SUM – Master in Management dell’Università e della Ricerca

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

SUM – Master in Management dell’Università e della Ricerca

Digita lExperience

Il Master per formare il personale nell'ambito delle Università e della Ricerca

Il Master SUM è da oltre 14 anni il punto di riferimento per i processi di innovazione delle università, offrendo un percorso completo che:

  • dà ai partecipanti la possibilità di conoscere le caratteristiche e gli attori del sistema dell’università e della ricerca
  • potenzia gli strumenti di management e di supporto dell’azione dirigenziale
  • integra le competenze specialistiche con le potenzialità e le attitudini alla leadership dei partecipanti
  • analizza le tematiche innovative del management universitario e della ricerca.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Inizio corso: marzo 2021

Durata: 14 mesi + 5 mesi di project work

Costo: € 13.500 (IVA esente)

Antonietta Ardisia
Email : ipa@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Il Master SUM, oggi alla nona edizione, è l’unico percorso in Italia che forma personale altamente qualificato negli ambiti dell’Università e della Ricerca.
I nostri allievi riconoscono nella qualità della Faculty del MIP, composta da un mix bilanciato di professori, Direttori Generali e Dirigenti del mondo universitario e della ricerca, uno dei punti di forza del Master SUM.

Il Master universitario di II livello in “Management dell’Università e della Ricerca” è istituito dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale ed è erogato dal MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business. La Scuola di riferimento è la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, il cui Referente è il prof. Stefano Ronchi. Il direttore del Master universitario è la prof.ssa Michela Arnaboldi.

  • 14 mesi d’aula e 5 mesi di Project Work
  • Diploma universitario di II livello di Master in Management dell’Università e della Ricerca, rilasciato dal Politecnico di Milano (60 cfu)
  • Opportunità di networking con Direttori Generali, Direttori delle università e professionisti
  • Internazionalizzazione: la nostra scuola offre la possibilità di frequentare un modulo didattico in modalità exchange all’estero
  • Moduli in smart learning per garantire maggiore flessibilità e personalizzazione

L’obiettivo del Master è di proporre una visione rinnovata delle figure dirigenziali che operano nell’attuale contesto universitario e della ricerca, aiutandole ad acquisire in modo sistematico le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il quotidiano ma soprattutto per promuovere il cambiamento, stimolare l’innovazione e il miglioramento, contribuendo allo sviluppo strategico delle proprie istituzioni.

Per chi svolge lavoro amministrativo e tecnico a più alto livello questo comporta una crescente responsabilità di far funzionare il sistema gestendo al meglio le risorse. Al termine del percorso formativo il partecipante dovrà possedere, oltre ad una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, adeguate competenze di tipo comportamentale e organizzativo, tecnologico e amministrativo, progettuale e valutativo.

Numerosi partecipanti delle precedenti edizioni ricoprono ora alte posizioni di dirigenza nelle maggiori università italiane e nei principali enti di ricerca, come Direttori Generali, Responsabili di area, Funzionari.

PROGRAMMA

Il Master SUM si pone i seguenti obiettivi specifici:

  • Approfondire la conoscenza del sistema dell’istruzione e della ricerca tramite il confronto europeo; analizzare i possibili modelli di governance, organizzazione e gestione delle istituzioni di formazione superiore e degli enti di ricerca (Corso La conoscenza del contesto).
  • Trasmettere un insieme di conoscenze, metodologie d’analisi e strumenti a supporto dell’azione dirigenziale, nonché potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti, indispensabili per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e per conseguire risultati efficaci ed efficienti (Corso Strumenti di management).
  • Sviluppare competenze comportamentali, relazionali, negoziali e organizzative fondamentali per caratterizzare una dirigenza in grado di assumere ruoli di coordinamento e integrazione tra le varie componenti del sistema, facendo leva sull’aspetto motivazionale (Corso trasversale L’acquisizione delle competenze comportamentali e organizzative – summer school).
  • Supportare l’acquisizione di un insieme di conoscenze sul funzionamento dei più importanti servizi erogati, presentandone il modello organizzativo di riferimento, il sistema di governance e la sua strategia, al fine di agevolare l’introduzione di logiche di gestione per processo integrate tra le diverse funzioni dirigenziali (Corso Modelli organizzativi).
  • Trasmettere le conoscenze necessarie per la gestione del processo di internazionalizzazione delle università a livello europeo ed extraeuropeo (Corso trasversale L’internazionalizzazione delle università – modulo internazionale).

Il percorso si articola su 11 moduli erogati nell’arco di 14 mesi, più 5 mesi di elaborazione del Project work.

  • CONOSCENZA DEL CONTESTO
  • STRUMENTI DI MANAGEMENT
  • L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE UNIVERSITÀ
  • INNOVATION TRENDS

La necessità di adattare continuamente il Master SUM ai mutamenti dell’ambiente esterno porta a ripensarne costantemente le metodologie didattiche. Queste diventano così un elemento strategico competitivo in grado di promuovere l’innovazione e la qualità dell’apprendimento sul campo attraverso un approccio di tipo applicativo. In questo modo si favorisce l’interazione tra i partecipanti e lo scambio di esperienze.

Per sviluppare le competenze progettuali, viene dato ampio spazio alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale e di gruppo, con la presentazione e discussione di studi di caso, l’analisi di situazioni significative e l’elaborazione di strategie risolutive.

L’avvio di ogni modulo prevede lo studio e l’analisi individuale di una bibliografia annotata, disponibile prima dello svolgimento in aula della didattica. I partecipanti potranno porre al responsabile scientifico del modulo, tramite piattaforma, quesiti di approfondimento sui temi del modulo già affrontati.

Sulla base delle esigenze formative che emergeranno preliminarmente, il docente potrà strutturare la lezione in modo da rispondervi in modo puntuale e personalizzato. I moduli saranno composti da una parte di didattica frontale, da testimonianze ed esercitazioni. Soprattutto per quei moduli caratterizzati da un elevato livello di complessità e fortemente applicativi, ciascun allievo potrà approfondire ulteriormente a casa gli argomenti trattati che verranno poi discussi in plenaria a conclusione del modulo.

Il Master SUM si avvale di un’innovativa piattaforma sviluppata dal MIP su tecnologia Microsoft per garantire la flessibilità e maggiore compatibilità con gli impegni lavorativi e familiari e l’ottimizzazione delle risorse economiche e del tempo a disposizione.

A chi si rivolge

I partecipanti devono essere in possesso di una laurea di secondo livello. È richiesta inoltre buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

Quanto dura?

Il percorso dura 19 mesi totali.

In quale lingua si svolge?

Il percorso è erogato per la maggior parte in italiano, con un modulo dedicato all’internazionalizzazione in lingua inglese.

È necessaria la conoscenza della lingua inglese?

Per accedere al corso è richiesta una buona conoscenza dell’inglese in quanto saranno presenti testimonianze e approfondimenti in lingua.

Quanti studenti saranno ammessi?

Saranno ammessi al massimo 38 studenti.

Ci sono limiti di età?

No, ma il Master è Executive, quindi dedicato a persone già inserite nel mondo del lavoro e in particolare si rivolge a neo-dirigenti, quadri e funzionari delle università e degli enti di ricerca.

Quanto costa?

Il programma costa €13.500 + iva. Il costo comprende l’intero percorso didattico ma non include le spese di vitto, alloggio e viaggio.

I libri di testo sono a mio carico?

No, il materiale del corso viene fornito in formato elettronico sul portale del MIP.

AMMISSIONI

Stato delle application: APERTE fino al 5 marzo 2021

Kickoff: 18 marzo 2021

Il Master è un percorso Executive, dedicato quindi al personale tecnico e amministrativo delle università e degli enti di ricerca, principalmente a neo-dirigenti, quadri e funzionari, chiamati ad assumere ruoli di coordinamento e responsabilità all’interno delle strutture in cui operano.
Il corso è altresì aperto ai funzionari e dirigenti dei ministeri (MIUR, MEF, Dipartimento della Funzione Pubblica, ecc.), Regioni, Province ed enti locali che operano nel campo dell’istruzione e della ricerca. Sono ammessi al corso laureati di ogni disciplina.
Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Il candidato ideale:

  • Possiede attitudine alla leadership
  • Ricopre ruoli di responsabilità e coordinamento  interessato ad approfondire i temi di maggiore attualità nell’ambito della Higher Education
  • Possiede ottime capacità analitiche ed è interessato a crescere nell’ambito delle soft skills
  • Ha ottenuto una laurea specialistica (in qualsiasi disciplina)

L’ammissione al master SUM è subordinate ad una selezione basata su:

  • Valutazione dei curricula e colloqui individuali
  • Buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici

Per partecipare alle selezioni del Master è necessario compilare l’apposito form on line sulla piattaforma www.applyformasters.net e allegare i seguenti documenti (in italiano o in inglese):

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento di identità/passaporto valido
  • Certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami o autocertificazione indicante la sessione di laurea prevista
  • Lettera di presentazione e/o motivazionale
  • 1 fotografia digitale formato fototessera

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al Master, esente da IVA, è di euro 13.500, suddivisa in due rate annuali, la prima rata è di 7.000 euro, la seconda di 6.500 euro.

Sono disponibili n. 4  borse di studio per l’Executive Master di II livello in “Management dell’Università e della Ricerca”, a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link.

Per informazioni sul master e sulle tempistiche di iscrizione rivolgersi al coordinamento del master.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

EMIM – Executive Master in Management

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

EMIM – Executive Master in Management

Un Master flessibile e personalizzabile

L’ Executive Master in Management è un Master Universitario unico nel suo genere:

  • può essere costruito ad hoc sulla base delle proprie esigenze professionali e personali, selezionando i Moduli più adatti al raggiungimento dei diversi obiettivi;
  • è flessibile e modulare, perchè si adatta al proprio bisogno di approfondimento delle tematiche e al tempo che si ha a disposizione per lo studio;
  • è compatibile con l’attività lavorativa, perché erogato in formato part-time verticale (in media 2 giorni al mese).

