LO SPIRITO DEL RESTART: GESTIRE IL RILANCIO DELL’IMPRESA FAMILIARE

LO SPIRITO DEL RESTART: GESTIRE IL RILANCIO DELL'IMPRESA FAMILIARE

Obiettivi

Il corso fornirà alle famiglie imprenditoriali partecipanti chiavi di lettura e strumenti per:

• Sviluppare una migliore consapevolezza della propria realtà aziendale/famigliare, attraverso la capacità di vedere i problemi e le opportunità con occhi nuovi, e una rinata flessibilità per affrontare problemi complessi.
• Rimettere in discussione le strategie e i modelli organizzativi del passato e creare una vision per un efficace riavvio dell’impresa familiare.
• Identificare le condizioni abilitanti per la ripartenza dell’impresa familiare, integrando aspetti “hard” come gli obiettivi, le strutture di governance e le risorse, e aspetti “soft” centrati sul ruolo delle persone e delle relazioni nei processi aziendali.

Tipo: Percorso

Area Tematica: Entrepreneurship & Strategy

Data Corso: Rolling

Formato: Distance Learning

Lingua: Italiano

Costo:

2.500€ + IVA (per un gruppo di max. 4 membri di una singola famiglia/impresa familiare)

300 euro + IVA per ciascun membro aggiunto

Contatti
Marketing & Recruitment
Tel : 02 2399 2958
Email : executive@mip.polimi.it

In breve

Abbiamo progettato un percorso digitale, di facile fruizione a distanza, pensato per venire incontro alle esigenze specifiche di famiglie imprenditoriali e loro stretti collaboratori.
Il programma si articola in due digital workshop (fruibili live o in differita), intervallati da momenti di incontro e coaching dedicati a ciascun gruppo familiare che si potrà confrontare direttamente con gli esperti, ponendo domande ed esplorando ipotesi d’azione.

I due digital workshop sono così calendarizzati:

  • martedì 3 novembre 2020 h17.00-19.00
  • mercoledì 25 novembre 2020 h17.00-19.00

La combinazione di elementi di formazione e di coaching accompagneranno i partecipanti attraverso un profondo viaggio di riflessione, scoperta e trasformazione.

Programma

Il programma mira combinare aspetti aspetti “hard” e“soft”, affrontando aspetti di management tipici dell’impresa familiare, come il tema della successione e della governance, con un’attenzione particolare al fattore umano per una efficace gestione del rilancio.

Il programma permetterà alle famiglie imprenditoriali e top manager di comprendere e valorizzare le differenze di visione e di stile interne alla famiglia e all’azienda, nel perseguimento degli obiettivi comuni.

Opportunità

A valle del corso, saranno resi disponibili opportunità di co-progettare ulteriori interventi formativi e/o di coaching per dare seguito al lavoro in relazione agli obiettivi identificati (ad es. estendere l’esperienza ad altri familiari e collaboratori, o sviluppare ulteriori approfondimenti su temi quali supporto relazionale, risoluzione conflitti, business plan, supporto organizzativo, cambiamento culturale, etc.).

Related Courses

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

IMCyM International Master in Cybersecurity Management

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

IMCyM International Master in Cybersecurity Management

Digita lExperience

IL MASTER PER GLI SPECIALISTI DI CYBERSECURITY DI DOMANI

Major dell'International Master in Digital Transformation

La Cybersecurity sta diventando sempre più rilevante in tutte le organizzazioni, grazie alla sempre più in crescita digitalizzazione delle attività in un mondo globalmente iperconnesso.
La diffusione dell’ICT ha incrementato drasticamente il rischio di una perdita della riservatezza, integrità e disponibilità dei dati, con potenziali enormi impatti economici (e a volte mettendo a rischio l’esistenza stessa delle organizzazioni). In aggiunta, il Covid-19 (e il conseguente lockdown, che ha imposto il ricorso massiccio allo smartworking) ha mostrato chiaramente che le aziende, le pubbliche amministrazioni e gli utenti finali sono spesso ignari dei rischi (o, comunque, incapaci di gestirli adeguatamente). Infatti, i casi di hacking e truffa sono aumentati drasticamente durante l’emergenza dovuta al Covid-19. Così, le aziende hanno capito che necessitano di rafforzare quest’area, acquisendo nuove competenze e capacità per proteggere la propria attività dai rischi cyber. Il Master preparerà gli studenti per un ruolo di leader che possa rafforzare le organizzazioni capendo i rischi di cybersecurity, i possibili impatti sull’attività e le possibili contromisure, insieme con la comprensione della governance, della conformità e questioni normative. Attraverso l’apprendimento esperienziale, analisi di case study e l’illustrazione delle tecnologie di sicurezza all’avanguardia da parte di membri esperti della faculty, gli studenti svilupperanno le abilità manageriali chiave per realizzare un piano di cybersecurity aziendale.

Lingua: Inglese

Formato: Full-time

Inizio corso: Autunno 2022

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 18.500
€ 9.500 per gli Alumni MSc PoliMi

Titolo di studio richiesto:
laurea triennale (180 ECTS)

UFFICIO AMMISSIONI
Tel : +39 02 2399 2820
email : infomasters@mip.polimi.it

KEY FACTS

  • Programma full time di 12 mesi erogato in lingua inglese
  • Contesto internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo
  • Project work finale, testimonianze aziendali, business seminar e company visits
  • Contatto con gli attori principali del mondo Cybersecurity
  • In partnership con SETA e Bip e in stretta collaborazione con Accenture, Intesa (Gruppo IBM) e PwC

PARTNER

Educational partners:

Il master è sviluppato anche in stretta collaborazione con:
                 

Sii il protagonista del tuo futuro.

Ti offriamo servizi personalizzati volti a sviluppare il tuo network professionale e ad acquisire skill, strategie e strumenti necessari ad avere successo in un mondo del lavoro sempre più complesso e competitivo.

AMMISSIONI

STATUS DELLE  APPLICATION: LE APPLICATION PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE.

I candidati sono valutati in modalità rolling. Poiché il numero di posti in aula è limitato, invitiamo i candidati ad attivare l’application il prima possibile. In caso l’aula dovesse raggiungere la capienza massima, le application verranno chiuse.

I candidati extra-europei sono invitati ad attivare la propria domanda almeno 3 mesi prima dell’inizio del programma per facilitare la richiesta di Dichiarazione di Valore per l’immatricolazione e di visto.

Il programma si rivolge idealmente a candidati neolaureati o con un’esperienza lavorativa inferiore a 3 anni. I candidati che hanno conseguito la laurea triennale/magistrale prima del 2019 possono considerare anche i nostri programmi MBA internazionali.

STEP 1: ATTIVAZIONE DELLA DOMANDA E CARICAMENTO DEI DOCUMENTI

  • Attivazione della domanda online sulla piattaforma APPLYFORMASTERS
  • Caricamento dei seguenti documenti:
    • CV
    • Elenco dei voti degli esami sostenuti
    • Diploma di laurea (se già disponibile)
    • Documento d’identità
    • Fotografia digitale formato fototessera
    • Lettera motivazionale in inglese
    • Lettere di referenza (facoltative)
    • Certificazione di lingua inglese: IELTS, TOEFL, TOEIC o equivalente (se già disponibile)
    • Essay per richiesta contributo (se si intende richiederlo)
  • Pagamento dell’application fee di 100€

STEP 2: SCREENING DELLA CANDIDATURA

Il candidato verrà contattato per un colloquio motivazionale in inglese

STEP 3: RESPONSO DELL’UFFICIO AMMISSIONI

Se l’esito del colloquio sarà positivo, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master e alla decisione sulla borsa di studio (se presente) via e-mail.

STEP 4: CONFERMA DELLA PARTICIPAZIONE

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione (è possibile chiedere una breve proroga nel caso in cui il candidato stia facendo application per un prestito, una borsa di studio esterna o per qualsiasi altro valido motivo).

Il Master IMCM ha un costo di € 18.500 a copertura dei costi della didattica.

La quota di iscrizione prevista per gli alumni che hanno completato un corso di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano e che abbiano conseguito il titolo di laurea non oltre i 3 anni dal momento dell’iscrizione al Master è di 9500€.

Il MIP mette a disposizione contributi allo studio parziali erogati su base meritocratica. Per maggiori dettagli sulle opportunità di Financial Aid, visita la pagina dedicata.

ISO strives to provide a tailor made service to each international candidate and enrolled student by assisting with enrollment and non-academic matters.

Knowledge

gestione del credito illimity 21 Gen

Riparte illimity Academy con il secondo ...

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...

innovazione Medicina Ricerca clinica sanità 22 Dic
design innovation transformation 15 Dic
#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

Partners

IMDT – International Master in Digital Innovation and New Business Design

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

IMDT – International Master in Digital Innovation and New Business Design

Digita lExperience

IL MASTER PER I DIGITAL LEADERS DI DOMANI

Major dell'International Master in Digital Transformation

Le tecnologie digitali e le innovazioni stanno trasformando processi, operazioni, modelli aziendali e intere organizazzioni: il suo impatto è spesso così pervasivo e radicale che porta a una Digital Disruption intersettoriale. Pertanto, crediamo che la Digital Transformation non sia una mera combinazione di tecnologie, ma un più ampio fenomeno con profonde implicazioni strategiche e manageriali per tutte le aziende, a prescindere dall’industria in cui operino. Questo master fornirà agli studenti approcci imprenditoriali e organizzativi, metodi e tool-box su misura per navigare tra le principali tendenze digitali (es. Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Blockchain, Big Data & Analytics, Cloud Computing, Internet delle Cose, eCommerce, Mobile & Omnichannel Communication, Digital Manufacturing e Industria 4.0) e per guidare la Digital Innovation in organizzazioni pubbliche e private.

Lingua: Inglese

Formato: Full-time

Inizio corso: Autunno 2022

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 18.500
€ 9.500 per gli Alumni MSc PoliMi

Titolo di studio richiesto:
laurea triennale (180 ECTS)

UFFICIO AMMISSIONI
Tel : +39 02 2399 2820
email : infomasters@mip.polimi.it

KEY FACTS

  • Programma full time di 12 mesi erogato in lingua inglese
  • Contesto internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo
  • Project work finale, testimonianze aziendali, business seminar e company visits
  • Contatto con gli attori principali della Digital Innovation
  • In partnership con Accenture, Cisco, IBM,  L’Oréal, Musement, Oracle, Soldo e TIM

Sii il protagonista del tuo futuro.

Ti offriamo servizi personalizzati volti a sviluppare il tuo network professionale e ad acquisire skill, strategie e strumenti necessari ad avere successo in un mondo del lavoro sempre più complesso e competitivo.

AMMISSIONI

STATUS DELLE  APPLICATIONLE APPLICATION PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE. 

I candidati sono valutati in modalità rolling. Poiché il numero di posti in aula è limitato, invitiamo i candidati ad attivare l’application il prima possibile. In caso l’aula dovesse raggiungere la capienza massima, le application verranno chiuse.

I candidati extra-europei sono invitati ad attivare la propria domanda almeno 3 mesi prima dell’inizio del programma per facilitare la richiesta di Dichiarazione di Valore per l’immatricolazione e di visto.

Il programma si rivolge a candidati neolaureati o con un’esperienza lavorativa inferiore a 3 anni. I candidati che hanno conseguito la laurea triennale/magistrale prima del 2019 possono anche considerare i nostri programmi MBA internazionali.

STEP 1: ATTIVAZIONE DELLA DOMANDA E CARICAMENTO DEI DOCUMENTI

  • Attivazione della domanda online sulla piattaforma APPLYFORMASTERS
  • Caricamento dei seguenti documenti:
    • CV
    • Elenco dei voti degli esami sostenuti
    • Diploma di laurea (se già disponibile)
    • Documento d’identità
    • Fotografia digitale formato fototessera
    • Lettera motivazionale in inglese
    • Lettere di referenza (facoltative)
    • Certificazione di lingua inglese: IELTS, TOEFL, TOEIC o equivalente (se già disponibile)
    • Essay per richiesta contributo (se si desidera richiederlo)
  • Pagamento dell’application fee di 100€

STEP 2: SCREENING DELLA CANDIDATURA

Il candidato verrà contattato per un colloquio motivazionale in inglese

STEP 3: RESPONSO DELL’UFFICIO AMMISSIONI

Se l’esito del colloquio sarà positivo, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master e alla decisione sulla borsa di studio (se presente) via e-mail.

STEP 4: CONFERMA DELLA PARTICIPAZIONE

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione (è possibile chiedere una breve proroga nel caso in cui il candidato stia facendo application per un prestito, una borsa di studio esterna o per qualsiasi altro valido motivo).

Il Master in Digital Innovation and New Business Design ha un costo di € 18.500 a copertura dei costi della didattica.

La quota di iscrizione prevista per gli alumni che hanno completato un corso di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano e che abbiano conseguito il titolo di laurea non oltre i 3 anni dal momento dell’iscrizione al Master è di € 9500.

Il MIP mette a disposizione contributi allo studio parziali erogati su base meritocratica. Per maggiori dettagli sulle opportunità di Financial Aid, visita la pagina dedicata.

ISO strives to provide a tailor made service to each international candidate and enrolled student by assisting with enrollment and non-academic matters.

Knowledge

gestione del credito illimity 21 Gen

Riparte illimity Academy con il secondo ...

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...

innovazione Medicina Ricerca clinica sanità 22 Dic
design innovation transformation 15 Dic
#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

Partners

Executive Program in Corporate Entrepreneurship FLEX

Executive Program in Corporate Entrepreneurship FLEX

Obiettivi

L’Executive Program in Corporate Entrepreneurship FLEX è espressione originale e concreta della strategia che caratterizza il Politecnico di Milano e la sua School of Management, dove l’attenzione al tema dell’innovazione imprenditoriale è accompagnata dal crescente slancio verso la digitalizzazione dei formati didattici, attraverso un ricco portafoglio di strumenti e modalità̀ formative altamente flessibili ed interattive e sotto il “cappello” FLEX oggi riconosciuto a livello internazionale.

Il Percorso si prefigge alcuni obiettivi formativi fondamentali:
> Potenziare e sviluppare l’empowerment e le soft skill imprenditoriali dei partecipanti, stimolando in executive, manager e professionisti la cultura e la volontà di intraprendere;
> Fornire metodologie, strumenti e best practice per affrontare l’innovazione imprenditoriale anche in contesti consolidati;
> Affiancare i partecipanti nelle principali fasi di sviluppo delle loro idee di innovazione imprenditoriale, orientate sia allo sviluppo di progettualità imprenditoriali interne (“intrapreneurship”), sia alla creazione di nuove imprese e startup che si sviluppino all’esterno dell’organizzazione di partenza (“extrapreneurship”), fornendo loro una strumentazione metodologica interdisciplinare veicolata in modalità action learning;
> Offrire una piattaforma di sharing e condivisione di esperienze imprenditoriali, attraverso molteplici occasioni di scambio e interazione con faculty, practitioner e tra i partecipanti stessi;
> Favorire l’attività di networking, fondamentale nello sviluppo di progetti imprenditoriali.

Tipo: Percorso Executive

Area Tematica: Entrepreneurship & Strategy

Data Corso:  2022

Formato: Distance Learning

Lingua: Italiano

Costo: 5.500€ + IVA

Contatti
Marketing & Recruitment
Tel : +39 3490826780
Email : executive@mip.polimi.it

In breve

  • Il Percorso si compone di 6 moduli didattici, i cui contenuti formativi verranno erogati in maniera distribuita all’interno di un periodo di 3 settimane ciascuno: una formula innovativa ma consolidata, basata sull’esperienza MIP nei formati FLEX che trova sua massima espressione nell’ambiente caratterizzante il Percorso.
  • Ciascun modulo metterà a disposizione dei partecipanti una molteplicità di strumenti ed elementi didattici innovativi per veicolare i contenuti del Percorso in modalità totalmente flessibile e “full Digital”.
  • I 6 moduli che costituiscono l’Executive Program in Corporate Entrepreneurship FLEX si caratterizzeranno per la loro impronta  “metodologica”, con l’obiettivo di dotare i partecipanti degli strumenti metodologici (teorie, concetti, modelli ed approcci) per analizzare criticamente, interpretare e sviluppare progettualità di natura imprenditoriale. Questo aspetto sarà quindi arricchito dalla componente esperienziale e di action learning, tramite sessioni di Q&A e testimonianze imprenditoriali esterne in live streaming moderate dai docenti e dai tutor durante l’intera erogazione del singolo modulo.

Programma

L’Executive Program in Corporate Entrepreneurship FLEX è erogato in distance learning e si compone in 6 moduli formativi sulle tematiche di:

  • STARTUP & STRATEGY: BUSINESS MODEL DESIGN AND INNOVATION
  • LEAN STARTUP APPROACHES: BUSINESS MODEL VALIDATION
  • BUSINESS PLANNING: FROM BUSINESS MODEL TO BUSINESS PLAN
  • STARTUP ECOSYSTEM & VENTURE FINANCING
  • CORPORATE INNOVATION: INTRAPRENEURSHIP & EXTRAPRENEURSHIP DYNAMICS
  • PITCHING

Contributi

Per le iscrizioni confermate entro 30 giorni dall’inizio del Percorso è previsto uno sconto di Euro 1.000 sulla fee di partecipazione.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Related Courses

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

Executive Master in People Management nell’era digitale

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Executive Master in People Management nell’era digitale

Un Master personalizzabile nei contenuti e nella frequenza

L’Executive Master in People Management nell’era digitale è pensato per acquisire le competenze necessarie a disegnare e ri-disegnare strutture organizzative efficaci, che siano in grado di fronteggiare un contesto in continuo cambiamento caratterizzato da una sempre più rilevante componente tecnologica, e di ingaggiare le proprie risorse in questo sforzo di cambiamento organizzativo continuo

Il master:

  • può essere personalizzato sulla base delle proprie esigenze professionali e personali, selezionando i moduli più adatti al raggiungimento dei diversi obiettivi;
  • è flessibile e modulare, perchè si adatta al proprio bisogno di approfondimento delle tematiche e al tempo che si ha a disposizione per lo studio;
  • è compatibile con l’attività lavorativa, perché erogato in formato part-time verticale (in media 2 giorni al mese).

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Intake: Rolling

Durata: Minimo 18 mesi/ massimo 36 mesi

Requisiti: professionisti con un minimo di 2 anni di esperienza lavorativa

Costo: € 15.000 + IVA per iscrizioni a titolo personale / € 17.000 + IVA per sponsorizzazioni aziendali

MIP MANAGEMENT ACADEMY MARKETING & RECRUITMENT
Tel : +39 02 2399 2820
Email : executive@mip.polimi.it

SCOPRI IL MASTER

Il Master si rivolge a Human Resource Specialist, Human Resource Managers,
Responsabili ICT e loro assistenti, Imprenditori, Consulenti e professionisti, interessati ad approfondire il tema dell’organizzazione e della gestione del cambiamento tecnologico.

STRUTTURA & PROGRAMMA

La formula del Master è studiata per integrare e rendere sinergiche le attività aziendali del partecipante e il suo percorso formativo, e si compone di:

  • Formazione in aula, erogata attraverso 22 Moduli di 2 giornate consecutive full-time, con una metodologia didattica pragmatica ed esperienziale pensata per una immediata applicazione “on the job”;
  • Project work, che permette di realizzare un progetto reale nella propria azienda o sviluppare una nuova idea di business con il supporto e la consulenza della Faculty del MIP.

Il piano di studi di ogni partecipante può essere personalizzato sulla base delle specifiche esigenze personali e professionali, ed è costituito da:

  • 14 Moduli core a scelta, per approfondire una tematica specialistica;
  • 5 Moduli di General Management a scelta, per acquisire le basi della conoscenza delle tecniche e degli strumenti di gestione aziendale;
  • 3 Moduli Elective a scelta, per arricchire e personalizzare il proprio percorso formativo attraverso l’approfondimento di temi specifici.

METODOLOGIA DIDATTICA

Le iscrizioni al master sono rolling, è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno e programmare la frequenza secondo le proprie esigenze, in conformità del calendario disponibile.
Questa flessibilità è resa possibile grazie ad un calendario dei corsi ciclico: ciascun modulo viene erogato una/due volte all’anno e prevede una frequenza di due giorni (raramente uno/tre) consecutivi full time (9.00 – 18.00), tipicamente infrasettimanali.

Caratteristica peculiare del percorso è la realizzazione di un Project Work che verrà impostato e implementato dai partecipanti con il supporto di un Tutor MIP. Il Project Work dovrà caratterizzarsi per rilevanza aziendale, centralità rispetto al ruolo del partecipante, coerenza con i contenuti del percorso formativo, tangibilità dei risultati perseguibili.

Per assicurare flessibilità alla propria formazione, mantenendo alti livelli di didattica nasce un sistema di «Blended Education» che unisce, per alcuni corsi di general management su tematiche di base – selezionati a scelta del proprio piano studi – 3 momenti di formazione:

  • DIGITALE – Pillola di 4 ore di formazione «one-to-one»
    Ciascun partecipante, che avrà selezionato a piano studi quel modulo di base, fruirà in digitale e in completa autonomia la prima giornata di contenuti (da 5/10 giorni prima).
  • INTERATTIVA – Live streaming « Q&A »
    L’aula del modulo Basic si connetterà in diretta streaming serale, un giorno prima dell’On Campus, per affrontare una sessione di confronto Q&A con il docente e i compagni di corso, per sanare eventuali dubbi o condividere spunti di riflessione.
  • ESPERIENZIALE – On Campus «lezione in presenza»
    L’aula si riunirà in presenza nella data stabilita, per affrontare con successo una lezione applicativa caratterizzata da un’aula omogenea che si metterà in gioco attraverso casi studio, lavori di gruppo e permetterà un rapido utilizzo delle competenze apprese nel proprio contesto lavorativo.

L’Executive Master utilizza la piattaforma di Digital Learning realizzata dal MIP in collaborazione con Microsoft.

Una piattaforma unica che mette a disposizione dei partecipanti oltre al materiale didattico e alla bibliografia per i singoli corsi, uno spazio di condivisione e approfondimento con un forum dedicato al Master e contenuti multimediali(classi digitali, streaming di eventi, interviste e dibattiti, …) per rendere ancora più ampio e articolato il proprio percorso formativo.

Una piattaforma sempre disponibile su PC, tablet e smartphone che rende l’esperienza formativa ancora più completa e flessibile.

La Faculty del MIP si compone di Docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi oltre ad essere docenti presso il Politecnico di Milano svolgono attività di consulenza in azienda e di ricerca per l’ateneo. L’Executive Master  vanta inoltre la collaborazione con Professionisti, Manager d’Azienda e Consulenti che portano in aula la loro esperienza quotidiana.

Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive e visite ai laboratori, business case reali, esercitazioni e lavori di gruppo supervisionati dai docenti.

EXECUTIVE MASTER IN PEOPLE MANAGEMENT NELL'ERA DIGITALE - CAREER EMPOWERMENT

Il Career Development Office del MIP mette a disposizione dei partecipanti del Master una serie di strumenti ed attività per definire i propri obiettivi e la strategia di carriera, per accrescere il loro personal brand e facilitare il loro sviluppo di carriera manageriale.

I partecipanti iscritti al Master hanno l’esclusiva possibilità di accesso ad alcuni portali dedicati all’autosviluppo per la carriera attraverso il self-assessment e la definizione di un obiettivo professionale quali ad esempio Evisors, Highered e Workmaze.com.

Ai partecipanti iscritti al master è aperta la partecipazione alle Tavole Rotonde (4 all’anno) organizzate appositamente dal Career Development Office del MIP: eventi di approfondimento con manager e head hunter su specifici settori che restituiscono allo studente una visione sempre aggiornata e concreta delle competenze ricercate dai professionisti HR.

Sin dall’inizio del Master il Career Development Office supporta i partecipanti nel migliorare la self-awareness da un punto di vista professionale organizzando worskshop dedicati sui temi più urgenti e attuali, come ad esempio le Job Search Strategies, l’Online Reputation, il Networking, le Soft Skills e molti altri.

MANAGEMENT LEADERSHIP ACADEMY

La MIP Management Academy offre ai partecipanti del master una serie di attività dedicate allo sviluppo delle soft skills.

  • Ciclo di incontri Students For Students – i Megatrends: Per fornire stimoli e strumenti nuovi per lo sviluppo delle proprie competenze, per affrontare argomenti di attualità e per favorire il networking
  • Eventi “The Ruling Companies Association”: l’esclusiva possibilità di partecipare a più di 25 incontri nell’arco dell’anno sui diversi temi (Strategia, Economia internazionale, Management)
  • Outdoor: per creare un clima di collaborazione, aiutare gli allievi a conoscersi e a condividere un’esperienza di gruppo per allenarsi a lavorare in team

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Master è previsto un processo di selezione che valuta il profilo professionale e la motivazione del candidato.

Per partecipare, è necessario compilare la domanda di ammissione sul portale www.applyformasters.net  e procedere con il pagamento dell’application fee (100€ + IVA). Per l’immatricolazione al Politecnico di Milano è necessario aggiungere alla propria application anche il Diploma di Laurea.

Successivamente il candidato sarà chiamato a sostenere un videocolloquio motivazionale da svolgersi in autonomia che ha l’obiettivo di analizzare il percorso professionale del candidato e di verificarne le esigenze formative.
Per i partecipanti con Diploma di Laurea è possibile ricevere al termine del Percorso anche il Diploma rilasciato dal Politecnico, previa verifica da parte del Politecnico stesso del titolo in possesso.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione all’ Executive Master in People Management nell’era digitale è di € 15.000 (+ IVA) per le iscrizioni a titolo personale mentre 17.000€ (+ IVA) per le iscrizioni aziendali.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Il MIP con Banca Sella, Intesa Sanpaolo e BNL Gruppo BNP Paribas ha stipulato una convenzione per erogare agli studenti un finanziamento a condizioni agevolate. È possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo a executive@mip.polimi.it.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Knowledge

executive programme management academy purpose 9 Mar
Ranking 7 Dic

Financial Times European Business School ...

Il MIP Politecnico di Milano, parte della School of Management, migliora ulteriormente il proprio posizionamento rispetto al 2019 in un anno in cui crescono del 13% le application dall’Italia ai propri corsi MBA.   MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è lieta di annuncia ...

Alumni management academy Percorso Executive HR Business Leader risorse umane 24 Giu
Intelligenza Artificiale Project Management 20 Mag
corporate education D Hub digital transformation 24 Apr
Digital learning management academy 9 Apr

Success Stories

Eventi

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

Executive Master in Operational Excellence nell’era digitale

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

Executive Master in Operational Excellence nell’era digitale

Un Master personalizzabile nei contenuti e nella frequenza

L’ Executive Master in Operational Excellence nell’era digitale mira a dare tutti gli strumenti manageriali, metodologici e tecnologici che il responsabile delle operations di oggi deve possedere per guidare la propria organizzazione all’eccellenza operativa e al successo competitivo. Dall’approccio Lean, agli strumenti dell’Industria 4.0 passando per la Supply Chain, i modelli di contabilità, la gestione del cambiamento e la guida dei team. Tenendo in considerazione le interazioni con le altre aree aziendali al fine di migliorarne la integrazione e il funzionamento complessivo.
Il Master ha taglio fortemente applicativo, adatto a figure professionali tecniche e manageriali sia di piccole e medie imprese, che di grandi realtà. Sia di aziende manifatturiere, sia di servizi.

Il master:

  • può essere personalizzato sulla base delle proprie esigenze professionali e personali, selezionando i moduli più adatti al raggiungimento dei diversi obiettivi;
  • è flessibile e modulare, perchè si adatta al proprio bisogno di approfondimento delle tematiche e al tempo che si ha a disposizione per lo studio;
  • è compatibile con l’attività lavorativa, perché erogato in formato part-time verticale (in media 2 giorni al mese).

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Intake: Rolling

Durata: Minimo 18 mesi/ massimo 36 mesi

Requisiti: professionisti con un minimo di 2 anni di esperienza lavorativa

Costo: € 15.000 + IVA per iscrizioni a titolo personale / € 17.000 + IVA per sponsorizzazioni aziendali

MIP MANAGEMENT ACADEMY MARKETING & RECRUITMENT
Tel : +39 02 2399 4874
Email : executive@mip.polimi.it

SCOPRI IL MASTER

  • Manager che intendano ampliare la propria formazione nelle aree di competenza tipiche del General Management, con un particolare focus sul mondo delle operations, sulla gestione degli acquisti, della logistica e della Supply Chain di realtà manifatturiere o di servizi industriali e di distribuzione e sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie
  • Professionisti che intendano approfondire la propria formazione su specifiche aree tematiche
  • Responsabili e diretti riporti delle aree operations, organizzazione, produzione,  miglioramento continuo,  acquisti, logistica e supply chain management
  • Responsabili tecnici, industrializzatori, liberi professionisti, consulenti, impiantisti.

STRUTTURA & PROGRAMMA

La formula del Master è studiata per integrare e rendere sinergiche le attività aziendali del partecipante e il suo percorso formativo, e si compone di:

  • Formazione in aula, erogata attraverso 22 Moduli di 2 giornate consecutive full-time, con una metodologia didattica pragmatica ed esperienziale pensata per una immediata applicazione “on the job”;
  • Project work, che permette di realizzare un progetto reale nella propria azienda o sviluppare una nuova idea di business con il supporto e la consulenza della Faculty del MIP.

Il piano di studi di ogni partecipante può essere personalizzato sulla base delle specifiche esigenze personali e professionali, ed è costituito da:

  • 15 Moduli core per approfondire una tematica specialistica affine alle tecniche del Lean Six Sigma e al mondo Manufacturing; i moduli possono essere selezionati a scelta all’interno di 25 moduli proposti.
  • 4 Moduli di General Management, per acquisire le basi della conoscenza delle tecniche e degli strumenti di gestione aziendale;
  • 3 Moduli Elective, per arricchire e personalizzare il proprio percorso formativo attraverso l’approfondimento di temi specifici.

Diversi dei moduli del Master saranno basati su attività pratiche o erogati presso i laboratori del Politecnico di Milano, in particolare il Laboratorio Industria 4.0 “Marco Garetti”.

Certificazioni
A fronte del completamento di almeno 8 moduli in ambito Lean Six Sigma e della realizzazione con successo di un progetto di miglioramento in azienda (project work), verrà rilasciata la certificazione Lean Specialist oltre a quella di Green Belt per il Six Sigma.

METODOLOGIA DIDATTICA

Le iscrizioni al master sono rolling, è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno e programmare la frequenza secondo le proprie esigenze, in conformità del calendario disponibile.
Questa flessibilità è resa possibile grazie ad un calendario dei corsi ciclico: ciascun modulo viene erogato una/due volte all’anno e prevede una frequenza di due giorni (raramente uno/tre) consecutivi full time (9.00 – 18.00), tipicamente infrasettimanali.

Caratteristica peculiare del percorso è la realizzazione di un Project Work che verrà impostato e implementato dai partecipanti con il supporto di un Tutor MIP. Il Project Work dovrà caratterizzarsi per rilevanza aziendale, centralità rispetto al ruolo del partecipante, coerenza con i contenuti del percorso formativo, tangibilità dei risultati perseguibili.

Per assicurare flessibilità alla propria formazione, mantenendo alti livelli di didattica nasce un sistema di «Blended Education» che unisce, per alcuni corsi di general management su tematiche di base – selezionati a scelta del proprio piano studi – 3 momenti di formazione:

  • DIGITALE – Pillola di 4 ore di formazione «one-to-one»
    Ciascun partecipante, che avrà selezionato a piano studi quel modulo di base, fruirà in digitale e in completa autonomia la prima giornata di contenuti (da 5/10 giorni prima).
  • INTERATTIVA – Live streaming « Q&A »
    L’aula del modulo Basic si connetterà in diretta streaming serale, un giorno prima dell’On Campus, per affrontare una sessione di confronto Q&A con il docente e i compagni di corso, per sanare eventuali dubbi o condividere spunti di riflessione.
  • ESPERIENZIALE – On Campus «lezione in presenza»
    L’aula si riunirà in presenza nella data stabilita, per affrontare con successo una lezione applicativa caratterizzata da un’aula omogenea che si metterà in gioco attraverso casi studio, lavori di gruppo e permetterà un rapido utilizzo delle competenze apprese nel proprio contesto lavorativo.

L’Executive Master in Operational Excellence utilizza la piattaforma di Digital Learning realizzata dal MIP in collaborazione con Microsoft.

Una piattaforma unica che mette a disposizione dei partecipanti oltre al materiale didattico e alla bibliografia per i singoli corsi, uno spazio di condivisione e approfondimento con un forum dedicato al Master e contenuti multimediali(classi digitali, streaming di eventi, interviste e dibattiti, …) per rendere ancora più ampio e articolato il proprio percorso formativo.

Una piattaforma sempre disponibile su PC, tablet e smartphone che rende l’esperienza formativa ancora più completa e flessibile.

La Faculty del MIP si compone di Docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi oltre ad essere docenti presso il Politecnico di Milano svolgono attività di consulenza in azienda e di ricerca per l’ateneo. L’Executive Master in Operational Excellence vanta inoltre la collaborazione con Professionisti, Manager d’Azienda e Consulenti che portano in aula la loro esperienza quotidiana.

Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive e visite ai laboratori, business case reali, esercitazioni e lavori di gruppo supervisionati dai docenti.

EXECUTIVE MASTER IN OPERATIONAL EXCELLENCE CAREER EMPOWERMENT

Il Career Development Office del MIP mette a disposizione dei partecipanti all’Executive Master in Operational Excellence una serie di strumenti ed attività per definire i propri obiettivi e la strategia di carriera, per accrescere il loro personal brand e facilitare il loro sviluppo di carriera manageriale.

I partecipanti iscritti al Master hanno l’esclusiva possibilità di accesso ad alcuni portali dedicati all’autosviluppo per la carriera attraverso il self-assessment e la definizione di un obiettivo professionale quali ad esempio Evisors, Highered e Workmaze.com.

Ai partecipanti iscritti al master è aperta la partecipazione alle Tavole Rotonde (4 all’anno) organizzate appositamente dal Career Development Office del MIP: eventi di approfondimento con manager e head hunter su specifici settori che restituiscono allo studente una visione sempre aggiornata e concreta delle competenze ricercate dai professionisti HR.

Sin dall’inizio del Master il Career Development Office supporta i partecipanti nel migliorare la self-awareness da un punto di vista professionale organizzando worskshop dedicati sui temi più urgenti e attuali, come ad esempio le Job Search Strategies, l’Online Reputation, il Networking, le Soft Skills e molti altri.

MANAGEMENT LEADERSHIP ACADEMY

La MIP Management Academy offre ai partecipanti del master una serie di attività dedicate allo sviluppo delle soft skills.

  • Ciclo di incontri Students For Students – i Megatrends: Per fornire stimoli e strumenti nuovi per lo sviluppo delle proprie competenze, per affrontare argomenti di attualità e per favorire il networking
  • Eventi “The Ruling Companies Association”: l’esclusiva possibilità di partecipare a più di 25 incontri nell’arco dell’anno sui diversi temi (Strategia, Economia internazionale, Management)
  • Outdoor: per creare un clima di collaborazione, aiutare gli allievi a conoscersi e a condividere un’esperienza di gruppo per allenarsi a lavorare in team

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Master è previsto un processo di selezione che valuta il profilo professionale e la motivazione del candidato.

Per partecipare, è necessario compilare la domanda di ammissione sul portale www.applyformasters.net  e procedere con il pagamento dell’application fee (100€ + IVA). Per l’immatricolazione al Politecnico di Milano è necessario aggiungere alla propria application anche il Diploma di Laurea.

Successivamente il candidato sarà chiamato a sostenere un videocolloquio motivazionale da svolgersi in autonomia che ha l’obiettivo di analizzare il percorso professionale del candidato e di verificarne le esigenze formative.
Per i partecipanti con Diploma di Laurea è possibile ricevere al termine del Percorso anche il Diploma rilasciato dal Politecnico, previa verifica da parte del Politecnico stesso del titolo in possesso.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione all’ Executive Master in Operational Excellence è di € 15.000 (+ IVA) per le iscrizioni a titolo personale mentre 17.000€ (+ IVA) per le iscrizioni aziendali.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente la fee del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Il MIP con Banca Sella, Intesa Sanpaolo e BNL Gruppo BNP Paribas ha stipulato una convenzione per erogare agli studenti un finanziamento a condizioni agevolate. È possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo a executive@mip.polimi.it.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Knowledge

executive programme management academy purpose 9 Mar
Ranking 7 Dic

Financial Times European Business School ...

Il MIP Politecnico di Milano, parte della School of Management, migliora ulteriormente il proprio posizionamento rispetto al 2019 in un anno in cui crescono del 13% le application dall’Italia ai propri corsi MBA.   MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è lieta di annuncia ...

Alumni management academy Percorso Executive HR Business Leader risorse umane 24 Giu
Intelligenza Artificiale Project Management 20 Mag
corporate education D Hub digital transformation 24 Apr
Digital learning management academy 9 Apr

Success Stories

Eventi

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

EMGIS – Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

EMGIS – Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità

Digita lExperience

Progetta il tuo percorso di carriera

L’Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità è stato sviluppato per anticipare l’evoluzione del sistema sanitario e rispondere alle nuove esigenze di cura e assistenza.

Il sistema sanitario in Italia è sottoposto a forti dinamiche di evoluzione della domanda di cura e assistenza e l’offerta di servizi deve evolvere facendo leva sulle opportunità di innovazione organizzativa e tecnologica attualmente disponibili.

L’Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità permette di acquisire le competenze gestionali necessarie per innovare con successo i modelli di business, le modalità di servizio e i sistemi tecnologici – con particolare focus sulle soluzioni digitali – nelle aziende sanitarie e nel sistema sanitario nel suo complesso.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time (giovedì – venerdì – sabato + attività in Digital Learning).

Inizio del corso: Aprile 2022

Durata: 12 mesi + project work

Sede: MIP Politecnico di Milano

Costo: 12.000€ IVA esente

Titolo di studio richiesto:

Laurea specialistica

Contatti: ipa@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI

L’Executive Master in Gestione dell’innovazione in Sanità offre ai suoi partecipanti la formazione specialistica necessaria per integrare una serie di competenze multidisciplinari tecniche, manageriali e organizzative e acquisire capacità di attuazione pratica dei metodi e delle conoscenze apprese all’interno di una progettualità reale presso una organizzazione sanitaria.

I moduli formativi in presenza compongono un percorso che va ad approfondire:

  • la descrizione dello scenario della sanità e dell’innovazione organizzativa e digitale attuale;
  • la condivisione di metodi e strumenti per innovare la sanità in Italia;
  • gli approcci e le esperienze significative di attuazione dell’innovazione in sanità.

Il programma viene completato dallo sviluppo di un Project Work, un progetto innovativo ideato e realizzato da ogni partecipante con il tutoraggio della Faculty del MIP, che permetta di avere un’applicazione immediata delle conoscenze e degli strumenti acquisiti in aula e che sia calato sulle esigenze dei singoli e delle aziende che decidono di sostenere la partecipazione dei propri dipendenti.

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, i partecipanti riceveranno il titolo di Master Universitario di II livello, rilasciato dal Politecnico di Milano.

La School of Management del Politecnico di Milano, con l’esperienza più che decennale dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, è oggi la più autorevole istituzione italiana sull’innovazione digitale in sanità. La Faculty si compone di professori del Politecnico di Milano, che oltre alla carriera accademica svolgono costantemente attività di ricerca e consulenza nel settore sanitario, e di Professionisti di consolidata esperienza nell’attuazione di interventi di innovazione organizzativa e digitale nelle organizzazioni sanitarie a livello aziendale, regionale, nazionale ed internazionale.

EMGIS rappresenta una straordinaria opportunità per integrare il proprio percorso di crescita professionale con una conoscenza ed esperienza di applicazione delle più efficaci metodologie e tecniche di gestione dell’innovazione organizzativa e digitale in sanità. Confrontarsi con esperienze e casi di successo nell’innovazione in sanità permetterà di ampliare la propria capacità di attuazione nella propria organizzazione delle progettualità di cambiamento ed evoluzione.

Il Project Work finale ha l’obiettivo di sviluppare un progetto consulenziale per migliorare la competitività dell’azienda in cui verrà realizzato. Permette, quindi, anche di coinvolgere la propria azienda come sponsor del master e di lavorare a stretto contatto con i professionisti del Politecnico di Milano, per affrontare temi di interesse per le imprese e costruire relazioni di grande valore per le proprie carriere professionali

IL PROGRAMMA

Il programma si articola in 10 moduli suddivisi in 3 aree:

Lo scenario
  • Evoluzione dell’ecosistema sanità in Italia e principali dinamiche internazionali
  • L’innovazione digitale e i sistemi informativi in sanità
  • I dati in sanità: un patrimonio da valorizzare
Come innovare la Sanità
  • Nuovi modelli di business e di servizio in sanità: approcci, esperienze e casi di successo
  • Co-design e co-production dei servizi sanitari e assistenziali
  • La relazione con cittadino e paziente in un mondo multicanale
Attuazione dell’innovazione
  • Riprogettare i processi sanitari e di assistenza: metodi, tecniche e casi di lean organization
  • La gestione dei progetti di innovazione: approcci Agile di gestione dei progetti e modelli di gestione del cambiamento
  • La valutazione degli impatti dell’innovazione tecnologica: approcci multidimensionali e comunicazione dei risultati
  • Leadership e gestione del team

Durante il Master i partecipanti sono tenuti a realizzare un Project Work che verrà discusso in occasione della conclusione del percorso formativo. L’obiettivo del Project Work è quello di sviluppare un progetto consulenziale che permetta di migliorare la competitività dell’azienda in cui verrà realizzato, grazie al supporto della Faculty del MIP Politecnico di Milano. Lavorando a stretto contatto con i docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, gli allievi avranno la possibilità di applicare gli strumenti e i metodi appresi durante l’EMGIS (Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità) per affrontare temi di interesse per le aziende e costruire relazioni di grande valore per le proprie carriere professionali.

IL FORMATO

L’Executive Master in gestione dell’innovazione in ambito sanitario è un programma part-time della durata di 12 mesi.

Il formato part-time consente l’alternanza di lezioni in aula con l’attività lavorativa, permettendo l’applicazione immediata alla propria attività degli strumenti e dei metodi appresi durante il Master generando un beneficio concreto anche sulle aziende di appartenenza.

Le lezioni in presenza hanno cadenza mensile con giornate full time e si articolano in:

  • Kick Off
  • N° 12 week end lunghi (giovedì pomeriggio – venerdì – sabato)
  • project work da realizzare durante il master.

AMMISSIONI

L’Executive Master è rivolto a personale di:

  • Aziende sanitarie pubbliche e private, sia nei ruoli sanitari sia in quelli tecnico-amministrativi, con particolare focus sui ruoli organizzativi che sono deputati alla gestione dell’innovazione organizzativa e digitale in azienda (responsabili gestione operativa, responsabili trasformazione digitale);
  • Aziende che forniscono soluzioni di innovazione di processo e digitale alle aziende sanitarie.
  • Regioni e strutture regionali (es. in-house) che seguono le dinamiche dell’innovazione in sanità.
  • Aziende farmaceutiche, nei ruoli che seguono l’evoluzione organizzativa e digitale nell’ecosistema sanità.

Le ammissioni all’Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità sono su base rolling, ovvero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per concorrere alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione on line www.applyformasters.net e allegare la seguente documentazione.

  • Cv
  •  Copia di un documento di identità
  •  Autocertificazione di laurea
  •  Eventuali lettere di presentazione

Per ulteriori informazioni o necessità scrivere a: ipa@mip.polim.it

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione, esente da IVA, è di euro 12.000, suddivisa in due rate annuali.

Le ammissioni all’Executive Master in Gestione dell’Innovazione in Sanità sono su base rolling, ovvero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

#MIP4Health

L’innovazione digitale è da anni al centro dell’evoluzione didattica del MIP ed elemento chiave del DNA della Business School. Nell’ambito delle attività formative rivolte al mondo della sanità all’interno dell’area Istituzioni e Pubblica Amministrazione (IPA), abbiamo voluto rendere disponibile l’esperienza maturata in questo ambito e il nostro know-how sul tema dell’innovazione digitale agli operatori sanitari, che in questo momento di emergenza sono chiamati più che mai a fare leva su strumenti digitali e approcciare in tempi rapidissimi la sfida della digital transformation.

CONTATTI

Veronica Campogiani +39 340 721 75 63 | ipa@mip.polimi.it

Knowledge

gestione del credito illimity 21 Gen

Riparte illimity Academy con il secondo ...

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...

innovazione Medicina Ricerca clinica sanità 22 Dic
design innovation transformation 15 Dic
#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

Partners

IMIFRIM – International Master in Financial Risk Management

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

IMIFRIM – International Master in Financial Risk Management

Investi su di te, inizia la tua carriera!

L’International Master in Financial Risk Management, in sponsorship con Intesa Sanpaolo e Mediobanca ha lo scopo di formare i Risk Manager del futuro, ovvero figure professionali altamente qualificate in grado di garantire il successo delle imprese gestendo i rischi finanziari e le sfide dei mercati.

Luogo: Milano

Lingua: Inglese

Formato: Full-time

Inizio del corso: Autunno 2022

Durata: 12 mesi

Esperienza richiesta: 0-2 anni

Costo: € 18.500
€ 9.500 per gli Alumni MSc PoliMi

Contatti
International Masters Admissions Office
Tel : +39 02 2399 2820
Email infomasters@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

Docenti dal mondo delle imprese

Oltre alla Faculty del Politecnico di Milano, alcuni corsi sono coordinati da Professionisti dal mondo aziendale:

  • Risk & Compliance a cura dei professionisti dello Studio Legale Orrick
  • Financial Risk Analysis a cura dei professionisti di Oliver Wyman e Prometeia
  • Market Risk a cura degli esperti di Fideuram e Anima SGR
  • Credit Risk a cura dei professionisti di Accenture
  • Operational Risk nelle istituzioni finanziarie a cura di Intesa Sanpaolo
  • Commodities Risk a cura dei Professionisti di Crédit Suisse
  • Capital Allocation & Risk Adjusted Performance a cura di EY
  • Big Data and Data Analytics a cura dei docenti dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano
  • IT and Digital, a cura dei Partner di PwC
  • Cyber and Digital Risk, a cura della Responsabile Operational Reputational &
    Cyber Risk di Intesa Sanpaolo
Aziende

L'International Master in Financial Risk Management (iMIFRIM), in sponsorship con Intesa Sanpaolo e Mediobanca, si avvale di un network consolidato di aziende che ogni anno accolgono i nostri studenti durante il periodo di internship.

Alcune delle aziende che hanno collaborato con il Master sono: UnipolSai, TAS Group, Arval, Generali, Marsh, Anthilia SGR, BIP, Consultinvest, Iason, Aon, Atradius, AXA, Cembra Money Bank, Deloitte, Etica Sgr, Ersel, EY, Fideuram, Fidelitas S.p.a, Finance Active, KPMG, Mediolanum, Prometeia, SARAS, StatPro, Unicredit, Zurich Insurance.

Placement

L'International Master in Financial Risk Management ha l'obiettivo di inserire giovani neolaureati nel settore del rischio finanziario, presso le maggiori aziende Fintech e Insurtech, realtà bancarie, compagnie di assicurazione, società di consulenza o società industriali e di servizi; ma anche nelle Istituzioni.

A un anno dalla laurea, il placement è oltre il 90% e il 15% lavora all'estero.

Il Career Development Center del MIP Politecnico di Milano è un centro per lo sviluppo di competenze volte alla gestione della prorpria carriera. L’obiettivo è sviluppare le Career Management Skills per la definizione, la costruzione e la gestione continua del proprio percorso professionale in un’ottica di autoimprenditorialità attraverso un Programma di Career Development personalizzato e integrato nella didattica dei Master.

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, si consegue un doppio titolo di studio. Gli studenti conseguiranno il Diploma di Master in Financial Risk Management rilasciato dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e il titolo di Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano di I livello.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

L’International Master in Financial Risk Management ha una durata di 12 mesi full time ed è erogato in lingua inglese. Il formato è caratterizzato da 6 mesi d’aula presso il MIP Politecnico di Milano e 6 mesi di internship con Project Work presso una delle aziende sponsor o partner del master.

Questo programma è idealmente disegnato per laureandi o neolaureati con meno di 3 anni di esperienza professionale. I candidati che hanno completato il proprio percorso di laurea triennale/magistrale prima del 2019 possono anche considerare i nostri programmi International MBA

L’organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Financial Markets & Institutions

Oggetto del corso saranno la struttura, l’articolazione, le regole dei mercati finanziari; il mercato dell’equity, il mercato del debito, il mercato dei derivati, attori e istituzioni operanti nei mercati finanziari.

Strumenti finanziari.

Oggetto del corso saranno le azioni, le obbligazioni, gli strumenti derivati, i titoli ibridi, gli indicatori di rendimento e di rischio, Accountability e modalità di valutazione.

Metodi matematici, statistici ed econometrici per il Financial Risk Management

Il corso presenterà modelli statistici per il calcolo del rischio e della volatilità, analisi dei dati, modelli matematici per il Risk Management, econometria per la finanza.

Big Data & Data Analytics (Fintech & Insurtech)

Oggetto del corso sarà la conoscenza dei sistemi informatici per la gestione dei rischi finanziari

IT & Digital
Sistemi informatici e digitali per il Risk Management. Gestione del rischio e Security analytics.
Governance delle Istituzioni finanziarie e delle grandi organizzazioni

Il corso si occuperà di sistemi di governance nelle banche, nelle assicurazioni e nei grandi gruppi industriali; elementi della governance; relazioni tra governance e risk management; sistema dei controlli interni.

Risk & Compliance

Oggetto del corso sarà il framework regolamentare per il risk management: le fonti e le autorità di vigilanza; le funzioni di controllo; la funzione risk; la funzione compliance e la funzione internal audit.

Financial Risk Analysis

Il corso tratterà i rischi finanziari; la definizione del Risk Appetite; il Risk Appetite Framework e il Risk Appetite Statement; il processo di Risk management e le relazioni con i processi di business.

Market Risk

Il corso presenterà la definizione di rischio di mercato; i modelli di misurazione; reporting dei rischi di mercato; tecniche di gestione dei rischi di mercato; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Credit Risk

Oggetto del corso sono la definizione di rischio di credito; modelli di misurazione; reporting dei rischi di credito; tecniche di gestione dei rischi di crediti; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Operational Risk nelle istituzioni finanziarie

Il corso ha come oggetto la definizione di rischio operativo; i modelli di misurazione; reporting dei rischi operativi; tecniche di gestione dei rischi operativi; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Cyber & Digital Risk

Il rischio informatico e il processo di governo del rischio informatico. Il rischio cyber: contesto, status e conseguenze. Il panorama evolutivo e il framework di gestione dei rischi.  Mini catalogo di cyber threats.

Liquidity & ALM Risk

Oggetto del corso sono la definizione di rischio di liquidità e ALM; modelli di misurazione; reporting dei rischi di liquidità e di ALM; tecniche di gestione dei rischi di liquidità e ALM; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Commodities Risk

Definizione di rischio di commodities. Modelli di misurazione. Reporting dei rischi di commodities. Tecniche di gestione dei rischi di commodities. Strumenti di copertura. Il calcolo del capitale assorbito.

Currency & Interest rate risk

Oggetto del corso sarà la definizione di rischio di tasso e di cambio; modelli di misurazione; reporting dei rischi di tasso e di cambio; tecniche di gestione dei rischi di tasso e di cambio; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Capital allocation & Risk Adjusted Performance

Il corso presenterà le relazioni tra piano strategico e risk appetite framework; l’equilibrio tra capitale, rischi e strategia; la pianificazione strategica e il risk management; gli indicatori risk-adjusted.

Il Project Work, con un forte approccio pratico e applicativo, è un progetto concreto che gli studenti dovranno realizzare durante il periodo di internship con il supporto di un tutor accademico della Faculty del Master. L’elaborato finale sarà presentato di fronte alla commissione accademica a conclusione del percorso formativo e costituirà il primo passo nel mondo lavorativo del rischio finanziario.

L’International Master in Finacial Risk Management ha formato i futuri professionisti della gestione dei rischi finanziari. Gli Alumni lavorano sia in Italia che all’estero non solo nelle imprese, ma anche nelle Istituzioni come la Banca Centrale Europea, la Banca Europea per gli Investimenti e la Banca d’Italia.

E tu chi vuoi diventare? Unisciti alla Community!

AMMISSIONI

Sei un giovane neolaureato in Economia, Ingegneria, Matematica, Statistica, Fisica e vuoi intraprendere una brillante carriera nel settore del Financial Risk Management? Invia la tua candidatura!

Questo programma è idealmente disegnato per laureandi o neolaureati con meno di 3 anni di esperienza professionale. I candidati che hanno completato il proprio percorso di laurea triennale/magistrale prima del 2019 possono anche considerare i nostri programmi International MBA

STATUS DELLE  APPLICATION: LE APPLICATION PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE.

I candidati sono valutati in modalità rolling. Poiché il numero di posti in aula è limitato, invitiamo i candidati ad attivare l’application il prima possibile. In caso l’aula dovesse raggiungere la capienza massima, le application verranno chiuse.

I candidati extra-europei sono invitati ad attivare la propria domanda almeno 3 mesi prima dell’inizio del programma per facilitare la richiesta di Dichiarazione di Valore per l’immatricolazione e di visto.

STEP 1: ATTIVAZIONE DELLA DOMANDA E CARICAMENTO DEI DOCUMENTI

  • Attivazione della domanda online sulla piattaforma APPLYFORMASTERS
  • Caricamento dei seguenti documenti:
    • CV
    • Elenco dei voti degli esami sostenuti
    • Diploma di laurea (se già disponibile)
    • Documento d’identità
    • Fotografia digitale formato fototessera
    • Lettera motivazionale in inglese
    • Lettere di referenza (facoltative)
    • Certificazione di lingua inglese: IELTS, TOEFL, TOEIC o equivalente (se già disponibile)
    • Essay per richiesta contributo (se si desidera richiederlo)
  • Pagamento dell’application fee di 100€

STEP 2: SCREENING DELLA CANDIDATURA

Il candidato verrà contattato per un colloquio motivazionale in inglese

STEP 3: RESPONSO DELL’UFFICIO AMMISSIONI

Se l’esito del colloquio sarà positivo, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master e alla decisione sulla borsa di studio (se presente) via e-mail.

STEP 4: CONFERMA DELLA PARTICIPAZIONE

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione (è possibile chiedere una breve proroga nel caso in cui il candidato stia facendo application per un prestito, una borsa di studio esterna o per qualsiasi altro valido motivo).

COSTI E AGEVOLAZIONI

Il costo del Master è di Euro 18.500.
La quota di iscrizione prevista per gli alumni che hanno completato un corso di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano e che abbiano conseguito il titolo di laurea non oltre i 3 anni dal momento dell’iscrizione al Master è di Euro 9.500.

Il MIP mette a disposizione contributi allo studio parziali erogati su base meritocratica, che coprono fino al 30% del costo del master. Per maggiori dettagli sulle opportunità di Financial Aid, visita la pagina dedicata.

Inoltre, INPS offre contributi allo studio a tutti i candidati che rispecchiano i requisiti del bando. Clicca qui per scoprire di più.

Il MIP Politecnico di Milano è anche convenzionato con alcuni Istituti di Credito per l’ottenimento di finanziamenti a tasso agevolato. Per maggiori dettagli consulta la sezione “Prestiti” della pagina dedicata cliccando qui.

PARTNER AZIENDALI

                

GALLERY

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

International Executive Master in Project Management – ieMPM

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

International Executive Master in Project Management – ieMPM

Progetta il tuo percorso di carriera!

L’International Executive Master in Project Management del MIP Politecnico di Milano, nel suo nuovo formato internazionale e in digital learning, è il programma pensato per i professionisti che desiderano sviluppare a 360° la figura del Project Manager attraverso una formula flessibile e personalizzabile e ampliare il proprio network a livello globale.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno abilitati all’esame per l’acquisizione della certificazione IPMA® (International Project Management Association) per Project Manager di livello D. I contenuti del Master saranno utili ai fini del conseguimento di ulteriori certificazioni internazionali.

Dal 2021 il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è Authorized Training Provider di PMI: i partecipanti avranno quindi la possibilità di ottenere le ore richieste dal PMI Institute® e la formazione necessaria per sostenere l’esame di certificazione PMP®.

*Dal 2021 sarà possibile scegliere se partecipare alle lezioni, compreso il kick-off del programma, in modalità online (ove l’attività sia replicabile online) oppure face-to-face (se consentito), senza limitazioni, per permetterti sin da subito di organizzarti al meglio e con serenità.

Le application per l’intake 2022 sono aperte, nuovi aggiornamenti sul programma del corso saranno disponibili a breve. 

Formato: Digital + 2 settimane face to face*

Lingua: Inglese

Inizio del corso: Novembre 2022

Durata: 12 mesi

Esperienza richiesta: Laureati in qualsiasi disciplina, con esperienza lavorativa. Non laureati con significativa esperienza lavorativa.

Costo: €18.500 (individuale) e €21.500 (aziendale)

Admission Office

Tel : +39 02 2399 2820

Email : infoexecutivemasters@mip.polimi.it

KEY FACTS

L’International Executive Master in Project Management è un programma Part Time della durata di 12 mesi, erogato interamente lingua inglese, e prevede:

  • 2 FULL WEEK: Prima settimana con Kick Off e Outdoor Training e seconda settimana nella seconda parte del programma.
  • DIGITAL LEARNING: partecipazione a live session per lezioni martedì e giovedì (7pm-9pm CET), Q&A, business game, visione di clip
  • CERTIFICAZIONE PM: Iscrizione all’esame per l’acquisizione della Certificazione IPMA di livello D; I partecipanti avranno inoltre la possibilità di ottenere le ore richieste dal PMI Institute® e la formazione necessaria per sostenere l’esame di certificazione PMP®.
  • DOPPIO DIPLOMA: L’International Executive Master in Project Management rilascia un doppio diploma Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano e Diploma MIP.
  • FOCUS PROJECT MANAGEMENT: Dà la possibilità di arricchire la propria professionalità acquisendo una formazione specialistica nella gestione e pianificazione di progetti su un ampio spettro di complessità.
  • NETWORKING: Permette di entrare in contatto con Project Manager e aziende leader nella gestione di progetti italiani e internazionali.

PARTNER E CERTIFICAZIONI

      •                   

GALLERY

Knowledge

gestione del credito illimity 21 Gen

Riparte illimity Academy con il secondo ...

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...

innovazione Medicina Ricerca clinica sanità 22 Dic
design innovation transformation 15 Dic
#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

MIP Shareholders

MEM – Master in Energy Management

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

MEM – Master in Energy Management

Il futuro è energia: investi sulla tua carriera!

Il Master in Energy Management (MEM) è nato su iniziativa di BIP e di MIP Politecnico di Milano due anni dopo la liberalizzazione dell’energia con lo scopo di aiutare le aziende del settore a trovare giovani preparati da un punto di vista manageriale, nel gestire le complessità di un mercato che è passato dal monopolio all’estrema liberalizzazione in pochissimi anni. 

 

Lingua: Italiano

Formato: Full-time

Inizio corso: Ottobre 2022

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 16.500

Esperienza richiesta: 0-3 anni

Ufficio ammissioni International Masters Admissions Office

Tel : +39 02 2399 2820
emailinfomasters@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

Qualità: Nel 2021 si è aggiudicato il primo posto nella classifica stilata da EdUniversal Best Masters Ranking nella nuova categoria “Energy and natural resources”.

Partnership con le imprese: il MEM vanta di una rete consolidata di aziende leader nel settore energetico, che reclutano le proprie risorse direttamente in aula e offrono agli studenti meritevoli contributi allo studio.

Impatto sulla carriera: dal 2005 il Master in Energy Management ha formato oltre 330 allievi inserendoli in modo mirato nel mondo del lavoro, con un placement vicino al 100%

UNICITA' DEL MASTER

Aziende partner

È la più grande multinazionale italiana di consulenza direzionale e Business Integration con una forte specializzazione nel settore Energy e una divisione dedicata all’alta formazione. Fondata nel 2003, oggi impiega oltre 3.300 dipendenti in Italia e nelle 11 sedi all’estero. La crescita annua media in termini di risorse umane è del 25%. BIP progetta e realizza programmi di trasformazione integrando strategia, modelli di business e tecnologia, segue le aziende nei processi di ricerca e adozione di innovazioni tecnologiche disruptive, sviluppo e implementazione del modello operativo e le assiste nell’adoption tecnologica.

Oltre a BIP, tra le aziende partner troviamo:

                  

 

Professionisti in aula

Il programma didattico prevede l’intervento di professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si affiancano Manager d’azienda, consulenti e CEO di primarie società che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana. In questo modo, gli Allievi vengono coinvolti direttamente nelle dinamiche aziendali, grazie a una costante interazione.

Fanno parte del Comitato Scientifico del Master:

  • Alessandro Beulcke, Presidente Allea e Festival dell’Energia
  • Alberto Biancardi, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera)
  • Matteo Codazzi, Amministratore Delegato Cesi
  • Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources & ICT Edison
  • Valentina Colucci Fabrizio, Account Director Public Affairs presso SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
  • Paolo Gallo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Italgas e Presidente Italgas Reti
  • Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale A2A
  • Massimo Nicolazzi, Presidente Centrex Italia S.p.A e Responsabile Osservatorio energia dell’ISPI
  • Mario Carlo Novara, Presidente RetiPiù
  • Alessandro Politi, Direttore NATO Defense College Foundation
  • Carlo Stagnaro, Senior Fellow, Istituto Bruno Leoni
  • Chicco Testa, Presidente Sorgenia
  • Federico Testa, Presidente Enea
  •  Avv. Loredana Bracchitta, Presidente AEB
Innovazione

Gli studenti acquisiranno non solo competenze manageriali volte a gestire il cambiamento, ma sapranno cogliere criticità e opportunità dal mercato di riferimento conoscendone le ultime tendenze: Blockchain, Big Data, Intelligenza Artificiale, Smart Houses, e-mobility.

Titoli conseguiti

Al termine del Master e a completamento di tutte le attività previste, si consegue un doppio diploma.

Diploma di Master in Energy Management rilasciato dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano di I livello, se in possesso della laurea Triennale, oppure di II livello se in possesso della laurea Magistrale.

OPPORTUNITA' DI CARRIERA

“Gli Alumni del Master Energy sono sempre riconoscibili sul mercato per competenza, ampiezza di visione, e managerialità, sia che lavorino in BIP, sia che siano stati assunti dai nostri clienti.” Carlo Maria Capè, Amministratore delegato di BIP

A UN ANNO DALLA LAUREA

SETTORE AZIENDALE

L’Energy Manager è una figura professionale destinata ad avere un ruolo cruciale
nella complessa ripartenza post pandemica. (Avvenia)
 

521.747

è il numero di contratti di lavoro a nuovi green jobs che è stato registrato nel 2019.

(Il Fatto Quotidiano)

 

30-60 mila

Euro è il range di salario che, secondo il FIRE, l’Energy Manager può guadagnare annualmente. Nel campo dei green jobs si arriva anche a 90.000 Euro annui. 

(Adecco)

2040

è l’anno entro il quale è previsto che il fabbisogno energetico aumenterà del 28% nel settore privato e commerciale e del 35% nel settore industriale.

(Green Planner)

  Secondo un’indagine di Adecco, tra le 6 professioni più richieste e «introvabili» sul mercato, considerando i nuovi trend emergenti e che interessano le nuove tecnologie e la sostenibilità, c’è l’Energy Manager.
L’Energy Manager: una figura obbligatoria per legge. La legislazione italiana richiede ed incoraggia l’assunzione di risorse come gli Energy Manager. (Spring Professional)

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il Master ha la durata di 12 mesi: 6 mesi d’aula e 6 mesi di internship con Project Work in azienda. Il piano di studi prevede corsi di General Management e corsi specialistici, al fine di formare figure professionali che conoscano l’impresa nei suoi aspetti strategici, organizzativi e funzionali oltre che comprendere i trend futuri del mercato in cui le aziende operano.

Economia e finanza d’impresa

Il corso presenterà le forme di gestione dell’impresa e la sua struttura finanziaria. La gestione contabile (contabilità esterna e il bilancio di esercizio), i processi di pianificazione e controllo, i sistemi integrati di misurazione delle performance, le tecniche di valutazione degli investimenti e i driver di valutazione per la loro analisi. Inoltre, la determinazione dei flussi di cassa e le forme tecniche di finanziamento.

Strategia e Marketing

Oggetto del corso saranno il valore economico nelle azioni strategiche, il modello di business e le scelte di posizionamento, l’analisi della concorrenza e le dinamiche di interazione di filiera. Ancora, l’analisi dei differenziali competitivi, gli strumenti strategici del business plan e del piano industriale, il processo decisionale nel Marketing e le sue componenti e il Marketing mix.

Organizzazione d’impresa

Il corso presenterà i principi, le logiche di base e le strutture dei nuovi modelli organizzativi. Il sistema decisionale, la gestione e l’organizzazione per processi, le organizzazioni di processo, di progetto e a rete, l’organizzazione centrata sulle persone, il project management, il comportamento individuale all’interno di un gruppo o del gruppo stesso e, infine, il public speaking.

Scenari e megatrends nel settore dell'energia

Gli scenari energetici e la decarbonizzazione del sistema energetico. La strategia energetica nazionale (SEN). Il meccanismo dell’Emission Trading Scheme e il mercato dei diritti di emissione.  Inquadramento sulla situazione geopolitica globale: faglie, tensioni e conflitti. Variabile energetica tra sfruttamento e sostenibilità. Corporate Social Responsibility e strategie ambientali.

I mercati dell'energia: Power, Oil & Gas

Power, Oil & Gas. Il corso presenterà il business dell’energia in tutte le sue componenti, il suo mercato e gli scenari attuali e futuri, la Value Chain dei mercati energetici, i mercati organizzati dell’energia, il disegno e l’organizzazione del Power Exchange, gli strumenti di Energy trading e Risk Management, le piattaforme di scambio nel mercato del gas naturale e la borsa gas, i prezzi al cliente finale e le strutture tariffarie, il ruolo e le attività dell’Energy Manager e l’approvvigionamento e la gestione degli acquisti di energia.

Smart grid, storage e infrastrutture

Trasporto e distribuzione, rigassificazione, stoccaggio e logistica gas; trasmissione e distribuzione elettrica. Integrazione delle rinnovabili nel sistema elettrico, storage elettrico e smart grid. Analisi di casi attraverso testimonianze e visite aziendali.

Management delle fonti rinnovabili

Il corso presenterà i meccanismi di incentivazione e le loro implicazioni sullo sviluppo dei mercati e delle filiere industriali. Le dinamiche competitive e tecnologiche, le strategie e i modelli di business nelle filiere delle energie rinnovabili, i vantaggi e le criticità della generazione distribuita e i problemi di gestione della rete elettrica.

Management dell'efficienza energetica

Oggetto del corso saranno la normativa di riferimento e i sistemi di incentivazione, l’efficienza energetica industriale negli edifici e nei processi industriali, l’audit energetico del processo industriale e del building, il paradigma (Near) Zero Energy Building, l’applicazione industriale della generazione distribuita e la normativa ISO 16000.

Ecosistemi smart nell'energia: building, community, cities and mobility

La convergenza tra digitale e energia. La smart home e la gestione dell’energia. L’auto elettrica e le soluzioni di Smart Mobility. Modelli fisici e virtuali ed esempi applicativi di Smart Community. Le applicazioni nelle città: le Smart Cities. Le tecnologie abilitanti (quali Block chain e Big data) e le loro applicazioni nel settore energetico

 *L’organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Il Project Work è un progetto interdisciplinare da realizzare con il supporto di un tutor accademico della faculty del Master. I progetti sono proposti dalle aziende partner del programma e vertono su tematiche d’interesse aziendale e di rilevanza per il mercato di riferimento. L’elaborato finale è presentato di fronte alla commissione accademica a seguito del completamento dell’internship e a conclusione del percorso formativo.

Gli allievi MEM hanno modo di partecipare ai Career Workshop che li aiuteranno a essere competitivi nel settore Energy. Attraverso degli incontri con un head hunter specializzato, conosceranno le principali figure professionali per prepararsi e affrontare al meglio i processi di selezione sia in azienda che nel settore della consulenza.

AMMISSIONI

Sei un giovane neolaureato in Economia, Ingegneria o altre discipline scientifiche e vuoi intraprendere una brillante carriera nel settore dell’Energy Management? Attiva la tua candidatura!

Cerchiamo giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post laurea, che abbiano un forte interesse verso l’ambito energetico e che siano motivati ad acquisire competenze manageriali in questo settore.

LE SELEZIONI PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE.

Compila l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net e allega i seguenti documenti in italiano:

  • Curriculum Vitae
  • fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista*
  • ricevuta di pagamento di € 100 per la copertura delle spese procedurali pagabile online direttamente nella piattaforma
  • Lettera motivazionale
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

*è possibile candidarsi, sostenere le selezioni e iscriversi alla prossima edizione del master in partenza a inizio ottobre 2022 anche se non ancora in possesso della laurea. L’importante è che entro l’inizio del Master vengano sostenuti tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi.

Una volta completato l’invio della domanda di ammissione i candidati verranno contattati dai responsabili delle ammissioni per lo svolgimento della prima fase di selezione che prevede un video colloquio a distanza. In caso di esito positivo, seguirà un secondo colloquio con i manager di Bip.

Dopo che l’application sarà stata completata in tutte le sue parti, e il candidato avrà sostenuto entrambi i colloqui di selezione, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master con indicazione del relativo contributo allo studio (se presente) via e-mail.

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione.

SCOPRI IL MASTER ATTRAVERSO LE PAROLE DELLA COMMUNITY

Contatta i nostri Alumni, saranno felici di condividere la loro #MIPexperience!

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota d’iscrizione al Master è di € 16.500

Gianluca Spina Memorial Scholarship

L'associazione Gianluca Spina eroga una Borsa di Studio per consentire la frequenza di un candidato meritevole al Master in Energy Management; il bando per l'edizione 2022 del Master è disponibile al seguente link.

La borsa di studio in ricordo del Prof. Gianluca Spina non è cumulabile con altri contributi allo studio o borse di studio eventualmente assegnate. Per il vincitore della sopracitata borsa di studio non verranno erogati altri contributi allo studio/borse di studio MIP.

Borsa di studio Toto Lo Bianco

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, in collaborazione con Bip, ed il gruppo I Palermitani, eroga una Borsa di studio, per consentire la frequenza al Master in Energy Management ad un candidato laureato presso l'Università di Palermo.

Il contributo erogato è cumulabile con i contributi allo studio, messi a disposizione dalle aziende sponsor del Master.

Il bando per l'edizione 2022 del Master sarà disponibile sul sito prossimamente.

CONTRIBUTI DELLE AZIENDE

Le aziende partner del Master in Energy Management erogano su base meritocratica contribuiti allo studio che possono coprire sino al 50% del costo di partecipazione. Tali contributi sono attribuiti in fase di ammissione al programma in base all’esito della selezione, fino a esaurimento delle disponibilità.

Il MIP Politecnico di Milano è convenzionato con alcuni Istituti di Credito per l’ottenimento di finanziamenti a tasso agevolato. Per maggiori informazioni: infomasters@mip.polimi.it 

Knowledge

gestione del credito illimity 21 Gen

Riparte illimity Academy con il secondo ...

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) lancia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito a cura di illimity academy, ideata per creare percorsi di alta formazione economica e finanziaria per i professionisti del futuro, attraverso programmi didattici e training sul campo. ...

innovazione Medicina Ricerca clinica sanità 22 Dic
design innovation transformation 15 Dic
#MIPexperience Kick-off 15 Ott
circular economy Sustainability 13 Set

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP