla bibliografia per i singoli corsi, uno spazio di condivisione e approfondimento con un forum dedicato all’ Executive Master in Management e ai diversi Percorsi Executive e contenuti multimediali(classi digitali, streaming di eventi, interviste e dibattiti, …) per rendere ancora più ampio e articolato il proprio percorso formativo.

Una piattaforma sempre disponibile su PC, tablet e smartphone che rende l’esperienza formativa ancora più completa e flessibile.

La Faculty del MIP si compone di Docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi oltre ad essere docenti presso il Politecnico di Milano svolgono attività di consulenza in azienda e di ricerca per l’ateneo. L’Executive Master in Management vanta inoltre la collaborazione con Professionisti, Manager d’Azienda e Consulenti che portano in aula la loro esperienza quotidiana.

Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive, con business case reali, esercitazioni e lavori di gruppo supervisionati dai docenti.

EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT CAREER EMPOWERMENT

Il Career Development Office del MIP mette a disposizione dei partecipanti all’Executive Master in Management una serie di strumenti ed attività per definire i propri obiettivi e la strategia di carriera, per accrescere il loro personal brand e facilitare il loro sviluppo di carriera manageriale.

I partecipanti iscritti all’Executive Master in Management hanno l’esclusiva possibilità di accesso ad alcuni portali dedicati all’autosviluppo per la carriera attraverso il self-assessment e la definizione di un obiettivo professionale quali ad esempio Evisors, Highered e Workmaze.com.

Ai partecipanti iscritti all’executive Master in Management è aperta la partecipazione alle Tavole Rotonde (4 all’anno) organizzate appositamente dal Career Development Office del MIP: eventi di approfondimento con manager e head hunter su specifici settori che restituiscono allo studente una visione sempre aggiornata e concreta delle competenze ricercate dai professionisti HR

Sin dall’inizio del Master il Career Development Office supporta i partecipanti nel migliorare la self-awareness da un punto di vista professionale organizzando worskshop dedicati sui temi più urgenti e attuali, come ad esempio le Job Search Strategies, l’Online Reputation, il Networking, le Soft Skills e molti altri.

MANAGEMENT LEADERSHIP ACADEMY

La MIP Management Academy offre ai partecipanti dell’Executive Master in Management una serie di attività dedicate allo sviluppo delle soft skills.

  • Leadership program – a cura di Filippo Passerini: per lo sviluppo delle capacità manageriali e di leadership, sempre più decisive per avere successo ed essere efficaci nel mondo del lavoro, così come nella vita.
  • Ciclo di incontri Students For Students – i Megatrends: Per fornire stimoli e strumenti nuovi per lo sviluppo delle proprie competenze, per affrontare argomenti di attualità e per favorire il networking
  • Albo Mentor: per conoscere e confrontarsi con gli alumni del Master in Management e per sviluppare il proprio network
  • Eventi “The Ruling Companies Association”: l’esclusiva possibilità di partecipare a più di 25 incontri nell’arco dell’anno sui diversi temi (Strategia, Economia internazionale, Management)
  • Outdoor: per creare un clima di collaborazione, aiutare gli allievi a conoscersi e a condividere un’esperienza di gruppo per allenarsi a lavorare in team

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Master è previsto un processo di selezione che valuta il profilo professionale e la motivazione del candidato.

Per partecipare, è necessario compilare la domanda di ammissione sul portale www.applyformasters.net  e procedere con il pagamento dell’application fee (100€ + IVA). Per l’immatricolazione al Politecnico di Milano è necessario aggiungere alla propria application anche il Diploma di Laurea.

Successivamente il candidato sarà chiamato a sostenere un test scritto e un colloquio conoscitivo che ha l’obiettivo di valutare il suo profilo e sondarne la motivazione, progettare l’inserimento del percorso formativo all’interno della propria attività lavorativa e stabilire il piano di studi individuale.
Per i partecipanti con Diploma di Laurea è possibile ricevere al termine del Percorso anche il Diploma rilasciato dal Politecnico, previa verifica da parte del Politecnico stesso del titolo in possesso.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione all’ Executive Master in Management è di € 15.000 (+ IVA) per le iscrizioni a titolo personale mentre 17.000€ (+ IVA) per le iscrizioni aziendali.
La quota può essere corrisposta in quattro rate, ripartite sui due anni del Master.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente l’application fee e la quota di partecipazione del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Il MIP con Banca Sella, Intesa Sanpaolo e BNL Gruppo BNP Paribas ha stipulato una convenzione per erogare agli studenti un finanziamento a condizioni agevolate. È possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo a emim@mip.polimi.it.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

La Regione Puglia, con l’edizione 2020 del progetto, “PASS LAUREATI – Voucher per la formazione post universitaria”, mette a disposizione dei finanziamenti per i giovani pugliesi, in possesso di laurea (di I o II livello o secondo le regole del vecchio ordinamento), che vogliano intraprendere un percorso di alta formazione. Scopri di più. 

La Regione Liguria ha emesso un bando per l’assegnazione di voucher individuali a laureati residenti nella Regione per la partecipazione a corsi di Alta Formazione e Master Universitari di I e di II livello e Master Accreditati ASFOR. Le informazioni sono disponibili nel sito della Regione.

ACCREDITAMENTI

Knowledge

executive programme management academy purpose 9 Mar
Ranking 7 Dic

Financial Times European Business School ...

Il MIP Politecnico di Milano, parte della School of Management, migliora ulteriormente il proprio posizionamento rispetto al 2019 in un anno in cui crescono del 13% le application dall’Italia ai propri corsi MBA.   MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è lieta di annuncia ...

Alumni management academy Percorso Executive HR Business Leader risorse umane 24 Giu
Intelligenza Artificiale Project Management 20 Mag
corporate education D Hub digital transformation 24 Apr
Digital learning management academy 9 Apr

Success Stories

Eventi

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I Soci MIP

PERCORSO EXECUTIVE IN HUMAN RESOURCE BUSINESS LEADER Blended

PERCORSO EXECUTIVE IN HUMAN RESOURCE BUSINESS LEADER Blended

Obiettivi

Il Programma intende legare le attività di gestione delle risorse umane alla strategia e ai processi attraverso l’innovazione delle metodologie di gestione delle risorse umane e delle misurazioni delle performance.

La nuova edizione del Percorso executive HR Business Leader è stata riprogettata con alcune aziende facenti parte della compagine societaria di MIP, nello specifico sono stati coinvolti i Dipartimenti HR delle seguenti aziende: Bip, Danieli, Edison, IBM, Luxottica, OTB, TIM, Whirlpool; tutti i moduli del percorso sono stati ridisegnati a fondo, incorporando gli stimoli e gli approfondimenti provenienti dai Dipartimenti HR delle imprese coinvolte.

Tipo: Percorso Executive

Area tematica: People Management & Organization

Data corso: aprile – novembre

Formato: blended

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 7000€ + IVA

Contatti
Simona Valdani
Marketing & Recruitment
Tel : +39 3456639419
Email : executive@mip.polimi.it

In breve

Periodo di erogazione: aprile 2022 – novembre 2022

Il percorso è formato da 8 moduli, ognuno dei quali comprende 3 incontri che si sviluppano come segue:
Settimana 1: live online (4 ore)
Settimana 2: live online (4 ore)
Settimana 3: giornata d’aula frequentabile in presenza o online (8 ore)

Il Percorso Executive permette di accedere al programma biennale dell’Executive Master in Management

Programma

  • Strategic Human Resource Management
  • Workforce Planning & Talent Acquisition
  • Learning & Development
  • Total Rewards
  • Organization Basics – Fondamenti di Organizzazione
  • Organization Advance – Laboratorio di Progettazione Organizzativa
  • Smart Working & People Strategy for the future of work
  • Employee Experience & Labor Relation

Diventa un career leader, scarica il flyer e scopri i servizi di carriera dedicati ai partecipanti dei percorsi executive.

Contributi

La MIP Management Academy mette a disposizione delle candidate donne, interessate a prendere parte ad uno dei Percorsi Executive disponibili, un contributo allo studio di 1.000 € (MIP4WOMEN). Scarica il documento con le indicazioni su come partecipare.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

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I Soci MIP