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time verticale

Intake: Rolling

Durata: Minimo 18 mesi/ massimo 36 mesi

Requisiti: professionisti con un minimo di 2 anni di esperienza lavorativa

Costo: € 15.000 + IVA per iscrizioni a titolo personale / € 17.000 + IVA per sponsorizzazioni aziendali

MIP MANAGEMENT ACADEMY MARKETING & RECRUITMENT
Tel : +39 3486122227
Email : emim@mip.polimi.it

SCOPRI IL MASTER

  • Manager che intendano ampliare la propria formazione nelle aree di competenza tipiche del General Management
  • Professionisti che intendano approfondire la propria formazione su specifiche aree tematiche
  • Manager o imprenditori pronti a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno della propria impresa o che abbiano il desiderio di “mettere a sistema” quanto appreso durante il proprio percorso professionale o ancora desiderino costruirsi le competenze per realizzare il proprio sogno imprenditoriale
  • Giovani talenti con un brillante curriculum di studi e con del potenziale da sviluppare

STRUTTURA & PROGRAMMA

La formula del Master è studiata per integrare e rendere sinergiche le attività aziendali del partecipante e il suo percorso formativo, e si compone di:

  • Formazione in aula, erogata attraverso 22 Moduli di 2 giornate consecutive full-time, con una metodologia didattica pragmatica ed esperienziale pensata per una immediata applicazione “on the job”;
  • Project work, che permette di realizzare un progetto reale nella propria azienda o sviluppare una nuova idea di business con il supporto e la consulenza della Faculty del MIP.

Il piano di studi di ogni partecipante può essere costruito ad hoc sulla base delle specifiche esigenze personali e professionali, ed è costituito da:

  • 8 Moduli Fondamentali di Management, per acquisire le basi della conoscenza delle tecniche e degli strumenti di gestione aziendale
  • 1 Percorso Executive, che definisce l’indirizzo di specializzazione del Master, per approfondire una tematica specialistica
  • 6 Moduli Elective, per arricchire e personalizzare il proprio percorso formativo attraverso l’approfondimento di temi specifici da opzionare all’interno di un ampio catalogo di Corsi e Percorsi ripartiti nelle seguenti aree tematiche:
    – Big Data
    – Energy Management
    – Entrepreneurship e Strategy
    – Finance and Accounting
    – Gestione strategica della digital innovation
    – Innovation, Design, Project Management
    – International Business and Economics
    – Lean Six Sigma
    – Manufacturing Management
    – Marketing
    – People Management and Leadership
    – Real Estate
    – Risk Management
    – Supply Chain Management

METODOLOGIA DIDATTICA

l Master prevede un calendario dei Corsi ciclico: ciascun Modulo viene erogato una/due volte all’anno e prevede una frequenza di due giorni (raramente uno/tre) consecutivi full time (9.00 – 18.00), tipicamente infrasettimanali. Per questo è possibile iscriversi al Master in qualsiasi momento dell’anno e programmare la frequenza secondo le proprie esigenze, in conformità al calendario disponibile.

Caratteristica peculiare del percorso è la realizzazione di un Project Work che verrà impostato e implementato dai partecipanti con il supporto di un Tutor MIP. Il Project Work dovrà caratterizzarsi per rilevanza aziendale, centralità rispetto al ruolo del partecipante, coerenza con i contenuti del percorso formativo, tangibilità dei risultati perseguibili.

Per assicurare flessibilità alla propria formazione, mantenendo alti livelli di didattica nasce il nuovo EMIM 2.0, un sistema di «Blended Education» che unisce, per alcuni corsi Basic selezionati, 3 momenti di formazione:

  • DIGITALE – Pillola di 4 ore di formazione «one-to-one»
    Ciascun partecipante, che avrà selezionato a piano studi quel modulo Basic, fruirà in digitale e in completa autonomia la prima giornata di contenuti (da 5/10 giorni prima).
  • INTERATTIVA – Live streaming « Q&A »
    L’aula del modulo Basic si connetterà in diretta streaming serale, un giorno prima dell’On Campus, per affrontare una sessione di confronto Q&A con il docente e i compagni di corso, per sanare eventuali dubbi o condividere spunti di riflessione.
  • ESPERIENZIALE – On Campus «lezione in presenza»
    L’aula si riunirà in presenza nella data stabilita, per affrontare con successo una lezione applicativa caratterizzata da un’aula omogenea che si metterà in gioco attraverso casi studio, lavori di gruppo e permetterà un rapido utilizzo delle competenze apprese nel proprio contesto lavorativo.

L’Executive Master in Management utilizza la piattaforma di Digital Learning realizzata dal MIP in collaborazione con Microsoft.

Una piattaforma unica che mette a disposizione dei partecipanti oltre al materiale didattico e alla bibliografia per i singoli corsi, uno spazio di condivisione e approfondimento con un forum dedicato all’ Executive Master in Management e ai diversi Percorsi Executive e contenuti multimediali(classi digitali, streaming di eventi, interviste e dibattiti, …) per rendere ancora più ampio e articolato il proprio percorso formativo.

Una piattaforma sempre disponibile su PC, tablet e smartphone che rende l’esperienza formativa ancora più completa e flessibile.

La Faculty del MIP si compone di Docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi oltre ad essere docenti presso il Politecnico di Milano svolgono attività di consulenza in azienda e di ricerca per l’ateneo. L’Executive Master in Management vanta inoltre la collaborazione con Professionisti, Manager d’Azienda e Consulenti che portano in aula la loro esperienza quotidiana.

Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato su lezioni attive, con business case reali, esercitazioni e lavori di gruppo supervisionati dai docenti.

EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT CAREER EMPOWERMENT

Il Career Development Office del MIP mette a disposizione dei partecipanti all’Executive Master in Management una serie di strumenti ed attività per definire i propri obiettivi e la strategia di carriera, per accrescere il loro personal brand e facilitare il loro sviluppo di carriera manageriale.

I partecipanti iscritti all’Executive Master in Management hanno l’esclusiva possibilità di accesso ad alcuni portali dedicati all’autosviluppo per la carriera attraverso il self-assessment e la definizione di un obiettivo professionale quali ad esempio Evisors, Highered e Workmaze.com.

Ai partecipanti iscritti all’executive Master in Management è aperta la partecipazione alle Tavole Rotonde (4 all’anno) organizzate appositamente dal Career Development Office del MIP: eventi di approfondimento con manager e head hunter su specifici settori che restituiscono allo studente una visione sempre aggiornata e concreta delle competenze ricercate dai professionisti HR

Sin dall’inizio del Master il Career Development Office supporta i partecipanti nel migliorare la self-awareness da un punto di vista professionale organizzando worskshop dedicati sui temi più urgenti e attuali, come ad esempio le Job Search Strategies, l’Online Reputation, il Networking, le Soft Skills e molti altri.

MANAGEMENT LEADERSHIP ACADEMY

La MIP Management Academy offre ai partecipanti dell’Executive Master in Management una serie di attività dedicate allo sviluppo delle soft skills.

  • Leadership program – a cura di Filippo Passerini: per lo sviluppo delle capacità manageriali e di leadership, sempre più decisive per avere successo ed essere efficaci nel mondo del lavoro, così come nella vita.
  • Ciclo di incontri Students For Students – i Megatrends: Per fornire stimoli e strumenti nuovi per lo sviluppo delle proprie competenze, per affrontare argomenti di attualità e per favorire il networking
  • Albo Mentor: per conoscere e confrontarsi con gli alumni del Master in Management e per sviluppare il proprio network
  • Eventi “The Ruling Companies Association”: l’esclusiva possibilità di partecipare a più di 25 incontri nell’arco dell’anno sui diversi temi (Strategia, Economia internazionale, Management)
  • Outdoor: per creare un clima di collaborazione, aiutare gli allievi a conoscersi e a condividere un’esperienza di gruppo per allenarsi a lavorare in team

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Master è previsto un processo di selezione che valuta il profilo professionale e la motivazione del candidato.

Per partecipare, è necessario compilare la domanda di ammissione sul portale www.applyformasters.net  e procedere con il pagamento dell’application fee (100€ + IVA). Per l’immatricolazione al Politecnico di Milano è necessario aggiungere alla propria application anche il Diploma di Laurea.

Successivamente il candidato sarà chiamato a sostenere un test scritto e un colloquio conoscitivo che ha l’obiettivo di valutare il suo profilo e sondarne la motivazione, progettare l’inserimento del percorso formativo all’interno della propria attività lavorativa e stabilire il piano di studi individuale.
Per i partecipanti con Diploma di Laurea è possibile ricevere al termine del Percorso anche il Diploma rilasciato dal Politecnico, previa verifica da parte del Politecnico stesso del titolo in possesso.

COSTI & AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione all’ Executive Master in Management è di € 15.000 (+ IVA) per le iscrizioni a titolo personale mentre 17.000€ (+ IVA) per le iscrizioni aziendali.
La quota può essere corrisposta in quattro rate, ripartite sui due anni del Master.

Tramite Flywire, il nostro partner per i pagamenti nazionali e internazionali, puoi pagare facilmente l’application fee e la quota di partecipazione del programma da te scelto. Le opzioni di pagamento possono includere bonifici bancari, carte di credito, portafogli elettronici e altro.

Il MIP con Banca Sella, Intesa Sanpaolo e BNL Gruppo BNP Paribas ha stipulato una convenzione per erogare agli studenti un finanziamento a condizioni agevolate. È possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo a emim@mip.polimi.it.

Le imprese iscritte a fondi interprofessionali possono usufruire delle opportunità di finanziamento per sponsorizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

La Regione Puglia, con l’edizione 2020 del progetto, “PASS LAUREATI – Voucher per la formazione post universitaria”, mette a disposizione dei finanziamenti per i giovani pugliesi, in possesso di laurea (di I o II livello o secondo le regole del vecchio ordinamento), che vogliano intraprendere un percorso di alta formazione. Scopri di più. 

La Regione Liguria ha emesso un bando per l’assegnazione di voucher individuali a laureati residenti nella Regione per la partecipazione a corsi di Alta Formazione e Master Universitari di I e di II livello e Master Accreditati ASFOR. Le informazioni sono disponibili nel sito della Regione.

ACCREDITAMENTI

Knowledge

executive programme management academy purpose 9 Mar
Ranking 7 Dic

Financial Times European Business School ...

Il MIP Politecnico di Milano, parte della School of Management, migliora ulteriormente il proprio posizionamento rispetto al 2019 in un anno in cui crescono del 13% le application dall’Italia ai propri corsi MBA.   MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è lieta di annuncia ...

Alumni management academy Percorso Executive HR Business Leader risorse umane 24 Giu
Intelligenza Artificiale Project Management 20 Mag
corporate education D Hub digital transformation 24 Apr
Digital learning management academy 9 Apr

Success Stories

Eventi

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

MEGMI – Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

MEGMI – Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione

Il master per i professionisti della gestione degli asset degli impianti industriali

Il Master in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione (meGMI) forma da più di 15 anni competenze di professionisti che si occupano della gestione degli asset il cui principale obiettivo è mantenere e migliorare il valore e la competitività delle imprese nelle quali operano. Il meGMI, punto di riferimento nazionale per la formazione di Asset Manager, è erogato congiuntamente dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e dall’ SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo. Il Corso è al primo posto nella classifica stilata da EdUniversal Best Masters Ranking nella categoria “Industrial and Operations Management”.

Luogo: Dalmine (BG)

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso : novembre 2022

Durata: 18 mesi

Costo: € 16.000 + € 500 tassa di iscrizione al Politecnico di Milano

Contatti
Tel : +39 035 20 52 385; +39 320 8308791
Email : megmi@mip.polimi.it

PERCHÈ SCEGLIERCI?

Il Master meGMI si rivolge a responsabili e professionisti operanti nell’area della gestione e manutenzione degli impianti industriali, dei sistemi infrastrutturali e ai fornitori di servizi collegati. L’obiettivo che il Master Executive meGMI si propone di raggiungere è quindi quello di formare competenze e know-how nell’ambito della gestione degli asset degli impianti industriali, sia da un punto di vista tecnico che a livello manageriale ed economico. Obiettivo del Master è infatti formare manager di manutenzione, manager di servizi tecnici e manager di asset industriali che, oltre a possedere adeguate competenze tecniche, siano in grado di gestire i processi di manutenzione e il ciclo di vita degli asset industriali in termini organizzativi e gestionali, governando l’impatto che la manutenzione e la gestione degli asset hanno sul resto dell’organizzazione, sui suoi obiettivi di business e sui conseguenti processi di miglioramento continuo.

Qualità

Il Master in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione (MeGMI), nel 2021 è al primo posto nella classifica stilata da EdUniversal Best Masters Ranking nella categoria “Industrial and Operations Management”.
I tre principali criteri presi in considerazione da EdUniversal sono: la reputazione del programma di studio, il salario del primo impiego dopo il Master e la soddisfazione degli studenti.

Specializzazione

Il master meGMI rappresenta un’opportunità unica per le aziende che hanno deciso di investire in dipendenti dall’alto potenziale, per i seguenti motivi:

  • Modalità part-time e una struttura modulare che riduce al minimo l’assenza dal lavoro;
  • Personalizzazione delle attività on the job, chiamate maintenance bootcamp, che permettono di analizzare più a fondo le tematiche ritenute più rilevanti per ciascuna azienda;
  • Immediato ritorno dell’investimento attraverso il “learning by doing”, in cui i partecipanti possano applicare le conoscenze e competenze neo-acquisite all’interno della loro funzione, diventando motivatori di cambiamento e di innovazione;
  • Possibilità di interfacciarsi con colleghi provenienti da differenti realtà aziendali e settori produttivi per un proficuo confronto tra best practices di manutenzione.
Placement

Le aspettative di sbocco occupazionale del titolo del Master sono prevedibili in diversi ambiti: medio - alto livello di management aziendale, ruoli professionali di consulenza, ruoli tecnico - manageriali nell’industria e in società che offrono servizi di ingegneria e servizi di manutenzione con responsabilità globali sulle prestazioni funzionali degli asset.

Project work

 

Il Project Work è un progetto interdisciplinare da realizzare con il supporto di un tutor accademico della Faculty del Master e di un tutor aziendale. L’elaborato finale sarà presentato di fronte alla commissione accademica a conclusione del percorso formativo.

 

PROGRAMMA

L’obiettivo del Master Executive è il raggiungimento di elevati livelli di apprendimento da parte di tutti i partecipanti ammessi.
Durante lo svolgimento del percorso, la Faculty provvede a monitorare i loro progressi attraverso una serie di feedback formali e informali sugli argomenti trattati nel Master. Alla didattica frontale vengono associati, per alcuni moduli, delle attività da svolgere on the job, chiamate Maintenance Bootcamp, attraverso le quali i partecipanti potranno applicare, nel proprio contesto lavorativo, gli strumenti acquisiti in aula. Questa metodologia permette ai partecipanti di validare nell’immediato le competenze acquisite, anche attraverso un’interazione di carattere consulenziale con i tutor del Master, e all’azienda di ottenere un primo riscontro diretto. Per le modalità di verifica, necessarie per l’acquisizione dei crediti, è privilegiato lo svolgimento e la discussione di casi aziendali e delle attività on the job. La valutazione di queste prove periodiche comprenderà anche un giudizio in merito allo sviluppo delle capacità di analisi e di sintesi, di leadership, della capacità progettuale e dello spirito di iniziativa.
Il Master meGMI propone un percorso formativo che si sviluppa attraverso tre macro aree di formazione: Formazione Generale, Formazione Asset Management e Formazione Manageriale.

Area Formazione Generale

Ha l’obiettivo di fornire un background comune sui temi dell’organizzazione e della gestione aziendale, della gestione della produzione, della sicurezza e su temi metodologici basilari per l’analisi quantitativa e il supporto alle decisioni.

  • Gestione della produzione industriale: tecniche e metodi per la gestione della produzione industriale, tipologie dei sistemi produttivi e loro classificazione, gestione dei materiali, pianificazione e programmazione della produzione.
  • Criteri di progettazione di impianti industriali: elementi di manufacturing engineering, capacità produttiva, layout alternativi, group technology, cellular manufacturing e esempi di lean manufacturing.
  • Sicurezza nella manutenzione, qualità e miglioramento continuo: gestione della qualità e misura delle prestazioni, sicurezza nella manutenzione: aspetti organizzativi, obblighi legislativi, responsabilità e misure di tutela
  • Organizzazione aziendale: strutture dei sistemi organizzativi, progettazione organizzativa e gestione per processi.
  • Gestione delle risorse umane I: modelli logici, metodologici e operativi per coloro che rivestono ruoli aziendali di responsabilità tipici dei progettisti di sistemi e sottosistemi organizzativi e dei gestori della funzione manutenzione.
  • Bilancio e costing: contabilità d’impresa, gestione e allocazione dei costi di manutenzione e processo di relazione e controllo del budget.
Area Formazione Asset Management

Per sviluppare la conoscenza dei processi, delle metodiche, degli strumenti e sistemi informativi a supporto dell’ingegnerizzazione, pianificazione strategica, organizzazione e gestione delle operations di manutenzione e del ciclo di vita degli asset d‘impianto. Per governare il cambiamento tecnologico, obiettivo di questa macro area di formazione è dare anche conoscenze in merito ai temi dell’industry 4.0, delle nuove tecnologie a supporto dei processi di manutenzione nonché di quelle abilitanti il controllo in remoto e l’automazione industriale

  • Ingegneria della manutenzione I: fondamenti teorici di affidabilità, manutenibilità e disponibilità, analisi di affidabilità e disponibilità dei sistemi (RAM), costi di manutenzione, politiche di manutenzione, analisi RCA e FMECA, metodi di diagnostica manutentiva.
  • Sistemi informativi di manutenzione: caratteristiche e struttura dei sistemi informativi di manutenzione, requisiti funzionali dei CMMS aziendali e principali caratteristiche dei sistemi integrati e dipartimentali.
  • Ingegneria di manutenzione II: politiche di gestione dei materiali di manutenzione, sistemi di KPI di manutenzione, pratica della Total Productive Maintenance (TPM) e pensiero snello applicato alle attività di manutenzione.
  • Strumenti e metodi per la smart maintenance: principi base di automazione industriale, simulazione a eventi discreti, cyber physical systems, tecnologie abilitanti (Internet of Things, 3D printing, realtà aumentata, …), metodi e strumenti avanzati per la manutenzione predittiva (Prognostics and Health Management, Predictive analytics, …), cambiamento del lavoro e nuove relazioni industriali nell’Industria 4.0.
Area Formazione Manageriale

Scopo di questa area formativa è dare le conoscenze di base per prendere decisioni di carattere strategico e manageriale quali la gestione dei progetti e degli investimenti, l’individuazione e lo sviluppo delle opportune strategie aziendali, la gestione delle risorse umane.

  • Gestione delle risorse umane II: ampliamento dei contenuti del primo modulo con un ulteriore approfondimento sulle tematiche inerenti la conduzione di riunione e la negoziazione, Il lavoro tra tecnologia, diritto e relazioni industriali
  • Organizzazione della manutenzione: mission della manutenzione, manutenzione centralizzata e decentralizzata, modello ideale di manutenzione, check up della manutenzione, carico di lavoro per i gestori della manutenzione, polivalenza e specializzazione, evoluzione della struttura organizzativa, change management in manutenzione.
  • Organizzazione della manutenzione: mission della manutenzione, manutenzione centralizzata e decentralizzata, modello ideale di manutenzione, check up della manutenzione, carico di lavoro per i gestori della manutenzione, polivalenza e specializzazione, evoluzione della struttura organizzativa, change management in manutenzione.
  • Tecniche e metodologie di project management per progetti di manutenzione: tecniche di Project Management applicate ai progetti di manutenzione, classificazione delle fasi di un progetto, pianificazione, budget e controllo tempificato di progetto.

La durata del ciclo di didattica del Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione è di 18 mesi, con inizio a novembre e pausa estiva durante il mese di agosto. Per garantire una migliore compatibilità tra attività lavorativa e impegno formativo le lezioni vengono erogate mensilmente in cicli di 3 giornate – martedì, mercoledì e giovedì.

Per conseguire il titolo di Master Universitario è richiesta una presenza pari almeno all’80% del totale ore formative previste a calendario.

La partecipazione è a numero chiuso ed è subordinata al superamento di una prova di selezione concernente un assessment scritto e un colloquio atto a valutare la preparazione generale e specifica, le motivazioni, l’attitudine alla frequenza del Master e i titoli posseduti.

Potrà essere considerata, previa valutazione dell’adeguatezza del percorso professionale individuale, l’ammissione di candidati in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado. A tali candidati verrà conferito il Diploma Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione.

Il MIP e AICQ – SICEV hanno stipulato un accordo attraverso il quale realizzare in modo congiunto la valutazione delle competenze dei professionisti che lavorano nell’area della manutenzione.

In ottemperanza ai requisiti formativi indicati nella norma EN15628:2014 “Qualification of maintenance personnel”, la frequenza dell’intero percorso permette di acquisire i requisiti formativi per il conseguimento della certificazione di Manager di Manutenzione. La sola frequenza dell’area di Formazione Generale e Asset Management permette di acquisire le competenze formative necessarie per ottenere la certificazione di Specialista di Manutenzione e/o Ingegnere di Manutenzione.

Il corpo docente, di assoluto rilievo, comprende professori ed esperti provenienti dalle due istituzioni proponenti, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Bergamo, da altre università italiane e straniere, dal mondo industriale e della consulenza.

“Come promotori di questa iniziativa siamo certi di poter rispondere all’esigenza da parte del mondo delle imprese di produzione e dei servizi di dotarsi di figure manageriali di alto profilo nell’area degli Asset Industriali e della Manutenzione. Con questo spirito e con queste motivazioni siamo perciò lieti di rivolgere un invito alla partecipazione alle persone più attente e sensibili al futuro del proprio sviluppo professionale.” – Proff. Sergio Cavalieri e Marco Macchi

  • SdM SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
    Si occupa dal 2005 di formazione, ricerca e consulenza nel campo del management applicato in diversi ambiti disciplinari. Punto di incontro delle risorse accademiche e professionali più qualificate nelle diverse aree di competenza manageriale, ha al suo attivo numerose esperienze di collaborazione con alcune delle più prestigiose aziende in ambito nazionale e internazionale.
  • MIP POLITECNICO DI MILANO GRADUATE SCHOOL OF BUSINES
    Fondato nel 1979 come Consorzio tra il Politecnico di Milano e numerose istituzioni ed aziende, è la Business School del Politecnico di Milano, da oltre 30 anni uno dei più prestigiosi enti di formazione manageriale per laureati di tutte le discipline, con un orientamento verso il mondo delle imprese e della pubblica amministrazione.

AMMISSIONI

Status application: APERTE   Prossimo intake: Novembre

Il Master meGMI si rivolge a responsabili e professionisti operanti nell’area della gestione e manutenzione degli impianti industriali, dei sistemi infrastrutturali e ai fornitori di servizi collegati. Il Master è riservato a tutti i laureati del nuovo e vecchio ordinamento e ai diplomati universitari, costituisce titolo preferenziale (ma non esclusivo) per l’ammissione il possesso di una laurea in discipline ingegneristiche e scientifiche.

La partecipazione al Master è subordinata a una selezione tra i candidati che hanno presentato la domanda di ammissione entro la fine di ottobre.

Dettagli e aggiornamenti in merito ad ammissioni e scadenze possono essere richieste anche alla segreteria di Dalmine, sede del Master ( tel +39 035 20 52 385; +39 320 8308791)

COSTI & AGEVOLAZIONI

Il costo di iscrizione è di 16.000 €.
La quota non è comprensiva della tassa di iscrizione al Politecnico di Milano di 500 € per partecipante.
Il costo del Master è IVA Esente.

CONTRIBUTO ALLA FORMAZIONE MAX CAVENATI
Al fine di promuovere lo sviluppo culturale e le iniziative di formazione professionale in ambito manutentivo, la Direzione del Master, previa la prova scritta e un colloquio orale, eroga un contributo totale o parziale per uno o più professionisti che ricoprono un ruolo afferente all’area manutenzione, con esclusione della quota di iscrizione al Politecnico di Milano.

Le quote di iscrizione al Master, sia per società di capitali, professionisti con partita IVA e società di persone, prevedono deduzioni fiscali che si traducono in sgravi sulle imposte in funzione dei rispettivi regimi fiscali. Per avere maggiori informazioni sulle aliquote in vigore contattare la segreteria del Master.

Inoltre, attraverso Fondimpresa è possibile godere di finanziamenti per l’iscrizione dei propri dipendenti al Master meGMI. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web: www.fondimpresa.it.

ACCREDITAMENTI

CON IL PATROCINIO Di

MEDIA PARTNER

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

GEMOS – Global Executive Master in Operations and Supply Chain

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

GEMOS – Global Executive Master in Operations and Supply Chain

UN EXECUTIVE MASTER IN OPERATIONS E SUPPLY CHAIN

Il Global Executive Master in Operations & Supply Chain (GEMOS), nel suo nuovo formato in distance learning, è un master part-time, organizzato da MIP Politecnico di Milano in collaborazione con EADA Business School di Barcellona, Spagna.
Il programma è stato completamente ridisegnato e rinnovato con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di approfondimento e aggiornamento di manager e professionisti per fornire loro gli strumenti per affrontare le principali sfide che oggi caratterizzano e stanno ridefinendo il mondo della Supply Chain.

Attraverso un approccio practice-based che prevede analisi di casi reali, simulazioni e company visits i partecipanti potranno, con un programma flessibile ed internazionale, acquisire conoscenze sui topic più avanzati e nuovi trend dell’area SCM, lavorare sulle proprie leadership skills oltre che trarre vantaggio dalle numerose opportunità di networking offerte.

Durante il programma, gli studenti avranno l’opportunità unica di confrontarsi e apprendere dall’expertise di manager e professionisti di aziende leader che saranno protagoniste dei diversi moduli attraverso il loro diretto coinvolgimento in aula.

Tra le aziende coinvolte: Bulgari; Ikea; Amplifon; Danieli; Bauli.

Lingua: Inglese

Format: Digital learning + 2 face-to-face weeks

Inizio corso: Settembre 2022

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano (Italia) e Barcellona (Spagna) + Beijing e Xi’an (China)

Costo: €18.500 individuale/€21.500 aziendale


UFFICIO AMMISSIONI

Tel: +39 02 2399 2870
email: infoexecutivemasters@mip.polimi.it

KEY FACTS

Il Global Executive Master in Operations & Supply Chain (GEMOS) è un programma part time della durata di 12 mesi offerto congiuntamente da MIP Politecnico di Milano (Italia) e EADA Business School di Barcellona (Spagna). Il programma è erogato interamente in lingua inglese e prevede:

  • DIGITAL EXPERIENCE: partecipazione a live session, lezioni il martedì e giovedì (7.00pm – 9.30pm CET), challenges, simulation games, visione di clip, Q&A. Le lezioni sono erogate attraverso la piattaforma innovativa di digital learning, sviluppata dal MIP in partnership con MICROSOFT.
  • 2 FULL WEEK INTERNAZIONALI: due settimane internazionali full time in presenza (una in Europa e una in Cina), da domenica sera a sabato pomeriggio.
  • CONCENTRATION ON LEADERSHIP SKILLS: per coniugare hard e soft skills
  • NETWORKING: contesto internazionale, opportunità di networking con aziende, professionisti ed il Club SCM degli Alumni del MIP.
  • COMPANY-BASED PROJECT WORK: a conclusione del percorso per mettere in pratica quanto appreso
  • DOPPIO DIPLOMA: il Global Executive Master in Operations & Supply Chain (GEMOS) rilascia un doppio diploma; il Diploma MIP e il Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano, previa verifica dei prerequisiti.

CORPORATE ADVISORY BOARD

Il Corporate Advisory Board (CAB) è una commissione internazionale che fornisce consulenza sui contenuti e la struttura del Global Executive Master in Operations and Supply Chain Management, in linea con le esigenze di business attuali. E’ composto da professionisti e managers di importanti gruppi internazionali  che si riuniscono regolarmente e interagiscono con gli allievi del GEMOS e gli alumni.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

MIT – Master in Management of Research, Innovation and Technology

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

MIT – Master in Management of Research, Innovation and Technology

Un Master per formare esperti che operino nell’ambito del supporto alla creazione e valorizzazione dell’innovazione e della conoscenza,

Il Master, giunto alla settima edizione, intende formare una nuova generazione di professionisti operanti nel campo dell’innovazione e della ricerca nel settore pubblico, privato e della società civile. Il Master fornisce competenze e abilità uniche, che spaziano dalla lettura critica dei macro trend socio-economici ed ambientali contemporanei, alla comprensione delle opportunità di innovazione e di ricerca emergenti, fino alla gestione e ottimizzazione dei processi in una direzione generativa di valore economico e di impatto socio-ambientale positivo delle organizzazioni nelle quali operano.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso: ottobre 2021

Durata: 16 mesi – 12 mesi di aula e 4 mesi di project work (ottobre 2021 – febbraio 2023)

Costo: € 12.500 (IVA esente)

Ammissioni
Antonietta Ardisia
Tel : +39 02 2399 2872
Email : ardisia@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Il Master in “Management of Research, Innovation and Technology” (Master MIT), è un programma executive di 16 mesi, unico, per contenuti, partecipanti e qualificazione della faculty, nel panorama nazionale. Il Master si propone di formare esperti che operino nell’ambito del supporto alla creazione e valorizzazione dell’innovazione e della conoscenza, professionalità in grado di coniugare il proprio ruolo con le esigenze della propria organizzazione, del territorio e delle più ampie sfide globali.

In breve

  • Durata di 16 mesi
  • Programma executive
  • VII edizione
  • Un programma per formare una nuova classe di Manager della Ricerca e dell’Innovazione
  • Diretto dalla Prof.ssa Michela Arnaboldi e dal Prof. Mario Calderini del Politecnico di Milano

PROGRAMMA

Obiettivo del Master è formare la figura del “Research & Innovation Manager” professionalità in grado di:

  • identificare e valorizzare le opportunità trasformative di business, di ricerca e di innovazione legate alle sfide socio-ambientali;
  • comprendere e gestire i processi di valorizzazione, applicazione e trasferimento della ricerca e dell’innovazione nelle organizzazioni pubbliche e private e di individuare e comprendere al meglio le policies europee e gli strumenti a supporto di ricerca e innovazione;
  • utilizzare al meglio gli strumenti di fundraising e venture financing ed essere in grado di dialogare con i diversi soggetti coinvolti;
  • comprendere le implicazioni strategiche delle scelte in tema di gestione della proprietà intellettuale;
  • favorire il dialogo tra sistema della ricerca pubblica e quello della ricerca privata.

Per sviluppare le competenze progettuali, ampio spazio è dato alla didattica attiva  e ai momenti di elaborazione individuale e di gruppo, con la presentazione e discussione di casi di studio, l’analisi di situazioni significative e l’elaborazione di strategie risolutive. La struttura dei Moduli è articolata in tre fasi per allineare le conoscenze di base dei partecipanti  e acquisire un adeguato livello di conoscenze e competenze di management, ottimizzando in tal modo le risorse e il tempo a disposizione.

Il Master si propone di essere anche un percorso di sviluppo di competenze e di accompagnamento per l’elaborazione di un progetto di innovazione. Durante il percorso formativo, sfruttando le conoscenze e le competenze acquisite nei diversi momenti formativi, sarà strutturato progetto di innovazione (project work) collegato alle esigenze della propria organizzazione o a temi ritenuti utili per il proprio sviluppo professionale. Il project work ha una funzione strategica nel percorso formativo del Master e ne qualifica l’offerta didattica. Per orientarne e accompagnarne l’ideazione, l’elaborazione e la stesura è prevista la supervisione da parte di un tutor della faculty. La presentazione e discussione del project work costituisce la prova finale e l’evento conclusivo del Master, che permette il conseguimento del titolo di “Master Universitario in Management of Research, Innovation and Technology”(60 CFU).

AMMISSIONI

Stato delle application: aperte

  • Research & Innovation Managers di imprese che intendano acquisire le competenze necessarie per guidare le attività di ricerca e sviluppo, promuovere il cambiamento e stimolare l’innovazione e lo sviluppo strategico delle proprie organizzazioni in ottica di riconfigurazione nell’ambito delle teorie e delle tecniche più innovative e inclusive di ricerca, innovazione e sviluppo;
  • Personale universitario, del mondo della ricerca e scienziati che intendano migliorare l’efficacia e la sostenibilità socio-ambientale delle loro attività e assumere ruoli di maggiore responsabilità nell’organizzazione in cui lavorano e nei progetti;
  • Policymakers, funzionari, dirigenti nazionali ed internazionali, che hanno responsabilità sulle attività e politiche di ricerca e innovazione in Università ed Enti di Ricerca e Amministrazioni Pubbliche;
  • Esperti di altre discipline interessati a sviluppare competenze interdisciplinari nell’area della gestione della Ricerca e Sviluppo, delle tecnologie e dell’innovazione;
  • Esperti di altre discipline interessati a sviluppare competenze nell’area della gestione della Ricerca & Sviluppo e delle tecnologie.

Le domande di ammissione dovranno pervenire tramite il sito www.applyformasters.net. entro il 24 settembre 2021

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al Master, esente da IVA, è di 12.500 euro, suddivisa in due rate annuali, la prima rata è di 7.000 euro, la seconda di 5.500 euro.

Per chi effettua la propria iscrizione entro il 23 luglio 2021, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione al Master.

Borse INPS

Sono disponibili n. 4  borse di studio per l’Executive Master di II livello in "Management of Research, Innovation and Technology”, a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link.

Per informazioni sul master e sulle tempistiche di iscrizione rivolgersi al coordinamento del master.

Bando Future Challange

Il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business lancia il Bando Future Challenge per l’assegnazione di una Borsa di studio dell’importo pari a EURO 6.000,00 (importo lordo) per consentire ad un candidato la frequenza al Master in Management of Reasearch, Innovation and Technology che si svolgerà a partire da ottobre 2021”.

Scopri di più

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

FINTECH – International Master in Fintech, Finance and Digital Innovation

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

FINTECH – International Master in Fintech, Finance and Digital Innovation

UN MASTER DEDICATO AI FUTURI PROFESSIONISTI IN AMBITO FINTECH

L’International Master in Fintech, Finance and Digital Innovation è il programma offerto dal MIP e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano dedicato alla rivoluzione Fintech. Il master offre un’attenta analisi delle nuove tecnologie digitali e loro applicazioni nel mondo finanziario quali banche, compagnie assicurative e asset management. Il programma inoltre offre ai suoi partecipanti le conoscenze del mondo finanziario e le competenze IT (come ad esempio gestione di big data, cybersecurity, tecnologia blockchain, smart contracts, natural language processing (NLP), data visualization), necessarie per costruire modelli di business in grado di eliminare le intermediazioni tipiche dei players tradizionali.

Lingua: Inglese

Formato: Full-time

Inizio corso: Autunno 2022

Durata: 12 mesi

Luogo: Milano, Italia

Costo: € 18.500
€ 9.500 per gli Alumni MSc PoliMi

Titolo di studio richiesto:
laurea triennale (180 ECTS) nelle seguenti aree: ingegneria, economia, finanza o discipline scientifiche

UFFICIO AMMISSIONI
Tel : +39 02 2399 2820
email : infomasters@mip.polimi.it

KEY FACTS

  • Programma full time di 12 mesi erogato in lingua inglese
  •  Contesto internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo
  • International Study-tour presso la UCL
  • Lezioni interattive, case history, attività di gruppo, seminari di business, outdoor training, project-work finale
  • In sponsorship con i principali players nel campo

PARTNERS

        

              

          

 

Sii il protagonista del tuo futuro.

Ti offriamo servizi personalizzati volti a sviluppare il tuo network professionale e ad acquisire skill, strategie e strumenti necessari ad avere successo in un mondo del lavoro sempre più complesso e competitivo.

AMMISSIONI

STATUS DELLE  APPLICATIONLE APPLICATION PER L’INTAKE 2022 SONO APERTE. 

I candidati sono valutati in modalità rolling. Poiché il numero di posti in aula è limitato, invitiamo i candidati ad attivare l’application il prima possibile. In caso l’aula dovesse raggiungere la capienza massima, le application verranno chiuse.

I candidati extra-europei sono invitati ad attivare la propria domanda almeno 3 mesi prima dell’inizio del programma per facilitare la richiesta di Dichiarazione di Valore per l’immatricolazione e di visto.

Il programma si rivolge idealmente a candidati neolaureati o con un’esperienza lavorativa inferiore a 3 anni. I candidati che hanno conseguito la laurea triennale/magistrale prima del 2019 possono anche  considerare i nostri programmi MBA internazionali.

STEP 1: ATTIVAZIONE DELLA DOMANDA E CARICAMENTO DEI DOCUMENTI

  • Attivazione della domanda online sulla piattaforma APPLYFORMASTERS
  • Caricamento dei seguenti documenti:
    • CV
    • Elenco dei voti degli esami sostenuti
    • Diploma di laurea (se già disponibile)
    • Documento d’identità
    • Fotografia digitale formato fototessera
    • Lettera motivazionale in inglese
    • Lettere di referenza (facoltative)
    • Certificazione di lingua inglese: IELTS, TOEFL, TOEIC o equivalente (se già disponibile)
    • Essay per richiesta contributo (se si desidera richiederlo)
  • Pagamento dell’application fee di 100€

STEP 2: SCREENING DELLA CANDIDATURA

Il candidato verrà contattato per un colloquio motivazionale in inglese

STEP 3: RESPONSO DELL’UFFICIO AMMISSIONI

Se l’esito del colloquio sarà positivo, il candidato riceverà il responso relativo all’ammissione al Master e alla decisione sulla borsa di studio (se presente) via e-mail.

STEP 4: CONFERMA DELLA PARTICIPAZIONE

Al ricevimento dell’email e del contratto di ammissione, il candidato dovrà confermare la partecipazione al Master tramite pagamento della prima rata di 2500 euro, da versare entro 15 giorni dalla data della ricezione dell’offerta di ammissione (è possibile chiedere una breve proroga nel caso in cui il candidato stia facendo application per un prestito, una borsa di studio esterna o per qualsiasi altro valido motivo).

Il Master FINTECH ha un costo di € 18.500 a copertura dei costi della didattica.

La quota di iscrizione prevista per gli alumni che hanno completato un corso di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano e che abbiano conseguito il titolo di laurea non oltre i 3 anni dal momento dell’iscrizione al Master è di € 9500.

Il MIP mette a disposizione contributi allo studio parziali erogati su base meritocratica. Per maggiori dettagli sulle opportunità di Financial Aid, visita la pagina dedicata.

GALLERY

ISO strives to provide a tailor made service to each international candidate and enrolled student by assisting with enrollment and non-academic matters.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

MIDIS – Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

MIDIS – Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche

Digita lExperience

Un percorso per accompagnare il rinnovamento degli enti locali

Il Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS) è un percorso formativo della durata di 14 mesi, in formato part-time. È rivolto a Dirigenti Scolastici o a Docenti interessati al tema dell’introduzione della digitalizzazione nei processi didattici e organizzativi delle scuole.

Direttori del corso
Tommaso Agasisti e Nicoletta Di Blas

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso:  ottobre 2022

Durata: 10 mesi d’aula + 4 mesi project work (ottobre 2022- dicembre 2023)

Termine Application: ottobre 2022

Costo: € 12.000 (IVA esente)

Veronica Campogiani
Tel : +39 340 721 7563
Email : ipa@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Nell’attuale contesto sociale sempre più connotato dall’utilizzo di strumenti digitali, risulta ormai indispensabile promuovere anche nell’ambito scolastico l’educazione dei giovani ad un utilizzo consapevole ed efficace delle tecnologie digitali. La scuola deve quindi integrare le tecnologie digitali nei suoi stessi processi, sia didattici che organizzativi ed amministrativi.

Il Master MIDIS ha l’obiettivo formativo di fornire al Dirigente Scolastico e ai Docenti (ad esempio Animatori Digitali) interessati al tema, una visione globale dell’innovazione digitale nelle istituzioni scolastiche e di tutti gli strumenti gestionali utili a supportare il cambiamento provocato dall’introduzione di tale innovazione.

Il Master prevede due livelli differenti:

  • l’Executive Master di primo livello in “Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche: Competenze per la didattica digitale nelle scuole” si rivolge principalmente al Personale Docente e non Docente che svolge un ruolo di supporto all’azione del Dirigente Scolastico ed ha come obiettivo quello di fornire una visione globale della Digital Trasformation e delle opportunità che questa può offrire alla scuola, da un punto di vista sia didattico sia gestionale, in vista della gestione del cambiamento che l’introduzione di tecnologie innovative provoca;
  • l’Executive Master di secondo livello in “Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche: Competenze digitali e innovazione per i Dirigenti Scolastici” si rivolge ai Dirigenti Scolastici e ai decisori degli enti coinvolti nella governance del sistema scolastico (Comuni, Uffici Scolastici, Ministero dell’Istruzione) ed ha come obiettivo quello di fornire al Dirigente Scolastico le competenze specifiche del mondo delle tecnologie digitali e dare una visione completa delle potenzialità attualmente offerte dalle tecnologie a supporto delle attività delle scuole.

Il percorso si concentrerà su due macro aree di riferimento. La prima gestionale, avente come obiettivo quello di fornire strumenti per governare e supportare il cambiamento; la seconda didattica, orientata da un lato a fornire spunti di riflessione rispetto al fare didattica con l’ausilio delle tecnologie e dall’altro a formare i partecipanti del corso sull’utilizzo di specifici strumenti.

PROGRAMMA

Demo Title

Demo content

Conoscere il contesto di riferimento all’interno del quale si inserire il Piano Nazionale Scuola Digitale.
Conoscere, e saper utilizzare, i principali strumenti che consentono di progettare cambiamenti organizzativi all’interno dell’istituzione scolastica.
Abilitare il cambiamento all’interno dell’istituzione, riflettendo sui processi organizzativi, su quelli amministrativi e su quelli didattici.
Diventare “agenti del cambiamento”, rinforzando la propria capacità di mettersi in relazione con il contesto, interno ed esterno, al fine di esercitare il ruolo di leadership.
Acquisire competenze specifiche del mondo delle tecnologie digitali che forniscano una visione completa delle potenzialità attualmente offerte dalle tecnologie, a supporto delle attività delle scuole.
Diventare consapevoli delle dinamiche organizzative e dei benefici portati dall’introduzione delle diverse tecnologie a scuola.

La necessità di adattarsi continuamente ai mutamenti dell’ambiente esterno porta a ripensarne costantemente le metodologie didattiche, come elemento strategico competitivo in grado di promuovere l’innovazione e la qualità dell’apprendimento sul campo attraverso un approccio di tipo applicativo, favorendo l’interazione tra i partecipanti e lo scambio di esperienze. Per sviluppare le competenze progettuali, ampio spazio è dato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale e di gruppo, con la presentazione e discussione di casi di studio, l’analisi di situazioni significative e l’elaborazione di strategie risolutive.
L’avvio di ogni modulo prevede lo studio e l’analisi individuale di una bibliografia annotata, disponibile prima dello svolgimento in aula della didattica. I partecipanti potranno porre al responsabile scientifico del modulo, tramite piattaforma, quesiti di approfondimento sui temi del modulo già affrontati.
Sulla base delle esigenze formative che emergeranno preliminarmente, il docente potrà strutturare la lezione in modo da rispondervi in modo puntuale e personalizzato. I moduli saranno composti da una parte di didattica frontale, da testimonianze ed esercitazioni.
Soprattutto per quei moduli caratterizzati da un elevato livello di complessità e fortemente applicativi, ciascun allievo potrà approfondire individualmente gli argomenti trattati.

Il Master si propone di essere anche un percorso di sviluppo di competenze e di accompagnamento per l’elaborazione di un progetto di innovazione. Durante l’iter formativo il partecipante è chiamato, sfruttando le conoscenze e le competenze acquisite nei diversi momenti di formazione, a strutturare un progetto di innovazione (project work) collegato alle esigenze della propria organizzazione o a temi ritenuti utili per il proprio sviluppo professionale.
Il project work ha una funzione strategica nel percorso formativo del Master e ne qualifica l’offerta didattica. Per orientarne e accompagnarne l’ideazione, l’elaborazione e la stesura, è prevista la supervisione da parte di un tutor della Faculty. La presentazione e discussione del project work costituisce la prova finale e l’evento conclusivo del Master, che permette il conseguimento del titolo di Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (60 CFU).

AMMISSIONI

Stato delle application: opening soon

Il programma si rivolge a:

  • IL MASTER DI PRIMO LIVELLO SI RIVOLGE A:
    Personale Docente e non Docente (ad esempio Animatori Digitali) che svolge un ruolo di supporto all’azione del Dirigente Scolastico.
    Possono accedervi coloro che sono in possesso del diploma di laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento.
  • IL MASTER DI SECONDO LIVELLO SI RIVOLGE A:
    I Dirigenti Scolastici e i decisori degli enti coinvolti nella governance del sistema scolastico (Comuni, Uffici Scolastici, Ministero dell’Istruzione).
    Possono accedervi coloro che sono in possesso del diploma di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica del nuovo ordinamento.

Le domande di ammissione dovranno pervenire tramite il sito www.applyformasters.net.
Verranno richiesti i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale
  • Fotografia formato fototessera
  • Autocertificazione di laurea

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione, esente da IVA, è di euro 12.000, suddivisa in due rate annuali. Il costo comprende la quota di immatricolazione al Politecnico di Milano, pari a euro 500.

A copertura totale o parziale della quota di partecipazione al Master, verranno stanziate Borse di Studio. L’assegnazione delle borse di studio avverrà sulla base di un processo di selezione dei partecipanti del Master.

Borse INPS

Sono disponibili n. 8  borse di studio, di cui n. 4 borse di studio per l’Executive Master di I livello in “Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche: Competenze per la didattica digitale nelle scuole” e n. 4 borse di studio per l’Executive Master di II livello in “Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche: Competenze digitali e innovazione per i Dirigenti Scolastici”, a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale e SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link: https://www.inps.it/news/master-universitari-executive-online-il-bando-2021-2022
Per informazioni sul master sulle tempistiche di iscrizione rivolgersi a ipa@mip.polimi.it

Bando FUTURE CHALLENGE

Il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business lancia il Bando Future Challenge per l’assegnazione di una Borsa di studio dell’importo pari a EURO 5.750,00 (importo lordo) per consentire la frequenza a quattro candidati al Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche che si svolgerà a partire da ottobre 2020.

Scopri di più

ll MIP ha stipulato convenzioni, finalizzate alla riduzione del costo di iscrizione, con alcuni Uffici Scolastici Regionali, e con le principali Associazioni di categoria.

Di seguito i dettagli di ciascuna convenzione:

Ufficio scolastico regionale della Lombardia

L’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia ha siglato un Accordo con il MIP Politecnico di Milano, relativo al Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche, a fronte del quale, per la partecipazione al Master MIDIS di Dirigenti e/o Docenti della Lombardia in servizio nelle istituzioni scolastiche statali della regione, il MIP si impegna a concedere uno sconto sulla quota di partecipazione al Master.

Per poter accedere alla tariffa agevolata i candidati, in possesso del requisito sopra richiesto, dovranno inviare la propria candidatura attraverso il portale www.applyformasters.net entro il 30 luglio 2020.

Per ricevere maggiori informazioni si prega di contattare l’indirizzo ipa@mip.polimi.it

Ufficio Scolastico Regionale Piemonte

L’ Ufficio Scolastico Regionale Piemonte ha stipulato una partnership con il MIP Politecnico di Milano nell’ambito del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS).
A fronte di tale accordo, per la partecipazione al Master MIDIS di cinque docenti e dirigenti del Piemonte, sarà applicato uno sconto sulla quota di partecipazione al Master. Tale quota, pertanto, sarà pari a euro 4.500,00 e sarà comprensiva della quota di immatricolazione.

ANP

L’ANP ha stipulato una partnership con il MIP Politecnico di Milano nell’ambito del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS) che avrà inizio nel prossimo mese di marzo 2019 e si concluderà a maggio 2020.
A fronte di tale accordo, per ciascuno dei partecipanti individuati da ANP sarà applicato uno sconto del sulla quota di partecipazione al Master. Tale quota, pertanto, sarà pari a euro 4.500,00 e sarà comprensiva della quota di immatricolazione.
Per maggiori informazioni si prega di contattare l’ANP al seguente indirizzo: www.anp.it

#MIP4School

Nell’ambito delle attività formative rivolte alle Istituzioni e alle Pubbliche Amministrazioni, negli anni ci siamo specializzati nella progettazione, gestione e realizzazione di programmi executive rivolti ai Dirigenti e al middle management scolastico.
L’esperienza maturata ci ha permesso, in questo periodo di emergenza, non solo di supportare il regolare svolgimento delle attività didattiche, ma anche di mettere il nostro know-how e la nostra expertice in materia a disposizione del personale delle istituzioni scolastiche (dirigenti e docenti), che si sono trovati a dover raccogliere, durante questi mesi, alcune importanti sfide tra cui quella del digitale.
Ed è per questo motivo che vogliamo mettere a disposizione di chi ha deciso di intraprendere con noi il Master MIDIS  contenuti e gli approfondimenti che hanno contraddistinto il percorso MIP4School al fine di condividerne le conoscenze e aggiornare le proprie competenze in uno scenario caratterizzato da rapide evoluzioni.

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

MES – Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

MES – Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative

Un percorso sul management delle istituzioni scolastiche e formative

I&PA, Scuola di Management per le Università, Enti di ricerca, Istituzioni scolastiche, Enti territoriali e Enti culturali del MIP Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono liete di segnalare che è in partenza la settima edizione del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative (Master MES).
Il Master è diretto dai professori Tommaso Agasisti, del Politecnico di Milano e Renata Viganò, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso: ottobre 2022

Durata: 10 mesi d’aula + 4 mesi project work (ottobre 2022 – dicembre 2023)

Termine Application: 18 settembre 2022

Costo: € 10.000 (IVA esente)

Ammissioni
Veronica Campogiani
Tel : +39 340 721 7563
Email : ipa@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Il Master prevede due livelli differenti:

  • l’Executive Master di primo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze per il middle management scolastico”
  • l’Executive Master di secondo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze e innovazione per la dirigenza scolastica”

PROGRAMMA

  • durata di 14 mesi
  • possibilità di scegliere tra un Master di Primo livello e uno di Secondo livello
  • programma in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • una Faculty costituita da docenti di comprovata esperienza e professionisti del settore
  • partecipazione di testimonial provenienti dal mondo delle Istituzioni Scolastiche

Il Master MES si propone l’obiettivo di fornire ai partecipanti, oltre che una maggiore consapevolezza del proprio ruolo:

  • Approfondire la conoscenza del sistema dell’istruzione italiano ed europeo;
  • Sostenere la capacità di promuovere, favorire e gestire il cambiamento;
  • Fornire le conoscenze e le competenze manageriali e di leadership educativa per la conduzione delle istituzioni scolastiche;
  • Supportare l’acquisizione di capacità organizzative per il miglioramento scolastico.

Il percorso si concluderà con la discussione di un Project Work che rappresenta l’esame finale del master. Alcuni esempi sono disponibili di project work sviluppati nell’ultima edizione sono disponibili a questo link.

AMMISSIONI

Stato delle application: opening soon

Il Master di Primo Livello si rivolge a:

  • Docenti interessati a sviluppare le proprie competenze manageriali;
  • Docenti responsabili di progetto;
  • Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa e ad altri profili di specializzazione professionale che possono a vario titolo essere coinvolti in funzioni di middle management (coordinatori di dipartimento, responsabili di plesso, referenti per i BES, referenti per l’orientamento, per la valutazione, per la progettazione di attività formative).
  • Possono accedervi coloro che sono in possesso del diploma di laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento.

Il Master di Secondo Livello si rivolge a:

  • Dirigenti Scolastici; neo dirigenti immessi in ruolo;
  • Funzionari e dirigenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a livello sia nazionale sia regionale;
  • Project Manager, analisti ed esperti che operano all’interno di enti strumentali;
  • Possono accedervi coloro che sono in possesso del diploma di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica magistrale del nuovo ordinamento.

Leggi le esperienze dei nostri Alumni e scopri se il Master MES è il programma che meglio risponde ai tuoi obiettivi di crescita.

L’ammissione al Master, previo una selezione basata sulla valutazione dei curricula e su colloqui individuali che avranno luogo presso il MIP Politecnico di Milano, è limitata ad un numero programmato di candidati per assicurare uno sviluppo ottimale del processo d’apprendimento individuale e di gruppo.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione, esente IVA, è pari a euro 10.000 ed è suddivisa in due rate annuali.

ll MIP ha stipulato convenzioni, finalizzate alla riduzione del costo di iscrizione, con alcuni Uffici Scolastici Regionali, e con le principali Associazioni di categoria.

Di seguito i dettagli di ciascuna convenzione:

Ufficio scolastico regionale della Lombardia

L’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia ha siglato un Accordo con il MIP Politecnico di Milano, relativo al Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, a fronte del quale, per la partecipazione al Master MES di Dirigenti e/o Docenti della Lombardia in servizio nelle istituzioni scolastiche statali della regione, il MIP si impegna a concedere uno sconto sulla quota di partecipazione al Master.

Per poter accedere alla tariffa agevolata i candidati, in possesso del requisito sopra richiesto, dovranno inviare la propria candidatura attraverso il portale www.applyformasters.net entro il 30 luglio 2020.

Per ricevere maggiori informazioni si prega di contattare l’indirizzo ipa@mip.polimi.it.

Ufficio scolastico regionale del Piemonte

L’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte ha siglato un Accordo con il MIP Politecnico di Milano, relativo al Master Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative, a fronte del quale, per la partecipazione al Master MES di Dirigenti e/o Docenti del Piemonte in servizio nelle istituzioni scolastiche statali del Piemonte, il MIP si impegna a concedere uno sconto sulla quota di partecipazione al Master.
Per poter accedere alla tariffa agevolata i candidati, in possesso del requisito sopra richiesto, dovranno inviare la propria candidatura attraverso il portale www.applyformasters.net entro il 30 luglio 2020.
Per ricevere maggiori informazioni si prega di contattare l’indirizzo ipa@mip.polimi.it.

DISAL

DISAL ha stipulato una partnership con il MIP Politecnico di Milano nell’ambito del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS) che avrà inizio nel prossimo mese di ottobre 2020 e si concluderà a dicembre 2021. A fronte di tale accordo, per ciascuno dei partecipanti individuati da DISAL sarà applicato uno sconto del sulla quota di partecipazione al Master. Tale quota, pertanto, sarà pari a euro 4.500,00 e sarà comprensiva della quota di immatricolazione. Per maggiori informazioni si prega di contattare DISAL al seguente indirizzo: www.disal.it

ANP

L’ANP ha stipulato una partnership con il MIP Politecnico di Milano nell’ambito del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS) che avrà inizio nel prossimo mese di ottobre 2020 e si concluderà a dicembre 2021. A fronte di tale accordo, per ciascuno dei partecipanti individuati da ANP sarà applicato uno sconto del sulla quota di partecipazione al Master. Tale quota, pertanto, sarà pari a euro 4.500,00 e sarà comprensiva della quota di immatricolazione. Per maggiori informazioni si prega di contattare l’ANP al seguente indirizzo: www.anp.it

A copertura totale o parziale della quota di partecipazione al Master, verranno stanziate Borse di Studio. L’assegnazione delle borse di studio avverrà sulla base di un processo di selezione dei partecipanti del Master.

Borse INPS

Sono disponibili n. 8  borse di studio, di cui n. 4 borse di studio per l’ Executive Master di primo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze per il middle management scolastico” e n. 4 borse di studio per l’Executive Master di secondo livello in “Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze e innovazione per la dirigenza scolastica”, a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale e SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link: https://www.inps.it/news/master-universitari-executive-online-il-bando-2021-2022
Per informazioni sul master sulle tempistiche di iscrizione rivolgersi a ipa@mip.polimi.it

Bando FUTURE CHALLENGE

Il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business lancia il Bando Future Challenge per l’assegnazione di una Borsa di studio dell’importo pari a EURO 4.750,00 (importo lordo) per consentire la frequenza a quattro candidati al Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative che si svolgerà a partire da ottobre 2020.

Scopri di più

#MIP4School

Nell’ambito delle attività formative rivolte alle Istituzioni e alle Pubbliche Amministrazioni, negli anni ci siamo specializzati nella progettazione, gestione e realizzazione di programmi executive rivolti ai Dirigenti e al middle management scolastico.
L’esperienza maturata ci ha permesso, in questo periodo di emergenza, non solo di supportare il regolare svolgimento delle attività didattiche, ma anche di mettere il nostro know-how e la nostra expertice in materia a disposizione del personale delle istituzioni scolastiche (dirigenti e docenti), che si sono trovati a dover raccogliere, durante questi mesi, alcune importanti sfide tra cui quella del digitale.
Ed è per questo motivo che vogliamo mettere a disposizione di chi ha deciso di intraprendere con noi il Master MES  contenuti e gli approfondimenti che hanno contraddistinto il percorso MIP4School al fine di condividerne le conoscenze e aggiornare le proprie competenze in uno scenario caratterizzato da rapide evoluzioni.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

MABIC – Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

MABIC – Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali

Digita lExperience

Un percorso per accompagnare il rinnovamento delle istituzioni culturali

Il settore dei Beni e Attività Culturali sta attraversando, in questi anni, un periodo di profondo cambiamento. Diverse sfide stanno “travolgendo” le istituzioni culturali: la centralità dei visitatori o più in generale dei fruitori dei beni culturali; l’innovazione tecnologica; la sostenibilità economica; la rigenerazione dei territori.
Il Master MaBIC è rivolto a professionisti già inseriti nel settore della cultura, interessati ad acquisire competenze gestionali ed organizzative in una visione sistemica e di confronto con la realtà internazionale. Le innovative metodologie didattiche garantiscono un mix equilibrato tra studio di nozione teoriche, comprensione del contesto di riferimento, ampia applicazione pratica di strategie, modelli organizzativi e strumenti di gestione innovativi, al fine di soddisfare le esigenze di ogni partecipante in termini di flessibilità, durata e modalità di erogazione.
Per raggiungere tale obiettivo è stata creata una rete tra MIP Politecnico di Milano, rappresentato dall’area I&PA – Istituzioni e Pubblica Amministrazione, e dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso: Autunno 2021

Durata: 14 mesi d’aula + 4 mesi di project work

Costo: € 12.500 (IVA esente)

Ammissioni:

ipa@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Il Master MaBIC è unico nel panorama della formazione nazionale per i contenuti offerti contestualizzati al mondo dei Beni Culturali. Garantisce un mix equilibrato tra studio di nozione teoriche, comprensione del contesto di riferimento, ampia applicazione pratica di strategie, modelli organizzativi e strumenti di gestione innovativi, al fine di soddisfare le esigenze di ogni partecipante in termini di flessibilità, durata e modalità di erogazione.

Il programma è rivolto a professionisti già inseriti nel settore della cultura, con l’obiettivo di formare i nuovi Manager dei Beni Culturali, affinché sviluppino le competenze chiave per operare in ruoli apicali in un contesto in forte cambiamento e altamente sfidante, adottando strategie di gestione che permettano di coniugare l’esigenza di tutelare, conservare e valorizzare la tradizione con le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione che consentano di creare una rete sempre più ampia di stakeholder, in una visione sistemica e di confronto con la realtà internazionale.
Il Politecnico di Milano rappresenta l’eccellenza nell’intersezione cultura – tecnologia. Inoltre il Master beneficia dell’esperienza e delle ricerche condotte dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, potendo così offrire contenuti e testimonianze alla “frontiera”.

  • Durata: 14 mesi d’aula e 4 mesi di Project Work
  • Frequenza: Due o tre giorni d’aula con cadenza mensile (giovedì, venerdì e sabato)
  • Lingua: italiano
  • Focus sul contesto di riferimento, dei trend attualmente in atto in ottica di confronto internazionale
  • Acquisizione di competenze analitiche e quantitative per il Management del mondo dei Beni Culturali
  • Apprendimento di competenze tecniche specifiche utili alla gestione quotidiana dei propri asset
  • Sviluppo di soft skills fondamentali per caratterizzare un management in grado di assumere ruoli di coordinamento e integrazione tra i vari attori coinvolti
  • Realizzazione di un progetto di innovazione collegato alle esigenze della propria organizzazione o a temi ritenuti utili per il proprio sviluppo professionale

Una caratteristica distintiva del Master MaBIC è rappresentata dall’opportunità di networking offerta ai partecipanti con Presidenti e Direttori di Istituzioni e Fondazioni culturali, Dirigenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ed esperti del settore, coinvolti nel ciclo di testimonianze, insieme alla vicinanza del percorso formativo con il mondo della scuola. Un notevole bagaglio di conoscenza pratica viene garantita all’interno della nostra aula, favorendo il confronto e la condivisione di good practices tra i partecipanti con background differenti.

PROGRAMMA

Il Master in Management dei Beni e delle Istituzioni culturali è un programma di 20 mesi offerto dalla rete tra MIP Politecnico di Milano e Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano.

Il percorso è strutturato per:
– fornire un inquadramento sul settore dei beni culturali, la gestione degli asset mobili e immobili e i sistemi di governance;
– analizzare e comprendere gli strumenti di management e la loro applicazione al contesto specifico;
– offrire un focus sul design dell’esperienza e l’audience engagement.
A queste tematiche core si aggiungono due moduli verticali e intensivi:
– nella prima parte del Master ci si concentrerà su un percorso di sviluppo e rafforzamento delle Soft Skills, che verrà completato da un modulo residenziale preso un’istituzione culturale;
– nei mesi successivi verranno affrontate le tematiche del Digitale, in sinergia con l’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali (OBAC) del Politecnico di Milano e MEET Centro di Cultura Digitale.
Elemento chiave del Master resta lo sviluppo di un Project Work seguito da un docente del Politecnico di Milano, un progetto di innovazione che permetta di coniugare e rendere immediatamente applicabile la didattica a un risultato concreto per l’istituzione di appartenenza del partecipante.

 

Direttore del corso

Stefano Della Torre

Condirettori

Deborah Agostino e Rossella Moioli

  • Durata: 14 mesi d’aula e 4 mesi di Project Work
  • Frequenza: Due o tre giorni d’aula con cadenza mensile (giovedì, venerdì e sabato)
  • Live session di Q&A intermedie tra i moduli
  • Modulo residenziale presso un’Istituzione Culturale
  • Lingua: italiano

Chi può essere ammesso al Master MABIC?

Professionisti del settore in possesso di un Diploma di Laurea (minimo 180 CFU), con buona conoscenza dell’inglese e dei principali strumenti informatici.

Qual è la durata del Master MABIC?

Il Master ha una durata di 14 mesi d'aula e 4 mesi di project work.

In quale lingua vengono erogate le lezioni?

Il programma prevede lezioni in lingua italiana.

Devo conoscere l’inglese?

È consigliabile avere una buona conoscenza della lingua inglese per la presenza di eventuali testimonianze internazionali.

Quanti sono i posti disponibili?

La dimensione media della classe è di circa 20 partecipanti.

Sono previsti limiti minimi/massimi di età per il Master?

No, ma il programma si rivolge a professionisti già inseriti nel settore.

Qual è il termine per completare la domanda di ammissione?

Le application sono ora aperte sul sito www.applyformasters.net.

Il prossimo intake è previsto per dicembre 2019. Per informazioni dettagliate, scrivere a marta@mip.polimi.it

AMMISSIONI

Stato delle application: aperte
Le application devono pervenire sul sito www.applyformasters.net. Il prossimo intake è previsto per ottobre 2021.

Il Master si rivolge a questo target:

  • Managers che operano nel settore della cultura (musei, poli museali, soprintendenze, assessorati alla cultura, teatri, ecc.) che intendono acquisire le competenze per promuovere il cambiamento e stimolare l’innovazione digitale e lo sviluppo strategico delle proprie istituzioni culturali;
  • Funzionari che hanno responsabilità sulle strategie e sulle attività dell’Ufficio Stampa, Comunicazione, Valorizzazione e Marketing delle istituzioni culturali;
  • Esperti di altre discipline interessati a sviluppare competenze utili al raggiungimento dei fini istituzionali, a creare valore sia per la sostenibilità dell’organizzazione, sia per la soddisfazione degli utenti e per lo sviluppo del territorio.

Il primo step dell’application (submit your application), prevede che vengano presentati i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale
  • n. 2 Fotografie formato fototessera
  • Autocertificazione di laurea
  •  Lettera motivazionale

L’ammissione al Master MaBIC è subordinata ad una selezione basata su:

  • Valutazione dei curricula
  • Colloqui individuali volti a valutare la presenza di competenze base in ingresso richieste: conoscenza base della normativa in materia di beni culturali e appalti pubblici; conoscenza base del dibattito sui temi della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale
  •  Buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al Master, esente da IVA, è suddivisa in due rate annuali:

  • la prima rata è di 6.500 euro da corrispondere all’iscrizione
  • la seconda è di 6.000 euro da corrispondere nell’anno 2022.

Bando FUTURE CHALLENGE

Il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business lancia il Bando Future Challenge per l’assegnazione di due Borse di studio dell’importo pari a EURO 6.000,00 (importo lordo) per consentire la frequenza a due candidati al Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali che si svolgerà a partire da ottobre 2021.

Scopri di più

Bando Borse di studio INPS

Sono disponibili n. 4  borse di studio per l’Executive Master di II livello in “Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali”, a copertura parziale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale, nell’ambito del bando di concorso per l’erogazione di borse di studio dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link.

Per informazioni sul master e sulle tempistiche di iscrizione rivolgersi al coordinamento del master.

Per informazioni scrivere a tagliabue@mip.polimi.it

#MIP4Culture

L’innovazione digitale è da anni al centro dell’evoluzione didattica del MIP ed elemento chiave del DNA della Business School. Nell’ambito delle attività formative rivolte alle Istituzioni e Pubblica Amministrazione (IPA), negli anni abbiamo investito e ci siamo specializzati nella progettazione, gestione e realizzazione di interventi di innovazione digitale nelle istituzioni culturali.

In questo periodo di emergenza abbiamo voluto rendere disponibile l’esperienza maturata in questo settore e il nostro know-how sul tema dell’innovazione digitale agli operatori culturali, che oggi sono chiamati più che mai a fare leva su strumenti digitali e approcciare in tempi rapidissimi la sfida della digital transformation.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP

EMMP – Executive Master in Management Pubblico

Politecnico di Milano - Graduated School of Business

EMMP – Executive Master in Management Pubblico

Digita lExperience

Un percorso per accompagnare il rinnovamento degli enti locali

Negli ultimi anni, anche a seguito di importanti trasformazioni di carattere costituzionale e legislativo, si è assistito ad una profonda trasformazione delle modalità di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, in particolare quelle regionali e locali.

Luogo: Milano

Lingua: Italiano

Formato: Part-time

Inizio corso: ottobre 2022

Durata: 18 mesi

Costo: € 10.000 (IVA esente)

Titolo di studio richiesto: 

Laurea specialistica

Email: ipa@mip.polimi.it

PERCHÉ SCEGLIERCI

Oggi cittadini e imprese si aspettano che esse contribuiscano alla crescita del Paese, assicurando l’erogazione di servizi di qualità. Questo obiettivo richiede che le strutture pubbliche sappiano innovare e migliorare l’offerta dei loro servizi, anche operando scelte drastiche sulle priorità da mantenere e sulle attività da dismettere, in ragione delle difficoltà finanziarie del paese. Ciò implica anche un nuovo impulso per ai processi di rinnovamento dei modelli di gestione.
L’Executive Master in Management Pubblico, giunto alla sua VI edizione, nasce per accompagnare questo processo di rinnovamento degli enti locali.

PROGRAMMA

  • Fornire le conoscenze e le competenze manageriali relative agli enti locali.
  • Favorire la conoscenza dei processi di formulazione, decisione e attuazione delle politiche locali.
  • Fornire le competenze inerenti i processi di spending review degli enti locali.
  • Favorire la conoscenza dei processi legati alla regolazione pubblica, con particolare attenzione per le esigenze di semplificazione e analisi degli impatti su cittadini e imprese.
  • Conoscere i principali modelli di governo negli assetti federati.
  • Promuovere la conoscenza e l’importazione nel sistema degli enti locali di esperienze (best practices) nell’ottica del miglioramento.

L’attività di formazione e di aggiornamento sarà incentrata su un mix di lezioni in presenza e di attività di studio e confronto a distanza. Le lezioni saranno articolate in moduli didattici organizzati a cadenza mensile, nel seguente modo:
una prima attività formativa gestita a distanza, coordinata e supportata dalla piattaforma di e-learning; prevede la visione di clips e la lettura della documentazione specifica fornita per ogni modulo; termina con un test di apprendimento;
– Una lezione frontale in presenza (8 ore), il venerdì, che si conclude con l’assegnazione di un lavoro individuale da elaborare in remoto (assignment);
– Una live session di 2 ore il venerdì pomeriggio, dopo 3 settimane, seguita da una sessione Q&A sui temi trattati nel modulo e sull’assignment.
Sono inoltre programmati alcuni moduli riguardanti competenze trasversali; sono organizzati in presenza su 3 giornate: giovedì, venerdì e sabato mattina.

L’ammissione al Master è limitata ad un numero programmato di partecipanti, per assicurare uno sviluppo ottimale del processo di apprendimento individuale e di gruppo.
E’ previsto un numero minimo di 20 iscritti per l’attivazione del percorso. Sarà, inoltre, disponibile una piattaforma di e-learning, sviluppata dal MIP su tecnologia Microsoft, un’innovazione radicale nel campo delle soluzioni a supporto del distance learning, già sperimentata nel Flex EMBA.
Per la prima volta, infatti, sono stati integrati strumenti di produttività individuale e di collaboration, tra cui Onedrive, Sharepoint, Skype for business, e gli altri applicativi di Office 365 in un ambiente user-friendly che permette ai partecipanti di vivere un’esperienza digitale innovativa, introducendo per la prima volta i concetti di smart working in un contesto formativo di tipo executive.
Il Master prevede prove di valutazione intermedie, finalizzate a facilitare l’apprendimento e a monitorare costantemente l’efficacia del percorso.

Durante il percorso formativo il partecipante è chiamato, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite nei diversi momenti formativi, a strutturare un progetto di innovazione (project work) collegato alle esigenze operative della propria struttura di afferenza o a temi ritenuti utili per il proprio sviluppo professionale offrendo così l’opportunità di una reale applicazione dei modelli e delle strategie illustrate in aula. Il project work ha una funzione strategica nel percorso formativo del Master e ne qualifica l’obiettivo didattico. La discussione del project work da parte di ciascun partecipante rappresenta la prova finale e l’evento conclusivo del Master per il conseguimento del titolo di Master universitario in Management Pubblico per il Federalismo, che consente di acquisire 60 CFU.

AMMISSIONI

Le domande di ammissione dovranno pervenire tramite il sito www.applyformasters.net.
Verranno richiesti i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale
  • Fotografia formato fototessera
  • Autocertificazione di laurea

L’ammissione al Master EMMP è subordinata ad una selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio individuale; la selezione avrà luogo presso il MIP Politecnico di Milano e terrà conto delle motivazioni espresse da ciascun candidato.

Figure professionali già inserite all’interno del settore pubblico locale.
Neo-dirigenti, quadri e funzionari potenzialmente destinati ad assumere ruoli di coordinamento e responsabilità all’interno delle strutture in cui operano.
Laureati di ogni disciplina interessati ad approfondire gli argomenti trattati durante il percorso.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione al Master, esente da IVA, è di 10.000 euro, suddivisa in due rate annuali, da 5.000 euro l’una.
Il costo comprende la quota di immatricolazione al Politecnico di Milano, pari a 500 euro.

Sono disponibili n. 4 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione, messe a disposizione da INPS/SNA.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando si rimanda al seguente link.

Per informazioni sul master e sulle tempistiche di iscrizione rivolgersi a ipa@mip.polimi.it

#MIP4PA

Le potenzialità e i benefici del digitale applicato alla Pubblica Amministrazione sono da anni al centro dell’evoluzione didattica del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. Nell’ambito delle attività formative rivolte alle PA, negli anni ci siamo, infatti, specializzati nella progettazione, gestione e realizzazione di interventi di digitalizzazione all’interno della Pubblica Amministrazione. L’esperienza maturata sino ad oggi ci ha quindi permesso, in questo periodo di emergenza, di supportare il regolare svolgimento delle attività in capo agli Enti pubblici e di mettere il nostro know-how sul tema della digitalizzazione degli Enti pubblici a disposizione di dirigenti e funzionari, che in questi giorni si trovano a dover raccogliere, in fretta, la sfida del digitale.

Knowledge

Ranking 14 Mar

Online MBA Ranking 2022: il MIP Politecn ...

Secondo il Financial Times e QS Quacquarelli Symonds anche per il 2022 l’international Flex MBA  della School of Management del Politecnico di Milano è tra i migliori al mondo, rispettivamente al sesto e undicesimo posto. MIP Politecnico di Milano, la Graduate School of Business che fa parte ...

purpose Purpose Talks 16 Feb
mba New Generation MBA purpose 19 Gen

Success Stories

Events

Non sono presenti eventi

I Soci MIP