MABIC – Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

MABIC – Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali

Digita lExperience

Un percorso per accompagnare il rinnovamento delle istituzioni culturali

Il settore dei Beni e Attività Culturali sta attraversando, in questi anni, un periodo di profondo cambiamento. Diverse sfide stanno “travolgendo” le istituzioni culturali: la centralità dei visitatori o più in generale dei fruitori dei beni culturali; l’innovazione tecnologica; la sostenibilità economica; la rigenerazione dei territori.
Il Master MaBIC è rivolto a professionisti già inseriti nel settore della cultura, interessati ad acquisire competenze gestionali ed organizzative in una visione sistemica e di confronto con la realtà internazionale. Le innovative metodologie didattiche garantiscono un mix equilibrato tra studio di nozione teoriche, comprensione del contesto di riferimento, ampia applicazione pratica di strategie, modelli organizzativi e strumenti di gestione innovativi, al fine di soddisfare le esigenze di ogni partecipante in termini di flessibilità, durata e modalità di erogazione.
Per raggiungere tale obiettivo è stata creata una rete tra MIP Politecnico di Milano, rappresentato dall’area I&PA – Istituzioni e Pubblica Amministrazione, e dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso: Autunno 2021

Durata: 14 mesi d’aula + 4 mesi di project work

Costo: € 12.500 (IVA esente)

Ammissioni:

ipa@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Il Master MaBIC è unico nel panorama della formazione nazionale per i contenuti offerti contestualizzati al mondo dei Beni Culturali. Garantisce un mix equilibrato tra studio di nozione teoriche, comprensione del contesto di riferimento, ampia applicazione pratica di strategie, modelli organizzativi e strumenti di gestione innovativi, al fine di soddisfare le esigenze di ogni partecipante in termini di flessibilità, durata e modalità di erogazione.

Il programma è rivolto a professionisti già inseriti nel settore della cultura, con l’obiettivo di formare i nuovi Manager dei Beni Culturali, affinché sviluppino le competenze chiave per operare in ruoli apicali in un contesto in forte cambiamento e altamente sfidante, adottando strategie di gestione che permettano di coniugare l’esigenza di tutelare, conservare e valorizzare la tradizione con le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione che consentano di creare una rete sempre più ampia di stakeholder, in una visione sistemica e di confronto con la realtà internazionale.
Il Politecnico di Milano rappresenta l’eccellenza nell’intersezione cultura – tecnologia. Inoltre il Master beneficia dell’esperienza e delle ricerche condotte dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, potendo così offrire contenuti e testimonianze alla “frontiera”.

  • Durata: 14 mesi d’aula e 4 mesi di Project Work
  • Frequenza: Due o tre giorni d’aula con cadenza mensile (giovedì, venerdì e sabato)
  • Lingua: italiano
  • Focus sul contesto di riferimento, dei trend attualmente in atto in ottica di confronto internazionale
  • Acquisizione di competenze analitiche e quantitative per il Management del mondo dei Beni Culturali
  • Apprendimento di competenze tecniche specifiche utili alla gestione quotidiana dei propri asset
  • Sviluppo di soft skills fondamentali per caratterizzare un management in grado di assumere ruoli di coordinamento e integrazione tra i vari attori coinvolti
  • Realizzazione di un progetto di innovazione collegato alle esigenze della propria organizzazione o a temi ritenuti utili per il proprio sviluppo professionale

Una caratteristica distintiva del Master MaBIC è rappresentata dall’opportunità di networking offerta ai partecipanti con Presidenti e Direttori di Istituzioni e Fondazioni culturali, Dirigenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ed esperti del settore, coinvolti nel ciclo di testimonianze, insieme alla vicinanza del percorso formativo con il mondo della scuola. Un notevole bagaglio di conoscenza pratica viene garantita all’interno della nostra aula, favorendo il confronto e la condivisione di good practices tra i partecipanti con background differenti.

PROGRAMMA

Il Master in Management dei Beni e delle Istituzioni culturali è un programma di 20 mesi offerto dalla rete tra MIP Politecnico di Milano e Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano.

Il percorso è strutturato per:
– fornire un inquadramento sul settore dei beni culturali, la gestione degli asset mobili e immobili e i sistemi di governance;
– analizzare e comprendere gli strumenti di management e la loro applicazione al contesto specifico;
– offrire un focus sul design dell’esperienza e l’audience engagement.
A queste tematiche core si aggiungono due moduli verticali e intensivi:
– nella prima parte del Master ci si concentrerà su un percorso di sviluppo e rafforzamento delle Soft Skills, che verrà completato da un modulo residenziale preso un’istituzione culturale;
– nei mesi successivi verranno affrontate le tematiche del Digitale, in sinergia con l’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali (OBAC) del Politecnico di Milano e MEET Centro di Cultura Digitale.
Elemento chiave del Master resta lo sviluppo di un Project Work seguito da un docente del Politecnico di Milano, un progetto di innovazione che permetta di coniugare e rendere immediatamente applicabile la didattica a un risultato concreto per l’istituzione di appartenenza del partecipante.

 

Direttore del corso

Stefano Della Torre

Condirettori

Deborah Agostino e Rossella Moioli

  • Durata: 14 mesi d’aula e 4 mesi di Project Work
  • Frequenza: Due o tre giorni d’aula con cadenza mensile (giovedì, venerdì e sabato)
  • Live session di Q&A intermedie tra i moduli
  • Modulo residenziale presso un’Istituzione Culturale
  • Lingua: italiano

Chi può essere ammesso al Master MABIC?

Professionisti del settore in possesso di un Diploma di Laurea (minimo 180 CFU), con buona conoscenza dell’inglese e dei principali strumenti informatici.

Qual è la durata del Master MABIC?

Il Master ha una durata di 14 mesi d'aula e 4 mesi di project work.

In quale lingua vengono erogate le lezioni?

Il programma prevede lezioni in lingua italiana.

Devo conoscere l’inglese?

È consigliabile avere una buona conoscenza della lingua inglese per la presenza di eventuali testimonianze internazionali.

Quanti sono i posti disponibili?

La dimensione media della classe è di circa 20 partecipanti.

Sono previsti limiti minimi/massimi di età per il Master?

No, ma il programma si rivolge a professionisti già inseriti nel settore.

Qual è il termine per completare la domanda di ammissione?

Le application sono ora aperte sul sito www.applyformasters.net.

Il prossimo intake è previsto per dicembre 2019. Per informazioni dettagliate, scrivere a marta@mip.polimi.it

AMMISSIONI

Stato delle application: aperte
Le application devono pervenire sul sito www.applyformasters.net. Il prossimo intake è previsto per ottobre 2021.

Il Master si rivolge a questo target:

  • Managers che operano nel settore della cultura (musei, poli museali, soprintendenze, assessorati alla cultura, teatri, ecc.) che intendono acquisire le competenze per promuovere il cambiamento e stimolare l’innovazione digitale e lo sviluppo strategico delle proprie istituzioni culturali;
  • Funzionari che hanno responsabilità sulle strategie e sulle attività dell’Ufficio Stampa, Comunicazione, Valorizzazione e Marketing delle istituzioni culturali;
  • Esperti di altre discipline interessati a sviluppare competenze utili al raggiungimento dei fini istituzionali, a creare valore sia per la sostenibilità dell’organizzazione, sia per la soddisfazione degli utenti e per lo sviluppo del territorio.

Il primo step dell’application (submit your application), prevede che vengano presentati i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale
  • n. 2 Fotografie formato fototessera
  • Autocertificazione di laurea
  •  Lettera motivazionale

L’ammissione al Master MaBIC è subordinata ad una selezione basata su:

  • Valutazione dei curricula
  • Colloqui individuali volti a valutare la presenza di competenze base in ingresso richieste: conoscenza base della normativa in materia di beni culturali e appalti pubblici; conoscenza base del dibattito sui temi della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale
  •  Buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al Master, esente da IVA, è suddivisa in due rate annuali:

  • la prima rata è di 6.500 euro da corrispondere all’iscrizione
  • la seconda è di 6.000 euro da corrispondere nell’anno 2022.

Bando FUTURE CHALLENGE

Il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business lancia il Bando Future Challenge per l’assegnazione di due Borse di studio dell’importo pari a EURO 6.000,00 (importo lordo) per consentire la frequenza a due candidati al Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali che si svolgerà a partire da ottobre 2021.

Scopri di più

Bando Borse di studio INPS

Sono disponibili n. 4  borse di studio per l’Executive Master di II livello in “Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali”, a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link.

Per informazioni sul master e sulle tempistiche di iscrizione rivolgersi al coordinamento del master.

Per informazioni scrivere a tagliabue@mip.polimi.it

#MIP4Culture

L’innovazione digitale è da anni al centro dell’evoluzione didattica del MIP ed elemento chiave del DNA della Business School. Nell’ambito delle attività formative rivolte alle Istituzioni e Pubblica Amministrazione (IPA), negli anni abbiamo investito e ci siamo specializzati nella progettazione, gestione e realizzazione di interventi di innovazione digitale nelle istituzioni culturali.

In questo periodo di emergenza abbiamo voluto rendere disponibile l’esperienza maturata in questo settore e il nostro know-how sul tema dell’innovazione digitale agli operatori culturali, che oggi sono chiamati più che mai a fare leva su strumenti digitali e approcciare in tempi rapidissimi la sfida della digital transformation.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

EMMP – Executive Master in Management Pubblico

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

EMMP – Executive Master in Management Pubblico

Digita lExperience

Un percorso per accompagnare il rinnovamento degli enti locali

Negli ultimi anni, anche a seguito di importanti trasformazioni di carattere costituzionale e legislativo, si è assistito ad una profonda trasformazione delle modalità di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, in particolare quelle regionali e locali.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso: ottobre 2022

Durata: 18 mesi

Costo: € 10.000 (IVA esente)

Titolo di studio richiesto: 

Laurea specialistica

Email: ipa@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Oggi cittadini e imprese si aspettano che esse contribuiscano alla crescita del Paese, assicurando l’erogazione di servizi di qualità. Questo obiettivo richiede che le strutture pubbliche sappiano innovare e migliorare l’offerta dei loro servizi, anche operando scelte drastiche sulle priorità da mantenere e sulle attività da dismettere, in ragione delle difficoltà finanziarie del paese. Ciò implica anche un nuovo impulso per ai processi di rinnovamento dei modelli di gestione.
L’Executive Master in Management Pubblico, giunto alla sua VI edizione, nasce per accompagnare questo processo di rinnovamento degli enti locali.

PROGRAMMA

  • Fornire le conoscenze e le competenze manageriali relative agli enti locali.
  • Favorire la conoscenza dei processi di formulazione, decisione e attuazione delle politiche locali.
  • Fornire le competenze inerenti i processi di spending review degli enti locali.
  • Favorire la conoscenza dei processi legati alla regolazione pubblica, con particolare attenzione per le esigenze di semplificazione e analisi degli impatti su cittadini e imprese.
  • Conoscere i principali modelli di governo negli assetti federati.
  • Promuovere la conoscenza e l’importazione nel sistema degli enti locali di esperienze (best practices) nell’ottica del miglioramento.

L’attività di formazione e di aggiornamento sarà incentrata su un mix di lezioni in presenza e di attività di studio e confronto a distanza. Le lezioni saranno articolate in moduli didattici organizzati a cadenza mensile, nel seguente modo:
una prima attività formativa gestita a distanza, coordinata e supportata dalla piattaforma di e-learning; prevede la visione di clips e la lettura della documentazione specifica fornita per ogni modulo; termina con un test di apprendimento;
– Una lezione frontale in presenza (8 ore), il venerdì, che si conclude con l’assegnazione di un lavoro individuale da elaborare in remoto (assignment);
– Una live session di 2 ore il venerdì pomeriggio, dopo 3 settimane, seguita da una sessione Q&A sui temi trattati nel modulo e sull’assignment.
Sono inoltre programmati alcuni moduli riguardanti competenze trasversali; sono organizzati in presenza su 3 giornate: giovedì, venerdì e sabato mattina.

L’ammissione al Master è limitata ad un numero programmato di partecipanti, per assicurare uno sviluppo ottimale del processo di apprendimento individuale e di gruppo.
E’ previsto un numero minimo di 20 iscritti per l’attivazione del percorso. Sarà, inoltre, disponibile una piattaforma di e-learning, sviluppata dal MIP su tecnologia Microsoft, un’innovazione radicale nel campo delle soluzioni a supporto del distance learning, già sperimentata nel Flex EMBA.
Per la prima volta, infatti, sono stati integrati strumenti di produttività individuale e di collaboration, tra cui Onedrive, Sharepoint, Skype for business, e gli altri applicativi di Office 365 in un ambiente user-friendly che permette ai partecipanti di vivere un’esperienza digitale innovativa, introducendo per la prima volta i concetti di smart working in un contesto formativo di tipo executive.
Il Master prevede prove di valutazione intermedie, finalizzate a facilitare l’apprendimento e a monitorare costantemente l’efficacia del percorso.

Durante il percorso formativo il partecipante è chiamato, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite nei diversi momenti formativi, a strutturare un progetto di innovazione (project work) collegato alle esigenze operative della propria struttura di afferenza o a temi ritenuti utili per il proprio sviluppo professionale offrendo così l’opportunità di una reale applicazione dei modelli e delle strategie illustrate in aula. Il project work ha una funzione strategica nel percorso formativo del Master e ne qualifica l’obiettivo didattico. La discussione del project work da parte di ciascun partecipante rappresenta la prova finale e l’evento conclusivo del Master per il conseguimento del titolo di Master universitario in Management Pubblico per il Federalismo, che consente di acquisire 60 CFU.

AMMISSIONI

Le domande di ammissione dovranno pervenire tramite il sito www.applyformasters.net.
Verranno richiesti i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale
  • Fotografia formato fototessera
  • Autocertificazione di laurea

L’ammissione al Master EMMP è subordinata ad una selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio individuale; la selezione avrà luogo presso il MIP Politecnico di Milano e terrà conto delle motivazioni espresse da ciascun candidato.

Figure professionali già inserite all’interno del settore pubblico locale.
Neo-dirigenti, quadri e funzionari potenzialmente destinati ad assumere ruoli di coordinamento e responsabilità all’interno delle strutture in cui operano.
Laureati di ogni disciplina interessati ad approfondire gli argomenti trattati durante il percorso.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al Master, esente da IVA, è di 10.000 euro, suddivisa in due rate annuali, da 5.000 euro l’una.
Il costo comprende la quota di immatricolazione al Politecnico di Milano, pari a 500 euro.

Sono disponibili n. 4 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS/SNA.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link.

Per informazioni sul master e sulle tempistiche di iscrizione rivolgersi a ipa@mip.polimi.it

#MIP4PA

Le potenzialità e i benefici del digitale applicato alla Pubblica Amministrazione sono da anni al centro dell’evoluzione didattica del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. Nell’ambito delle attività formative rivolte alle PA, negli anni ci siamo, infatti, specializzati nella progettazione, gestione e realizzazione di interventi di digitalizzazione all’interno della Pubblica Amministrazione. L’esperienza maturata sino ad oggi ci ha quindi permesso, in questo periodo di emergenza, di supportare il regolare svolgimento delle attività in capo agli Enti pubblici e di mettere il nostro know-how sul tema della digitalizzazione degli Enti pubblici a disposizione di dirigenti e funzionari, che in questi giorni si trovano a dover raccogliere, in fretta, la sfida del digitale.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

EXECUTIVE MBA SERALE

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

EXECUTIVE MBA SERALE

Digita lExperience

Per diventare leader del cambiamento e dell’innovazione

L’EMBA Serale del MIP Politecnico di Milano, giunto alla 42^edizione , si propone di sviluppare competenze orientate alla gestione e all’innovazione di impresa, fornendo le basi della conoscenza di general management e promuovendo lo sviluppo nei partecipanti di capacità decisionali, di innovazione e di leadership. L’EMBA Serale, nel nuovo formato ibrido, è la soluzione pensata per tutti i professionisti che desiderano concentrare la frequenza in 2 sere a settimana, in presenza oppure online, e 1 sabato al mese al MIP.

Le principali società di consulenza a livello internazionale sono coinvolte attivamente nella progettazione dell’Executive MBA Serale, per permettere ai partecipanti di mettere in pratica fin da subito i concetti appresi durante l’intero percorso. Queste attività sono organizzate di sabato e in presenza al fine di favorire un confronto più diretto con le società coinvolte e rendere maggiormente efficaci queste occasioni di networking.

 

Luogo: Milano + ovunque

Lingua: Italiano

Formato: Serale

Inizio corso: Novembre 2022

Durata: 2 anni

Esperienza richiesta 6+ anni

Tuition fee: € 37.000 personale/ 40.000 aziendale
Contributi disponibili

Ufficio ammissioni Executive MBA
Tel : +39 02 2399 2820
Email : infoemba@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Alumni back to School

Possibilità di rimanere collegato alla scuola, tornando a frequentare per i 2 anni successivi al termine del master un massimo di 2 corsi elective su nuovi temi che dovessero emergere.

Your continuous learning

Oggi più che mai essere un vero leader significa emergere in un mercato del lavoro dove competizione e trasformazione digitale richiedono un costante aggiornamento, senza mettere in pausa il presente. È per questo che il MIP ha deciso di offrire un esclusivo vantaggio agli iscritti dei programmi Executive MBA 2022: nei due anni successivi alla Graduation, i partecipanti avranno la possibilità di accedere ad oltre 370 programmi tra corsi e percorsi del catalogo Academy a titolo gratuito* per poter continuare ad investire sul proprio futuro.

 

*Per alcuni programmi si applicano dei costi accessori di immatricolazione e amministrativi. Sono esclusi i Master e i programmi promossi dall’area Alumni.

Empower your career

L’Executive MBA del MIP fornisce ai partecipanti una visione olistica dell’organizzazione e dei suoi processi con focus su innovazione e imprenditorialità ed è orientato a rafforzare anche le soft skills e a sviluppare un network di relazioni per dare un’accelerazione alla crescita professionale di manager e imprenditori.
Nella nuova edizione sono stati rinnovati il Leadership Experiential Path con le attività di Leadership - A point of View e con nuovi corsi Elective a scelta e il Career Development Programme con l’introduzione di una serie di workshop sugli strumenti di sviluppo della carriera, dal Personal Branding al seminario relativo alle Business Presentation Skills.
Per agevolare il raggiungimento dei propri obiettivi lavorativi o per andare incontro a eventuali esigenze di riqualificazione professionale nell’attuale contingenza storica, i servizi di Career Development sono estesi fino a un anno oltre la fine del master, incrementando le opportunità di incontro sia one-2 many (quali workshop, laboratori ed eventi di networking) che one-2-one.
Inoltre, i partecipanti avranno a disposizione uno strumento di aggiornamento professionale, il rivoluzionario digital mentor sviluppato dal MIP con gli strumenti di Artificial Intelligence di MicrosoftFLEXA.

Enhance your network

Il MIP fa parte del Politecnico di Milano e questo costituisce un’opportunità unica per costruirsi un proprio network personale di relazioni all’interno dell'ateneo. Manager e imprenditori potranno trovare quindi gli strumenti, partnership e servizi di cui hanno bisogno per affrontare le sfide professionali cui si troveranno di fronte.
La vicinanza alle imprese è una peculiarità del MIP e di tutte le attività degli EMBA.

Focus on entrepreneurship & innovation

L’Executive MBA Serale è stato totalmente ridisegnato per formare manager che siano agenti di innovazione all’interno delle loro imprese, là dove il tema dell’entrapreneurship, inteso come capacità di portare in ambito corporate il mindset creativo tipico delle startup, sta diventano prioritario.

Sono infatti stati dedicati 2 Pillar all'innovazione e alla trasformazione con l'introduzione dei nuovi corsi di Design ThinkingOmni-channel marketing e Lean Start up. Nel 4° Pillar ogni allievo potrà personalizzare il proprio EMBA scegliendo tra 2 Learning Path con focus Imprenditoriale o Manageriale. 

Inoltre, gli allievi potranno personalizzare il proprio EMBA diventando leader della Digital Transformation, scegliendo Corsi Elective dedicati o partecipando a una settimana opzionale intensiva in Silicon Valley.

Smart learning: work & study

Tutti i formati Executive MBA sono stati arricchiti dalla nuova piattaforma di digital learning, D-HUB.

Grazie a D-HUB, piattaforma sviluppata su tecnologia Microsoft, i partecipanti potranno accedere alle registrazioni video, partecipare attivamente alle sessioni con i professori, interagire con i propri compagni lavorando insieme a progetti o assignment.

La piattaforma è ricca di contenuti multimediali aggiornati che insieme alle registrazioni delle lezioni forniscono una library sempre a disposizione per l'approfondimento dei partecipanti e garantiscono un'estrema flessibilità per la partecipazione al master indipendentemente dalla posizione geografica e dagli impegni lavorativi.

Per fornire ai professionisti lo sviluppo di capacità decisionali, di innovazione e di leadership l’Executive MBA del MIP Politecnico di Milano è stato implementato con 2 percorsi volti alla formazione personale e professionale: il Leadership Experiential Path e il Career Development Programme.

Le nostre ultime ricerche dimostrano che in media entro due anni dalla conclusione dell’EMBA, l’80% dei diplomati registra un importante progresso di carriera, che comporta nel 27% dei casi una crescita nell’azienda attuale, nel 53% un cambio di carriera o un cambio di azienda.
Quale tipo di cambio?
71% cambio di ruolo;
58% cambio di funzione;
24% inizio di una mobilità internazionale;
5% lancio di una start-up.

FORMATO

Il kick off del master è previsto per novembre 2022.

L’ Executive MBA Serale è rivolto principalmente a chi lavora nell’area della Lombardia e prevede lezioni con cadenza settimanale in orario serale (lunedì e martedì dalle ore 20.00 alle 22.00) fruibili in presenza oppure online illimitatamente ed 1 sabato al mese full-time (dalle ore 9:00 alle 18:00) al MIP, integrate dallo Smart Learning che prevede contenuti multimediali e assicura l’interazione continua tra docenti, professionisti e Executive Manager.

  • Compatibile con gli impegni lavorativi
  • Possibilità di seguire le lezioni serali del lunedì e martedì online senza limite
  • Networking & Company visits
  • Insightful Sessions with Consultants
  • Career Devolpment Programme
  • Leadership Experiential Path

PROGRAMMA

Obiettivo dell’EMBA Serale è quello di porre le basi della conoscenza sulle più importanti metodologie, tecniche e strumenti di gestione dell’impresa e di favorire lo sviluppo delle capacità personali di apprendimento, innovazione e leadership dei partecipanti.
Il programma si articola in 5 aree didattiche distinte: Core Coures in General Management, Leadership Experiential Path, Career Development Programme, Electives e International Experience e il Business Transformation Project.

L’apprendimento è garantito tramite una combinazione di molteplici strumenti: digital learning, lezioni face-to-face, momenti di confronto con la faculty e peer-to-peer, assignment individuali e di gruppo:

Una nuova struttura per fornire ai partecipanti una visione olistica dell’organizzazione e dei suoi processi con focus su innovazione e imprenditorialità, suddivisa in 4 Pillar e anticipata dai PRE-PROGRAM per il rafforzamento e allineamento delle proprie basic skills.

Un valore aggiunto specifico dell’EMBA Serale è l’incontro con i consulenti delle principali strategic consultancies.

Core Courses

PILLAR I - Analizzare l'impresa e il contesto
  •  Setting the stage
  • Business & Industrial Economics
  • Macroeconomics
  • Organization Design
  • Financial Accounting
  • Management Accounting
  • Corporate Finance
  • Strategy
PILLAR II - Gestire le attività e i processi aziendali
  • People Management
  • Marketing Management
  • SCM & Purchasing Management
  • Operations Management
  • Financial Valuation
PILLAR III - Pianificare l’innovazione e la trasformazione
  • Omni-Channel Marketing
  • International Economics
  • Innovation Leadership
  • Innovation Strategy
  • Project Management
  • Business Planning
PILLAR IV - Realizzare l’innovazione e la trasformazione

PATH MANAGER

  • Design thinking
  • Corporate entrepreneurship

PATH IMPRENDITORE

  • Lean startup
  • Entrepreneurial finance
Electives

Al termine dei core courses in general management si potranno scegliere le proprie specializzazioni tra diversi corsi Elective, sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
Il portafoglio di elective è stato radicalmente rivisto, al fine di incorporare i trend più innovativi e le tematiche più di frontiera del management.

Gli elective dei programmi Executive MBA sono erogati in un weekend: venerdì (10-21) e sabato (9-19). Per completare il proprio percorso è necessario frequentare in presenza almeno 4 corsi elective a propria scelta fino a un massimo di 6. Di seguito alcuni esempi:

  • Risk Management & Operational Resilience
  • Mergers & Acquisition
  • Financial Risk Management
  • Operations Improvement
  • Corporate Restructuring
  • Design Gym
  • Intellectual property Management
  • Circular Economy
  • Self Empowerment
  • Organizational Behaviour (advanced)
  • Big Data & Analytics
  • Industry 4.0

 

I partecipanti potranno scegliere il proprio diploma di specializzazione tra i seguenti: Digital Tranformation, Innovation & Transformation, Sustainability & Risk Management, Leadership & Organizational Behaviour, Global Operations & International Business, Advanced Marketing Management.

Per gli allievi che lo desiderassero sarà possibile seguire degli Elective aggiuntivi facoltativi in streaming.

I corsi vengono sempre aggiornati su latest trends.

International Experience

In alternativa o in aggiunta ad un Corso Elective, l’allievo EMBA può fare application per il programma Doing Business in, International Week o Exchanges

Doing Business in China, Mexico o Silicon Valley

Il corso si svolge presso una Business School partner allo scopo di approfondire le peculiarità socio-economiche del Paese ospite. Durante la settimana si alternano lezioni in aula con i docenti dell’Università partner e visite aziendali, in realtà locali e multinazionali, con l’obiettivo di studiare casi di successo e comprendere le problematiche del multicultural management.

È possibile inoltre partecipare a una “Doing Business in” nella Silicon Valley, che si propone di sviluppare una maggiore sensibilità verso i temi dell'innovazione e dell'imprenditorialità, attraverso un ciclo di lezioni ed incontri con manager e professionisti delle imprese più innovative al mondo.

International Exchanges

Vi è inoltre la possibilità di arricchire la propria formazione facendo domanda per uno o più Elective di 3 giornate presso Business Schools europee al fine di affrontare l’internazionalizzazione da tutti i punti di vista e incontrare executive che hanno affrontato il processo di  Internazionalizzazione e ne discuteranno criticità ed opportunità.

Tra le altre Business School partner ci sono:

  • Aix-Marseille (France)
  • Audencia (France)
  • Copenhagen Business School (Denmark)
  • ESSEC Business School (France)
  • IESEG (France)
  • MCI - Innsbruck (Austria)
  • Montevideo (Uruguay)
  • Rotterdam SM (The Netherlands)
  • TIAS (The Netherlands)
  • Warsaw University of Technology BS (Poland)

Tutti i ruoli e le funzioni aziendali necessitano in maniera sempre più pervasiva di soft skills trasversali, un vero elemento di differenziazione per accrescere la propria leadership e per affrontare il futuro con la giusta capacità di adattamento.

Per rispondere a questa esigenza, a partire dal 2019 è stato rafforzato e fortemente ridisegnato il Leadership Experiential Path, un programma di sviluppo delle soft skill personali, che mira a costruire le basi del comportamento organizzativo e dello sviluppo personale all’interno dell’organizzazione.

Obiettivo del Leadership Experiential Path è lavorare sullo sviluppo personale delle key capabilities di cui i leader necessitano per interpretare il proprio ruolo. Un programma che prevede corsi di Organizational Behaviour, Outdoor Experience, Virtual Team Learning, incontri di Practising Leadership con l’obiettivo di apprendere e applicare concetti innovativi di leadership grazie al supporto di una Faculty riconosciuta a livello internazionale e grazie alla voce di manager e professionisti riconosciuti di imprese.

Alla fine dell’EMBA è previsto il Business Transformation Project, un progetto di innovazione o imprenditoriale con la supervisione e la guida di un tutor della Faculty del MIP Politecnico di Milano e i servizi e il network di POLIHUB, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, premiato tra i migliori 3 incubatori al mondo.
Il Project work EMBA è un’ottima opportunità per realizzare progetti di consulenza nella propria azienda o per sviluppare una nuova idea di business e avere il sostegno della Faculty del MIP.
Ogni anno gli allievi EMBA con i Business Trasformation Project danno vita a oltre 30 start-up.

TALENT & CAREER

Il Career Development Programme è stato riprogettato per sviluppare le competenze degli allievi per una gestione efficace del proprio percorso di carriera e per fornire un continuo aggiornamento sugli ultimi strumenti e trend del mercato del lavoro diventando così career leader.

Durante l’EMBA Serale sono previsti una serie di Career Workshop su come disegnare una strategia e una pianificazione accurata della carriera con gli esperti del settore, dal Personal Branding a temi di negoziazione salariale, ad esempio.

Inoltre, gli allievi avranno a disposizione i nostri esperti, i Career Advisor, coadiuvati da Head Hunter professionisti, per  incontri personalizzati one-2-one di Career Advisory con l’obiettivo di elaborare un action plan strategico per raggiungere i propri obiettivi professionali e, se necessario, a supporto  nell’affrontare un processo di selezione e un colloquio.

9 Career Workshop e 10 LAB esperienziali all’anno che consentono di rinforzare le competenze di carriera utili per la gestione responsabile e sostenibile del proprio sviluppo professionale. Ad esempio: Self-Awareness & Career Strategy Design, Job search strategies, Personal branding canvas, Managing Emotions in careers, Critical Thinking, Getting ready for job interviews, etc.

7 incontri one-to-one, customizzati e dedicati alla definizione dell’obiettivo professionale e alla costruzione strategica di un action plan correlato e funzionale al raggiungimento dell’obiettivo.  

8 eventi di networking all’anno che offrono agli studenti l’opportunità di conoscere ed entrare in contatto con aziende e società di executive search, al fine di ampliare il network e condividere esperienze e best practice. Inoltre, grazie alla collaborazione con importanti società di Head Hunting, i partecipanti all’EMBA potranno incontrare consulenti specializzati in recruiting e sviluppo di carriera oltre ad avere l’opportunità unica di un incontro individuale con un Head Hunter altamente qualificato. Gli studenti hanno inoltre accesso ai Portali Internazionali che consentono di alimentare il proprio network rinforzando ulteriormente le competenze di carriera.

EMBA PER LE IMPRESE

L’EMBA offre un immediato beneficio per le imprese in cui lavorano gli allievi:

Innovazione

Gli allievi vengono formati per essere agenti di innovazione all’interno delle loro imprese. L’obiettivo è di portare anche in ambito corporate il mindset creativo tipico delle startup. Infatti, i programmi sono disegnati per favorire la crescita di manager e leader che siano motori di innovazione e di trasformazione capaci di affrontare le sfide richieste dal mercato.

Return on investment

L’attività professionale diventa l’occasione per mettere in pratica fin da subito quanto appreso in aula. L’azienda così può trarre un vantaggio concreto dalla crescita del proprio dipendente, che diventa promotore di cambiamento e di innovazione.

Inoltre, l’impresa ha la possibilità di intervenire nella definizione del project work conclusivo a cui l'allievo lavorerà negli ultimi mesi del suo EMBA. Il progetto prevede la collaborazione e la supervisione di un membro della Faculty MIP, un Professore del Politecnico di Milano o un consulente esterno. In questo modo l'impresa può beneficiare dell'output del progetto, che ha una natura fortemente pratica e consulenziale, accendendo anche alle competenze dei diversi dipartimenti del Politecnico di Milano.

Formazione ad hoc

L’azienda sponsor può dare il suo contributo circa la specializzazione e i Corsi Elective che lo studente può intraprendere, in modo da indirizzare la formazione delle proprie risorse verso tematiche il cui sviluppo è di grande valore e rappresenta un beneficio operativo. In questo modo il dipendente potrà orientare la propria formazione secondo le necessità dettate dalla propria posizione e dal proprio percorso di crescita professionale.

Leadership Experiential Path

Ulteriormente rinnovato, questo percorso mira a lavorare sulle soft skills trasversali degli studenti EMBA, migliorando l’efficacia del management e sviluppando le key capabilities di cui i leader necessitano per intraprendere con successo il loro ruolo all’interno dell’organizzazione.

Accesso all'Ecosistema del Politecnico

L’esposizione a un ecosistema tecnologico come quello del Politecnico di Milano, che spazia dall’industria 4.0 all’internet delle cose, alla guida autonoma nei veicoli, può diventare per i manager e gli imprenditori un valore aggiunto, anche in ottica di open innovation.
Questo consente all'impresa anche un notevole risparmio sui costi che dovrebbe sostenere per acquisire competenze manageriali dall'esterno.

Opportunità economiche
  • Il corso rilascia crediti in quanto riconosciuto da un ente pubblico, nel caso specifico dal Politecnico di Milano. I master riconosciuti sono, quindi, ai fini IVA esenti ex art. 10 dpr 633/72. Pertanto non viene applicata alcuna aliquota in fattura.
  • È previsto uno specifico prospetto rate attraverso il quale il costo viene distribuito in base alla durata del master, ma siamo a disposizione per raccogliere le esigenze aziendali a riguardo.
  • Le imprese iscritte a fondi interprofessionali, come Fondimpresa e Fondirigenti, possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare un Executive MBA per i propri dipendenti, sfruttando l’accantonato accumulato sul Conto Formazione o ricorrendo agli avvisi aperti. Il MIP, a questo proposito, opera con tutti i fondi paritetici interprofessionali mettendo a disposizione della azienda un team di esperti nell’ambito delle diverse opportunità di finanziamento.
  •  Le aziende potranno ottenere agevolazioni per iscrizioni multiple di propri dipendenti all’EMBA.
  • Le aziende che intendono sponsorizzare i propri dipendenti, se lo desiderano, potranno beneficiare di piani di pagamento estremamente flessibili e customizzati.

AMMISSIONI

Status application: APERTE Prossimo intake: novembre 2022

Le selezioni per i Master Executive MBA sono sempre aperte: per partecipare occorre compilare e inviare la domanda di ammissione online completa della documentazione richiesta.

I partecipanti all’EMBA Serale sono eterogenei per studi, esperienza lavorativa, settore di provenienza e ruolo aziendale: questo consente ai professionisti di inserirsi in un ambiente stimolante e di instaurare nuove ed interessanti relazioni professionali e sociali.

La partecipazione all’Executive MBA di MIP Politecnico di Milano è soggetta ad un attento processo di selezione. Uno dei punti di forza di questo Master è la varietà di background dei partecipanti, pertanto, considerevole peso viene dato al curriculum professionale dei candidati. Si consiglia una buona conoscenza della lingua inglese (alcune lezioni e parte del materiale didattico è in inglese così come i seminari sono tenuti da manager e professionisti stranieri).
L’ammissione al Master può avvenire solo a valle del superamento di un rigoroso processo di selezione, che valuta attentamente la documentazione di ammissione inviata e il profilo professionale, la prova scritta e il colloquio motivazionale. L’esito delle selezioni, che si basa sull’attribuzione di un punteggio per ciascuno di questi elementi, può essere positivo o negativo.

  1. Domanda di ammissione online tramite www.applyformasters.net selezionando il Master Executive MBA nel formato Serale o Part Time o Flex.
  2.  Colloquio individuale motivazionale
  3. Prova scritta
  4. Comunicazione scritta dell’esito della selezione
  5. Conferma di partecipazione da parte del candidato

La decisione finale circa l’ammissibilità di un candidato è interamente a discrezione dell’Admissions Committee.

La conoscenza dell’inglese, per quanto non obbligatoria, è vivamente raccomandata in quanto alcuni corsi Elective, materiale didattico e testimonianze manageriali potranno essere in inglese.

  • Curriculum professionale
  • Fotocopia del documento di identità
  • Eventuale domanda dell’azienda promotrice, se l’azienda si propone di supportare finanziariamente
  • Lettera di presentazione/motivazionale
  • Certificato di laurea o autocertificazione (le candidature di non laureati sono valutate su richiesta dalla Direzione EMBA)
  • Transcript universitari
  • Fototessera
  • Copia del versamento di 150 € per Application fee (è possibile versare tale importo online attraverso il form di application online, con Flywire* o tramite bonifico bancario)

*Può corrispondere i pagamenti attraverso il nostro partner Flywire. Flywire è un servizio di pagamento internazionale sicuro che semplifica i pagamenti dal proprio paese o da altri paesi nel mondo. Le opzioni di pagamento includono bonifico bancario, carte di credito, e-wallets e altro, tipicamente nella valuta locale.

SCOPRI L’EXECUTIVE MBA ATTRAVERSO LE PAROLE DELLA COMMUNITY

Contatta i nostri Alumni, saranno felici di condividere la loro #MIPexperience!

COSTI & AGEVOLAZIONI

Il costo del Master è di 37.000€ per le iscrizioni a titolo personale e di 40.000 € per partecipazioni sostenute da aziende o liberi professionisti.
I costi sono IVA esenti e suddivisibili in sei rate.
È possibile iscriversi al solo primo anno di corso. Il costo per ogni anno di Master è di 18.500€ per le iscrizioni a titolo personale e di 20.000€ per partecipazioni sostenute da aziende o liberi professionisti.

Il MIP offre diversi contributi allo studio a copertura parziale della quota di partecipazione. Consulta l’elenco di seguito riportato e contattaci scrivendo a infoemba@mip.polimi.it per maggiori informazioni.

I candidati EMBA residenti in Italia possono inoltre accedere a prestiti a tasso agevolato per sostenere la quota di partecipazione al programma e altre spese.
MIP collabora con istituti di credito quali Banca Sella, Banca Intesa San Paolo, Unicredit e BNL Gruppo BNP Paribas.
In particolare, clicca qui per maggiori informazioni sulle condizioni offerte da BNL Gruppo BNP Paribas.
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento scrivici a infoemba@mip.polimi.it.

CONTRIBUTO PER MERITO

MIP Politecnico di Milano offre contributi allo studio fino al 20% della quota di partecipazione ai candidati più meritevoli, che dimostreranno di condividere gli obiettivi del MIP e di metterli in pratica nel proprio percorso di crescita personale e professionale.

Scopri di più

Per maggiori info scrivi a infoemba@mip.polimi.it

CONTRIBUTO MIP4WOMEN

MIP Politecnico di Milano offre contributi allo studio fino ad un massimo di 7.000 Euro alle candidate più meritevoli al fine di promuovere il management e l’imprenditorialità al femminile.

Scopri di più.

Per maggiori info scrivi a infoemba@mip.polimi.it

CONTRIBUTO IMPRENDITORIALITA'

MIP Politecnico di Milano offre 2 contributi allo studio dell’ammontare di 2.000 Euro a candidati meritevoli che hanno lanciato una Start-up in passato, imprenditori o professionisti che aspirano a diventarlo, al fine di sostenerli nello studio.

Scopri di più.

Per maggiori informazioni scrivi a infoemba@mip.polimi.it

CONTRIBUTO SVILUPPO SOSTENIBILE

MIP Politecnico di Milano offre 2 contributi allo studio di importo uguale a 2.000 Euro al fine di sostenere nello studio candidati meritevoli che si occupano di sostenibilità in azienda o che lavorano per una Organizzazione non Governativa (ONG).

Scopri di più.

Per maggiori informazioni scrivi a infoemba@mip.polimi.it

 

CONTRIBUTO DIGITAL INNOVATION

MIP Politecnico di Milano offrono n. 2 contributi allo studio di importo uguale a 2.000 Euro al fine di sostenere nello studio candidati meritevoli, appassionati al tema della digitalizzazione.

Scopri di più

Per maggiori informazioni scrivi a infoemba@mip.polimi.it

ALUMNI MIP

Per gli Alumni del MIP è disponibile una riduzione sull'ammontare totale della retta:

- gli Alumni che hanno completato un Master potranno usufruire del 25% di sconto;

- gli Alumni che hanno completato un Percorso Executive potranno usufruire del 10% di sconto.

Resta espressamente inteso che possono concorrere per questo contributo tutti i candidati interessati che si iscrivano al Master completo, ovvero a entrambi i 2 (due) anni di frequenza del Master, mentre coloro che intendano iscriversi solo al primo anno di frequenza del Master non potranno candidarsi per richiedere questo contributo.

Si prega di notare che in caso di sponsorizzazione aziendale, se parziale, la riduzione è applicata proporzionalmente sulla fee individuale. Se la sponsorizzazione da parte dell'azienda è totale, il contributo non potrà essere applicato.

Per maggiori informazioni scrivi a infoemba@mip.polimi.it

ALUMNI POLIMI

Gli Alumni del Politecnico di Milano potranno beneficiare di una riduzione pari a 2.000 Euro sulla quota di partecipazione al master.

Resta espressamente inteso che possono concorrere per questo contributo tutti i candidati interessati che si iscrivano al Master completo, ovvero a entrambi i 2 (due) anni di frequenza del Master, mentre coloro che intendano iscriversi solo al primo anno di frequenza del Master non potranno candidarsi per richiedere questo contributo.

Si prega di notare che in caso di sponsorizzazione aziendale, se parziale, la riduzione è applicata proporzionalmente sulla fee individuale. Se la sponsorizzazione da parte dell'azienda è totale, il contributo non potrà essere applicato.

Per maggiori informazioni scrivi a infoemba@mip.polimi.it

ACCREDITAMENTI

  

PARTNERS

MADE è una fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0. Mette a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che spaziano dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna, fino alla gestione del termine del ciclo di vita del prodotto.

 

Energy & Strategy è un team multi-disciplinare della School of Management del Politecnico di Milano. Il gruppo nasce nel 2007 ed attraverso attività di Ricerca, Consulenza e Formazione nel campo dell’Energia, della Sostenibilità e dell’Open Innovation, si pone l’obiettivo di istituire un Osservatorio permanente sui mercati e sulle filiere industriali.

 

Il gruppo di ricerca ‘Entrepreneurship Finance & Innovation‘ è attivo presso la School of Management del Politecnico di Milano e studia tutti i fenomeni relativi all’imprenditorialità e alla finanza d’impresa, con particolare riguardo agli effetti sull’innovazione, sulla competitività aziendale e del sistema economico

 

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

PERCORSO EXECUTIVE IN HUMAN RESOURCE BUSINESS LEADER Blended

PERCORSO EXECUTIVE IN HUMAN RESOURCE BUSINESS LEADER Blended

Obiettivi

Il Programma intende legare le attività di gestione delle risorse umane alla strategia e ai processi attraverso l’innovazione delle metodologie di gestione delle risorse umane e delle misurazioni delle performance.

La nuova edizione del Percorso executive HR Business Leader è stata riprogettata con alcune aziende facenti parte della compagine societaria di MIP, nello specifico sono stati coinvolti i Dipartimenti HR delle seguenti aziende: Bip, Danieli, Edison, IBM, Luxottica, OTB, TIM, Whirlpool; tutti i moduli del percorso sono stati ridisegnati a fondo, incorporando gli stimoli e gli approfondimenti provenienti dai Dipartimenti HR delle imprese coinvolte.

Tipo: Percorso Executive

Area tematica: People Management & Organization

Data corso: aprile – novembre

Formato: blended

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 7000€ + IVA

Contatti
Simona Valdani
Marketing & Recruitment
Tel : +39 3456639419
Email : executive@mip.polimi.it

In breve

Periodo di erogazione: aprile 2022 – novembre 2022

Il percorso è formato da 8 moduli, ognuno dei quali comprende 3 incontri che si sviluppano come segue:
Settimana 1: live online (4 ore)
Settimana 2: live online (4 ore)
Settimana 3: giornata d’aula frequentabile in presenza o online (8 ore)

Il Percorso Executive permette di accedere al programma biennale dell’Executive Master in Management

Programma

  • Strategic Human Resource Management
  • Workforce Planning & Talent Acquisition
  • Learning & Development
  • Total Rewards
  • Organization Basics – Fondamenti di Organizzazione
  • Organization Advance – Laboratorio di Progettazione Organizzativa
  • Smart Working & People Strategy for the future of work
  • Employee Experience & Labor Relation

Diventa un career leader, scarica il flyer e scopri i servizi di carriera dedicati ai partecipanti dei percorsi executive.

Contributi

La MIP Management Academy mette a disposizione delle candidate donne, interessate a prendere parte ad uno dei Percorsi Executive disponibili, un contributo allo studio di 1.000 € (MIP4WOMEN). Scarica il documento con le indicazioni su come partecipare.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP