IMDT – International Master in Digital Innovation and New Business Design

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

IMDT – International Master in Digital Innovation and New Business Design

Digita lExperience

IL MASTER PER I DIGITAL LEADERS DI DOMANI

Major dell'International Master in Digital Transformation

Le tecnologie digitali e le innovazioni stanno trasformando processi, operazioni, modelli aziendali e intere organizazzioni: il suo impatto è spesso così pervasivo e radicale che porta a una Digital Disruption intersettoriale. Pertanto, crediamo che la Digital Transformation non sia una mera combinazione di tecnologie, ma un più ampio fenomeno con profonde implicazioni strategiche e manageriali per tutte le aziende, a prescindere dall’industria in cui operino. Questo master fornirà agli studenti approcci imprenditoriali e organizzativi, metodi e tool-box su misura per navigare tra le principali tendenze digitali (es. Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Blockchain, Big Data & Analytics, Cloud Computing, Internet delle Cose, eCommerce, Mobile & Omnichannel Communication, Digital Manufacturing e Industria 4.0) e per guidare la Digital Innovation in organizzazioni pubbliche e private.

Lingua: Inglese

Formato: Full-time

Inizio corso: Autunno 2022

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 18.500
€ 9.500 per gli Alumni MSc PoliMi

Titolo di studio richiesto:
laurea triennale (180 ECTS)

UFFICIO AMMISSIONI
Tel : +39 02 2399 2820
email : infomasters@mip.polimi.it

KEY FACTS

  • Programma full time di 12 mesi erogato in lingua inglese
  • Contesto internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo
  • Project work finale, testimonianze aziendali, business seminar e company visits
  • Contatto con gli attori principali della Digital Innovation
  • In partnership con Accenture, Cisco, IBM,  L’Oréal, Musement, Oracle, Soldo e TIM

Sii il protagonista del tuo futuro.

Ti offriamo servizi personalizzati volti a sviluppare il tuo network professionale e ad acquisire skill, strategie e strumenti necessari ad avere successo in un mondo del lavoro sempre più complesso e competitivo.

AMMISSIONI

STATUS DELLE  APPLICATIONLE APPLICATION PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE. 

I candidati sono valutati in modalità rolling. Poiché il numero di posti in aula è limitato, invitiamo i candidati ad attivare l’application il prima possibile. In caso l’aula dovesse raggiungere la capienza massima, le application verranno chiuse.

I candidati extra-europei sono invitati ad attivare la propria domanda almeno 3 mesi prima dell’inizio del programma per facilitare la richiesta di Dichiarazione di Valore per l’immatricolazione e di visto.

Il programma si rivolge a candidati neolaureati o con un’esperienza lavorativa inferiore a 3 anni. I candidati che hanno conseguito la laurea triennale/magistrale prima del 2019 possono anche considerare i nostri programmi MBA internazionali.

STEP 1: ATTIVAZIONE DELLA DOMANDA E CARICAMENTO DEI DOCUMENTI

  • Attivazione della domanda online sulla piattaforma APPLYFORMASTERS
  • Caricamento dei seguenti documenti:
    • CV
    • Elenco dei voti degli esami sostenuti
    • Diploma di laurea (se già disponibile)
    • Documento d’identità
    • Fotografia digitale formato fototessera
    • Lettera motivazionale in inglese
    • Lettere di referenza (facoltative)
    • Certificazione di lingua inglese: IELTS, TOEFL, TOEIC o equivalente (se già disponibile)
    • Essay per richiesta contributo (se si desidera richiederlo)
  • Pagamento dell’application fee di 100€

STEP 2: SCREENING DELLA CANDIDATURA

Il candidato verrà contattato per un colloquio motivazionale in inglese

STEP 3: RESPONSO DELL’UFFICIO AMMISSIONI

Se l’esito del colloquio sarà positivo, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master e alla decisione sulla borsa di studio (se presente) via e-mail.

STEP 4: CONFERMA DELLA PARTICIPAZIONE

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione (è possibile chiedere una breve proroga nel caso in cui il candidato stia facendo application per un prestito, una borsa di studio esterna o per qualsiasi altro valido motivo).

Il Master in Digital Innovation and New Business Design ha un costo di € 18.500 a copertura dei costi della didattica.

La quota di iscrizione prevista per gli alumni che hanno completato un corso di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano e che abbiano conseguito il titolo di laurea non oltre i 3 anni dal momento dell’iscrizione al Master è di € 9500.

Il MIP mette a disposizione contributi allo studio parziali erogati su base meritocratica. Per maggiori dettagli sulle opportunità di Financial Aid, visita la pagina dedicata.

ISO strives to provide a tailor made service to each international candidate and enrolled student by assisting with enrollment and non-academic matters.

Knowledge

gestione del credito illimity 21 Gen

Riparte illimity Academy con il secondo ...

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...

innovazione Medicina Ricerca clinica sanità 22 Dic
design innovation transformation 15 Dic
#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

Partners

Executive Master in People Management nell’era digitale

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Executive Master in People Management nell’era digitale

Un Master personalizzabile nei contenuti e nella frequenza

L’Executive Master in People Management nell’era digitale è pensato per acquisire le competenze necessarie a disegnare e ri-disegnare strutture organizzative efficaci, che siano in grado di fronteggiare un contesto in continuo cambiamento caratterizzato da una sempre più rilevante componente tecnologica, e di ingaggiare le proprie risorse in questo sforzo di cambiamento organizzativo continuo

Il master:

  • può essere personalizzato sulla base delle proprie esigenze professionali e personali, selezionando i moduli più adatti al raggiungimento dei diversi obiettivi;
  • è flessibile e modulare, perchè si adatta al proprio bisogno di approfondimento delle tematiche e al tempo che si ha a disposizione per lo studio;
  • è compatibile con l’attività lavorativa, perché erogato in formato part-time verticale (in media 2 giorni al mese).

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Intake: Rolling

Durata: Minimo 18 mesi/ massimo 36 mesi

Requisiti: professionisti con un minimo di 2 anni di esperienza lavorativa

Costo: € 15.000 + IVA per iscrizioni a titolo personale / € 17.000 + IVA per sponsorizzazioni aziendali

MIP MANAGEMENT ACADEMY MARKETING & RECRUITMENT
Tel : +39 02 2399 2820
Email : executive@mip.polimi.it

SCOPRI IL MASTER

Il Master si rivolge a Human Resource Specialist, Human Resource Managers,
Responsabili ICT e loro assistenti, Imprenditori, Consulenti e professionisti, interessati ad approfondire il tema dell’organizzazione e della gestione del cambiamento tecnologico.

STRUTTURA & PROGRAMMA

La formula del Master è studiata per integrare e rendere sinergiche le attività aziendali del partecipante e il suo percorso formativo, e si compone di:

  • Formazione in aula, erogata attraverso 22 Moduli di 2 giornate consecutive full-time, con una metodologia didattica pragmatica ed esperienziale pensata per una immediata applicazione “on the job”;
  • Project work, che permette di realizzare un progetto reale nella propria azienda o sviluppare una nuova idea di business con il supporto e la consulenza della Faculty del MIP.

Il piano di studi di ogni partecipante può essere personalizzato sulla base delle specifiche esigenze personali e professionali, ed è costituito da:

  • 14 Moduli core a scelta, per approfondire una tematica specialistica;
  • 5 Moduli di General Management a scelta, per acquisire le basi della conoscenza delle tecniche e degli strumenti di gestione aziendale;
  • 3 Moduli Elective a scelta, per arricchire e personalizzare il proprio percorso formativo attraverso l’approfondimento di temi specifici.

METODOLOGIA DIDATTICA

Le iscrizioni al master sono rolling, è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno e programmare la frequenza secondo le proprie esigenze, in conformità del calendario disponibile.
Questa flessibilità è resa possibile grazie ad un calendario dei corsi ciclico: ciascun modulo viene erogato una/due volte all’anno e prevede una frequenza di due giorni (raramente uno/tre) consecutivi full time (9.00 – 18.00), tipicamente infrasettimanali.

Caratteristica peculiare del percorso è la realizzazione di un Project Work che verrà impostato e implementato dai partecipanti con il supporto di un Tutor MIP. Il Project Work dovrà caratterizzarsi per rilevanza aziendale, centralità rispetto al ruolo del partecipante, coerenza con i contenuti del percorso formativo, tangibilità dei risultati perseguibili.

Per assicurare flessibilità alla propria formazione, mantenendo alti livelli di didattica nasce un sistema di «Blended Education» che unisce, per alcuni corsi di general management su tematiche di base – selezionati a scelta del proprio piano studi – 3 momenti di formazione:

  • DIGITALE – Pillola di 4 ore di formazione «one-to-one»
    Ciascun partecipante, che avrà selezionato a piano studi quel modulo di base, fruirà in digitale e in completa autonomia la prima giornata di contenuti (da 5/10 giorni prima).
  • INTERATTIVA – Live streaming « Q&A »
    L’aula del modulo Basic si connetterà in diretta streaming serale, un giorno prima dell’On Campus, per affrontare una sessione di confronto Q&A con il docente e i compagni di corso, per sanare eventuali dubbi o condividere spunti di riflessione.
  • ESPERIENZIALE – On Campus «lezione in presenza»
    L’aula si riunirà in presenza nella data stabilita, per affrontare con successo una lezione applicativa caratterizzata da un’aula omogenea che si metterà in gioco attraverso casi studio, lavori di gruppo e permetterà un rapido utilizzo delle competenze apprese nel proprio contesto lavorativo.

L’Executive Master utilizza la piattaforma di Digital Learning realizzata dal MIP in collaborazione con Microsoft.

Una piattaforma unica che mette a disposizione dei partecipanti oltre al materiale didattico e alla bibliografia per i singoli corsi, uno spazio di condivisione e approfondimento con un forum dedicato al Master e contenuti multimediali(classi digitali, streaming di eventi, interviste e dibattiti, …) per rendere ancora più ampio e articolato il proprio percorso formativo.

Una piattaforma sempre disponibile su PC, tablet e smartphone che rende l’esperienza formativa ancora più completa e flessibile.

La Faculty del MIP si compone di Docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi oltre ad essere docenti presso il Politecnico di Milano svolgono attività di consulenza in azienda e di ricerca per l’ateneo. L’Executive Master  vanta inoltre la collaborazione con Professionisti, Manager d’Azienda e Consulenti che portano in aula la loro esperienza quotidiana.

Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive e visite ai laboratori, business case reali, esercitazioni e lavori di gruppo supervisionati dai docenti.

EXECUTIVE MASTER IN PEOPLE MANAGEMENT NELL'ERA DIGITALE - CAREER EMPOWERMENT

Il Career Development Office del MIP mette a disposizione dei partecipanti del Master una serie di strumenti ed attività per definire i propri obiettivi e la strategia di carriera, per accrescere il loro personal brand e facilitare il loro sviluppo di carriera manageriale.

I partecipanti iscritti al Master hanno l’esclusiva possibilità di accesso ad alcuni portali dedicati all’autosviluppo per la carriera attraverso il self-assessment e la definizione di un obiettivo professionale quali ad esempio Evisors, Highered e Workmaze.com.

Ai partecipanti iscritti al master è aperta la partecipazione alle Tavole Rotonde (4 all’anno) organizzate appositamente dal Career Development Office del MIP: eventi di approfondimento con manager e head hunter su specifici settori che restituiscono allo studente una visione sempre aggiornata e concreta delle competenze ricercate dai professionisti HR.

Sin dall’inizio del Master il Career Development Office supporta i partecipanti nel migliorare la self-awareness da un punto di vista professionale organizzando worskshop dedicati sui temi più urgenti e attuali, come ad esempio le Job Search Strategies, l’Online Reputation, il Networking, le Soft Skills e molti altri.

MANAGEMENT LEADERSHIP ACADEMY

La MIP Management Academy offre ai partecipanti del master una serie di attività dedicate allo sviluppo delle soft skills.

  • Ciclo di incontri Students For Students – i Megatrends: Per fornire stimoli e strumenti nuovi per lo sviluppo delle proprie competenze, per affrontare argomenti di attualità e per favorire il networking
  • Eventi “The Ruling Companies Association”: l’esclusiva possibilità di partecipare a più di 25 incontri nell’arco dell’anno sui diversi temi (Strategia, Economia internazionale, Management)
  • Outdoor: per creare un clima di collaborazione, aiutare gli allievi a conoscersi e a condividere un’esperienza di gruppo per allenarsi a lavorare in team

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Master è previsto un processo di selezione che valuta il profilo professionale e la motivazione del candidato.

Per partecipare, è necessario compilare la domanda di ammissione sul portale www.applyformasters.net  e procedere con il pagamento dell’application fee (100€ + IVA). Per l’immatricolazione al Politecnico di Milano è necessario aggiungere alla propria application anche il Diploma di Laurea.

Successivamente il candidato sarà chiamato a sostenere un videocolloquio motivazionale da svolgersi in autonomia che ha l’obiettivo di analizzare il percorso professionale del candidato e di verificarne le esigenze formative.
Per i partecipanti con Diploma di Laurea è possibile ricevere al termine del Percorso anche il Diploma rilasciato dal Politecnico, previa verifica da parte del Politecnico stesso del titolo in possesso.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione all’ Executive Master in People Management nell’era digitale è di € 15.000 (+ IVA) per le iscrizioni a titolo personale mentre 17.000€ (+ IVA) per le iscrizioni aziendali.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Il MIP con Banca Sella, Intesa Sanpaolo e BNL Gruppo BNP Paribas ha stipulato una convenzione per erogare agli studenti un finanziamento a condizioni agevolate. È possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo a executive@mip.polimi.it.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Knowledge

executive programme management academy purpose 9 Mar
Ranking 7 Dic

Financial Times European Business School ...

Il MIP Politecnico di Milano, parte della School of Management, migliora ulteriormente il proprio posizionamento rispetto al 2019 in un anno in cui crescono del 13% le application dall’Italia ai propri corsi MBA.   MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è lieta di annuncia ...

Alumni management academy Percorso Executive HR Business Leader risorse umane 24 Giu
Intelligenza Artificiale Project Management 20 Mag
corporate education D Hub digital transformation 24 Apr
Digital learning management academy 9 Apr

Success Stories

Eventi

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

Executive Master in Operational Excellence nell’era digitale

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Executive Master in Operational Excellence nell’era digitale

Un Master personalizzabile nei contenuti e nella frequenza

L’ Executive Master in Operational Excellence nell’era digitale mira a dare tutti gli strumenti manageriali, metodologici e tecnologici che il responsabile delle operations di oggi deve possedere per guidare la propria organizzazione all’eccellenza operativa e al successo competitivo. Dall’approccio Lean, agli strumenti dell’Industria 4.0 passando per la Supply Chain, i modelli di contabilità, la gestione del cambiamento e la guida dei team. Tenendo in considerazione le interazioni con le altre aree aziendali al fine di migliorarne la integrazione e il funzionamento complessivo.
Il Master ha taglio fortemente applicativo, adatto a figure professionali tecniche e manageriali sia di piccole e medie imprese, che di grandi realtà. Sia di aziende manifatturiere, sia di servizi.

Il master:

  • può essere personalizzato sulla base delle proprie esigenze professionali e personali, selezionando i moduli più adatti al raggiungimento dei diversi obiettivi;
  • è flessibile e modulare, perchè si adatta al proprio bisogno di approfondimento delle tematiche e al tempo che si ha a disposizione per lo studio;
  • è compatibile con l’attività lavorativa, perché erogato in formato part-time verticale (in media 2 giorni al mese).

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Intake: Rolling

Durata: Minimo 18 mesi/ massimo 36 mesi

Requisiti: professionisti con un minimo di 2 anni di esperienza lavorativa

Costo: € 15.000 + IVA per iscrizioni a titolo personale / € 17.000 + IVA per sponsorizzazioni aziendali

MIP MANAGEMENT ACADEMY MARKETING & RECRUITMENT
Tel : +39 02 2399 4874
Email : executive@mip.polimi.it

SCOPRI IL MASTER

  • Manager che intendano ampliare la propria formazione nelle aree di competenza tipiche del General Management, con un particolare focus sul mondo delle operations, sulla gestione degli acquisti, della logistica e della Supply Chain di realtà manifatturiere o di servizi industriali e di distribuzione e sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie
  • Professionisti che intendano approfondire la propria formazione su specifiche aree tematiche
  • Responsabili e diretti riporti delle aree operations, organizzazione, produzione,  miglioramento continuo,  acquisti, logistica e supply chain management
  • Responsabili tecnici, industrializzatori, liberi professionisti, consulenti, impiantisti.

STRUTTURA & PROGRAMMA

La formula del Master è studiata per integrare e rendere sinergiche le attività aziendali del partecipante e il suo percorso formativo, e si compone di:

  • Formazione in aula, erogata attraverso 22 Moduli di 2 giornate consecutive full-time, con una metodologia didattica pragmatica ed esperienziale pensata per una immediata applicazione “on the job”;
  • Project work, che permette di realizzare un progetto reale nella propria azienda o sviluppare una nuova idea di business con il supporto e la consulenza della Faculty del MIP.

Il piano di studi di ogni partecipante può essere personalizzato sulla base delle specifiche esigenze personali e professionali, ed è costituito da:

  • 15 Moduli core per approfondire una tematica specialistica affine alle tecniche del Lean Six Sigma e al mondo Manufacturing; i moduli possono essere selezionati a scelta all’interno di 25 moduli proposti.
  • 4 Moduli di General Management, per acquisire le basi della conoscenza delle tecniche e degli strumenti di gestione aziendale;
  • 3 Moduli Elective, per arricchire e personalizzare il proprio percorso formativo attraverso l’approfondimento di temi specifici.

Diversi dei moduli del Master saranno basati su attività pratiche o erogati presso i laboratori del Politecnico di Milano, in particolare il Laboratorio Industria 4.0 “Marco Garetti”.

Certificazioni
A fronte del completamento di almeno 8 moduli in ambito Lean Six Sigma e della realizzazione con successo di un progetto di miglioramento in azienda (project work), verrà rilasciata la certificazione Lean Specialist oltre a quella di Green Belt per il Six Sigma.

METODOLOGIA DIDATTICA

Le iscrizioni al master sono rolling, è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno e programmare la frequenza secondo le proprie esigenze, in conformità del calendario disponibile.
Questa flessibilità è resa possibile grazie ad un calendario dei corsi ciclico: ciascun modulo viene erogato una/due volte all’anno e prevede una frequenza di due giorni (raramente uno/tre) consecutivi full time (9.00 – 18.00), tipicamente infrasettimanali.

Caratteristica peculiare del percorso è la realizzazione di un Project Work che verrà impostato e implementato dai partecipanti con il supporto di un Tutor MIP. Il Project Work dovrà caratterizzarsi per rilevanza aziendale, centralità rispetto al ruolo del partecipante, coerenza con i contenuti del percorso formativo, tangibilità dei risultati perseguibili.

Per assicurare flessibilità alla propria formazione, mantenendo alti livelli di didattica nasce un sistema di «Blended Education» che unisce, per alcuni corsi di general management su tematiche di base – selezionati a scelta del proprio piano studi – 3 momenti di formazione:

  • DIGITALE – Pillola di 4 ore di formazione «one-to-one»
    Ciascun partecipante, che avrà selezionato a piano studi quel modulo di base, fruirà in digitale e in completa autonomia la prima giornata di contenuti (da 5/10 giorni prima).
  • INTERATTIVA – Live streaming « Q&A »
    L’aula del modulo Basic si connetterà in diretta streaming serale, un giorno prima dell’On Campus, per affrontare una sessione di confronto Q&A con il docente e i compagni di corso, per sanare eventuali dubbi o condividere spunti di riflessione.
  • ESPERIENZIALE – On Campus «lezione in presenza»
    L’aula si riunirà in presenza nella data stabilita, per affrontare con successo una lezione applicativa caratterizzata da un’aula omogenea che si metterà in gioco attraverso casi studio, lavori di gruppo e permetterà un rapido utilizzo delle competenze apprese nel proprio contesto lavorativo.

L’Executive Master in Operational Excellence utilizza la piattaforma di Digital Learning realizzata dal MIP in collaborazione con Microsoft.

Una piattaforma unica che mette a disposizione dei partecipanti oltre al materiale didattico e alla bibliografia per i singoli corsi, uno spazio di condivisione e approfondimento con un forum dedicato al Master e contenuti multimediali(classi digitali, streaming di eventi, interviste e dibattiti, …) per rendere ancora più ampio e articolato il proprio percorso formativo.

Una piattaforma sempre disponibile su PC, tablet e smartphone che rende l’esperienza formativa ancora più completa e flessibile.

La Faculty del MIP si compone di Docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi oltre ad essere docenti presso il Politecnico di Milano svolgono attività di consulenza in azienda e di ricerca per l’ateneo. L’Executive Master in Operational Excellence vanta inoltre la collaborazione con Professionisti, Manager d’Azienda e Consulenti che portano in aula la loro esperienza quotidiana.

Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive e visite ai laboratori, business case reali, esercitazioni e lavori di gruppo supervisionati dai docenti.

EXECUTIVE MASTER IN OPERATIONAL EXCELLENCE CAREER EMPOWERMENT

Il Career Development Office del MIP mette a disposizione dei partecipanti all’Executive Master in Operational Excellence una serie di strumenti ed attività per definire i propri obiettivi e la strategia di carriera, per accrescere il loro personal brand e facilitare il loro sviluppo di carriera manageriale.

I partecipanti iscritti al Master hanno l’esclusiva possibilità di accesso ad alcuni portali dedicati all’autosviluppo per la carriera attraverso il self-assessment e la definizione di un obiettivo professionale quali ad esempio Evisors, Highered e Workmaze.com.

Ai partecipanti iscritti al master è aperta la partecipazione alle Tavole Rotonde (4 all’anno) organizzate appositamente dal Career Development Office del MIP: eventi di approfondimento con manager e head hunter su specifici settori che restituiscono allo studente una visione sempre aggiornata e concreta delle competenze ricercate dai professionisti HR.

Sin dall’inizio del Master il Career Development Office supporta i partecipanti nel migliorare la self-awareness da un punto di vista professionale organizzando worskshop dedicati sui temi più urgenti e attuali, come ad esempio le Job Search Strategies, l’Online Reputation, il Networking, le Soft Skills e molti altri.

MANAGEMENT LEADERSHIP ACADEMY

La MIP Management Academy offre ai partecipanti del master una serie di attività dedicate allo sviluppo delle soft skills.

  • Ciclo di incontri Students For Students – i Megatrends: Per fornire stimoli e strumenti nuovi per lo sviluppo delle proprie competenze, per affrontare argomenti di attualità e per favorire il networking
  • Eventi “The Ruling Companies Association”: l’esclusiva possibilità di partecipare a più di 25 incontri nell’arco dell’anno sui diversi temi (Strategia, Economia internazionale, Management)
  • Outdoor: per creare un clima di collaborazione, aiutare gli allievi a conoscersi e a condividere un’esperienza di gruppo per allenarsi a lavorare in team

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Master è previsto un processo di selezione che valuta il profilo professionale e la motivazione del candidato.

Per partecipare, è necessario compilare la domanda di ammissione sul portale www.applyformasters.net  e procedere con il pagamento dell’application fee (100€ + IVA). Per l’immatricolazione al Politecnico di Milano è necessario aggiungere alla propria application anche il Diploma di Laurea.

Successivamente il candidato sarà chiamato a sostenere un videocolloquio motivazionale da svolgersi in autonomia che ha l’obiettivo di analizzare il percorso professionale del candidato e di verificarne le esigenze formative.
Per i partecipanti con Diploma di Laurea è possibile ricevere al termine del Percorso anche il Diploma rilasciato dal Politecnico, previa verifica da parte del Politecnico stesso del titolo in possesso.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione all’ Executive Master in Operational Excellence è di € 15.000 (+ IVA) per le iscrizioni a titolo personale mentre 17.000€ (+ IVA) per le iscrizioni aziendali.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Il MIP con Banca Sella, Intesa Sanpaolo e BNL Gruppo BNP Paribas ha stipulato una convenzione per erogare agli studenti un finanziamento a condizioni agevolate. È possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo a executive@mip.polimi.it.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Knowledge

executive programme management academy purpose 9 Mar
Ranking 7 Dic

Financial Times European Business School ...

Il MIP Politecnico di Milano, parte della School of Management, migliora ulteriormente il proprio posizionamento rispetto al 2019 in un anno in cui crescono del 13% le application dall’Italia ai propri corsi MBA.   MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è lieta di annuncia ...

Alumni management academy Percorso Executive HR Business Leader risorse umane 24 Giu
Intelligenza Artificiale Project Management 20 Mag
corporate education D Hub digital transformation 24 Apr
Digital learning management academy 9 Apr

Success Stories

Eventi

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

Master in Progettazione e Gestione dello Sport

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Master in Progettazione e Gestione dello Sport

Infrastrutture sportive tra luoghi, cultura, tecnologia, sostenibilità, inclusività e business.

Vuoi intraprendere o accelerare la tua carriera nell’ambito dello sport? Scopri il Master in Progettazione e Gestione dello Sport ideato dal Politecnico di Milano in collaborazione con le maggiori istituzioni dello sport italiano: CONI, FIGC, Istituto per il Credito Sportivo e Lega Serie A.

Luogo: Digital Learning + Milano

Lingua: italiano e inglese

Formato: part-time blended

Inizio del corso: novembre 2022

Durata: 12 mesi

Titolo di studio: Master universitario I o II livello

Costo: € 12.500

Contatti
Tel : + 02 23992820
E-mail sportinfrastructure@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

Il Master ha l’obiettivo di formare giovani neolaureati desiderosi di inserirsi nel mondo dello sport oppure professionisti che vogliono accelerare la propria carriera specializzando il proprio profilo nell’ambito della gestione e progettazione delle infrastrutture sportive.

Filo diretto con il mondo dello sport

Numerosi professionisti che fanno docenza ai nostri studenti. Alcuni esempi:

  • Comprendere la gestione dell’Estadio San Mamés, casa dell’Athletic
    Bilbao, illustrata dallo Stadium Manager Borja Gonzalez
  • Capire il funzionamento dell’Amstedam ArenA, struttura sportiva più
    evoluta in Europa, direttamente dal CEO Henk Markerink
  • Approfondire i temi “Stadium Operations e Stadium Management” con
    Martin Murphy, Stadium Manager dell’AVIVA Stadium di Dublino
  • Ascoltare Pietro Chiabrera e Lee Guerriero, Pitch & Technology Specialist di UEFA,
    durante la sua relazione: “Infrastrutture per il calcio. L’approccio UEFA”
  • Capire il progetto “Milano-Cortina 2026: una vision urbanistica” con il Project Leader Francesco Romussi, con gli olimpionici di pattinaggio su ghiaccio Ondřej Hotárek e Valentina Marchei, e con Pierfrancesco Maran, assessore all’urbanistica del Comune di Milano
  • Scoprire il nuovo PALALIDO Allianz Cloud a Milano insieme ai suoi designer e manager
  • Confrontarsi con I campioni della pallavolo Filippo Lanza, Matteo Piano and Andrea Zorzi
  • Imparare le best practice direttamente dai protagonisti: Barcelona, Liverpool, Nice e molti altri
  • Seguire da vicini gli sviluppi dei progetti degli stadi italiani, tra gli altri: Atalanta, Bologna, Udine, Pisa, Bolzano, Flaminio di Roma
  • Scoprire i grandi eventi e le infrastrutture ciclistiche con i suoi protagonisti: Alessandro Martinello, Marco Villa e molti altri
  • Fare network con importanti aziende e studi di ingegneria e design: TEKNE SpA, CMR Projects, GARE Engineering, TECO + Partners, ARCHEA Associati, Benedetto Camerana and Partner e molti altri
  • Conoscere Francesco Gianello, Head of Stadium and Facilities,
    durante la sua relazione sulla gestione dell’Allianz Stadium
  • Scoprire il ruolo e i segreti dei Ground’s Manager insieme a Giovanni
    Castelli, Agronomo-consulente Lega Serie A e Lega B, e con Giovanni
    Pifarotti Director of Stadium Operations and Sport International
    Relations presso F.C. Internazionale Milano Spa
Aziende Partner

Il Master vanta partnership consolidate con le maggiori aziende e istituzioni del settore:

Placement

Il Master forma figure professionali in grado di lavorare presso:

  • studi di architettura e ingegneria, occupandosi dalle fasi di programmazione a quelle di gestione del ciclo di vita dell'infrastruttura
  • società di ingegneria internazionali e nazionali;
  • associazioni tra professionisti;
  • società sportive;
  • leghe e federazioni;
  • Pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali;
  • Imprese di costruzioni e società immobiliari;
  • Imprese di servizi per lo sport, benessere e intrattenimento;
  • Enti deputati per le certificazioni dei sistemi di gestione per la qualità

 

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, si consegue il titolo di Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano di I livello, se in possesso della laurea Triennale, oppure di II livello se in possesso della laurea Magistrale.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il Master ha una durata di 12 mesi part-time ed è erogato in lingua italiana. Il formato è caratterizzato da lezioni in presenza al MIP oppure online con cadenza mensile* (una volta al mese giovedì-sabato) e tutti i lunedì in distance learning (orario serale 19h-21h). Il master prevede anche delle attività di didattica in outdoor. Alla fine del master, i partecipanti discuteranno i loro Project Work.

*In caso di necessità o impossibilità a seguire le lezioni in presenza, gli studenti potranno seguire le lezioni a distanza.

DIRETTORE DEL MASTER
Emilio Faroldi – Politecnico di Milano
COORDINATORE ATTIVITA’ DIDATTICHE
Davide Allegri – Politecnico di Milano
COMMISSIONE SCIENTIFICA MASTER
Andrea Abodi, Istituto per il Credito Sportivo
Oscar Bellini, Politecnico di Milano
Stefano Bellintani, Politecnico di Milano
Marco Brunelli, FIGC
Maddalena Buffoli, Politecnico di Milano
Luca Buzzoni, ARUP
Francesco Calvetti, Politecnico di Milano
Stefano Capolongo, Politecnico di Milano
Andrea Ciaramella, Politecnico di Milano
Alfredo Cigada, Politecnico di Milano
Stefano Della Torre, Politecnico di Milano
Niccolò Donna, FIGC
Antonio Marchesi, Deloitte
Alberto Miglietta, già CONI Servizi SpA
Ingrid Paoletti, Politecnico di Milano
Andrea Rolando, Politecnico di Milano
Carlo Rotellini, TECO + Partners
Luca Stabile, ARUP
Maurizio Teora, ARUP
Michele Uva, UEFA
Eliana Ventola, Istituto per il Credito Sportivo
Federico Venturi Ferriolo, LCA Studio Legale
Maria Pilar Vettori, Politecnico di Milano

RESPONSABILI SCIENTIFICI MODULI DIDATTICI
ANTONIO MARCHESI (P4I SPORT INNOVATION) – Programmazione e Pianificazione
LUCA STABILE E MAURIZIO TEORA (ARUP) – Progettazione Architettonica e Ambientale
STEFANO DELLA TORRE (Politecnico di Milano) – Tecnologie della Costruzione
ALBERTO MIGLIETTA (già Coni Servizi SpA) – Scenari e Luoghi per lo Sport
MICHELE UVA (UEFA) – Principi di Gestione
MARCO BRUNELLI (FIGC) – Best Practices

PROGETTAZIONE

Infrastrutture sportive. Storia. Evoluzione. Tecnologie
Normative nazionali e internazionali per la progettazione di qualità di spazi per lo sport
Principi per la valutazione e programmazione economico-finanziaria di progetti complessi
Strumenti, modelli e tecnologie per la valutazione di progetti complessi
Infrastrutture sportive e territorio
Sociologia e comunicazione dello sport
Bilancio ambientale, sostenibilità degli edifici per lo sport e grandi eventi sportivi
Sport, benessere, salute. Principi di igiene ambientale

COSTRUZIONE

Strumenti per il controllo e lo sviluppo del progetto (principi di BIM applicati alle infrastrutture sportive)
Tecnologie impiantistiche ed energetiche per la sostenibilità ambientale
Tecnologie dei sistemi costruttivi
Tecnologie dei materiali: aziende produttrici presentano best-practice e case-history relativi ai materiali e alle superfici tecnologiche
Ingegneria di grandi strutture complesse: general contractor, studi di ingegneria presentano best-practices e case-history
Principi di ingegneria dei flussi: best-practices e case-history

GESTIONE

Principi generali di Management
Project Management e nuove tecnologie per la gestione integrata
Facility Management: società di gestione presentano best-practices e case-history applicate all’industria dello sport
Project Financing come modello di business e sostenibilità
Infrastrutture sportive e grandi eventi: match-operations e best-practices
Best Practices italiane (stadi/arene e centri sportivi)
Best Practices internazionali (stadi/arene e centri sportivi)
Benchmarking e stadi del futuro

Oltre alla didattica tradizionale, il Master prevede delle attività in outdoor che permettono agli studenti di applicare quanto appreso e di imparare direttamente dai Professionisti del settore:

2 workshop intensivi della durata di 4 giorni presso:
Centro Tecnico Federale FIGC “Luigi Ridolfi” a Coverciano, sede degli allenamenti della Nazionale Calcio Italiana
Centro Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma

Site Visit e Match Day con incontri dei Professionisti del settore
Laboratori su progetti specifici
Seminari nelle sedi delle aziende e istituzioni pubbliche

Il Project Work, con un forte approccio pratico e applicativo, è un progetto concreto che gli studenti dovranno realizzare durante il corso del master con il supporto di un tutor accademico della Faculty. L’elaborato finale sarà presentato di fronte alla commissione accademica a conclusione del percorso formativo.

AMMISSIONI

Il Master è rivolto sia a neolaureati che professionisti in possesso di una Laurea Triennale o Magistrale in qualsiasi disciplina.

Le selezioni per l’edizione 2022 sono aperte! Compila l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net  e allega i seguenti documenti (in italiano o in inglese):

  • CV;
  • attestato o autocertificazione di laurea;
  • lettera motivazionale;
  • documento di identità;
  • fototessera;
  • ricevuta dell’application fee di 50 euro per Application fee (è possibile versare tale importo online attraverso il form di application online, con Flywire* o tramite bonifico bancario)

*Può corrispondere i pagamenti attraverso il nostro partner Flywire. Flywire è un servizio di pagamento internazionale sicuro che semplifica i pagamenti dal proprio paese o da altri paesi nel mondo. Le opzioni di pagamento includono bonifico bancario, carte di credito, e-wallets e altro, tipicamente nella valuta locale.

È possibile candidarsi, sostenere le selezioni e iscriversi all’edizione 2022 del master in partenza a novembre anche se non ancora in possesso della laurea. L’importante è che entro l’inizio del Master vengano sostenuti tutti gli esami previsti.

Una volta completato l’invio della domanda di ammissione i candidati verranno contattati dal Recruitment Staff per lo svolgimento della prima fase di selezione che prevede un video colloquio a distanza. In caso di esito positivo, seguirà un secondo colloquio con la direzione del Master.

COSTI E AGEVOLAZIONI

Il costo del Master è di € 12.000 più  500 di tasse universitarie.

La quota di iscrizione riservata ai soli laureati o laureandi triennali e magistrali del Politecnico di Milano (tutte le lauree) è pari a € 6.500. Il costo del corso è così suddiviso:

  •  Tassa di iscrizione al Politecnico di Milano, pari a € 500 per allievo
  •  Quota di partecipazione al Master, pari a € 6.000 per allievo

ALTRI CONTRIBUTI

Contributi disponibili per candidati esterni (non laureandi o laureati Politecnico di Milano):

  • MIP 4 Women fino al 30% della quota di iscrizione per promuovere la gender diversity dell’aula;
  • Country Based Contribution per candidati internazionali:
    Candidati provenienti da regioni selezionate (Europa Orientale, Europa Occidentale, Sud-Est Asiatico, Medio Oriente Asiatico, Asia Centrale, Sub-Continente Indiano, Oceania, Africa, Nord America, Centro America, Sud America, Paesi del Golfo, Caraibi ed Estremo Oriente, Asia orientale) possono richiedere un contributo fino a EUR 12.000;
  • Contributi High Flyer fino al 40% della quota di iscrizione per candidati meritevoli;
  • Contributi per Sportivi Professionisti (con tesserino riconosciuto) fino a EUR 12.000;
  • Contributo Early Bird pari al 10% della quota per le candidature attivate entro il 30 giugno 2022.

Il MIP Politecnico di Milano è convenzionato con alcuni Istituti di Credito per l’ottenimento di finanziamenti a tasso agevolato. Per maggiori informazioni: sportinfrastructure@mip.polimi.it

PARTNER ISTITUZIONALI

               

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

PERCORSO EXECUTIVE IN DATA SCIENCE & BUSINESS ANALYTICS

PERCORSO EXECUTIVE IN DATA SCIENCE & BUSINESS ANALYTICS

Obiettivi

Il Percorso Executive in Data Science & Business Analytics mira a formare una nuova generazione di professionisti in grado di utilizzare moderni data analytics per risolvere problemi aziendali complessi in una varietà di contesti applicativi. Il percorso è progettato per migliorare il talento manageriale trasformando i dati in conoscenza e in valore di business.

Tipo: Percorso Executive

Area Tematica: Analytics for Business

Data Corso: Ottobre – Maggio

Formato: on campus

Luogo: MIP

Lingua: Italiano

Costo: 7000€ + IVA

Contatti
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 4874
Email : executive@mip.polimi.it

In breve

  • Formato part time: 8 moduli di due giornate Full Time con cadenza mensile
  • Project work finale con la consulenza di un membro della Faculty

Programma

  • Big Data & Business Analytics
  • Exploratory Data Analysis & Data Visualization
  • Machine Learning with Python
  • Big Data Technologies & Non Relational Databases
  • Data Science Cloud Platforms
  • Web & Social Media Analytics
  • IoT Analytics
  • Image and Text Analysis with Deep Learning

Diventa un career leader, scarica il flyer e scopri i servizi di carriera dedicati ai partecipanti dei percorsi executive.

Contributi

La MIP Management Academy mette a disposizione delle candidate donne, interessate a prendere parte ad uno dei Percorsi Executive disponibili, un contributo allo studio di 1.000 € (MIP4WOMEN). Scarica il documento con le indicazioni su come partecipare.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

PERCORSO EXECUTIVE IN PROJECT MANAGEMENT

PERCORSO EXECUTIVE IN PROJECT MANAGEMENT

Obiettivi

Il Percorso Executive in Project Management ha l’obiettivo di sviluppare e rafforzare le competenze necessarie per una gestione efficace ed efficiente di un vasto ventaglio di progetti: da progetti radicali a incrementali, da progetti industriali ad organizzativi, da progetti tradizionali a progetti agili.
Per affrontare una così vasta gamma di progetti il percorso agirà su tutte e tre le macro-competenze alla base del modello di project management: competenze tecniche di pianificazione e controllo, competenze manageriali e organizzative e competenze comportamentali.

Tipo: Percorso Executive

Area Tematica: Project Management

Data Corso: novembre-maggio

Formato: on campus / distance learning

Luogo: MIP / online

Lingua: Italiano

Costo: 7000€ + IVA

Contatti

Marco Montanari
Marketing & Recruitment
Tel : +39 3490826780
Email : executive@mip.polimi.it

In breve

  • Formato part time: moduli mensili di due/tre giornate consecutive con orario h9.00 – h18.00
  • Project work finale con la consulenza di un membro della Faculty

 

Dal 2021 il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è Authorized Training Provider di PMI: la frequenza al Percorso Executive permette quindi di ottenere le ore richieste dal PMI Institute® e la formazione necessaria per sostenere l’esame di certificazione PMP®.

Programma

  • Project Management Fundamentals
  • Project Management Advanced
  • Agile Fundamentals + Business Game
  • Intercultural Project Management
  • BPR: Analisi e riprogettazione dei processi aziendali
  • Agile Advanced
  • La leadership per la creatività e innovazione

Diventa un career leader, scarica il flyer e scopri i servizi di carriera dedicati ai partecipanti dei percorsi executive.

Contributi

La MIP Management Academy mette a disposizione delle candidate donne, interessate a prendere parte ad uno dei Percorsi Executive disponibili, un contributo allo studio di 1.000 € (MIP4WOMEN). Scarica il documento con le indicazioni su come partecipare.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

IMIFRIM – International Master in Financial Risk Management

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

IMIFRIM – International Master in Financial Risk Management

Investi su di te, inizia la tua carriera!

L’International Master in Financial Risk Management, in sponsorship con Intesa Sanpaolo e Mediobanca ha lo scopo di formare i Risk Manager del futuro, ovvero figure professionali altamente qualificate in grado di garantire il successo delle imprese gestendo i rischi finanziari e le sfide dei mercati.

Luogo: Milano

Lingua: Inglese

Formato: Full-time

Inizio del corso: Autunno 2022

Durata: 12 mesi

Esperienza richiesta: 0-2 anni

Costo: € 18.500
€ 9.500 per gli Alumni MSc PoliMi

Contatti
International Masters Admissions Office
Tel : +39 02 2399 2820
Email infomasters@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

Docenti dal mondo delle imprese

Oltre alla Faculty del Politecnico di Milano, alcuni corsi sono coordinati da Professionisti dal mondo aziendale:

  • Risk & Compliance a cura dei professionisti dello Studio Legale Orrick
  • Financial Risk Analysis a cura dei professionisti di Oliver Wyman e Prometeia
  • Market Risk a cura degli esperti di Fideuram e Anima SGR
  • Credit Risk a cura dei professionisti di Accenture
  • Operational Risk nelle istituzioni finanziarie a cura di Intesa Sanpaolo
  • Commodities Risk a cura dei Professionisti di Crédit Suisse
  • Capital Allocation & Risk Adjusted Performance a cura di EY
  • Big Data and Data Analytics a cura dei docenti dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano
  • IT and Digital, a cura dei Partner di PwC
  • Cyber and Digital Risk, a cura della Responsabile Operational Reputational &
    Cyber Risk di Intesa Sanpaolo
Aziende

L'International Master in Financial Risk Management (iMIFRIM), in sponsorship con Intesa Sanpaolo e Mediobanca, si avvale di un network consolidato di aziende che ogni anno accolgono i nostri studenti durante il periodo di internship.

Alcune delle aziende che hanno collaborato con il Master sono: UnipolSai, TAS Group, Arval, Generali, Marsh, Anthilia SGR, BIP, Consultinvest, Iason, Aon, Atradius, AXA, Cembra Money Bank, Deloitte, Etica Sgr, Ersel, EY, Fideuram, Fidelitas S.p.a, Finance Active, KPMG, Mediolanum, Prometeia, SARAS, StatPro, Unicredit, Zurich Insurance.

Placement

L'International Master in Financial Risk Management ha l'obiettivo di inserire giovani neolaureati nel settore del rischio finanziario, presso le maggiori aziende Fintech e Insurtech, realtà bancarie, compagnie di assicurazione, società di consulenza o società industriali e di servizi; ma anche nelle Istituzioni.

A un anno dalla laurea, il placement è oltre il 90% e il 15% lavora all'estero.

Il Career Development Center del MIP Politecnico di Milano è un centro per lo sviluppo di competenze volte alla gestione della prorpria carriera. L’obiettivo è sviluppare le Career Management Skills per la definizione, la costruzione e la gestione continua del proprio percorso professionale in un’ottica di autoimprenditorialità attraverso un Programma di Career Development personalizzato e integrato nella didattica dei Master.

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, si consegue un doppio titolo di studio. Gli studenti conseguiranno il Diploma di Master in Financial Risk Management rilasciato dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e il titolo di Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano di I livello.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

L’International Master in Financial Risk Management ha una durata di 12 mesi full time ed è erogato in lingua inglese. Il formato è caratterizzato da 6 mesi d’aula presso il MIP Politecnico di Milano e 6 mesi di internship con Project Work presso una delle aziende sponsor o partner del master.

Questo programma è idealmente disegnato per laureandi o neolaureati con meno di 3 anni di esperienza professionale. I candidati che hanno completato il proprio percorso di laurea triennale/magistrale prima del 2019 possono anche considerare i nostri programmi International MBA

L’organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Financial Markets & Institutions

Oggetto del corso saranno la struttura, l’articolazione, le regole dei mercati finanziari; il mercato dell’equity, il mercato del debito, il mercato dei derivati, attori e istituzioni operanti nei mercati finanziari.

Strumenti finanziari.

Oggetto del corso saranno le azioni, le obbligazioni, gli strumenti derivati, i titoli ibridi, gli indicatori di rendimento e di rischio, Accountability e modalità di valutazione.

Metodi matematici, statistici ed econometrici per il Financial Risk Management

Il corso presenterà modelli statistici per il calcolo del rischio e della volatilità, analisi dei dati, modelli matematici per il Risk Management, econometria per la finanza.

Big Data & Data Analytics (Fintech & Insurtech)

Oggetto del corso sarà la conoscenza dei sistemi informatici per la gestione dei rischi finanziari

IT & Digital
Sistemi informatici e digitali per il Risk Management. Gestione del rischio e Security analytics.
Governance delle Istituzioni finanziarie e delle grandi organizzazioni

Il corso si occuperà di sistemi di governance nelle banche, nelle assicurazioni e nei grandi gruppi industriali; elementi della governance; relazioni tra governance e risk management; sistema dei controlli interni.

Risk & Compliance

Oggetto del corso sarà il framework regolamentare per il risk management: le fonti e le autorità di vigilanza; le funzioni di controllo; la funzione risk; la funzione compliance e la funzione internal audit.

Financial Risk Analysis

Il corso tratterà i rischi finanziari; la definizione del Risk Appetite; il Risk Appetite Framework e il Risk Appetite Statement; il processo di Risk management e le relazioni con i processi di business.

Market Risk

Il corso presenterà la definizione di rischio di mercato; i modelli di misurazione; reporting dei rischi di mercato; tecniche di gestione dei rischi di mercato; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Credit Risk

Oggetto del corso sono la definizione di rischio di credito; modelli di misurazione; reporting dei rischi di credito; tecniche di gestione dei rischi di crediti; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Operational Risk nelle istituzioni finanziarie

Il corso ha come oggetto la definizione di rischio operativo; i modelli di misurazione; reporting dei rischi operativi; tecniche di gestione dei rischi operativi; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Cyber & Digital Risk

Il rischio informatico e il processo di governo del rischio informatico. Il rischio cyber: contesto, status e conseguenze. Il panorama evolutivo e il framework di gestione dei rischi.  Mini catalogo di cyber threats.

Liquidity & ALM Risk

Oggetto del corso sono la definizione di rischio di liquidità e ALM; modelli di misurazione; reporting dei rischi di liquidità e di ALM; tecniche di gestione dei rischi di liquidità e ALM; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Commodities Risk

Definizione di rischio di commodities. Modelli di misurazione. Reporting dei rischi di commodities. Tecniche di gestione dei rischi di commodities. Strumenti di copertura. Il calcolo del capitale assorbito.

Currency & Interest rate risk

Oggetto del corso sarà la definizione di rischio di tasso e di cambio; modelli di misurazione; reporting dei rischi di tasso e di cambio; tecniche di gestione dei rischi di tasso e di cambio; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Capital allocation & Risk Adjusted Performance

Il corso presenterà le relazioni tra piano strategico e risk appetite framework; l’equilibrio tra capitale, rischi e strategia; la pianificazione strategica e il risk management; gli indicatori risk-adjusted.

Il Project Work, con un forte approccio pratico e applicativo, è un progetto concreto che gli studenti dovranno realizzare durante il periodo di internship con il supporto di un tutor accademico della Faculty del Master. L’elaborato finale sarà presentato di fronte alla commissione accademica a conclusione del percorso formativo e costituirà il primo passo nel mondo lavorativo del rischio finanziario.

L’International Master in Finacial Risk Management ha formato i futuri professionisti della gestione dei rischi finanziari. Gli Alumni lavorano sia in Italia che all’estero non solo nelle imprese, ma anche nelle Istituzioni come la Banca Centrale Europea, la Banca Europea per gli Investimenti e la Banca d’Italia.

E tu chi vuoi diventare? Unisciti alla Community!

AMMISSIONI

Sei un giovane neolaureato in Economia, Ingegneria, Matematica, Statistica, Fisica e vuoi intraprendere una brillante carriera nel settore del Financial Risk Management? Invia la tua candidatura!

Questo programma è idealmente disegnato per laureandi o neolaureati con meno di 3 anni di esperienza professionale. I candidati che hanno completato il proprio percorso di laurea triennale/magistrale prima del 2019 possono anche considerare i nostri programmi International MBA

STATUS DELLE  APPLICATION: LE APPLICATION PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE.

I candidati sono valutati in modalità rolling. Poiché il numero di posti in aula è limitato, invitiamo i candidati ad attivare l’application il prima possibile. In caso l’aula dovesse raggiungere la capienza massima, le application verranno chiuse.

I candidati extra-europei sono invitati ad attivare la propria domanda almeno 3 mesi prima dell’inizio del programma per facilitare la richiesta di Dichiarazione di Valore per l’immatricolazione e di visto.

STEP 1: ATTIVAZIONE DELLA DOMANDA E CARICAMENTO DEI DOCUMENTI

  • Attivazione della domanda online sulla piattaforma APPLYFORMASTERS
  • Caricamento dei seguenti documenti:
    • CV
    • Elenco dei voti degli esami sostenuti
    • Diploma di laurea (se già disponibile)
    • Documento d’identità
    • Fotografia digitale formato fototessera
    • Lettera motivazionale in inglese
    • Lettere di referenza (facoltative)
    • Certificazione di lingua inglese: IELTS, TOEFL, TOEIC o equivalente (se già disponibile)
    • Essay per richiesta contributo (se si desidera richiederlo)
  • Pagamento dell’application fee di 100€

STEP 2: SCREENING DELLA CANDIDATURA

Il candidato verrà contattato per un colloquio motivazionale in inglese

STEP 3: RESPONSO DELL’UFFICIO AMMISSIONI

Se l’esito del colloquio sarà positivo, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master e alla decisione sulla borsa di studio (se presente) via e-mail.

STEP 4: CONFERMA DELLA PARTICIPAZIONE

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione (è possibile chiedere una breve proroga nel caso in cui il candidato stia facendo application per un prestito, una borsa di studio esterna o per qualsiasi altro valido motivo).

COSTI E AGEVOLAZIONI

Il costo del Master è di Euro 18.500.
La quota di iscrizione prevista per gli alumni che hanno completato un corso di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano e che abbiano conseguito il titolo di laurea non oltre i 3 anni dal momento dell’iscrizione al Master è di Euro 9.500.

Il MIP mette a disposizione contributi allo studio parziali erogati su base meritocratica, che coprono fino al 30% del costo del master. Per maggiori dettagli sulle opportunità di Financial Aid, visita la pagina dedicata.

Inoltre, INPS offre contributi allo studio a tutti i candidati che rispecchiano i requisiti del bando. Clicca qui per scoprire di più.

Il MIP Politecnico di Milano è anche convenzionato con alcuni Istituti di Credito per l’ottenimento di finanziamenti a tasso agevolato. Per maggiori dettagli consulta la sezione “Prestiti” della pagina dedicata cliccando qui.

PARTNER AZIENDALI

                

GALLERY

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

MEM – Master in Energy Management

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

MEM – Master in Energy Management

Il futuro è energia: investi sulla tua carriera!

Il Master in Energy Management (MEM) è nato su iniziativa di BIP e di MIP Politecnico di Milano due anni dopo la liberalizzazione dell’energia con lo scopo di aiutare le aziende del settore a trovare giovani preparati da un punto di vista manageriale, nel gestire le complessità di un mercato che è passato dal monopolio all’estrema liberalizzazione in pochissimi anni. 

 

Lingua: Italiano

Formato: Full-time

Inizio corso: Ottobre 2022

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 16.500

Esperienza richiesta: 0-3 anni

Ufficio ammissioni International Masters Admissions Office

Tel : +39 02 2399 2820
emailinfomasters@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

Qualità: Nel 2021 si è aggiudicato il primo posto nella classifica stilata da EdUniversal Best Masters Ranking nella nuova categoria “Energy and natural resources”.

Partnership con le imprese: il MEM vanta di una rete consolidata di aziende leader nel settore energetico, che reclutano le proprie risorse direttamente in aula e offrono agli studenti meritevoli contributi allo studio.

Impatto sulla carriera: dal 2005 il Master in Energy Management ha formato oltre 330 allievi inserendoli in modo mirato nel mondo del lavoro, con un placement vicino al 100%

UNICITA' DEL MASTER

Aziende partner

È la più grande multinazionale italiana di consulenza direzionale e Business Integration con una forte specializzazione nel settore Energy e una divisione dedicata all’alta formazione. Fondata nel 2003, oggi impiega oltre 3.300 dipendenti in Italia e nelle 11 sedi all’estero. La crescita annua media in termini di risorse umane è del 25%. BIP progetta e realizza programmi di trasformazione integrando strategia, modelli di business e tecnologia, segue le aziende nei processi di ricerca e adozione di innovazioni tecnologiche disruptive, sviluppo e implementazione del modello operativo e le assiste nell’adoption tecnologica.

Oltre a BIP, tra le aziende partner troviamo:

                  

 

Professionisti in aula

Il programma didattico prevede l’intervento di professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si affiancano Manager d’azienda, consulenti e CEO di primarie società che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana. In questo modo, gli Allievi vengono coinvolti direttamente nelle dinamiche aziendali, grazie a una costante interazione.

Fanno parte del Comitato Scientifico del Master:

  • Alessandro Beulcke, Presidente Allea e Festival dell’Energia
  • Alberto Biancardi, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera)
  • Matteo Codazzi, Amministratore Delegato Cesi
  • Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources & ICT Edison
  • Valentina Colucci Fabrizio, Account Director Public Affairs presso SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
  • Paolo Gallo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Italgas e Presidente Italgas Reti
  • Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale A2A
  • Massimo Nicolazzi, Presidente Centrex Italia S.p.A e Responsabile Osservatorio energia dell’ISPI
  • Mario Carlo Novara, Presidente RetiPiù
  • Alessandro Politi, Direttore NATO Defense College Foundation
  • Carlo Stagnaro, Senior Fellow, Istituto Bruno Leoni
  • Chicco Testa, Presidente Sorgenia
  • Federico Testa, Presidente Enea
  •  Avv. Loredana Bracchitta, Presidente AEB
Innovazione

Gli studenti acquisiranno non solo competenze manageriali volte a gestire il cambiamento, ma sapranno cogliere criticità e opportunità dal mercato di riferimento conoscendone le ultime tendenze: Blockchain, Big Data, Intelligenza Artificiale, Smart Houses, e-mobility.

Titoli conseguiti

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, si consegue un doppio diploma.

Diploma di Master in Energy Management rilasciato dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano di I livello, se in possesso della laurea Triennale, oppure di II livello se in possesso della laurea Magistrale.

OPPORTUNITA' DI CARRIERA

“Gli Alumni del Master Energy sono sempre riconoscibili sul mercato per competenza, ampiezza di visione, e managerialità, sia che lavorino in BIP, sia che siano stati assunti dai nostri clienti.” Carlo Maria Capè, Amministratore delegato di BIP

A UN ANNO DALLA LAUREA

SETTORE AZIENDALE

L’Energy Manager è una figura professionale destinata ad avere un ruolo cruciale
nella complessa ripartenza post pandemica. (Avvenia)
 

521.747

è il numero di contratti di lavoro a nuovi green jobs che è stato registrato nel 2019.

(Il Fatto Quotidiano)

 

30-60 mila

Euro è il range di salario che, secondo il FIRE, l’Energy Manager può guadagnare annualmente. Nel campo dei green jobs si arriva anche a 90.000 Euro annui. 

(Adecco)

2040

è l’anno entro il quale è previsto che il fabbisogno energetico aumenterà del 28% nel settore privato e commerciale e del 35% nel settore industriale.

(Green Planner)

  Secondo un’indagine di Adecco, tra le 6 professioni più richieste e «introvabili» sul mercato, considerando i nuovi trend emergenti e che interessano le nuove tecnologie e la sostenibilità, c’è l’Energy Manager.
L’Energy Manager: una figura obbligatoria per legge. La legislazione italiana richiede ed incoraggia l’assunzione di risorse come gli Energy Manager. (Spring Professional)

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il Master ha la durata di 12 mesi: 6 mesi d’aula e 6 mesi di internship con Project Work in azienda. Il piano di studi prevede corsi di General Management e corsi specialistici, al fine di formare figure professionali che conoscano l’impresa nei suoi aspetti strategici, organizzativi e funzionali oltre che comprendere i trend futuri del mercato in cui le aziende operano.

Economia e finanza d’impresa

Il corso presenterà le forme di gestione dell’impresa e la sua struttura finanziaria. La gestione contabile (contabilità esterna e il bilancio di esercizio), i processi di pianificazione e controllo, i sistemi integrati di misurazione delle performance, le tecniche di valutazione degli investimenti e i driver di valutazione per la loro analisi. Inoltre, la determinazione dei flussi di cassa e le forme tecniche di finanziamento.

Strategia e Marketing

Oggetto del corso saranno il valore economico nelle azioni strategiche, il modello di business e le scelte di posizionamento, l’analisi della concorrenza e le dinamiche di interazione di filiera. Ancora, l’analisi dei differenziali competitivi, gli strumenti strategici del business plan e del piano industriale, il processo decisionale nel Marketing e le sue componenti e il Marketing mix.

Organizzazione d’impresa

Il corso presenterà i principi, le logiche di base e le strutture dei nuovi modelli organizzativi. Il sistema decisionale, la gestione e l’organizzazione per processi, le organizzazioni di processo, di progetto e a rete, l’organizzazione centrata sulle persone, il project management, il comportamento individuale all’interno di un gruppo o del gruppo stesso e, infine, il public speaking.

Scenari e megatrends nel settore dell'energia

Gli scenari energetici e la decarbonizzazione del sistema energetico. La strategia energetica nazionale (SEN). Il meccanismo dell’Emission Trading Scheme e il mercato dei diritti di emissione.  Inquadramento sulla situazione geopolitica globale: faglie, tensioni e conflitti. Variabile energetica tra sfruttamento e sostenibilità. Corporate Social Responsibility e strategie ambientali.

I mercati dell'energia: Power, Oil & Gas

Power, Oil & Gas. Il corso presenterà il business dell’energia in tutte le sue componenti, il suo mercato e gli scenari attuali e futuri, la Value Chain dei mercati energetici, i mercati organizzati dell’energia, il disegno e l’organizzazione del Power Exchange, gli strumenti di Energy trading e Risk Management, le piattaforme di scambio nel mercato del gas naturale e la borsa gas, i prezzi al cliente finale e le strutture tariffarie, il ruolo e le attività dell’Energy Manager e l’approvvigionamento e la gestione degli acquisti di energia.

Smart grid, storage e infrastrutture

Trasporto e distribuzione, rigassificazione, stoccaggio e logistica gas; trasmissione e distribuzione elettrica. Integrazione delle rinnovabili nel sistema elettrico, storage elettrico e smart grid. Analisi di casi attraverso testimonianze e visite aziendali.

Management delle fonti rinnovabili

Il corso presenterà i meccanismi di incentivazione e le loro implicazioni sullo sviluppo dei mercati e delle filiere industriali. Le dinamiche competitive e tecnologiche, le strategie e i modelli di business nelle filiere delle energie rinnovabili, i vantaggi e le criticità della generazione distribuita e i problemi di gestione della rete elettrica.

Management dell'efficienza energetica

Oggetto del corso saranno la normativa di riferimento e i sistemi di incentivazione, l’efficienza energetica industriale negli edifici e nei processi industriali, l’audit energetico del processo industriale e del building, il paradigma (Near) Zero Energy Building, l’applicazione industriale della generazione distribuita e la normativa ISO 16000.

Ecosistemi smart nell'energia: building, community, cities and mobility

La convergenza tra digitale e energia. La smart home e la gestione dell’energia. L’auto elettrica e le soluzioni di Smart Mobility. Modelli fisici e virtuali ed esempi applicativi di Smart Community. Le applicazioni nelle città: le Smart Cities. Le tecnologie abilitanti (quali Block chain e Big data) e le loro applicazioni nel settore energetico

 *L’organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Il Project Work è un progetto interdisciplinare da realizzare con il supporto di un tutor accademico della faculty del Master. I progetti sono proposti dalle aziende partner del programma e vertono su tematiche d’interesse aziendale e di rilevanza per il mercato di riferimento. L’elaborato finale è presentato di fronte alla commissione accademica a seguito del completamento dell’internship e a conclusione del percorso formativo.

Gli allievi MEM hanno modo di partecipare ai Career Workshop che li aiuteranno a essere competitivi nel settore Energy. Attraverso degli incontri con un head hunter specializzato, conosceranno le principali figure professionali per prepararsi e affrontare al meglio i processi di selezione sia in azienda che nel settore della consulenza.

AMMISSIONI

Sei un giovane neolaureato in Economia, Ingegneria o altre discipline scientifiche e vuoi intraprendere una brillante carriera nel settore dell’Energy Management? Attiva la tua candidatura!

Cerchiamo giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post laurea, che abbiano un forte interesse verso l’ambito energetico e che siano motivati ad acquisire competenze manageriali in questo settore.

LE SELEZIONI PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE.

Compila l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net e allega i seguenti documenti in italiano:

  • Curriculum Vitae
  • fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista*
  • ricevuta di pagamento di € 100 per la copertura delle spese procedurali pagabile online direttamente nella piattaforma
  • Lettera motivazionale
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

*è possibile candidarsi, sostenere le selezioni e iscriversi alla prossima edizione del master in partenza a inizio ottobre 2022 anche se non ancora in possesso della laurea. L’importante è che entro l’inizio del Master vengano sostenuti tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi.

Una volta completato l’invio della domanda di ammissione i candidati verranno contattati dai responsabili delle ammissioni per lo svolgimento della prima fase di selezione che prevede un video colloquio a distanza. In caso di esito positivo, seguirà un secondo colloquio con i manager di Bip.

Dopo che l’application sarà stata completata in tutte le sue parti, e il candidato avrà sostenuto entrambi i colloqui di selezione, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master con indicazione del relativo contributo allo studio (se presente) via e-mail.

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione.

SCOPRI IL MASTER ATTRAVERSO LE PAROLE DELLA COMMUNITY

Contatta i nostri Alumni, saranno felici di condividere la loro #MIPexperience!

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota d’iscrizione al Master è di € 16.500

Gianluca Spina Memorial Scholarship

L'associazione Gianluca Spina eroga una Borsa di Studio per consentire la frequenza di un candidato meritevole al Master in Energy Management; il bando per l'edizione 2022 del Master è disponibile al seguente link.

La borsa di studio in ricordo del Prof. Gianluca Spina non è cumulabile con altri contributi allo studio o borse di studio eventualmente assegnate. Per il vincitore della sopracitata borsa di studio non verranno erogati altri contributi allo studio/borse di studio MIP.

Borsa di studio Toto Lo Bianco

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, in collaborazione con Bip, ed il gruppo I Palermitani, eroga una Borsa di studio, per consentire la frequenza al Master in Energy Management ad un candidato laureato presso l'Università di Palermo.

Il contributo erogato è cumulabile con i contributi allo studio, messi a disposizione dalle aziende sponsor del Master.

Il bando per l'edizione 2022 del Master sarà disponibile sul sito prossimamente.

CONTRIBUTI DELLE AZIENDE

Le aziende partner del Master in Energy Management erogano su base meritocratica contribuiti allo studio che possono coprire sino al 50% del costo di partecipazione. Tali contributi sono attribuiti in fase di ammissione al programma in base all’esito della selezione, fino a esaurimento delle disponibilità.

Il MIP Politecnico di Milano è convenzionato con alcuni Istituti di Credito per l’ottenimento di finanziamenti a tasso agevolato. Per maggiori informazioni: infomasters@mip.polimi.it 

Knowledge

gestione del credito illimity 21 Gen

Riparte illimity Academy con il secondo ...

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...

innovazione Medicina Ricerca clinica sanità 22 Dic
design innovation transformation 15 Dic
#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

EXECUTIVE MBA PART TIME

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

EXECUTIVE MBA PART TIME

Digita lExperience

Per manager e imprenditori di innovazione e trasformazione

Un Executive MBA innovato e ridisegnato per accelerare la crescita professionale di manager e imprenditori attraverso un percorso flessibile e personalizzabile che li prepari ad essere motori di innovazione e trasformazione, sfruttando appieno l’ecosistema di relazioni del Politecnico di Milano

L’Executive MBA Part Time è la soluzione disegnata per tutti i professionisti che desiderano diventare leader attori del cambiamento e cogliere tutte le opportunità di un Executive MBA pratico e innovativo concentrando le attività e i momenti di confronto e di networking del master in un weekend al mese.

Le application per l’intake 2022 sono aperte.

Luogo: Milano + ovunque

Lingua: Italiano

Formato: Part-Time

Inizio del corso: luglio 2022

Durata: 2 anni

Esperienza richiesta: 6+ anni

Costo: € 37.000 (personale)/ 40.000 (aziendale)
Contributi disponibili

Contatti
Tel :  +39 02 2399 2820
Email : infoemba@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Alumni back to School

Possibilità di rimanere collegato alla scuola, tornando a frequentare per i 2 anni successivi al termine del master un massimo di 2 corsi elective su nuovi temi che dovessero emergere.

Your continuous learning

Oggi più che mai essere un vero leader significa emergere in un mercato del lavoro dove competizione e trasformazione digitale richiedono un costante aggiornamento, senza mettere in pausa il presente. È per questo che il MIP ha deciso di offrire un esclusivo vantaggio agli iscritti dei programmi Executive MBA 2022: nei due anni successivi alla Graduation, i partecipanti avranno la possibilità di accedere ad oltre 370 programmi tra corsi e percorsi del catalogo Academy a titolo gratuito* per poter continuare ad investire sul proprio futuro.

 

*Per alcuni programmi si applicano dei costi accessori di immatricolazione e amministrativi. Sono esclusi i Master e i programmi promossi dall’area Alumni.

Empower your career

L’Executive MBA del MIP fornisce ai partecipanti una visione olistica dell’organizzazione e dei suoi processi con focus su innovazione e imprenditorialità ed è orientato a rafforzare anche le soft skills e a sviluppare un network di relazioni per dare un’accelerazione alla crescita professionale di manager e imprenditori.
Nella nuova edizione sono stati rinnovati il Leadership Experiential Path con le attività di Leadership - A point of View e con nuovi corsi Elective a scelta e il Career Development Programme con l’introduzione di una serie di workshop sugli strumenti di sviluppo della carriera, dal Personal Branding al seminario relativo alle Business Presentation Skills.
Per agevolare il raggiungimento dei propri obiettivi lavorativi o per andare incontro a eventuali esigenze di riqualificazione professionale nell’attuale contingenza storica, i servizi di Career Development sono estesi fino a un anno oltre la fine del master, incrementando le opportunità di incontro sia one-2 many (quali workshop, laboratori ed eventi di networking) che one-2-one.
Inoltre, i partecipanti avranno a disposizione uno strumento di aggiornamento professionale, il rivoluzionario digital mentor sviluppato dal MIP con gli strumenti di Artificial Intelligence di MicrosoftFLEXA.

Enhance your network

Il MIP fa parte del Politecnico di Milano e questo costituisce un’opportunità unica per costruirsi un proprio network personale di relazioni all’interno dell'ateneo. Manager e imprenditori potranno trovare quindi gli strumenti, partnership e servizi di cui hanno bisogno per affrontare le sfide professionali cui si troveranno di fronte.
La vicinanza alle imprese è una peculiarità del MIP e di tutte le attività degli EMBA.

Focus on entrepreneurship & innovation

L’Executive MBA Part time è stato totalmente ridisegnato per formare manager che siano agenti di innovazione all’interno delle loro imprese, là dove il tema dell’entrapreneurship, inteso come capacità di portare in ambito corporate il mindset creativo tipico delle startup, sta diventano prioritario.

Sono infatti stati dedicati 2 Pillar all'innovazione e alla trasformazione con l'introduzione dei nuovi corsi di Design ThinkingOmni-channel marketing e Lean Start up. Nel 4° Pillar ogni allievo potrà personalizzare il proprio EMBA scegliendo tra 2 Learning Path con focus Imprenditoriale o Manageriale. 

Inoltre, gli allievi potranno personalizzare il proprio EMBA diventando leader della Digital Transformation, scegliendo Corsi Elective dedicati o partecipando a una settimana opzionale intensiva in Silicon Valley.

Smart learning: work & study

Tutti i formati Executive MBA sono stati arricchiti dalla nuova piattaforma di digital learning, D-HUB.

Grazie a D-HUB, piattaforma sviluppata su tecnologia Microsoft, i partecipanti potranno accedere alle registrazioni video, partecipare attivamente alle sessioni con i professori, interagire con i propri compagni lavorando insieme a progetti o assignment.

La piattaforma è ricca di contenuti multimediali aggiornati che insieme alle registrazioni delle lezioni forniscono una library sempre a disposizione per l'approfondimento dei partecipanti e garantiscono un'estrema flessibilità per la partecipazione al master indipendentemente dalla posizione geografica e dagli impegni lavorativi.

Per fornire ai professionisti lo sviluppo di capacità decisionali, di innovazione e di leadership l’Executive MBA del MIP Politecnico di Milano è stato implementato con 2 percorsi volti alla formazione personale e professionale: il Leadership Experiential Path e il Career Development Programme.

Le nostre ultime ricerche dimostrano che in media entro due anni dalla conclusione dell’EMBA, l’80% dei diplomati registra un importante progresso di carriera, che comporta nel 27% dei casi una crescita nell’azienda attuale, nel 53% un cambio di carriera o un cambio di azienda.
Quale tipo di cambio?
71% cambio di ruolo;
58% cambio di funzione;
24% inizio di una mobilità internazionale;
5% lancio di una start-up.

FORMATO

L’Executive MBA Part Time di MIP Politecnico di Milano, in partenza a Luglio 2022, giunge alla sua 18^edizione, e si rivolge anche a coloro che provengono da fuori Milano grazie all’innovativo formato che prevede lezioni in presenza con cadenza mensile nei short weekend (venerdì e sabato).

  • Compatibile con gli impegni lavorativi
  • 100% delle lezioni disponibili in streaming (ove l’attività è replicabile online)
  • Networking & Company visits
  • Career Development Programme
  • Leadership Experiential Path
  • Voucher da reinvestire nella tua formazione permanente

Ogni corso prevede la visione di clip multimediali e lezioni in presenza un weekend al mese.  Agli studenti è data la possibilità di fruire tutte le lezioni anche in diretta streaming per coloro che non riuscissero a essere presenti al MIP. Inoltre, tutte le lezioni sono registrate e messe a disposizione sulla piattaforma digitale.

Per garantire agli allievi il supporto e mantenere attivo il confronto tra un weekend di lezione e l’altro, un tutor di contenuto, membro della Faculty del MIP è disponibile per moderare un forum di discussione, per rispondere a dubbi e domande, per approfondire le tematiche del corso e discutere temi di attualità legati ai contenuti del corso.

PROGRAMMA

Obiettivo degli Executive MBA è di porre le basi della conoscenza sulle più importanti metodologie, tecniche e strumenti di gestione dell’impresa e di favorire lo sviluppo delle capacità personali di apprendimento, innovazione e leadership dei partecipanti.
Il programma si articola in 5 aree didattiche distinte: Core Coures in General ManagementLeadership Experiential Path, Career Development ProgrammeElectives e International Experience e il Business Transformation Project.

L’apprendimento è garantito tramite una combinazione di molteplici strumenti: digital learning, lezioni face-to-face, momenti di confronto con la faculty e peer-to-peer, assignment individuali e di gruppo.

Una nuova struttura per fornire ai partecipanti una visione olistica dell’organizzazione e dei suoi processi con focus su innovazione e imprenditorialità, suddivisa in 4 Pillar e anticipata dai PRE-PROGRAM per il rafforzamento e allineamento delle proprie basic skills.

Core Courses

PILLAR I - Analizzare l'impresa e il contesto
  •  Setting the stage
  • Business & Industrial Economics
  • Macroeconomics
  • Organization Design
  • Financial Accounting
  • Management Accounting
  • Corporate Finance
  • Strategy
PILLAR II - Gestire le attività e i processi aziendali
  • People Management
  • Marketing Management
  • SCM & Purchasing Management
  • Operations Management
  • Financial Valuation
PILLAR III - Pianificare l’innovazione e la trasformazione
  • Omni-Channel Marketing
  • International Economics
  • Innovation Leadership
  • Innovation Strategy
  • Project Management
  • Business Planning
PILLAR IV - Realizzare l’innovazione e la trasformazione

PATH MANAGER

  • Design thinking
  • Corporate entrepreneurship

PATH IMPRENDITORE

  • Lean startup
  • Entrepreneurial finance
Electives

Al termine dei core courses in general management si potranno scegliere le proprie specializzazioni tra diversi corsi Elective, sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
Il portafoglio di elective è stato radicalmente rivisto, al fine di incorporare i trend più innovativi e le tematiche più di frontiera del management.

Gli elective dei programmi Executive MBA sono erogati in un weekend: venerdì (10-21) e sabato (9-19). Per completare il proprio percorso è necessario frequentare in presenza almeno 4 corsi elective a propria scelta fino a un massimo di 6. Di seguito alcuni esempi:

  • Risk Management & Operational Resilience
  • Mergers & Acquisition
  • Financial Risk Management
  • Operations Improvement
  • Corporate Restructuring
  • Design Gym
  • Intellectual property Management
  • Circular Economy
  • Self Empowerment
  • Organizational Behaviour (advanced)
  • Big Data & Analytics
  • Industry 4.0

 

I partecipanti potranno scegliere il proprio diploma di specializzazione tra i seguenti: Digital TranSformation, Innovation & Transformation, Sustainability & Risk Management, Leadership & Organizational Behaviour, Global Operations & International Business, Advanced Marketing Management.

Per gli allievi che lo desiderassero sarà possibile seguire degli Elective aggiuntivi facoltativi in streaming.

I corsi vengono sempre aggiornati su latest trends.

International Experience

In alternativa o in aggiunta ad un Corso Elective, l’allievo EMBA può fare application per il programma Doing Business in, International Week o Exchanges

Doing Business in China, Mexico o Silicon Valley

Il corso si svolge presso una Business School partner allo scopo di approfondire le peculiarità socio-economiche del Paese ospite. Durante la settimana si alternano lezioni in aula con i docenti dell’Università partner e visite aziendali, in realtà locali e multinazionali, con l’obiettivo di studiare casi di successo e comprendere le problematiche del multicultural management.

È possibile inoltre partecipare a una “Doing Business in” nella Silicon Valley, che si propone di sviluppare una maggiore sensibilità verso i temi dell'innovazione e dell'imprenditorialità, attraverso un ciclo di lezioni ed incontri con manager e professionisti delle imprese più innovative al mondo.

International Exchanges

Vi è inoltre la possibilità di arricchire la propria formazione facendo domanda per uno o più Elective di 3 giornate presso Business Schools europee al fine di affrontare l’internazionalizzazione da tutti i punti di vista e incontrare executive che hanno affrontato il processo di  Internazionalizzazione e ne discuteranno criticità ed opportunità.

Tra le altre Business School partner ci sono:

  • Aix-Marseille (France)
  • Audencia (France)
  • Copenhagen Business School (Denmark)
  • ESSEC Business School (France)
  • IESEG (France)
  • MCI - Innsbruck (Austria)
  • Montevideo (Uruguay)
  • Rotterdam SM (The Netherlands)
  • TIAS (The Netherlands)
  • Warsaw University of Technology BS (Poland)

Tutti i ruoli e le funzioni aziendali necessitano in maniera sempre più pervasiva di soft skills trasversali, un vero elemento di differenziazione per accrescere la propria leadership e per affrontare il futuro con la giusta capacità di adattamento.

Per rispondere a questa esigenza, a partire dal 2019 è stato rafforzato e fortemente ridisegnato il Leadership Experiential Path, un programma di sviluppo delle soft skill personali, che mira a costruire le basi del comportamento organizzativo e dello sviluppo personale all’interno dell’organizzazione.

Obiettivo del Leadership Experiential Path è lavorare sullo sviluppo personale delle key capabilities di cui i leader necessitano per interpretare il proprio ruolo. Un programma che prevede corsi di Organizational Behaviour, Outdoor Experience, Virtual Team Learning, incontri di Practising Leadership con l’obiettivo di apprendere e applicare concetti innovativi di leadership grazie al supporto di una Faculty riconosciuta a livello internazionale e grazie alla voce di manager e professionisti riconosciuti di imprese.

Alla fine dell’EMBA è previsto il Business Transformation Project, un progetto di innovazione o imprenditoriale con la supervisione e la guida di un tutor della Faculty del MIP Politecnico di Milano e i servizi e il network di POLIHUB, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, premiato tra i migliori 3 incubatori al mondo.
Il Project work EMBA è un’ottima opportunità per realizzare progetti di consulenza nella propria azienda o per sviluppare una nuova idea di business e avere il sostegno della Faculty del MIP.

Ogni anno gli allievi EMBA con i Business Trasformation Project danno vita a oltre 30 start-up.

Ulteriore novità introdotta a partire dal 2019 è la possibilità di scegliere, durante il secondo anno, quando discutere il Business Transformation Project. Sono infatti due le sessioni previste, una a marzo e una a giugno.

TALENT & CAREER

Il Career Development Programme è stato riprogettato per sviluppare le competenze degli allievi per una gestione efficace del proprio percorso di carriera e per fornire un continuo aggiornamento sugli ultimi strumenti e trend del mercato del lavoro diventando così career leader.

Durante la nuova edizione del Part Time EMBA sono previsti una serie di Career Workshop su come disegnare una strategia e una pianificazione accurata della carriera con gli esperti del settore, dal Personal Branding a temi di negoziazione salariale, ad esempio.

Inoltre, gli allievi avranno a disposizione i nostri esperti, i Career Advisor, coadiuvati da Head Hunter professionisti, per  incontri personalizzati one-2-one di Career Advisory con l’obiettivo di elaborare un action plan strategico per raggiungere i propri obiettivi professionali e, se necessario, a supporto  nell’affrontare un processo di selezione e un colloquio.

Per agevolare il raggiungimento dei propri obiettivi lavorativi o per andare incontro a eventuali esigenze di riqualificazione professionale nell’attuale contingenza storica, abbiamo esteso i servizi di Career Development fino a un anno oltre la fine del master, incrementando le opportunità di incontro sia one-2 many (quali workshop, laboratori ed eventi di networking) che one-2-one.

9 Career Workshop e 10 LAB esperienziali all’anno che consentono di rinforzare le competenze di carriera utili per la gestione responsabile e sostenibile del proprio sviluppo professionale. Ad esempio: Self-Awareness & Career Strategy Design, Job search strategies, Personal branding canvas, Managing Emotions in careers, Critical Thinking, Getting ready for job interviews, etc.

7 incontri one-to-one, customizzati e dedicati alla definizione dell’obiettivo professionale e alla costruzione strategica di un action plan correlato e funzionale al raggiungimento dell’obiettivo.  

8 eventi di networking all’anno che offrono agli studenti l’opportunità di conoscere ed entrare in contatto con aziende e società di executive search, al fine di ampliare il network e condividere esperienze e best practice. Inoltre, grazie alla collaborazione con importanti società di Head Hunting, i partecipanti all’EMBA potranno incontrare consulenti specializzati in recruiting e sviluppo di carriera oltre ad avere l’opportunità unica di un incontro individuale con un Head Hunter altamente qualificato. Gli studenti hanno inoltre accesso ai Portali Internazionali che consentono di alimentare il proprio network rinforzando ulteriormente le competenze di carriera.

EMBA PER LE IMPRESE

L’EMBA offre un immediato beneficio per le imprese in cui lavorano gli allievi:

Innovazione

Gli allievi vengono formati per essere agenti di innovazione all’interno delle loro imprese. L’obiettivo è di portare anche in ambito corporate il mindset creativo tipico delle startup. Infatti, i programmi sono disegnati per favorire la crescita di manager e leader che siano motori di innovazione e di trasformazione capaci di affrontare le sfide richieste dal mercato.

Return on investment

L’attività professionale diventa l’occasione per mettere in pratica fin da subito quanto appreso in aula. L’azienda così può trarre un vantaggio concreto dalla crescita del proprio dipendente, che diventa promotore di cambiamento e di innovazione.
Inoltre, l’impresa ha la possibilità di intervenire nella definizione del project work conclusivo a cui l'allievo lavorerà negli ultimi mesi del suo EMBA. Il progetto prevede la collaborazione e la supervisione di un membro della Faculty MIP, un Professore del Politecnico di Milano o un consulente esterno. In questo modo l'impresa può beneficiare dell'output del progetto, che ha una natura fortemente pratica e consulenziale, accendendo anche alle competenze dei diversi dipartimenti del Politecnico di Milano.

Formazione ad hoc

L’azienda sponsor può dare il suo contributo circa la specializzazione e i Corsi Elective che lo studente può intraprendere, in modo da indirizzare la formazione delle proprie risorse verso tematiche il cui sviluppo è di grande valore e rappresenta un beneficio operativo. In questo modo il dipendente potrà orientare la propria formazione secondo le necessità dettate dalla propria posizione e dal proprio percorso di crescita professionale.

Leadership Experiential Path

Ulteriormente rinnovato, questo percorso mira a lavorare sulle soft skills trasversali degli studenti EMBA, migliorando l’efficacia del management e sviluppando le key capabilities di cui i leader necessitano per intraprendere con successo il loro ruolo all’interno dell’organizzazione.

Accesso all'Ecostistema del Politecnico di Milano

L’esposizione a un ecosistema tecnologico come quello del Politecnico di Milano, che spazia dall’industria 4.0 all’internet delle cose, alla guida autonoma nei veicoli, può diventare per i manager e gli imprenditori un valore aggiunto, anche in ottica di open innovation.
Questo consente all'impresa anche un notevole risparmio sui costi che dovrebbe sostenere per acquisire competenze manageriali dall'esterno.

Opportunità economiche
  • Il corso rilascia crediti in quanto riconosciuto da un ente pubblico, nel caso specifico dal Politecnico di Milano. I master riconosciuti sono, quindi, ai fini IVA esenti ex art. 10 dpr 633/72. Pertanto non viene applicata alcuna aliquota in fattura.
  • È previsto uno specifico prospetto rate attraverso il quale il costo viene distribuito in base alla durata del master, ma siamo a disposizione per raccogliere le esigenze aziendali a riguardo.
  • Le imprese iscritte a fondi interprofessionali, come Fondimpresa e Fondirigenti, possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare un Executive MBA per i propri dipendenti, sfruttando l’accantonato accumulato sul Conto Formazione o ricorrendo agli avvisi aperti. Il MIP, a questo proposito, opera con tutti i fondi paritetici interprofessionali mettendo a disposizione della azienda un team di esperti nell’ambito delle diverse opportunità di finanziamento.
  •  Le aziende potranno ottenere agevolazioni per iscrizioni multiple di propri dipendenti all’EMBA.
  • Le aziende che intendono sponsorizzare i propri dipendenti, se lo desiderano, potranno beneficiare di piani di pagamento estremamente flessibili e customizzati.

AMMISSIONI

Status application: APERTE  Prossimo intake: LUGLIO 2022

Le selezioni per i Master Executive MBA sono sempre aperte: per partecipare occorre compilare e inviare la domanda di ammissione online completa della documentazione richiesta.

I partecipanti dell’EMBA Part time sono eterogenei per studi, esperienza lavorativa, settore di provenienza e ruolo aziendale: questo consente ai professionisti possibilità di vivere in un ambiente stimolante e di instaurare nuove ed interessanti relazioni professionali e sociali.

La partecipazione all’Executive MBA di MIP Politecnico di Milano è soggetta ad un attento processo di selezione. Uno dei punti di forza di questo Master è la varietà di background dei partecipanti, pertanto, considerevole peso viene dato al curriculum professionale dei candidati. Si consiglia una buona conoscenza della lingua inglese (alcune lezioni e parte del materiale didattico è in inglese così come i seminari sono tenuti da manager e professionisti stranieri).

L’ammissione al Master può avvenire solo a valle del superamento di un rigoroso processo di selezione, che valuta attentamente la documentazione di ammissione inviata e il profilo professionale, la prova scritta e il colloquio motivazionale. L’esito delle selezioni, che si basa sull’attribuzione di un punteggio per ciascuno di questi elementi, può essere positivo o negativo.

  1. Domanda di ammissione online tramite www.applyformasters.net selezionando il Master Executive MBA nel formato Serale o Part Time o Flex
  2. Colloquio individuale motivazionale
  3. Prova scritta
  4. Comunicazione scritta dell’esito della selezione
  5. Conferma di partecipazione da parte del candidato

La decisione finale circa l’ammissibilità di un candidato è interamente a discrezione dell’Admissions Committee.

La conoscenza dell’inglese, per quanto non obbligatoria, è vivamente raccomandata in quanto alcuni corsi Elective, materiale didattico e testimonianze manageriali potranno essere in inglese.

  • Curriculum professionale
  • Fotocopia del documento di identità
  • Eventuale domanda dell’azienda promotrice, se l’azienda si propone di supportare finanziariamente
  • Lettera di presentazione/motivazionale
  • Certificato di laurea o autocertificazione (le candidature di non laureati sono valutate su richiesta dalla Direzione EMBA)
  • Transcript universitari
  • Fototessera
  • Copia del versamento di 150 € per Application fee (è possibile versare tale importo online attraverso il form di application online, con Flywire* o tramite bonifico bancario)

*Può corrispondere i pagamenti attraverso il nostro partner Flywire. Flywire è un servizio di pagamento internazionale sicuro che semplifica i pagamenti dal proprio paese o da altri paesi nel mondo. Le opzioni di pagamento includono bonifico bancario, carte di credito, e-wallets e altro, tipicamente nella valuta locale.

SCOPRI L’EXECUTIVE MBA ATTRAVERSO LE PAROLE DELLA COMMUNITY

Contatta i nostri Alumni, saranno felici di condividere la loro #MIPexperience!

COSTI & AGEVOLAZIONI

Il costo del Master è di 37.000 € per le iscrizioni a titolo personale e di 40.000 € per partecipazioni sostenute da aziende o liberi professionisti.
I costi sono IVA esenti e suddivisibili in sei rate.

È possibile iscriversi al solo primo anno di corso. Il costo per ogni anno di Master è di 18.500€ per le iscrizioni a titolo personale e di 20.000€ per partecipazioni sostenute da aziende o liberi professionisti.

Il MIP offre diversi contributi allo studio a copertura parziale della quota di partecipazione. Consulta l’elenco di seguito riportato e contattaci scrivendo a infoemba@mip.polimi.it per maggiori informazioni.

I candidati EMBA residenti in Italia possono inoltre accedere a prestiti a tasso agevolato per sostenere la quota di partecipazione al programma e altre spese.
MIP collabora con istituti di credito quali Banca Sella, Banca Intesa San Paolo, Unicredit e BNL Gruppo BNP Paribas.

In particolare, clicca qui per maggiori informazioni sulle condizioni offerte da BNL Gruppo BNP Paribas.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento scrivici a infoemba@mip.polimi.it.

CONTRIBUTO PER MERITO

MIP Politecnico di Milano offre contributi allo studio fino al 20% della quota di partecipazione ai candidati più meritevoli, che dimostreranno di condividere gli obiettivi del MIP e di metterli in pratica nel proprio percorso di crescita personale e professionale.

Scopri di più

Per maggiori info scrivi a infoemba@mip.polimi.it

CONTRIBUTO MIP4WOMEN

MIP Politecnico di Milano offre contributi allo studio fino ad un massimo di 7.000 Euro alle candidate più meritevoli al fine di promuovere il management e l’imprenditorialità al femminile.

Scopri di più.

Per maggiori info scrivi a infoemba@mip.polimi.it

CONTRIBUTO IMPRENDITORIALITA'

MIP Politecnico di Milano offre 2 contributi allo studio dell’ammontare di 2.000 Euro a candidati meritevoli che hanno lanciato una Start-up in passato, imprenditori o professionisti che aspirano a diventarlo, al fine di sostenerli nello studio.

Scopri di più.

Per maggiori informazioni scrivi a infoemba@mip.polimi.it

CONTRIBUTO SVILUPPO SOSTENIBILE

MIP Politecnico di Milano offre 2 contributi allo studio di importo uguale a 2.000 Euro al fine di sostenere nello studio candidati meritevoli che si occupano di sostenibilità in azienda o che lavorano per una Organizzazione non Governativa (ONG).

Scopri di più.

Per maggiori informazioni scrivi a infoemba@mip.polimi.it

 

CONTRIBUTO DIGITAL INNOVATION

MIP Politecnico di Milano offrono n. 2 contributi allo studio di importo uguale a 2.000 Euro al fine di sostenere nello studio candidati meritevoli, appassionati al tema della digitalizzazione.

Scopri di più

Per maggiori informazioni scrivi a infoemba@mip.polimi.it

ALUMNI MIP

Per gli Alumni del MIP è disponibile una riduzione sull'ammontare totale della retta:

- gli Alumni che hanno completato un Master potranno usufruire del 25% di sconto;

- gli Alumni che hanno completato un Percorso Executive potranno usufruire del 10% di sconto.

Resta espressamente inteso che possono concorrere per questo contributo tutti i candidati interessati che si iscrivano al Master completo, ovvero a entrambi i 2 (due) anni di frequenza del Master, mentre coloro che intendano iscriversi solo al primo anno di frequenza del Master non potranno candidarsi per richiedere questo contributo.

Si prega di notare che in caso di sponsorizzazione aziendale, se parziale, la riduzione è applicata proporzionalmente sulla fee individuale. Se la sponsorizzazione da parte dell'azienda è totale, il contributo non potrà essere applicato.

Per maggiori informazioni scrivi a infoemba@mip.polimi.it

ALUMNI POLIMI

Gli Alumni del Politecnico di Milano potranno beneficiare di una riduzione pari a 2.000 Euro sulla quota di partecipazione al master.

Resta espressamente inteso che possono concorrere per questo contributo tutti i candidati interessati che si iscrivano al Master completo, ovvero a entrambi i 2 (due) anni di frequenza del Master, mentre coloro che intendano iscriversi solo al primo anno di frequenza del Master non potranno candidarsi per richiedere questo contributo.

Si prega di notare che in caso di sponsorizzazione aziendale, se parziale, la riduzione è applicata proporzionalmente sulla fee individuale. Se la sponsorizzazione da parte dell'azienda è totale, il contributo non potrà essere applicato.

Per maggiori informazioni scrivi a infoemba@mip.polimi.it

ACCREDITAMENTI

  

PARTNERS

MADE è una fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0. Mette a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che spaziano dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna, fino alla gestione del termine del ciclo di vita del prodotto.

 

Energy & Strategy è un team multi-disciplinare della School of Management del Politecnico di Milano. Il gruppo nasce nel 2007 ed attraverso attività di Ricerca, Consulenza e Formazione nel campo dell’Energia, della Sostenibilità e dell’Open Innovation, si pone l’obiettivo di istituire un Osservatorio permanente sui mercati e sulle filiere industriali.

 

Il gruppo di ricerca ‘Entrepreneurship Finance & Innovation‘ è attivo presso la School of Management del Politecnico di Milano e studia tutti i fenomeni relativi all’imprenditorialità e alla finanza d’impresa, con particolare riguardo agli effetti sull’innovazione, sulla competitività aziendale e del sistema economico

 

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

IMM – Global Executive MBA

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

IMM – Global Executive MBA

Digita lExperience

L'EXECUTIVE MBA PIU' GLOBALE AL MONDO

Il MIP, in partnership con Purdue University, completa l’offerta Executive MBA attraverso l’IMM (International Master in Management) Global EMBA, progettato per professionisti e manager di talento che desiderano sviluppare ulteriormente le loro capacità manageriali e acquisire una visione globale del mondo del business.

Gli studenti dell’IMM Global EMBA avranno infatti l’opportunità di migliorare e aggiornare le loro competenze manageriali a livello globale confrontandosi con senior professionals da tutto il mondo e con docenti di prestigiose business schools, il tutto attraverso un’esperienza culturale intensiva in 7 differenti nazioni (Stati Uniti, Brasile, Cile, Olanda, Lituania, Cina, Italia).

Lingua: Inglese

Formato: face-to-face + distance learning

Inizio corso: Marzo 2022

Durata: 19 mesi

Luogo: US, Olanda, Italia, Lituania, Brasile, Cile, Cina

Esperienza minima richiesta: laureati in qualsiasi disciplina + 5 anni di esperienza lavorativa

Costo: € 75,000

UFFICIO AMMISSIONI

Tel : +39 0223992820
email: imbapt@mip.polimi.it

KEY FACTS

  • 19 mesi con una sessione inaugurale di 5 giorni negli Stati Uniti.
  • 5 moduli, ciascuno caratterizzato da una parte in presenza di due settimane (residency) e da una componente in distance learning.
  • 5 residency erogate in 5 diverse business school, che rappresentano l’eccellenza della formazione in Europa, in Nord e Sud America e in Asia.
  • Tra una residency e l’altra i partecipanti interagiscono a distanza grazie all’utilizzo di diverse tecnologie digitali per preparare assignments, discutere business case, lavorare in gruppo, accedere agli ebooks e al materiale multimediale a cura della faculty.

 

PARTNER ACCADEMICO

Purdue Krannert School of Management, nata nel 1962 in Indiana, negli Stati Uniti, è la business school di una delle più importanti università tecniche al mondo (Purdue University). Forte di questo legame, Krannert si caratterizza per un approccio alla formazione manageriale altamente analitico, basato sulla ricerca (diversi i research centers di cui si avvale) e su un modello “data to decisions”. La scuola possiede gli accreditamenti internazionali AMBA e EQUIS.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP